Al via le gare del Tourist Trophy 2023: intanto Dunlop batte ufficiosamente i record!

Al via le gare del Tourist Trophy 2023: intanto Dunlop batte ufficiosamente i record!
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Terminata la settimana di qualifiche, sabato 3 giugno iniziano le gare: Supersport e Sidecar aprono le danze sul Mountain. Sarà l'edizione dei record?
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
2 giugno 2023

Il Tourist Trophy 2023 ha concluso la prima settimana, quella dedicata alle qualifiche, e adesso si avvia a iniziare - secondo il nuovo programma di gara varato pochi mesi fa - la settimana delle gare.

Gare che, come abbiamo scritto, sono diventate due per ogni categoria, dando una possibilità a tutti di giorcarsi il proprio TT con un'ulteriore possibilità se nella prima gara qualcosa dovesse andare storto ma, contemporaneamente, rendendo ancora più fitto il programma delle due settimane del TT che tra nuova organizzazione delle 5 sessioni di qualifica e gare vere e proprie si è decisamente infittito.

Si parte, quindi, sabato 3 giugno con le gare 1 di Superstock e Sidecar, con quest'ultimi che tra l'altro festeggiano quest'anno 100 anni di presenza al Tourist Trophy.

 

 

Michael Dunlop
Michael Dunlop

Dunlop da record

L'ultima sessione di qualifica, quella del venerdì, ha visto un incredibile Michael Dunlop battere ufficiosamente il record sul giro del TT: 16:42.189 secondi a 135,531 mph di media (oltre 218 km/h) con la sua Honda Honda CBR1000RR-R Fireblade SP Superbike del Team Hawk Racing, sei decimi in meno del record registrato dal rivale Hickman nel 2018 che fu ottenuto con una media di 135,452 mph.

Si tratta di un vero e proprio monito e guanto di sfida a Peter Hickman, l'anno scorso vincitore di 4 gare al TT e fedele alla BMW M1000RR Monster Energy by FHO Racing per la sua Superbike che gli ha fruttato il secondo tempo, perché il record ufficioso segue il miglior tempo ottenuto da Dunlop nelle qualifiche di Supertwins - dove troviamo decimo il nostro grandissimo Stefano Bonetti - e Supersport.

Hickman, da parte sua, ha risposto sfondando ufficialmente il muro delle 200 mph (321,8 km/h), e adesso detiene il record di top speed ottenuta sul rettilineo di Sulby (dove chi scrive vi assicura, per esperienza diretta, che pensare di andare già a più di 200 km/h è roba da superuomini).

Ma è anche da sottolineare che i miti e le icone al TT sono sempre più che temibili: come John McGuinness che a 51 anni con la media di 131,003 ha strappato il sesto tempo davanti a gente come Rutter o Hillier.

John McGuinness
John McGuinness

Il programma delle gare

Come già detto, tra pochissimo - il 3 giugno - si entra nel vivo delle gare: con gli oltre 60 km del Mountain da percorrere 4 volte per le Supersport e 3 volte per i Sidecar, a seguire (il 4 giugno) debutterà la Superbike con una gara da 6 giri, quindi il 6 giugno Superstock e Supertwin (3 giri per entrambe). il 7 giugno Supersport e Sidecar avranno le loro seconde gare, quindi ci sarà un giorno di riposo oltremodo necessario dato che molti piloti corrono in più categorie. Si riaparte il 9 giugno con Superstock e Supertwin per poi concludere il TT con la gara più ambita e prestigiosa di tutte: il Senior TT che si correrà sabato 10 giugno alle 12:15 ora locale.

Se le premesse delle prove veranno rispettate vedremo certamente un duello tra Peter Hickman e Michael Dunlop: 21 vittorie al TT per quest'ultimo, 9 per il mattatore del 2022.

Peter Hickman
Peter Hickman