novità

BMW Motorrad 2015: tutte le novità

- Nuove colorazioni per la gamma 2015 della casa bavarese e la possibilità di equipaggiare molti modelli con la chiave elettronica e lo Shift Assistant. Per il prossimo anno anche un modello speciale K1300S Motorsport
BMW Motorrad 2015: tutte le novità

Il 2015 porterà in casa BMW Motorrad diversi aggiornamenti dei modelli della gamma, nonché il modello speciale K 1300 S Motorsport. I modelli saranno disponibili in tutte le concessionarie BMW Motorrad nelle nuove versioni a partire dall’agosto 2014.


BMW F 700 GS

Come Model Year 2015, la BMW F 700 GS sarà disponibile anche con le seguenti finiture o abbinamenti di colore:
Alpine white 3
Black storm metallizzato / Racing red / telaio rosso / molla dell’ammortizzatore di colore rosso (di serie)
Racing blue metallizzato opaco
Le precedenti colorazioni Red apple metallizzato, Ostra grey metallizzato opaco e Glacier silver metallizzato non sono più disponibili.


BMW F 800 GS

Come Model Year 2015, la BMW F 800 GS sarà disponibile anche nei seguenti colori o combinazioni di colore:
Light white / Black storm metallizzato / telaio rosso / molla dell’ammortizzatore con finitura rossa (di serie).
Racing red.
La finitura Alpine white 3 rimane nel programma. Le colorazioni precedenti Cordoba blue e Kalamata metallizzato opaco non sono più disponibili.


BMW F 800 GS Adventure

Come modello 2015, la BMW F 800 GS Adventure sarà disponibile anche con le seguenti nuove finiture di colore:
Alpine white 3
Kalamata metallizzato opaco.
Le precedenti colorazioni Racing red e Sandrover opaco non sono più disponibili.


BMW F 800 GT

Per il 2015, la BMW F 800 GT sarà disponibile nella seguente nuova finitura di colore:
Montego blue metallizzato.
Le colorazioni Dark graphite metallizzato e Light white rimangono nel programma, mentre la finitura in Valencia orange metallizzato non sarà più disponibile.

BMW R 1200 GS

Come modello 2015, la BMW R 1200 GS non sarà disponibile soltanto con nuove finiture di colore. Con l’obiettivo di migliorare la fluidità di marcia, essa sarà dotata anche di un albero motore con massa volanica maggiorata come nella R 1200 GS Adventure e nella R 1200 RT. Inoltre, sarà anche possibile dotare a richiesta la R 1200 GS del sistema BMW Motorrad Keyless Ride. Ciò permette il bloccaggio/sbloccaggio sia del manubrio sia del coperchio del serbatoio. La moto viene avviata mediante il pulsante come in precedenza. Con il sistema Keyless Ride, la chiave può sempre restare nelle tasche del guidatore. Il sistema Shift Assistant Pro, disponibile in opzione, permette al pilota di cambiare marcia senza l’utilizzo della frizione, consentendo così un’accelerazione di fatto senza interruzione di coppia. Esso permette anche la scalata delle marce senza utilizzare la frizione.


Le nuove caratteristiche della R 1200 GS in breve:
Massa volanica maggiorata nell’albero motore;
Shift Assistant Pro (a richiesta);
Keyless Ride (a richiesta);

Nuova finitura di colore in Alpine white in abbinamento con i componenti della trasmissione e della sospensione nel colore nero;
Nuova colorazione Frozen dark blue metallizzato;
Nuova colorazione Black storm metallizzato.
Delle precedenti finiture di colore, il Thunder grey metallizzato ed il Bluefire non sono più disponibili.


BMW R 1200 GS Adventure

Per il Model Year 2015, la BMW R 1200 GS Adventure verrà arricchita anche da nuovi elementi che punta a rendere  la manovrabilità della maxi enduro per lunghi viaggi ancora più dinamica e confortevole. Per esempio, la moto potrà montare il sistema BMW Motorrad Keyless Ride e il sistema Shift Assistant Pro, disponibili in opzione. Sempre in opzione, la R 1200 GS Adventure può essere dotata ora di una sospensione abbassata. Grazie alla riduzione di 30 millimetri dell’altezza della sella, ora di 860 millimetri, la R 1200 GS Adventure può essere utilizzata adesso anche da clienti per i quali l’altezza precedente costituiva un ostacolo insormontabile. Se si ha necessità di un ulteriore abbassamento dell’altezza della sella, la R 1200 GS Adventure potrà montare anche la sella della R 1200 GS, soluzione che ne riduce l’altezza di ulteriori 20 millimetri.


