A Montevarchi bene la Junior Cross

A Montevarchi bene la Junior Cross
13 luglio 2009


Gara di casa per gli azzurrini nell'Europeo MX65 e 85 che a Montevarchi confermano l'ottimo momento di forma: ancora in piedi le speranze di titolo in entrambe le categorie

Con l'ottima organizzazione del Motoclub Brilli Peri, che ha curato la pista nei minimi dettagli, e grazie al supporto sempre professionale del team UFO Corse e delle moto KTM, vicini alla squadra azzurra dall'inizio della stagione, ieri si è disputata una grande giornata di gare per il titolo continentale di cross classi 65cc e 85cc.

Nell'EMX65 Poggi e Ravera, dopo la gara di Montevarchi sono riusciti a mantenere invariate le posizioni in classifica generale: secondo e quarto ed entrambi alla rincorsa del bulgaro Petrov.

Nella prima manche Luca Poggi è caduto in partenza: rialzatosi e ripartito ultimo ho girato sottotono chiudendo, comunque con un buon recupero, al nono posto. Anche nella seconda il giovane classe '97 è partito male ma è riuscito a recuperare fino al quarto posto.

Lorenzo Ravera è stato il miglior azzurrino in gara a Montevarchi chiudendo entrambe le manche al secondo posto. Anche se il leader della generale ha mostrato di avere qualcosa in più, il giovane alessandrino ha corso molto bene confermando l'ottimo momento di forma (primo assoluto nell'ultima tappa in Germania).

Nell'EMX85 Simone Zecchina si è messo definitivamente alle spalle in brutto inizio di stagione condizionato dagli infortuni. Sesto nella prima manche, è stato autore di una grande prova di tenacia e tecnica nella seconda. Mentre occupava la decima posizione si è toccato con un avversario ed ha piegato il disco del freno posteriore. "Zecca" non si è perso d'amino ed ha lottato fino alla fine riuscendo a tagliare il traguardo in tredicesima piazza.

Samuele Bernardini, invece, a causa di un contatto nel corso della prima gara ha rischiato di compromettere la rincorsa al titolo. Partito settimo ha chiuso 23° poiché dopo il colpo con Monticelli, gli si è rotto il pedale del cambio ed ha perso un giro compromettendo la manche. Nella seconda "Berna" è partito male ma da 20° è risalito in meno di un giro fino al settimo posto, e riuscendo a chiudere terzo con strepitosi passaggi. Bernardini, ora a sette punti dal secondo posto nella generale, ha dimostrato grande maturità riuscendo a gestire la tensione dovuta al tifo nella casa di casa.

Prova di coraggio per Emanuele Facchetti che, nonostante patisse ancora dell'infortunio subito a Ponte a Egola (rottura della clavicola), ha voluto comunque scendere in pista. Gara spenta e forti dolori ma tutte e due le manche portate a termine!

"Potevamo fare qualcosa di meglio nella gara di casa - ha detto il Commissario Tecnico Thomas Traversini - soprattutto con Bernardini che ha avuto quel contatto nella prima manche. Per il resto, comunque, è stata l'ennesima conferma che questi ragazzi stanno crescendo sotto tutti gli aspetti e questo ci da grosse soddisfazioni".

Presente a Montevarchi anche il Direttore Tecnico Giorgio Bonfigli che ha voluto sottolineare "l'ottima organizzazione della prova da parte del Mc Brilli Peri. Potremo sembrare di parte, ma tutti i delegati delle altre Nazioni hanno espressamente votato quella di Montevarchi la miglior gara dell'anno"!

Nei prossimi appuntamenti della Maglia Azzurra Junior Motocross, scenderanno in pista solo i piloti della MX85: 2 agosto in Danimarca (Svendborg) e 30 agosto in Slovenia (Brezice).

La MX65 va "in vacanza" e torna il 13  settembre con l'ultima prova in Bulgaria (Sevlievo)

Argomenti