A Tokyo il concept del Super Ténéré

A Tokyo il concept del Super Ténéré
Moto.it
  • di Moto.it
Yamaha stupisce tutti al salone giapponese presentando una maxi-enduro che dovrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno. Ecco le foto ufficiali
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 ottobre 2009


Curiosa e accattivante, a tratti provocatoria. A partire dalle sovrastrutture della moto realizzate in stoffa che, anche se non rivelano come sarà l'estetica definitiva, delineano quello che è lo spirito offroad/rally del mezzo.

Guardandola da vicino, i punti forti sembrano essere il motore bicilindrico parallelo da 1200cc, con trasmissione a cardano, il controllo di trazione, l'ABS e il sistema di frenata integrato (Unified Braking System). Sorprendono anche i radiatori montati di lato, il motore fasato a 270 (gradi come il TDM) e la ruota da 21' che è stata sostituita con una da 19', di vocazione più stradale.  

2010 Super Tenere 1
La nuova endurona Yamaha non nasconde le ambizioni da tourer adatta all'off-road

Oltre a queste strepitose foto, i colleghi di Motorcyclenews.com sono anche riusciti a scoprire che il nome della moto sarà appunto Super Ténéré e probabilmente la Yamaha la svelerà verso la fine del 2010, per metterla in vendita l'anno dopo.

Sembra quindi che tutte le case giapponesi siano ansiose di ricavarsi velocemente una fetta di mercato tra le moto del segmento "Adventure", visto l'enorme successo della BMW R1200GS, pioniere della categoria. Per questo Yamaha vuole spingere sulla produzione di una maxi-enduro che sembra già essere molto interessante.

 

 

Argomenti