Le nuove caratteristiche della R 1200 GS Adventure in breve:
Sospensione abbassata di 30 millimetri (a richiesta);
Sella più bassa come quella della R 1200 GS (a richiesta);
Sistema Shift Assistant Pro (a richiesta);
Sistema Keyless Ride (a richiesta).


BMW R 1200 RT

Come modello 2015, la BMW R 1200 RT sarà disponibile in una nuova finitura bicolore e potrà anche montare il sistema BMW Motorrad Keyless Ride a richiesta. 


Le nuove caratteristiche della R 1200 RT in breve:

Sistema Keyless Ride (a richiesta);
Nuova finitura bicolore in San Marino blue metallizzato / Granite grey metallizzato opaco.
Delle colorazioni precedenti, Quartz blue metallizzato non è più disponibile.
 


BMW K 1600 GT e GTL

Le touring di lusso BMW K 1600 GT e GTL saranno fornite con nuove finiture di colore nell’edizione 2015. Inoltre, le due varianti di modello beneficiano ora del DTC (controllo dinamico della trazione) di serie per una maggiore sicurezza in accelerazione. Le K 1600 GT/GTL possono ora essere dotata del sistema BMW Motorrad Keyless Ride in opzione (già compreso nelle dotazioni della K 1600 GTL Exclusive). 


Altre nuove caratteristiche che fanno parte dell’equipaggiamento speciale per le K 1600 GT/GTL comprendono la luce diurna ed il controllo Hill Start per facilitare la partenza in salita. Le K 1600 GT e GTL sono ora dotate anche del pannello strumenti della K 1600 GTL Exclusive, che presenta nuovi strumenti e superfici cromate di qualità particolarmente alta.


Le nuove caratteristiche delle K 1600 GT/GTL in breve:
DTC (controllo dinamico della trazione);
Sistema Keyless Ride (a richiesta);
Luce diurna (a richiesta);
Controllo Hill Start (a richiesta);
Pacchetto di sicurezza senza DTC, compresa la luce diurna ed il controllo Hill Start (a richiesta);
Strumenti con nuovi indicatori e superfici cromate;
Nuova finitura in Black storm metallizzato (GT e GTL);
Nuova finitura in Glacier silver metallizzato (GTL);
Nuova finitura in Light white (GT).
Delle precedenti finiture di colore, il Dark graphite metallizzato (GT e GTL), il Damask red metallizzato (GTL) ed il Montego blue metallizzato (GT) non sono più disponibili.
 


Modello speciale BMW K 1300 S Motorsport

Con l’esclusivo modello speciale K 1300 S Motorsport, BMW Motorrad sottolinea il carattere dinamico di questa popolare moto touring sportiva.


Dotata di serie di ABS, come tutte le moto BMW, la BMW K 1300 S Motorsport mette in evidenza il suo aspetto sportivo con un nuovo abbinamento di colori BMW Motorsport: Black storm metallizzato, Light white e Lupine blue metallizzato, abbinati a strisce rosse decorative. Lo spoiler del motore di colore nero ed il parabrezza colorato offrono un contrasto affascinante.

Confermando le sue aspirazioni sportive, la K 1300 S viene dotata anche di ruote HP per una ancor superiore agilità, di un silenziatore posteriore Akrapovic e di pedane HP per il pilota ed il passeggero.


Gli elementi salienti della BMW K 1300 S Motorsport:

Finitura BMW Motorsport in Black storm metallizzato, in Light white e in Lupine blue metallizzato;
Parabrezza colorato;
Pedane HP per il pilota e il passeggero;
Ruote HP;
Silenziatore posteriore Akrapovic.
Le precedenti finitura in Titanium silver metallizzato / Sapphire black metallizzato e Racing red / Sapphire black metallizzato / Alpine white 3 non sono più disponibili.


BMW K 1300 R

Come modello 2015, la BMW K 1300 R sarà disponibile nel seguente colore:
Sapphire black metallizzato / Black satin lucido.
La precedente finitura in Racing red / Sapphire black metallizzato non è più disponibile.


