Adonis NX 650 Flat Tracker

La special nata da una Honda Dominator con cui Stefano Erba ha vinto la sua categoria al Flatlands Festival
23 novembre 2017

Vi ricordate del Flatlands festival? Ve ne abbiamo parlato qualche mese fa grazie alla partecipazione dell’amico Stefano Erba, che da Lelystad, Olanda, ci ha mandato una bella gallery. Oggi vi vogliamo invece parlare della moto con cui ha vinto la classe amatori: una Honda NX 650 Dominator completamente trasformata dall’officina olandese Moto Adonis raccogliendo la sfida lanciata da Dremel, il produttore dello strumento forse più diffuso fra customizers e preparatori. Quale sfida? Completare il lavoro in quattro settimane…

Il primo passo è stato alleggerire il più possibile la Honda, eliminando tutto il superfluo… partendo dal freno anteriore, che nella specialità non viene utilizzato. Tutte le staffe e le parti del telaio non assolutamente necessarie sono state tagliate e rifilate. All’avantreno è arrivata una forcella a steli rovesciati, mentre al retrotreno troviamo una nuova molla per il mono e il cerchio (obbligatorio) da 19”.

Il serbatoio, ridotto nella capienza e nelle dimensioni rispetto all’unità di serie, fa risparmiare qualche chilo, e il telaio è stato leggermente rivisto nella posizione ottimizzare la distribuzione dei pesi. Sempre per facilitare la vita al pilota la sella è dotata di rivestimento grip, e tutto l’impianto elettrico è stato riposizionato dietro il portanumero anteriore per facilitare la manutenzione. E visto che anche gli altri non erano certo lì per giocare, i ragazzi di Moto Adonis hanno messo a punto uno scarico (che potete trovare in vendita qui) per tirare fuori qualche cavallo in più dal motore.

Risultato? Vittoria di categoria. E qualche altro primo posto nelle gare successive…

E.L.

Honda NX 650 Dominator (1996 - 02)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 5.859 €
  • Cilindrata 644 cc
  • Potenza 44 cv
  • Peso 167 kg
  • Sella 880 mm
  • Serbatoio 16 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html