BikeUP, torna a Lecco il festival dedicato alle e-bikes!

BikeUP, torna a Lecco il festival dedicato alle e-bikes!
Umberto Mongiardini
In programma dal 25 al 27 maggio, la quinta edizione dedicata alle bici elettriche si rinnova con escursioni, lezioni e tante novità di mercato. Noi di Moto.it saremo presenti in qualità di Media Partner
23 maggio 2018

Dal 25 al 27 maggio, nella sua tappa primaverile, torna a Lecco BikeUP il primo festival europeo interamente dedicato alle biciclette elettriche e lo fa con tante novità, andando ad incrementare il contatto tra i visitatori e gli espositori. Anche noi di Moto.it saremo presenti all'evento, da venerdì a domenica, in qualità di media partner, realizzando un reportage riguardo le novità più importanti e prendendo parte in prima persona alle attività!

Lo scorso anno sono stati 30.000 i visitatori totali e ben 51.000 sono stati i test ride effettuati e, per andare a migliorare questi numeri, quest'anno, alle prove individuali dei differenti modelli disponibili presso gli stand dei brand presenti, si aggiungeranno delle vere e proprie escursioni di 3 ore del programma “TrailUP”, accompagnate da personale esperto. Queste escursioni sono state pensate per far sperimentare ai partecipanti un’uscita in sella a una e-bike su differenti terreni e dislivelli, andando alla scoperta del territorio lecchese. Per chi non avesse a disposizione tre ore, sì può iscrivere agli Shimano Steps E-bike Tour, escursione guidate di 40 minuti che offrono ai partecipanti la possibilità di testare i prodotti esposti . E’ possibile prenotare gli eBike Tour per bici City/Trekking o per MTB.

Nelle giornate di sabato e domenica saranno presenti anche realtà dedicate al turismo in bicicletta con proposte per le proprie vacanze su due ruote. Degne di nota poi le lezioni a cura dei maestri di mountain bike di 3° livello della BMT Academy a chi è già in possesso di una e-mountain bike, che sono state impostate per consentire di migliorare la propria tecnica in discesa. Il programma si snoda lungo un anello di 12 km con 450 metri di dislivello. Alternando tratti panoramici a single track nel bosco, il trail conduce a due skill park, dove viene analizzata la postura sulla bici, le tecniche di base in salita, in discesa e nelle curve, il superamento degli ostacoli e l’uso dei differenti gradi di potenza dell’assistenza elettrica alla pedalata.

Altra new entry del 2018 è l’e-xperience in notturna con ascesa sulle montagne lecchesi in compagnia di una guida esperta, studiata per ammirare il cielo stellato, tornando poi a valle in serata.

Un'ulteriore novità per l’edizione 2018 sarà il corso “Introduzione alle E-bike” a cura di BikeItalia, il 26 maggio a partire dalle ore 9 presso la Sala Conferenze di Palazzo delle Paure. Il corso avrà lo scopo di fornire un’idea molto più chiara dei vari modelli di e-bike che saranno esposte a BikeUP. Per meglio capire che cosa sia importante in una e-bike, e a cosa fare attenzione al momento dell’acquisto.

Come da tradizione, le vie del centro storico di Lecco saranno animate, inoltre, dalle differenti attività per i più piccoli, per tutta la famiglia e dalle spettacolari esibizioni acrobatiche di Jenza Kamai, il virtuoso del Flatland, forma artistica di esibizione con una bicicletta bmx, in cui il rider compie una serie di evoluzioni con una tecnica paragonabile alla breakdance.

Per avere ulteriori informazioni riguardo agli eventi in programma, potete visitare il sito web dell'evento e, nel caso doveste già avere impegni, potrete seguirci tramite i social di Moto.it!