1000 Sassi: è tutto pronto, il Perfetto ti aspetta. Oltre 380 iscritti

  • di Fulvio Bellano
Manca pochissimo per uno degli eventi Adventure più attesi, la 1000 Sassi. Attesi 380 appassionati che visiteranno Lazio e Umbria con le maxi enduro
  • di Fulvio Bellano
13 maggio 2024

Le ultime novità

Si uniranno alla 1000 Sassi 2024 oltre 380 appassionati che vogliono provare il piacere della guida sullo sterrato tra Umbria e Lazio. Non è una competizione, ma un’escursione, un evento esplorativo di mototurismo rivolto anche a chi non è esperto di fuoristrada.

Ci sarà il nostro Andrea Perfetti per Moto.it in sella alla nuova Honda Africa Twin (presenta dalla prima edizione), ma anche tanti nomi conosciuti del nostro mondo. A partire da Giovanni Copioli e Rocco Lopardo, Presidente e vice-Presidente della FMI, Paolo Magri, Presidente di ANCMA, esponenti del mondo produttivo e imprenditori (Massimiliano Damiani, Responsabile racing di Metzeler, Costantino Paolacci, Direttore marketing di Honda Italia, Francesco Agnoletto, CEO di Motor Bike Expo, Maurizio Bombarda CEO di Ber Racing-Arai), giornalisti e youtuber da tutta Italia.

Alle notizie già note sull’edizione 2024 della manifestazione organizzata dal Moto Club Motolampeggio di Roma, sotto l’attenta regia del promoter (e motociclista) Daniele Alessandrini, se ne aggiungo altre, che rendono la vigilia ancora più interessante.

Mentre è dunque confermato che quartier generale della 1000 Sassi sarà Orvieto, magnifica città dell’Italia centrale ricchissima di storia, cultura e tradizioni, anche eno-gastronomiche, si conoscono le sedi di partenza e arrivo delle tappe che porteranno i motociclisti in alcuni dei luoghi più prestigiosi dell’antico centro umbro.
Si tratta di Piazza del Popolo (1.a giornata), Piazza Cahen (2.a giornata) e della straordinaria Piazza del Duomo, grande spazio prospiciente la Cattedrale, luogo di partenza e arrivo dell’ultima frazione. Le premiazioni si terranno nella serata di domenica 26 maggio, nelle sale del Palazzo del Capitano del Popolo.
L’altra novità è relativa agli pneumatici e al servizio di assistenza per i partecipanti: gli iscritti possono infatti acquistare le gomme Metzeler direttamente online, sul sito www.1000ssassi.it e poi usufruire, all’arrivo al paddock, a Orvieto, del servizio di montaggio e smontaggio eseguito da personale specializzato e compreso nel prezzo d’acquisto.

Per quanto riguarda infine i percorsi, realizzati da Luca Viola, istruttore della Federazione Motociclistica Italiana, i continui sopralluoghi realizzati dallo stesso tracciatore e dallo staff della 1000 Sassi, ne confermano le due doti principali, la facilità e la bellezza ambientale, che garantiscono a tutti un’esperienza veramente indimenticabile.

Si stanno scaldando i motori per quello che è uno degli eventi motociclistici più attesi dell'anno: la 1000 SASSI. Ormai, da diversi anni a questa parte vi portiamo con le nostre telecamere alla scoperta dell'evento e delle sue peculiarità, dai percorsi, alla moto e alla compagnia, fulcro di tutto l'evento. 

L'edizione 2023 prese luogo tra la Toscana e l'Umbria e a partecipare fu il nostro Perfetto (fu la quarta edizione della 1000 Sassi per lui) in sella alla Honda Africa Twin 1100. Nel suo articolo dedicato scrisse: "Anche quest'anno non mi sono fatto scappare l'invito di Daniele Alessandrini alla sua bellissima 1000 Sassi. E' la quarta edizione per me e ci tengo, perché la 1000 Sassi è come il vino buono. Ogni anno migliora".

E anche quest'anno si replica: saremo alla 1000 Sassi 2024. Andrea è già stato in Umbria e Lazio, ospite di Daniele Alessandrini e del suo eccezionale staff, per mostrarci una piccolissima anteprima sugli oltre 700 chilometri di sterrati che aspettano i partecipanti. Il Perfetto ha percorso oltre 100 chilometri a cavallo di Umbria e Lazio in sella alla nuovissima Honda Africa Twin CRF 1100 ES, gommata Metzeler Karoo4, e ci racconta le primissime impressioni. E vi aspetta tutti alla 1000 Sassi, che farà base a Orvieto.

