Intermot 2016

BMW K1600GT 2017 ad Intermot 2016: foto e dati

- Debutta al Salone di Colonia 2016 la nuova versione della supertourer a sei cilindri di BMW. Arrivano sospensioni semiattive, retromarcia, cambio elettroassistito e chiamata d’assistenza intelligente
BMW K1600GT 2017 ad Intermot 2016: foto e dati

La touring a sei cilindri di BMW è arrivata nel 2012, spiazzando la concorrenza e creando un’alternativa più dinamica alle Luxury Tourer del segmento. Recuperando una tradizione importantissima per BMW – che sulle auto il sei cilindri lo usa da ottant’anni – la K 1600 GT ha saputo sintetizzare dolcezza d’erogazione con doti di potenza e soprattutto grinta sconosciute alle rivali. E con la scusa del passaggio all’Euro-6, qui al Salone Intermot di Monaco 2016 la 1600GT si rinnova sia da un punto di vista tecnico che estetico.

Dal punto di vista della linea non cambia molto: bisogna come al solito affinare lo sguardo per cogliere le differenze con la generazione precedente, ma facendolo si noteranno nuove sezioni laterali della carenatura e deflettori più ampi, con tre nuove colorazioni (marsrot metallizzato, blackstorm
metallizzato e lupinblau metallizzato / blackstorm metallizzato) che contribuiscono ad identificare la novità. Diversa anche la strumentazione, con nuovi quadranti e il logo K1600GT sul tachimetro.

Molto più interessante quello che succede “sotto il cofano”. Il motore resta invariato, al netto dell’omologazione Euro4, con i suoi soliti valori di 160cv e 175Nm di coppia, accogliendo però la retromarcia (optional) realizzata attraverso il motorino d’avviamento. Dove invece avvengono i maggiori cambiamenti è nel comparto ciclistico, che accoglie le nuove sospensioni semiattive Dynamic ESA, e in quello elettronico su cui arrivano il cambio elettroassistito Pro (optional, in grado di supportare tanto l’innesto quanto la scalata) e il sistema di chiamata d’emergenza intelligente eCall, sempre optional, che in caso di emergenza si attiva automaticamente trasmettendo i dati relativi alla posizione, e così le coordinate del luogo dell’infortunio attivando le misure di soccorso.

Il ponte di comando della BMW K1600GT
Il ponte di comando della BMW K1600GT

Tutti gli optional sono naturalmente raccolti in due pacchetti ordinabili ex fabrica: il Pacchetto Safety comprende Adaptive Light Control, luce diurna, controllo pressione pneumatici RDC, Hill Start Control; il Pacchetto Comfort aggiunge invece il cambio elettro assistito Pro, chiusura centralizzata, impianto antifurto, l’avviamento Keyless e il proiettore supplementare a LED.

  • bocciu, Genova (GE)

    Ha 3 o 5 porte?
  • saturnino66, Codogno (LO)

    Moto stupenda per chi ama il comfort, finalmente godibile grazie all'aggiunta della retromarcia indispensabile per moto di questa stazza, peccato sia l'ennesimo OPTIONAL.
Inserisci il tuo commento