Novità 2017

KTM 1090 Adventure: 1.050 cc ma più cavalli

- A Intermot 2016, KTM presenta la nuova 1090 Adventure: non cambia l’estetica e la cilindrata rimane di 1.050 cc, ma la potenza cresce a 125 CV. Le foto e i dati tecnici
KTM 1090 Adventure: 1.050 cc ma più cavalli

Finalmente è arrivato il momento del Salone di Colonia, dove moltissime Case motociclistiche mettono in mostra i modelli marchiati 2017. A Intermot, KTM presenta 4 nuove moto tra cui la 1090 Adventure nelle versioni base ed R, quest’ultima dedicata al puro fuoristrada.

Ancora più grinta

Per il 2017, il Marchio di Mattighofen ha deciso di rendere ancora più stuzzicante la gamma “Travel” con l’arrivo della 1090 Adventure, che va a sostuire il 1050. Come si può notare dalle foto, il look generale della moto non è cambiato (stesse linee con nuove colorazioni), così come la ciclistica, il telaio e l’elettronica: forcella WP da 43 mm, all’anteriore doppia pinza Brembo a 4 pistonicini e cerchi in lega da 19” davanti e 17” dietro.

I tecnici in arancione hanno adottato lo stesso motore bicilindrico a V di 75° da 1.050 cc ma, ispirandosi alla sorella di più grossa cilindrata (la 1290 Adventure) e sostituendo alcuni componenti, sono cresciute la potenza e la coppia: 125 CV e 109 Nm, invece dei precedenti 95 CV e 105 Nm. Con questa soluzione, la 1090 Adventure ha ancora più grinta senza stravolgere la moto. Ma KTM ha pensato a tutto per allargare al massimo la proposta maxienduro: su richiesta del cliente, la 1090 sarà disponibile anche in versione da 95 CV (70 kW), che possono essere ridotti a 48 (35 kW) per i motociclisti ancora in possesso della patente A2.

 

Scheda tecnica KTM 1090 Adventure 2017

Motore

 

Tipo di motore

2 cilindri, 4 tempi, V di 75°

Cilindrata

1.050 cc

Alesaggio/corsa

103/63 mm

Potenza

92 kW (125 CV) a 8.500 giri/min

Coppia

109 Nm a 6.500 giri/min

Rapporto di compressione

13,0:1

Cambio

A 6 marce

Valvole

4 V/DOHC

Lubrificazione

Olio in pressione con 3 pompe

Olio motore

Motorex, SAE 10W-50

Rapporto primario

40:76

Rapporto finale

17:42

Raffredamento

A liquido

Frizione

In bagno d’olio, con azionamento idraulico

Traction Control

3 modalità, disinseribile, modalità offroad optional

Telaio

 

Telaio principale

Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno

Telaietto

Alluminio

Manubrio

Alluminio, Ø 28/22 mm

Sospensione anteriore

WP-USD Ø 43 mm

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore WP

Corsa sospensione ant/post

185/190 mm

Freno anteriore

2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm

Freno posteriore

Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm

ABS

Bosch 9M+ a due canali (disinseribile, modalità offroad optional)

Cerchio ant/post

In alluminio, 3 x 19"/4,5 x 17"

Gomma ant/post

110/80 19 / 150/70 R 17

Interasse

1,560 ± 15 mm

Altezza sella

850 mm

Capacità serbatoio

23 litri

Peso a secco

205 kg

Peso senza benzina

212 kg

Peso con il pieno

228 kg

 

L.F.

  • Durro, Monza (MB)

    Vista e "tastata" ieri ad EICMA: la "R" pare impressionante...da fermo....avessi anche il manico di portarla fuori dall'asfalto....niente da dire, ktm sa fare per bene certe moto....non credo che, dati i componenti e i dati dichiarati, sarà un mezzo "economico"....ma, come si dice, se vuoi la qualità devi essere disposto a pagarla il giusto...
  • eXe01, San Benigno C. (TO)

    Tecnicamente a parte i 125 cv, sembra che le forche siano le stesse del 1050 prive di regolazione ,nel video di presentazione si vedono bene i tappi.
    Il mono , non vorrei dire boiate , mi pare sempre lui
    Potrei chiedere a KTM di omaggiare noi possessori di 1050 con una mappa da 105/110 cv cosi', un pò per il disturbo
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