“La notte degli eroi”, 1 e 2 agosto con De Petri

“La notte degli eroi”, 1 e 2 agosto con De Petri
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Ciro De Petri organizza un raduno speciale in Friuli, partenza da Soave (Vr) con ogni tipo di moto e poi prova speciale notturna riservata alla grosse enduro artigliate da almeno 160 chili. Divertimento assicurato
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
28 maggio 2015

Ciro De Petri, un giovanotto con undici Dakar alle spalle, tre vittorie ai Faraoni e due al Tunisia, non ha perso la voglia di far rumore in compagnia. Da anni si dedica ad organizzare avventure, e questa volta, in collaborazione con il Moto Club Sebino, ha pensato a una notte da passare sugli sterrati con le grosse bicilindriche da enduro. Poi, già che c’era, intorno a questa ”prova speciale” ha progettato un motoraduno per tutti: due giornate con una notte di festa nel mezzo.

Il tutto si svolgerà sabato 1 agosto e domenica 2. In caso di maltempo, rinvio di una settimana per non guastarsi il piacere. Partenza alle 10.30 da Soave (Verona), trasferimento a Ragogna (Udine) con percorso di 360 km. Questo tratto (più quello di ritorno a Soave il giorno dopo, 100 km più corto) è per tutti i tipi di moto e di motociclisti. Alle 22 scatterà il momento clou: la prova riservata alle grosse enduro bicilindriche oltre i 160 chili e con gomme artigliate. KTM, Cagiva Elefant, Yamaha Supertenerè, va bene tutto e non servono superpiloti, purché equipaggiati di gomme artigliate e GPS. Ottanta chilometri da percorrere alla luce dei fari, senza cronometraggio e per puro divertimento, tempo previsto tre ore, poi riposo obbligatorio (in tenda o camper) di almeno sei ore al “parco chiuso” ricavato nel campeggio/ristorante Vecjo Traghet.
Come si vede, un regolamento sui generis e un nome ironicamente importante: “la notte degli eroi”. Di sicuro ci sarà da divertirsi e hanno già aderito Edi Orioli, Franco Picco, Claudio Terruzzi, Luigino Medardo, Giacomo Vismara, Francesco Perlini e tanti altri reduci della Dakar. Informazioni sul sito, iscrizioni già aperte e a numero limitato, costo 100 euro per le moto stradali e 150 per le enduro.

Argomenti