Supersportive

Alex Polita (e gli altri piloti Honda) sulla CBR-RRR a Losail

- Una presentazione stampa con un sapore particolare. Un'occasione di essere in pista con i piloti Honda, ma anche un occasione per alcuni di loro di prendere contatto con la loro futura moto da corsa

Quella di portare i propri piloti alle presentazioni stampa delle supersportive non è certo un'idea nuova. Le case tendono a farlo con una certa frequenza, compatibilmente con gli impegni agonistici. Alcune di queste presenze sono rimaste nella storia, e quando il... circus dei giornalisti si ritrova alle presentazioni, è quasi inevitabile che salti fuori qualche aneddoto legato a quelle occasioni. Il più delle volte i racconti parlano di sorpassi subiti, piloti svaniti nel giro di un paio di curve, o di pelle e onore salvi per miracolo a seguito di lunghi o intraversate nei tentativi di tenere il passo.

Bisogna però dire che Honda, sotto questo aspetto, si è sempre distinta. Campioni del passato e del presente non mancano mai - a suo tempo, quando quello della moto era un altro mondo, è anche capitato che oltre al pilota ci fosse anche la sua moto, e che fosse previsto anche un... giro in giostra con quella.

Anche per gli standard Honda, però, quella di Losail per la CBR 1000RR-R SP è stata una presentazione particolarmente ricca di personalità. La presenza di Freddie Spencer è diventata una consuetudine per gli eventi Fireblade, un po' perché Fast Freddie come nessun altro è il simbolo delle vittorie Honda (suo il primo titolo in 500, nel lontano 1983) e un po' perché vederlo guidare è ancora uno spettacolo. E stargli dietro è complicato anche per i più veloci fra i giornalisti...

Ma dicevamo, anche per gli standard Honda la presentazione della CBR è andata fuori scala, portando anche piloti che avevano... un interesse personale per essere presenti. Perché se Leon Haslam e Alvaro Bautista, in giorni diversi, hanno partecipato in veste di testimonial e coach d'eccezione per noi giornalisti, ci sono stati altri coinvolti con un sapore diverso.

 

Leon Haslam che... cerca di liberarsi del tappo che ha davanti
Leon Haslam che... cerca di liberarsi del tappo che ha davanti

 

A parte infatti i piloti del team ufficiale SBK, coinvolti in tutto il programma di sviluppo della Fireblade CBR RR-RW, ovvero la moto ufficiale, ce ne sono altri che, a fine gennaio (ovvero quando si è svolta la presentazione) non avevano ancora provato il mezzo con cui avrebbero corso nei vari campionati nazionali o, per esempio, nel Mondiale Endurance.

Parliamo di Freddie Foray, per esempio. Il tre volte campione del mondo Endurance aveva un sorriso da un'orecchio all'altro: il suo riferimento cronologico sulla moto di serie, con giusto uno scarico, è stato vicinissimo a quello che aveva fatto segnare qualche anno fa con la moto da corsa.

 

 

Stesso discorso per Alex Polita. Alessandro corre nell'IDM con il team HRP Motorsport, e anche lui ha accolto la presentazione di Losail come la prima occasione di presa di contatto con la nuova CBR 1000 RR-R con cui farà la stagione 2020. Con un certo entusiasmo. Che, per rassicurare gli scettici, ci ha manifestato anche dal vivo, al di là del video istituzionale che vi presentiamo qui sotto...

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR-R Fireblade SP (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR-R Fireblade SP (2020)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 26.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 745 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra 115 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 201 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 48,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 218 cv - - 14.500 rpm
  • Coppia 113 nm - 12.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 16,1 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppia trave in alluminio composito
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata Öhlins NPX da 43 mm, con sistema S-EC (Semi active Electronic Control), pluriregolabile
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore Sistema Unit Pro-Link, ammortizzatore Öhlins TTX36 con sistema S-EC (Semi active Electronic Control)
  • Escursione posteriore 143 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17"
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 -ZR17" 
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta