Addio a Mitsuo Itoh, il primo giapponese ad aver vinto il TT

Addio a Mitsuo Itoh, il primo giapponese ad aver vinto il TT
Moto.it
  • di Moto.it
Se ne va a 82 anni una delle figure più importanti del motociclismo nipponico: pilota prima e super tecnico e dirigente delle attività agonistiche di Suzuki poi
  • Moto.it
  • di Moto.it
5 luglio 2019

Il motorsport mondiale è in lutto per la scomparsa, all'età di 82 anni, di Mitsuo Itoh.

Era 1963 quando il pilota del Sol Levante entrava nella storia in quanto primo giapponese ad aver vinto al TT dell'Isola di Man.

La sua attività agonistica aveva preso il via quattro anni prima e proseguì fino al 1969, spaziando tra gare nazionali e internazionali.

Dopo il suo ritiro dalle corse in veste di pilota, ebbe inizio la sua altra vita, ma non in più in sella, entrando a far parte delle attività agonistiche di Suzuki come Direttore del Reparto Corse, occupandosi in prima persona dello sviluppo tecnologico delle moto presenti nei campionati mondiali e di piloti, incluso Kevin Schwantz, che nel 1993 vinse il titolo mondiale nella categoria 500cc.

Lo scorso dicembre Mitsuo Ito era entrato a far parte della Motorcycle Sport Hall of Fame della Motorcycle Federation of Japan (MFJ) per il suo successo nel 1963 all'Isola di Man TT.