8ª edizione di "Muoversi in sicurezza con il ciclomotore"

8ª edizione di "Muoversi in sicurezza con il ciclomotore"
Anche questo anno 2010 l’associazione Moto Club Massa in collaborazione con l’Azienda Aldovardi Moto hanno aderito al progetto FMI rivolto al conseguimento del patentino e all’insegnamento dell’'Educazione stradale nelle scuole medie inferiori e superiori
20 maggio 2010

 
Completato il percorso teorico e stata organizzata il 10, 11 e 12 maggio la manifestazione "Muoversi in sicurezza con il ciclomotore" ormai giunta alla sua 8ª edizione. La manifestazione si e svolta come sempre nella consueta Piazza Garibaldi ed e stata patrocinata dalla F.M.I., dal Comune di Massa, dalla Provincia di Massa Carrara e dall’ASL n 1 di Massa Carrara.

Nell'occasione, la presenza di Honda Italia e di Aldovardi Moto sono state fondamentali, in quanto le due aziende hanno provveduto alla parte logistica di supporto mettendo a disposizione i sistemi di sicurezza passivi, il simulatore di guida Riding Trainer e gli scooter necessari per le prove pratiche.
I circa 200 ragazzi partecipanti, coadiuvati dai formatori federali F.M.I appartenenti al Moto Club Massa Giuseppe Aldovardi e Massimo Malavasi , hanno potuto cimentarsi nel loro primo contatto diretto con il ciclomotore affrontando le "insidie" della loro prima volta nella massima sicurezza e serenità.

Si e infatti cercato così, in modo serio, diretto, pratico e con un po’ di divertimento, di avvicinare i ragazzi alle regole fondamentali per la guida sicura , insegnare ad una grande parte di loro a salire e scendere per la prima volta sul ciclomotore ,parlare loro delle 10 regole d'oro del motociclista (promosse come ben sappiamo dalla F.M.I). Tutto ciò e avvenuto sotto lo stesso controllo e l'occhio vigile dei formatori e del personale del Moto Club Massa ed infine, ma non per questo meno importante e' da sottolineare che i ragazzi erano tutelati attraverso la la speciale assicurazione messa a disposizione dalla FMI.
Vogliamo inoltre dare importanza alla presenza in loco del simulatore di guida Honda Riding Trainer, l'unico ed utile allenatore di guida presente oggi in commercio con il quale i ragazzi hanno potuto eseguire prove di guida simulate .

Il Riding Trainer, progettato da Honda, ricrea i percorsi stradali più disparati, nelle diverse condizioni di traffico e meteorologiche con diversi tipi di moto. Fa inoltre conoscere all'allievo la presenza dell'eventuale pericolo sulla strada ,abituandolo cosi' alla percezione dello stesso: come ben sappiamo, se del pericolo, ne conosciamo l'esistenza, possiamo essere in grado di prevenirlo.
Molte scuole hanno voluto partecipare, e come si puo evincere dalle foto in allegato hanno partecipato scuole elementari, scuole medie inferiori e superiori per un totale nei tre di giorni di circa 500 ragazzi.
Una particolare attenzione e' stata rivolta ai bambini delle scuole elementari: per loro abbiamo infatti reinventato il nostro modo di insegnamento spostando infatti l'interesse verso la bicicletta, l'interpretazione dei segnali stradali e la corretta posizione di passeggero unitamente poi alle prove di guida con il simulatore di guida Honda Riding Trainer.

La novità di questa edizione e stata quella di aver organizzato un trasporto andata -ritorno gratuito dei ragazzi attraverso l'utilizzo di un trenino. Ciò ha permesso di facilitare lo spostamento dei ragazzi dall'ubicazione della scuola al luogo della manifestazione.

La manifestazione anche quest'anno e stata sponsorizzata da aziende di rilevanza nazionale : Tucano Urbano , San Carlo Unichips Italia , Castrol Italia , Granarolo Italia, Aldovardi Moto. Le denominate Aziende credendo all'utilita dell'evento hanno voluto omaggiare gli alunni partecipanti con gadget personalizzati : tazze e sacche portacasco da Tucano Urbano, numerosi pacchetti di patatine da San Carlo, palloni magliette portachiavi da Castrol Italia , numerosi budini per la colazione mattutina da Granarolo., caschi personalizzati da Aldovardi Moto.

 

Argomenti