Anteprima 2009

Vi presentiamo tutti i modelli 2009. Aggiornato con le novità SUZUKI 2009 (GSX-R 1000, Gladius 650, Intruder 1500) e DUCATI (Monster 1100)
9 settembre 2008


Mercato 2009
Di solito cerchiamo di ingolosirvi con i servizi dai saloni internazionali della moto (Parigi e Milano nel 2007, Colonia e sempre il capoluogo lombardo nel 2008).
Quest'anno le aziende motociclistiche hanno deciso di svelare le carte anzitempo, sollevando i veli da novità anche molto importanti.
Quelle che di solito accendono i riflettori di stand colorati, coccolate e lustrate da miss mozzafiato.
In questo inizio di settembre gli occhi sono puntati sul Web, palcoscenico privilegiato della corsa alla moto più bella del 2009.
Un segno dei tempi che cambiano. Oggi l'informazione corre veloce, molto veloce. Proprio come certe moto che vedremo su strada, e in pista, nei prossimi mesi.

Aprilia
L'azienda di Noale torna al Mondiale Superbike. Lo fa con un pilota vincente, Max Biaggi (4 titoli mondiali nella Classe 250, di cui 3 proprio con Aprilia), e una moto sulla carta assai temibile: RSV4.
Una moto pensata, sin dal foglio bianco, per le competizioni e per questo progettata e sviluppata interamente nel reparto corse di Noale.
Quattro cilindri, 999 cc e una potenza ai massimi livelli nella versione corsa, la nuova moto, che debutterà nel mondiale Superbike 2009, è una macchina rivoluzionaria che, come è nella tradizione di Aprilia, segue linee progettuali e di realizzazione del tutto innovative.
Lo schema motore a V, l'impiego massivo dell'elettronica, la leggerezza e la compattezza estrema sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono unica al mondo. L'approccio alla progettazione e alla costruzione di Aprilia RSV4 è stato quello proprio del reparto corse. Anche la versione stradale di RSV4 beneficia delle straordinarie competenze tecniche acquisite in due decenni di vittorie nel motomondiale e adotta le più avanzate soluzioni impiegate oggi nelle moto da Gran Premio: RSV4 si caratterizza così per la sua natura esclusiva di vera racing replica. Aprilia RSV4 è spinta dal motore più potente mai costruito da Aprilia. Un quattro cilindri a V di 65° - architettura che lo rende unico tra tutti i motori di supersportive nel mondo - nel quale l'ingegneria motoristica più raffinata si sposa ai materiali più pregiati e alle più avanzate soluzioni di gestione elettronica.
Il motore Aprilia utilizza infatti una tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore, con possibilità di sviluppo pressoché infinite di controllo dell'erogazione di potenza e di controllo di trazione (già presente nella versione racing).

Betamotor
Nuovo anno, nuovo look. L'elemento distintivo della gamma enduro 2009 proposta da Beta è senza dubbio il cambiamento cromatico.
La nuova veste grafica si accompagna a un affinamento generale delle moto toscane, apprezzate dagli utenti per la facilità di guida e l'affidabilità.
Esce di scena il 250, crescono le prestazioni dei fratelli maggiori e arriva un'inedita versione corsaiola, la Racing Edition 450.
Da Firenze arriva anche la nuova versione di EVO, trial destinata alle competizioni di massimo livello. Il modello a 2 tempi è disponibile anche nella cilindrata inedita di 290 cc e arriverà dai concessionari a ottobre. A novembre è prevista la motorizzazione a 4 tempi.

Buell
La casa americana punta senza mezzi termini alla potenza pura, unita a pesi light, anche per la sua nuova nuda, la Streetfighter 1125CR con motore raffreddato a liquido da 146 cavalli (per soli 170 kg).
Buell rivede anche la Lightning, che riceve la verniciatura in nero del telaio, della forcella, del motore e di altri componenti.
I due modelli dotati del motore Thunderstorm 1203 sono ora equipaggiati con il sistema frenante anteriore Buell ZTL2, con pinza a otto pistoncini, già introdotto nel 2008 sulla 1125R.

Ducati
Hypermotard 1100 e Multistrada S 1100 sposano la moda del momento, che vuole le moto di bianco vestite.
Su Hypermotard 1100 il bianco perla si abbina al rosso del telaio a traliccio e alla nuova finitura grigio carbon dei coperchi motore laterali.
Nella versione S della Multistrada 1100 la tonalità bianco perla fa da contrasto al grigio del telaio e ai componenti in fibra di carbonio che caratterizzano l'allestimento sportivo del veicolo.
All'Intermot di Colonia (7 ottobre 2008) è attesa un'importante prima di Ducati. Parliamo di Monster 1100.
La nuova maxi naked di Borgo Panigale vanta numeri record. Non tanto per la potenza - comunque rilevante (95 cavalli e 10,5 kgm a soli 6.000 giri/min) - quanto per il peso di soli 168 kg a secco.
Cliccate qui per vedere le immagini e conoscere le caratteristiche tecniche del nuovo "mostro".

Honda
Dal Giappone giungono due novità importanti e attese. CRF 450 R, il top nella gamma motocross di Honda, riceve l'iniezione elettronica battery less  e un telaio inedito, ancora più leggero (- 1,8 kg). Si candida al ruolo di regina della categoria MX1.
La prossima settimana Moto.it proverà le rosse del 2009, restate sintonizzati.
L'altra primizia di Honda riguarda la sicurezza attiva. Debutta infatti il sistema ABS-CBS sulle moto supersportive. CBR 600 RR e CBR 1000 RR saranno le prime moto equipaggiate col sistema antibloccaggio di frenata.

