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Suzuki GSX-S1000GX (2024) nuova a Rosta

Annuncio nr.9315673 inserito il 15 aprile 2024 ore 12:00 © riproduzione riservata
MEZZO DA ORDINARE IN CONSEGNA FINE GENNAIO 2024
La GSX-S1000GX SPORT è rivolta a chi desidera più versatilità e grinta
GSX-S1000GX – La crossover sportiva per eccellenza
La principale novità Suzuki a EICMA 2023 è la GSX-S1000GX, una moto che racchiude magistralmente in sé più anime e che è pronta a conquistare chi cerca il massimo delle prestazioni e della versatilità, unito al meglio della tecnologia oggi disponibile nel mondo delle due ruote.
Design
Da un punto di vista estetico la GSX-S1000GX incarna il concept della crossover di lusso a marchio Suzuki. La sua linea unisce la grinta di una sportiva e l’eleganza di una tourer in un insieme moderno, ben valorizzato da tre colorazioni che esaltano la personalità del modello.
Le sovrastrutture sono al tempo stesso filanti e protettive. La loro forma è stata ottimizzata in galleria del vento ed è integrata dalla presenza nell’equipaggiamento di serie di paramani e di parabrezza regolabile su tre posizioni, che sormonta un potente gruppo ottico full LED. La posizione di guida è comoda e garantisce un controllo totale.
Motore
Dalla prima la GSX-S1000GX eredita anche il motore a quattro cilindri da 152 CV e 106 Nm di coppia, abbinato alla frizione servoassistita con anti saltellamento SCAS. Questo propulsore è inserito in un telaio a doppia trave in alluminio, lo stesso materiale impiegato anche per il forcellone derivato direttamente da quello della leggendaria e plurititolata GSX-R1000.
Ciclistica
A livello ciclistico, la GSX-S1000GX porta al debutto le prime sospensioni elettroniche mai impiegate su una Suzuki di serie. Le Suzuki Advanced Electronic Suspensions (SAES) sfruttano una forcella Hitachi Astemo (Showa) SFF-CA e un ammortizzatore posteriore BFRC-lite.
Il fatto che le sospensioni siano gestite elettronicamente permette alla GSX-S1000GX di adeguare l’assetto alle condizioni e alle situazioni più disparate. Un primo esempio viene dalla innovativa tecnologia Suzuki Floating Ride Control (SFRC), modifica l’idraulica delle sospensioni per consentire loro di copiare meglio le sconnessioni che dovessero presentarsi in sequenza, limitando così le oscillazioni della moto. Il Suzuki Velocity Dependent Control (SVDC) varia invece le logiche di smorzamento in base alla velocità con cui le sospensioni sono sollecitate, mentre il Suzuki Deceleration Damping Control (SDDC) funge da anti-dive, rendendo più graduale il trasferimento di carico sull’anteriore nelle frenate più decise.
Il peso complessivo in ordine di marcia della GSX-S1000GX è di 232 kg.
Elettronica
Per sfruttare al meglio tutte le potenzialità delle Suzuki Advanced Electronic Suspensions, Suzuki propone sulla GSX-S1000GX l’ultima e più evoluta versione del Suzuki Intelligent Ride System (SIRS), che gestisce in maniera integrata l’elettronica di bordo sulla base anche dei dati rilevati attraverso una piattaforma inerziale IMU a 3 assi e 6 direzioni.
Entrando nel dettaglio, il SIRS integra il selettore delle modalità di guida Suzuki Drive Mode Selector Alpha (SDMS-α) con tre mappe disponibili. A ciascuna di esse sono associati di default specifici livelli d’intervento dello Smart TLR Control (Traction, Lift and Roll Control) e diverse tarature dell’Adaptive Damping Control.
Aprendo una prima parentesi relativa allo Smart TLR, sulla GSX-S1000GX il Traction Control integra per la prima volta due funzioni aggiuntive, ovvero il sistema anti-impennata Lift Limiter e il Roll Torque Control. Quest’ultimo è un dispositivo che modula la potenza disponibile in uscita di curva in funzione dei parametri raccolti dall’IMU relativi all’angolo di piega e alla velocità delle ruote, in modo da agire in maniera predittiva a monte del controllo di trazione per limitare la necessità di suoi interventi.
Una seconda parentesi va dedicata all’Adaptive Damping Control, poiché le Suzuki Advanced Electronic Suspensions dispongono di quattro set-up predefiniti. Questi sono Hard, Medium, Soft e User, con quest’ultimo che consente di regolare a piacere l’idraulica in modo più chiuso o aperto di tre step, in una direzione e nell’altra.
Tornando al Suzuki Drive Mode Selector Alpha (SDMS-α), al power mode A-Active sono associati il livello 2 del Traction Control e il settaggio Hard dell’Adaptive Damping Control, mentre al power mode B-Basic corrispondono TC 4 e ADC Medium. Al power mode C-Comfort sono invece associati TC 6 e ADC Soft. Il pilota può variare a piacere ogni singolo parametro all’interno di ogni riding mode. Il Traction Control ha 7 livelli ed è disattivabile, assieme al Lift e al Roll Control.
Il pilota può sfruttare a suo vantaggio un’ulteriore novità, il Suzuki Road Adaptive Stabilization-SRAS. Si tratta di un sistema che rileva i fondi sconnessi, modifica le impostazioni idrauliche delle sospensioni e rende più graduali le risposte dei corpi farfallati a controllo elettronico ai movimenti dell’acceleratore rid-by-wire, in modo da garantire la marcia più fluida possibile.
A tutto questo la GSX-S1000GX aggiunge gli Automatic Rear Suspension Modes, con la gestione elettronica del precarico molla della sospensione posteriore. Sta al pilota decidere se utilizzare la funzione autolivellante Auto o se intervenire manualmente per impostare in precarico su uno dei tre step previsti: solo pilota, pilota + bagaglio oppure pilota + passeggero. La regolazione del precarico molla della forcella è manuale, tramite un registro a vite sul piedino.
Nel caso della GSX-S1000GX il SIRS include:
• il Suzuki Easy Start System
• lo Smart Cruise Control
• il sistema Cambiarapido Bi-Directional Quickshft System
• lo Slope Dependent Control System, ossia il sistema di ripartizione della frenata in discesa utile a prevenire il sollevamento della ruota posteriore
• il Motion Track Brake System, evoluto anti bloccaggio ABS con funzione cornering.
Un’altra peculiarità della GSX-S1000GX è la strumentazione TFT LCD a colori da 6,5 pollici, che può essere connessa agli smartphone iOS oppure Android. Installando l’app gratuita SUZUKI mySPIN è possibile accedere anche in marcia ai contatti, alle mappe, alla musica, alle funzioni telefoniche e al calendario del proprio telefono.
La moto può essere personalizzata grazie a un ricco catalogo di accessori originali in cui spiccano le borse laterali da 36 litri, ciascuna capace di accogliere al proprio interno un casco integrale.
GSX-S1000GX sarà disponibile in tre livree: Blu Miami, Nero Dubai e Verde Rio
Accessori l'allestimento SPORT dedicato prevede:
• Borse laterali in tinta (capacità interna 26 litri cad)
• Sella Premium (doppio strato di poliuretano, 14% in meno di calore trasmesso, finiture premium)
• Manopole riscaldabili
• Parabrezza basso fumé
• Terminale di scarico Akrapovič in titanio con fondello in carbonio

