La Sei Giorni 2009

La Sei Giorni 2009 partirà lunedì 12 ma la delegazione azzurra, leader dal punto di vista sportivo, è già a Figueira de Foz
7 ottobre 2009


Questi primi giorni saranno fondamentali per conoscere meglio i percorsi di gara, fare gruppo e sistemare quei piccoli dettagli che spesso fanno la differenza.

Ad una settimana dalla start i piloti Maglia Azzurra, guidati dal CT Fossati, con i loro team e moto sono già arrivati in Portogallo per preparare al meglio la rincorsa alla conquista della 84esima ISDE. Lo scorso anno fu secondo posto dietro la Francia. Ma va ricordato il grande successo nel "Vaso d'Argento" per la Maglia Azzurra nell'Under 23, ed il secondo posto dietro la Slovacchia per i piloti del Moto club Italia.

Figueira da Foz, la cittadina che ospita la gara più dura e antica di Enduro, è un municipio portoghese di oltre 60.000 abitanti, situato nel distretto di Coimbra. Cittadina della regione delle Beiras, è una città portuale e un importante centro di turismo balneare alla foce del fiume Mondego con, alle spalle, il verde promontori della "Serra da Boa Virgen".

La locations caratterizzerà la Six days che, infatti, nei primi giorni vedrà protagonista la sabbia. Negli ultimi tre, invece, il terreno dei percorsi sarà su terra e sassi (si sale sulle montagne della cittadina di Quaios). Va sottolineato che i percorsi sono cambiati rispetto al mondiale dello scorso anno ed a quanto previsto in un primo momento: questo dovuto anche al boom di iscrizioni avute dall'organizzazione (oltre 500 piloti per circa 30 nazioni).

"Attaccheremo da subito - ha dichiarato il CT Gionni Fossati - Cercando di difenderci sulla sabbia per poi ritrovare i terreni a noi più congeniali".

Intanto la delegazione azzurra, guidata dal consigliere FMI Franco Gualdi, Coordinatore Nazionale Enduro, è stata impegnata nell'allestimento di Casa Azzurra che da questa mattina servirà i primi pranzi a staff e piloti.

"Nulla è lasciato al caso - ci spiega Franco Gualdi - La Nazionale Italiana ha, da diversi anni ormai, introdotto per la Sei Giorni dei veri e propri protocolli gestionali impiegando a supporto dei piloti, che rimangono ovviamente al centro di tutto il progetto, alcune figure professionali, che nel tempo hanno maturato un'eccezionale esperienza, per seguire vari aspetti, da quello logistico a quello alimentare, da quello tecnico a quello organizzativo. Il successo così come la sconfitta non è mai figlia del lavoro di una sola componente ma di tutta la squadra, anche di quelle persone che con tanta passione lavorano dietro le quinte. Ci fa piacere ricordare, infine, che proprio in occasione della Sei Giorni del 2004 in Polonia l'Ufficio Marketing FMI ha fatto esordire il progetto Maglia Azzurra che nell'anno successivo è stato poi esteso alle altre discipline del fuoristrada, fino a diventare quel fiore all'occhiello che oggi tutto il mondo delle due ruote ci invidia e prova a copiare".

Intanto tutti i piloti hanno visto alcune speciali con Fossati e Tullio Pellegrinelli. L'atmosfera in squadra è molto positiva e c'è tanta voglia di fare bene. Un ottimo approccio, pertanto, per la Maglia Azzurra di Enduro che, nonostante le defezioni dovute agli infortuni dell'ultimo momento, arriva in Portogallo con l'obiettivo della vittoria!

Guarda i primi video della Maglia Azzurra Enduro

Six Days - Figueira da Foz: la città che ospita l'ISDE 2009

Six Days - La Maglia Azzurra si presenta a Città di Castello

Questo il programma
Da giovedì 8 ottobre, alle 9.00, cominciano le verifiche amministrative e tecniche che si concluderanno sabato mattina alle 13.00 (l'Italia dovrebbe concludere le operazioni entro domani sera). Sabato, come da tradizione, la cerimonia di apertura con la suggestiva sfilata di tutti i partecipanti. Domenica il giorno di riposo che anticipa il via del 12 ottobre: ore 8.00 scatterà la Six days 2009.

Come seguire la Six days della Maglia Azzurra
Confermati i servizi e gli approfondimenti da Casa Azzurra su www.federmoto.tv, la web-tv delle due ruote leader in Italia, con immagini di gara, colore e interviste ai protagonisti.

Sul sito ufficiale www.magliazzurra.it gli sviluppi live della manifestazione e leggere le news da Figueira de Foz.

Maglia Azzurra protagonista anche su Facebook con il fan club ufficiale www.facebook.com/magliazzurra dove già c'è la possibilità di inviare i commenti e interagire con i piloti!

Nazionale Maglia Azzurra per il Trofeo (CT Gionni Fossati)
Simone Albergoni (KTM Farioli, M.C.G.S. Fiamme Oro Milano) per la E1; Alessandro Belometti (KTM Farioli, M.C. Bergamo) e Oscar Balletti (HM Jolly Racing, M.C. Trial Davide Fornaroli) per la E2; Alessandro Botturi (KTM Iron Team, M.C. Lumezzane), Fabio Mossini (HM Jolly Racing, M.C. Trial Davide Fornaroli) e Alex Salvini (HUSQVARNA Factory, M.C. Valle Idice) per la E3.

Nazionale Maglia Azzurra per il Vaso (Team Manager Tullio Pellegrinelli)
Massimo
Mangini (HUSQVARNA Factory, M.C. Sebino) per la E1, Jonathan Manzi (HUSQVARNA CH Racing, M.C. Intimiano N. Noseda), Michael Pogna (KTM Iron Team, M.C. Lumezzane) e Edoardo D'Ambrosio (KTM Iron Team, M.C. Lumezzane) nella E2.

Nazionale Maglia Azzurra Motoclub Italia (Team Manager Christian Rossi)
Maurizio Gerini
(KTM Iron Team) per la E1, Luca Cherubini (TM Racing) e Nicolò Mori (KTM GP Moto) per la E2.