Husqvarna
L'azienda varesina, entrata nell'orbita di BMW Group, prosegue lo sviluppo di una linea di modelli enduro assai apprezzata dall'utenza.
Ai sedicenni più sportivi è dedicata la nuova WR 125, dotata di un inedito telaio, più leggero e compatto, del tutto simile nel disegno a  quello della gamma 4 tempi.
Arriva poi la grossa 2 tempi WR 300, che eredita l'esperienza in gara del forte Guillame, vincitore di diversi gran premi nella classe E3 del mondiale di enduro.
C'è infine TE 310 a 4 tempi, una moto dalla cilindrata inusuale che farà la felicità dei piloti amatoriali e di chi cerca prestazioni sfruttabili in piena sicurezza.

Kawasaki
Da Akashi arrivano tante novità, a partire dalla spettacolare ZX-6 R. Più leggera e potente, ora nella linea richiama la muscolosa ZX 10R.
E' rinnovata anche ER-6N, carenata dall'indole turistica ma dal look corsaiolo.
Esordisce la famiglia di cruiser VN 1700 con ben 4 modelli.
Inedita è anche la dual sport KLX 250 a iniezione elettronica, un modello facile in fuoristrada e leggero nella guida cittadina.
Tra le colorazioni 2009 più belle vi segnaliamo la maxi ZX 10R di bianco vestita.
Per saperne di più, cliccate "Kawasaki".

KTM
La gamma dei modelli enduro 2009, come di consueto, ha già raggiunto la rete di vendita. Le moto mantengono l'impostazione - vincente - delle versioni 2008. Torna nel listino il 400 4 tempi (EXC 400), una cilindrata entrata nel cuore degli appassionati.
Si allarga la famiglia dei modelli da cross, grazie all'arrivo di SX150 e alla realizzazione di un motore progettato e costruito in KTM per le piccole 50 e 65 cc.
Da Mattighofen arrivano anche una supermoto stradale ad altissime prestazioni, 990 Supermoto R, e una enduro di cilindrata piena, come non si vedeva da tempo. Parliamo di 690 Enduro R, una moto figlia dei rally, capace di conciliare l'utilizzo nel fuoristrada cattivo con i trasferimenti su strada asfaltata.

Malaguti
Malaguti presenterà all'EICMA il prossimo novembre 2008 uno scooter di media cilindrata, il C K 13 (sigla di progetto) nelle cilindrate di 160 e 125cc. Equipaggiato con l'innovativo motore raffreddato a liquido ad iniezione elettronica da 160 e 125cc, il motore ha emissioni inquinanti con limiti inferiori alla attuale normativa EURO 3.

Suzuki
Parigi -  25 settembre 2008

Anche Suzuki si getta nella mischia dei modelli 2009 e lo fa con il suo cavallo di battaglia, la mille supersport GSX-R 1000 che tanti proseliti ha fatto tra gli appassionati di Superbike.
Oltre a lei arrivano una inedita naked dal nome battagliero, Gladius,  e la cruiser bicilindrica di maxi cilindrata, Intruder 1500.
La casa giapponese ha scelto Parigi per presentare i nuovi modelli.
Un luogo non casuale: proprio in Francia, Germania e Inghilterra Suzuki è leader di mercato.
Inoltre dal 2009 la sua gamma di moto stradali sarà interamente mossa da motori alimentati ad iniezione elettronica.
 

Triumph
Grande vitalità anche per l'azienda inglese. Arriva la Street Triple R, con sospensioni completamente regolabili e freni radiali derivanti dalla Daytona 675.
Daytona 675 è stata rivista per la stagione 2009 con una serie di modifiche che vanno a migliorarne le prestazioni ed il feeling col pilota (- 3 kg sulla bilancia).
La grande novità è rappresentata dalla Thunderbird , spinta da un bicilindrico parallelo da 1600 cc, progettato per andare a porsi al top della categoria cruiser.

Yamaha
YZF-R1, XJ6 Diversion, XVS950A, WR125 R e X,  Neo's 4 tempi. Sono queste le prime novità annunciate da Yamaha per la prossima stagione.
La regina è senz'altro lei, YZF-R1. Sempre più vicina alla Motogp, vanta 182 cavalli a 12.500 giri/min e un'erogazione vigorosa della coppia ai medi regimi, frutto degli scoppi irregolari (270° - 180° - 90° - 180°) del nuovo motore. Arrivano le 3 mappature dell'iniezione, selezionabili dal pilota, un nuovo telaio e una veste estetica ancora più racing, dominata dai corti scarichi rivolti verso l'alto.
XJ6 Diversion è spinta da un 4 cilindri in linea da quasi 80 cavalli di potenza. Riporta in auge le medie cilindrate adatte al turismo, dai costi di acquisto e di gestione finalmente accessibili.
XVS950A Midnight Star rinnova la vocazione cruiser di Yamaha. Spinta da un grosso V twin raffreddato ad aria, vanta una linea personale che si sposa con finiture impeccabili.
WR125X E WR125R sono i nuovi modelli enduro e supermoto che completano la gamma 125 Yamaha. Richiamano in modo diretto le 250, da cui ereditano la linea e la filosofia progettuale. Facilità di guida e massimo divertimento sono i tratti comuni alle due moto destinate ai sedicenni.
Buon ultimo in casa Yamaha è Neo's 50, che riceve la motorizzazione a 4 tempi. Ne giovano i consumi e le emissioni inquinanti, ora abbattute in misura sensibile.
TMAX 500 arriverà presto dai concessionari nella nuova livrea giallo, denominata Yellow Extreme. Si tratta di una colorazione attesa dagli amanti del maxi scooter sportivo di Iwata. Richiama infatti il TMAX dell'esordio, nel 2000. Il successo continua (leader nelle vendite in Europa con 23.000 unità nel 2008).


Andrea Perfetti

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