Intermot 2016

BMW S1000RR 2017 ad Intermot 2016: foto e dati

- La supersportiva BMW si rinnova al Salone di Colonia 2016. Arrivano ABS Pro, il DTC evoluto di serie e naturalmente l’Euro4
BMW S1000RR 2017 ad Intermot 2016: foto e dati

La BMW S1000RR non aveva certo bisogno di grandi rinnovamenti – il modello, lo ricordiamo, è stato profondamente evoluto nel 2015 – ma con la scusa dell’Euro4 al Salone di Colonia Intermot 2016 arriva una nuova versione un po’ più ricca ed affinata.

Iniziamo ovviamente dal motore: la S1000 RR mantiene la potenza dichiarata di 199 cavalli a 13.500 giri, mentre il valore di coppia si attesta a 113Nm a 10.500 giri ma nel rispetto delle nuove normative anti-inquinamento. Il tutto tenuto sotto controllo dal pacchetto elettronico già noto che però ora riceve il sistema di controllo trazione evoluto DTC a sette livelli già nella versione di serie.

Il pacchetto optional Race (che aggiungeva alle modalità di guida Race, Sport e Rain la Slick e la User configurabile dall’utente, Launch Control, e limitatore di velocità in Pit-Lane) ora diventa però più ricco, con il sistema ABS Pro, con logiche di funzionamento integrate nella piattaforma inerziale e quindi efficacia anche nell’uso in curva. Invariato invece il pacchetto Dynamic, che offre in più le sospensioni elettroniche semiattive DDC, indicatori di direzione a LED, manopole riscaldate e soprattutto il cambio elettroassistito HP Pro, con quickshifter e blipper in scalata.

La S1000 RR viene inoltre offerta di serie con coprisella monoposto (il pacchetto passeggero è optional gratuito) e alle colorazioni racingred pastello/lightwhite pastello e BMW Motorsport (sulle quali arrivano i cerchi Design Option con riga rossa) si aggiunge la Granitgrau metallizzato/blackstrom metallizzato.

L'impianto frenante ora servito dall'ABS Pro
L'impianto frenante ora servito dall'ABS Pro

Come al solito lunghissima la lista degli optional, attingendo al catalogo HP Parts. Disponibilità e prezzi sono in fase di definizione.

  • Korean, Villaricca (NA)

    Io continuo a non capire l'asimmetria dei fari, e soprattutto come questa venga considerata come un pregio estetico.
  • rho01, Bergamo (BG)

    bella. è ancora bella. mi spiace per bmw che ancora non ha raccolto quanto merita in sbk (ma solo in sbk), perché la moto è tuttora bella e valida. Nelle ultime comparative che ho letto, risulta ancora la più potente di motore..
Inserisci il tuo commento