La GSX S-1000GX Sport è rivolta a chi desidera più versatilità e grinta, l'allestimento dedicato prevede:

Borse laterali in tinta (capacità interna 26 litri cad)
Sella Premium (doppio strato di poliuretano, 14% in meno di calore trasmesso, finiture premium)
Manopole riscaldabili
Parabrezza basso fumé
Terminale di scarico Akrapovič in titanio con fondello in carbonio
PREZZO € 19000,00 + IMM.
Tipo offerta ordinabile. Da immatricolare. Spese di immatricolazione a carico dell'acquirente.
Norma antinquinamento Euro 5+
Permuta Si valuta la permuta con usato
Cilindrata 999 cc
Colore BLU
Depotenziata No
Solo uso pista No
ABS Si
Special No
Elettrica No
Motostyle

Referente: Enrico
Indirizzo: Corso Moncenisio, 48 - Rosta - 10090 - TO, Piemonte

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Scheda tecnica

Suzuki GSX-S1000GX (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Suzuki
  • Modello GSX-S1000GX
  • Allestimento GSX-S1000GX (2024)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2023
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 17.600 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.150 mm
  • Larghezza 925 mm
  • Altezza 1.350 mm
  • Altezza minima da terra 155 mm
  • Altezza sella da terra MIN 845 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.470 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 232 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 73,4 mm
  • Corsa 59 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 152 cv - 112 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 106 nm - 9.250 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico sequenziale
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 16,1 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella Showa EERA Hitachi Astemo SFF-CA con sistema di controllo elettronico SAES
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore monoammortizzatore BFRC-lite con sistema di controllo elettronico SAES
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore n.d.
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore n.d.
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore Dunlop SPORTMAX Roadsport 2 190/50 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.

File da scaricare

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