A Varzi la prima edizione del Vespa Rally delle 4 Regioni

A Varzi la prima edizione del Vespa Rally delle 4 Regioni
Moto.it
  • di Moto.it
La manifestazione in programma per sabato 29 e domenica 30 maggio ripropone in modo simpatico e in chiave moderna le epiche sfide scooteristiche degli anni cinquanta
  • Moto.it
  • di Moto.it
20 maggio 2010


Appuntamento imperdibile per tutti i vespisti a Varzi (PV) nell'ultimo fine settimana di maggio per la prima edizione del Vespa Rally delle 4 Regioni, evento di rilievo internazionale organizzato dal Vespa Club Pavia con il patrocinio della Provincia di Pavia e del Comune di Varzi.
La kermesse prevista per sabato 29 e domenica 30 maggio è una sfida di regolarità pura a tempo imposto, iscritta al calendario del Campionato Vespa Rally 2010.
Il campionato, supportato ufficialmente da Piaggio Italia e dal Vespa World Club, giunto quest'anno alla terza edizione, ripropone in modo simpatico in chiave moderna le epiche sfide scooteristiche degli anni cinquanta.

Motore dell'organizzazione di questo Vespa Rally delle 4 Regioni sono i piloti della “Squadra Corse Vespa Club Pavia” che partecipano al Campionato fin dalla sua prima edizione, e per questa occasione rinunceranno alla sfida proprio per vestire, appunto, la casacca degli organizzatori.
Due le tappe del rally oltrepadano per un totale di 180 chilometri e quattro prove speciali: il sabato i concorrenti partiranno alle 15.30 da piazza della fiera a Varzi per un anello di 40 chilometri Varzi-Zavattarello-Varzi comprenente due prove speciali; la domenica tappa lunga 140 chilometri con partenza alle 9 del mattino on un anello Varzi - P.sso del Penice - Bobbio - Rovegno - Capanne di Cosola - Passo del Brallo - Varzi che include le altre due prove speciali.

Epicentro della manifestazione sarà dunque la piazza della Fiera di Varzi, dove già dalle ore 11 del sabato si svolgeranno le operazioni preliminari ed il controllo della conformità delle Vespe partecipanti. È prevista la partecipazione di concorrenti da tutta l’Italia, dalla Francia, dalla Croazia e dall’Austria.

La manifestazione è aperta a tutti i possessori di Vespa Piaggio di qualsiasi anno ed in regola con il codice della strada. Non trattandosi di una gara di velocità, ma di una sfida di precisione non richiede una licenza agonistica né esperienza corsaiola. Il costo d'iscrizione è di 30 euro più sei euro per la licenza turistica UISP giornaliera che potrà essere rilasciata anche in loco il sabato; serve poi, ovviamente, il casco ed abbigliamento idoneo ad una media percorrenza in scooter. Chi vuole partecipare potrà chiedere informazioni contattando nei giorni precedenti la gara il numero 334-3257232; è però necessario affrettarsi, poiché sono accettati un massimo di ottanta piloti. Altre informazioni sul sito www.vesparally.eu

PROGRAMMA


Sabato 29
ore 11.00 - Accoglienza dei Piloti regolarmente iscritti presso la Segreteria, ritiro del Welcom Kit con Roadbook, Pettorale di Gara, numero di Gara, placca ricordo, Gadgets ed inizio delle Verifiche Tecniche
ore 15.00 - Termine ultimo per il deposito in Parco Chiuso a seguire Briefing
ore 15.30 - Partenza primo concorrente per la prima parte di Gara con CO/PS; i concorrenti si succederanno alla partenza ogni 30 secondi.
ore 17.30 - Arrivo previsto del primo concorrente per CO e PS
ore 18.10 - Arrivo previsto ultimo concorrente.
ore 20.30 - Cena presso Ristornate in Zona

Domenica 30
ore 8.00 - Apertura Parco chiuso
ore 8.30 - Termine ultimo per il deposito in Parco Chiuso a seguire Briefing
ore 9.00 - Partenza Primo Concorrente per la seconda parte di Gara con CO/PS; i concorrenti si succederanno alla partenza ogni 30 secondi
ore 15.00 - Arrivo previsto del primo concorrente per CO e PS
ore 15.40 - Arrivo previsto dell'Ultimo concorrente; a seguire rinfresco, pubblicazione classifiche e Premiazioni

Verranno premiati i primi 10 classificati assoluti, il 1° Class. ruote da 8", ruote da 10", e Automatiche; la 1^ la 2^ e la 3^ della Classifica Femminile e le prime 3 Squadre Classificate.
Il costo dell'iscrizione è di Euro 30 e comprende placca-ricordo, gadgets vari, pettorale numerato, Roadbook, tabella di marcia/controllo, rinfresco durante la premiazione di domenica.
E' richiesta (ai fini assicurativi ed infortunistici) licenza UISP LEGAMOTO.
In alternativa sarà possibile sottoscrivere una licenza provvisoria della durata della manifestazione al costo di Euro 6,00.
I partecipanti dovranno curare di persona il loro soggiorno.

 

Argomenti