1,7 miliardi di euro: così l'ANAS vuole migliorare la sicurezza stradale

1,7 miliardi di euro: così l'ANAS vuole migliorare la sicurezza stradale
Nicola Andreetto
A dicembre ANAS ha pubblicato 25 bandi di gara per un totale di circa 1,7 miliardi di euro dedicati ad interventi di potenziamento e manutenzione che innalzino gli standard di sicurezza, efficienza e comfort di guida.
2 gennaio 2023

Con una nota del 30 dicembre, ANAS ha comunicato il lancio degli ultimi 25 bandi di gara del 2022 per un totale di circa 1,7 miliardi destinati ad interventi non solo di manutenzione programmata ma anche di potenziamento della rete stradale italiana. L’obiettivo, si legge nella nota, è quello di “innalzare sempre di più gli standard di sicurezza, migliorare l’efficienza e il comfort di guida” anche con l’impiego di nuove tecnologie. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Nel dettagli i bandi riguardano per 130 milioni di euro i lavori di risanamento strutturale impiantistico delle gallerie del nord Italia e per 250 milioni di euro il risanamento e potenziamento delle autostrade A19 “Palermo - Catania” e A29 “Palermo Mazara del Vallo”. Sempre in Sicilia ci sono oltre 33 milioni di euro per il collegamento di Alcamo fra le strade statali 119 e la 113 “Settentrionale Sicula” e oltre 19,8 milioni di euro per il completamento della SS626 dir. Per la SS9 “Via Emilia” saranno destinati oltre 55,5 milioni di euro alla Variante di Castel Bolognese in provincia di Ravenna e oltre 13,7 milioni di euro quella di Santa Giustina nel comune di Rimini. Sei milioni di euro saranno destinati alla fornitura di 10 ponti mobili sviluppabili.

Altri bandi riguardano la SS7 ter “Salentina” per il completamento del terzo lotto dell’itinerario Bradanico - Salentino tra la SSV Taranto-Grottaglie e Manduria, in provincia di Taranto. Qui sono previsti anche i servizi ambientali di raccolta e di rimozione dei rifiuti e di bonifica dagli ordigni bellici, per oltre 26,9 milioni di euro complessivi. Servizi che riguarderanno anche il bando da oltre 146,3 milioni di euro per i lavori di collegamento, in Molise, tra il bivio di Pesche e Sarnico della SS17 “Dell’Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico” e il Lotto 1 della SSV Isernia-Castel di Sangro. Ci saranno oltre 82 milioni per i lavori del terzo lotto tra Felettino e il raccordo autostradale per la viabilità di accesso all'Hub Portuale di La Spezia. In Calabria saranno destinati 28,6 milioni di euro per la manutenzione e messa in sicurezza dello svincolo dell’Aeroporto di Sant’Anna.

Ci sono poi altri bandi relativi al Piano Sisma come quello di adeguamento del tracciato della statale 685 “Delle Tre Valli Umbre” e della tratta laziale della statale 260 “Picente” per un totale di 46,9 milioni. Alla Pedemontana Marche - Abruzzo saranno destinati oltre 44 milioni per il tratto ricadente tra Teramo ed Ascoli Piceno. 18,7 milioni di euro sono per i lavori di adeguamento e potenziamento delle intersezioni fra la SS502 e la SS78, tra Belforte del Chienti e Sarnano oltre 20,5 milioni di euro sono per i lavori di adeguamento e miglioramento della sezione stradale e delle intersezioni della SS210 "Fermana Faleriense" nel tratto Amendola-Servigliano. Infine 15,7 milioni di euro sono rivolti all'adeguamento e miglioramento della sezione stradale e delle intersezioni della SS78 "Picena" nel tratto Sarnano Amandola.

Questi nuovi stanziamenti si aggiungono ai bandi già pubblicati in precedenza e a quelli destinati al Piano di potenziamento straordinario della viabilità per Cortina in previsione dei giochi olimpici invernali del 2026.

Fonte: stradeanas.it