Lifestyle

PG Bugatti Bike: cifra da record per la bici più leggera del mondo

- Realizzata per il 95% in fibra di carbonio, nasce come "bici di compagnia" per la Chiron
PG Bugatti Bike: cifra da record per la bici più leggera del mondo

Se vi dicessimo che potreste parcheggiare nel vostro box una Bugatti pagandola “solo” 39,000 euro, probabilmente vi chiedereste dove sia il trucco. Ebbene sì, il trucco c'è, ma solo parzialmente, visto che oggi parliamo della Bugatti Bike, bicicletta creata dalla tedesca PG.

Disegnata dalla matita di Etienne Salomé e della sua équipe, la Bugatti Bike si ispira al design della bici originale di Ettore Bugatti, (deceduto a Parigi nel 1947, e anch'esso progettista di biciclette). Quando il progetto è stato presentato ad Achim Anscheidt, direttore del Design di Bugatti Automobiles, quest'ultimo ne è rimasto positivamente impressionato.

«L'obiettivo di sviluppare un prodotto di altissima tecnologia utilizzando i materiali più nuovi e di miglior qualità, per ottenere una costruzione leggerissima che, inoltre, veicolasse il DNA del nostro marchio, ci ha convinto a sviluppare il design insieme a PG e a suggerire idee concrete», ha dichiarato il designer di Bugatti.

Il modello, infatti, può vantare il peso più contenuto in assoluto per una bici urbana e grazie all'impiego di materiali leggerissimi: l'ago della bilancia si ferma infatti al di sotto dei 5 kg. La maggioranza delle componenti della bicicletta, il 95% ad essere precisi, è composta da fibra di carbonio realizzata a mano dalla Merelli Compositi di Clusone (Bergamo).

I 667 esemplari in cui sarà prodotta la PG Bugatti Bike, proprio come per una Bugatti a quattro ruote, potranno essere personalizzati a piacimento dagli acquirenti, i quali potranno scegliere tra diversi colori per il telaio e i cerchioni, e varie tipologie di pelle per il sellino. La personalizzazione avviene all'interno dello showroom PG Bugatti a Weinstadt, nel Baden-Württemberg.

Se è l'esclusività che state cercando, o se la vostra Chiron dovesse sentirsi sola all'interno di un improbabile box desolatamente spoglio, la PG Bugatti Bike potrebbe esserne una valida compagna. Se invece voleste solo fantasticare un po', sul sito di PG è presente l'apposito configuratore.

  • emanuele271, Milano (MI)

    a 38k meglio una hp4 o una panigale :D
  • Acapulcow, Genova (GE)

    38000 Euro per una bici senza cambio e da quanto si vede dalle foto con un solo freno? Tantini per un oggetto totalmente inutile da appendere al muro, meglio un bel quadro d'autore.
Inserisci il tuo commento