BMW C evolution

Per un maggiore comfort, l’innovativo scooter elettrico BMW C evolution può essere dotato ora di un sellino comfort (a richiesta) per l’edizione 2015. Questo elemento è anche disponibile come accessorio speciale in post-vendita.
 


BMW Motorrad Keyless Ride


Per la prima volta, il sistema BMW Motorrad Keyless Ride, disponibile in opzione, può sostituire il blocco di avviamento convenzionale nelle R 1200 GS / GS Adventure, nella R 1200 RT e nelle K 1600 GT/GTL. Ciò significa che non sarà più necessario utilizzare una chiave normale. Il bloccaggio/sbloccaggio del manubrio, del blocco di avviamento, del coperchio del serbatoio e dei contenitori bagagli (R 1200 RT e K 1600 GT/GTL) viene svolto mediante un transponder integrato nella chiave, che può quindi restare in tasca al guidatore. Non appena la chiave si approssima all’aria di ricezione del veicolo (distanza: <2 metri), dopo un check con esito positivo, il bloccaggio del manubrio può essere momentaneamente disinserito premendo il pulsante. Il bloccaggio del manubrio viene effettuato tenendo premuto il pulsante e ponendo il manubrio stesso nella posizione finale. L’avviamento viene attivato premendo brevemente il pulsante o mantenendo il comando premuto dopo aver sbloccato il manubrio. La moto viene spenta mediante un’ulteriore pressione breve o lunga sul pulsante. Per aprire il serbatoio, la leva del tappo viene semplicemente rialzata, operazione possibile quando la moto stessa è stata elettricamente sbloccata. Il serbatoio viene chiuso semplicemente premendo il tappo. Il sistema di allarme (DWA) si attiva automaticamente quando il motore è spento ed il manubrio è bloccato, non appena la chiava lascia l’area di ricezione. Tuttavia, il sistema di allarme può essere anche attivato manualmente.


Shift Assistant Pro


Il sistema Shift Assistant Pro per il cambio di fatto senza interruzioni di coppia rappresenta un nuovo elemento di equipaggiamento speciale per le R 1200 GS / GS Adventure.
Il sistema Shift Assistant Pro permette al guidatore di cambiare le marce e di scalare le stesse senza utilizzare la frizione negli appropriati regimi, consentendogli ancora più comfort nonché migliori prestazioni dinamiche. La maggior parte delle cambiate può essere effettuata utilizzando lo Shift Assistant; eccetto alla partenza.

In accelerazione, la valvola a farfalla non necessita più di essere chiusa per le cambiate; in tal modo la potenza rimane di fatto costante senza interruzione di coppia. Quando si decelera e si scala di marcia (con valvola a farfalla chiusa), la velocità del motore si adatta automaticamente per mezzo di una doppietta. Le marce si innestano come al solito per mezzo del pedale. I tempi di cambiata vengono ridotti significativamente rispetto a quelli di una cambiata con l’utilizzo della frizione. Tuttavia, il sistema Shift Assistant Pro non è una trasmissione automatica; esso consente semplicemente un’assistenza alla cambiata. Quando il sistema Shift Assistant Pro viene utilizzato per le cambiate, il Cruise Control viene disattivato per motivi di sicurezza.

 

  • ivan2, Castrezzato (BS)

    Sfoghi

    Ma tu pensa....... quando parlo con un possessore di BMW, mi fa credere che la mia moto abbia le ruote quadrate in confronto alla sua. Poi la provi e ti chiedi dov'è tutta quella presunta differenza. Quelli della mia moto sono difetti, quelli della sua "caratteristiche". Poi, vai sui forum e scopri che molti si lamentano perchè si sentono presi in giro.
    Il disincanto é molto amaro quando si capisce che si è speso molto di più per avere parecchio in meno. E la potenza del marketing stà tutta qua.
  • valerio0060, Bari (BA)

    la

    Kawasaki il controllo di trazione lo monta da un bel po di tempo, funziona una meraviglia, unitamente alle mappature motore.
    per quanto riguarda il cambio, la honda, monta il dct, e a detta di tutti sia utenti che giornalisti, va che è una meraviglia. e non si guasta .
Inserisci il tuo commento