"La Guida in Pista". Ecco la seconda edizione in collaborazione con Moto.it

Edita da Hoepli e scritta da Furio Piccinini, la seconda edizione del volume “La Guida in Pista” è ora in vendita. La potete acquistare nelle librerie fisiche e online, oppure a EICMA con uno sconto superiore
2 novembre 2018

Chi frequenta Moto.it già conosce probabilmente il libro "La Guida in Pista" scritto da Furio Piccinini. Una libro ricco di consigli dedicato a chi vuole migliorare la propria tecnica di guida e che in estratto abbiamo pubblicato sul nostro sito.

L’editore milanese Hoepli propone ora la seconda edizione della guida, che Piccinini ha riscritto aggiornandone e arricchendone i contenuti.
La guida si può acquistare nelle librerie fisiche e online dal 26 ottobre scorso.
Inoltre, la guida sarà in vendita anche a EICMA allo stand di Moto.it (Padiglione 15, stand G44), scontata del 20% rispetto ai 24,90 euro del prezzo di copertina.

 

La prefazione del libro

Tanta gente si domanda se sia possibile o meno imparare a guidare la moto in pista leggendo un libro; a queste persone rispondo in modo molto diretto – no, non è possibile. Allo stesso modo, però, non si può imparare correttamente a guidare tra i cordoli senza un’adeguata base teorica, semplicemente lanciandosi in pista.

Furio Piccinini
Furio Piccinini

Mi piace pensare che per poter eccellere in questo sport estremo servano entrambi gli elementi, la parte teorica e quella pratica. Ecco il perché di questo libro, giunto alla sua seconda edizione dopo che la prima è andata completamente esaurita.

Spesso si pensa erroneamente che la guida in pista riguardi esclusivamente l’atto di spostarsi il più velocemente possibile all’interno di un circuito, ma la verità è che questa “attività ricreativa” richiede la conoscenza di numerosi concetti importanti, come le norme e i regolamenti del tracciato, le bandiere, i protocolli di sicurezza. 

Andare forte non deve essere l’obiettivo principale di un pilota (non professionista, si intende), ma uno dei risultati dell’applicazione metodica dei concetti che vengono spiegati nel libro: la posizione in sella, le fasi della guida, le traiettorie ideali, oltre a un gran numero di “malizie” che possono rendere più efficace la guida a 360 gradi. Al termine della lettura, la tecnica di guida della moto non avrà più alcun segreto!

Naturalmente viene preso in considerazione anche il mondo dell’elettronica che equipaggia le moto più moderne e come questa influisca sulla guida.
Le performance estreme delle moto attuali richiedono anche che il corpo sia preparato da un punto di vista atletico, quindi è presente anche una sezione sulla preparazione fisica, con tanto di foto ed esercizi dettagliati.

In chiusura del libro, infine, le informazioni fondamentali dei circuiti più rappresentativi distribuiti sul territorio italiano, con le traiettorie ideali e suggerimenti per affrontare le piste più famose.

Insomma, se non è possibile imparare a guidare la moto semplicemente leggendo un libro, aspettate prima di leggere questo libro, e provate ad applicare i concetti che imparerete. Tranquilli, mi ringrazierete più avanti…

Furio Piccinini

Argomenti

Caricamento commenti...