LeanGP, il simulatore domestico che fa andare in pista come i campioni

Umberto Mongiardini
Niente più joystick o tastiere, ora potrete "piegare" direttamente da casa vostra...
28 marzo 2018

È approdato su Kickstarter un nuovo simulatore per videogiochi di moto: si chiama LeanGP, e promette un divertimento inedito assicurando sensazioni di guida molto simili alla realtà.

La struttura misura 120x70 cm per 70 cm in altezza, con un peso di 40 kg. All’estremità inferiore si trova una base richiudibile alla quale è fissato lo snodo principale regolabile in rigidità a seconda del peso e alle caratteristiche fisiche del videogiocatore. Passando alla parte superiore, troviamo una struttura del tutto simile a quella di una vera moto con pedane, telaio, serbatoio e sella. L’avantreno è addirittura personalizzabile.

Il progetto, arrivato su Kickstarter con la speranza di raggiungere l’obiettivo di 20.000 euro per avviare la produzione, attualmente ha già raccolto più del doppio della cifra iniziale. Il motivo di tanto successo? LeanGP promette di essere compatibile in modalità Plug&Play con le maggiori piattaforme di gioco, tra cui PC, PlayStation 4 e Xbox One, anche in abbinamento con occhiali a realtà aumentata, dando così l’impressione al giocatore di essere davvero in pista.

Tutti i giochi più in voga, tra cui MotoGP17, Ride e Ride 2, MXGP 3, Valentino Rossi: the game e TT Isle of Man: Ride on the Edge, sono dati come compatibili. Il simulatore non può essere ancora acquistato, ma solo preordinato al prezzo di 899 euro, con consegna prevista per giugno 2018.

Per maggiori dettagli ed ulteriorii video, vi invitiamo a visitare la pagina LeanGP.it ed il relativo canale Youtube.