La Honda Africa Twin regina della 1000 Sassi 2023: 1.605 km di goduria in fuoristrada!

La 1000 Sassi 2024

La "1000 SASSI” è un evento di moto turismo adventouring non competitivo, autorizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana, che quest'anno si svolgerà dal 23 al 26 Maggio sulle strade sterrate più belle e panoramiche dell’Umbria e del Lazio. Guiderete su delle strade uniche, quelle poco conosciute, che solo staff 1000 SASSI è riuscito a trovare.

Grazie alla passione lo staff ha unito le tracce realizzando un meraviglioso percorso durante il quale i partecipanti avranno l'occasione di attraversare borghi medioevali, visitare antiche cantine e godere della cucina tipica locale. Oltre al piacere della guida e alla bellezza dei panorami, ci sarà tutto il meglio di quello che un viaggiatore che ama esplorare può aspettarsi. La 1000 Sassi 2024 sarà un grande viaggio-avventura, un’esperienza indelebile, da veri appassionati.

La 1000 Sassi 2023
La 1000 Sassi 2023

Con quale moto partecipare?

L'organizzazione della 1000 SASSI offre la possibilità di partecipare con le seguenti tipologie di moto:

  • moto moderne, monocilindriche e/o bicilindriche dal peso uguale o superiore ai 150kg
  • moto Vintage, monocilindriche o bicilindriche con almeno 20 anni di età e di qualsiasi peso
  • moto Storiche, monocilindriche o bicilindriche con almeno 30 anni di età e di qualsiasi peso

I percorsi e le tappe

In fase di iscrizione i motociclisti potranno decidere se partecipare alla 1000 SASSI One Day (1 tappa), 1000 SASSI Smart (2 tappe) o alla 1000 SASSI Explorer (3 tappe).

1000 SASSI One Day: percorso di tappa di 200km circa.

26 Maggio: Orvieto-Orvieto

Giro ad anello di un solo giorno, adatto a chi non ha tempo e/o non può stare tanti giorni fuori casa, ma vuole comunque provare l’emozione della 1000 SASSI

1000 SASSI Smart: percorso di 2 tappe per un totale di 450km circa.

25-26 Maggio: Orvieto-Orvieto
Due giri ad anello di un giorno ciascuno

1000 SASSI Explorer: percorso di 3 tappe, per un totale di circa 700Km

24-25-26 Maggio: Orvieto-Orvieto
Tre giri ad anello di un giorno ciascuno

I percorsi e la navigazione

I percorsi sono al 70-75% su “strade semplici sterrate” ed un 25-30% su asfalto e saranno individuati dai partecipanti tramite traccia GPX e Roadbook elettronico forniti dall’organizzatore alcuni giorni prima dell’evento.

Un servizio completo

La 1000 SASSI è un'esperienza motociclistica completa, oltre ai percorsi l'organizzazione, capitanata da Daniele Alessandrini, metterà a disposizione una serie di servizi:

  • Tracce GPX
  • Sistema di rilevazione e posizione dei partecipanti
  • 1 T-Shirt*
  • 1 Set di adesivi 1000 SASSI da attaccare alla moto
  • 1 Medaglia ricordo della 1000 SASSI personalizzata con nome e cognome
  • 1 Jeep 4×4 al seguito per recupero veicolo in caso di guasto*
  • 1 Furgone per recupero veicolo in caso di guasto*
  • 3 Ambulanze di cui due 4×4 ed una stradale
  • 2 Medici rianimatori in moto
  • Staffette di percorso
  • 2 Cene
  • Pranzi lungo il percorso
  • Foto dell’evento scaricabili dal sito
  • Video Ufficiale dell’evento scaricabile dal sito
  • Servizi giornalistici
  • Assicurazione eventi FMI
  • Servizio montaggio e smontaggio gomme a pagamento
  • Servizio di fornitura, montaggio e smontaggio degli pneumatici a pagamento*
  • Noleggio del Tripy; navigatore satellitare e road book elettronico con traccia già caricata. Montaggio ed istruzione in loco a nostro carico.*

*Leggere le specifiche sui singoli moduli di iscrizione o sul regolamento

Il Perfetto alla 1000 SASSI 2022
Il Perfetto alla 1000 SASSI 2022

La 1000 SASSI vi aspetta dal 23 al 26 Maggio 2024, cosa aspettate a partecipare? Sul sito della 1000 SASSi trovate tutte le informazioni utili, compresi i costi e il modulo d'iscrizione. Ci vediamo alla 1000 SASSI!

Argomenti