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Maxi enduro solo strada: incapaci o non interessati? Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 11:41:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da EnSom
Questa moto ha un senso comprarla, cosa che invece non hanno le Maxi Enduro....tipo GS...Super Tenerè...e non me ne vogliate se dico questo, poichè come ho già detto ho un GS...e montare un Telelever su una Gelande Strasse da 245 KG sul fuoristrada...bisogna avere le pigne al posto del cervello!

Pensa che io direi esattamente il contrario, nel senso che una Scrambler la vedo sotto tutti gli aspetti una scelta meno sensata di una maxi enduro! Questa a maggior ragione, perché non ha neanche il vantaggio di essere più piccola o leggera delle endurone!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 11:42:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma

@EnSom
Scusa se insisto, ma a livello di off, spiegami cosa può fare l'Africa che non può fare la Triumph?


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 11:47:00



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
era il Salone 2012....



marò,
son già passati 7 anni....

... c'è gente per tutto...
EnSom
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 14:00:20


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da lumachina

@EnSom
Scusa se insisto, ma a livello di off, spiegami cosa può fare l'Africa che non può fare la Triumph?

Visto che siamo su moto .it, chi meglio del nostro simpaticissimo Andrea Perfetti, giornalista e ottimo pilota recensore di moto.it, può darti questa risposta?
Ti posto il video di cosa si può fare con una Africa Twin CRF 1000 (e non è la Rally che è 5 volte superiore in Off) vs. KTM 1090 Adventure.
Poi dopo dimmi se credi che una scrambler possa fare le stesse cose...più o meno:

African Twin CRF 1000 VS KTM 1090 Adventure
EnSom
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 14:08:28


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
era il Salone 2012....



marò,
son già passati 7 anni....


andrea.matteo?....Non girare il dito sulla piaga!tafazzi
Al massimo possiamo comprarla a metà , cioè tu compri la parte posteriore e io l'anteriore...e poi l'assembliamo! capito?
Wildmicio
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 14:24:22


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da Marco.Triple

Pensa che io direi esattamente il contrario, nel senso che una Scrambler la vedo sotto tutti gli aspetti una scelta meno sensata di una maxi enduro! Questa a maggior ragione, perché non ha neanche il vantaggio di essere più piccola o leggera delle endurone!

è l'uso che se ne fa di una moto a renderla più o meno sensata, un'endurona stradale va bene qua da noi per macinare chilometri sulle strade alpine, se il raggio d'azione è ristretto allora una piccola scrambler va benissimo, come dici tu leggera come dico io caballero! he he he la triumph è bellissima ma in qualsiasi campo d'impiego sceglierei altro, per questo la trovo poco sensata, forse in australia Think
EnSom
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 14:36:52


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple

Pensa che io direi esattamente il contrario, nel senso che una Scrambler la vedo sotto tutti gli aspetti una scelta meno sensata di una maxi enduro! Questa a maggior ragione, perché non ha neanche il vantaggio di essere più piccola o leggera delle endurone!


Se parliamo delle citate GS e Yamaha, la Tenerona è ben 58 Kg più pesa, e la GS 42 Kg in più della Triumph....il che non sono bruscolini.
La Triumph è palesemente molto più compatta delle sopra citate, soprattutto se comparato con il GS con i suoi cilindri... boxer, si vede anche a occhio nudo.
La unica cosa dove vincono quelle maxi enduro a mani bassi, sono per un uso prettamente turistico...infatti sono delle fantastiche Gran Turismo...mai detto il contrario, ma castrate sul fuoristrada.

Permettetemi una piccola premessa.
Le aziende motociclistiche, con queste maxi enduro, hanno scoperto l'acqua calda,cioè le stesse cose si facevano anche 20 anni fà e oltre, con moto come la Yamaha 1300 XJR..nel lontano 1999.


Kawasaki z1300. anno 1985


Honda CB1100 F anno 1983


Anche a quei tempi si viaggiava per il mondo, ma montare un manubrio alto non era sinomino di maxi Enduro, ma eventualmente di una versione personalizzata per un uso disitinto da quello che era lo standard per quella moto.

Invece ci siamo svegliati una mattina, e oplà!....La maxi enduro, la moto che fa bene...e di tutto,come se la fisica e la dinamica fossero diventate improvisamente dei personaggi astratti come Gigino e Gigetto su una altalena,,,cioè uno và sù....e l'altro giù...ma niente di più.
E'....imbarazzante, seriamente, e da modesto perito meccanico trovo difficile credere che tutto quello che si vede su internet sia oro colato, e che si neghi l'evidenza palese che da una pianta di pomodori...non possono nascere rose.

Non è l'uso dell'utente che qualifica l'appartenenza di un veicolo, ma bensì dalla sua progettazione associata ad una categoria....vedi Touring... Sport Touring...Super Sportiva...Trial....Cross...etc..etc
Quindi se vendi una moto come maxi enduro, ci si aspetta che l'asfalto serva per coprire quella distanza per arrivare, finalmente, alla meta agognata per andare in fuoristrada, e grazie alla sua cilindrata maggiore di quelle delle sorelle Enduristiche, possa permettersi anche lunghe tratte di strada normale .
Ma se tutto ciò non è fattibile perchè non è stata concepita/progettata per quell'uso,come si avvale al 90% dei casi...vuol dire che è solo una Moto di grossa cilindrata...quindi potente...comoda....ottima per montarci i bauletti, e con qualche accessorio installato fuoristradistico,vedi pedanine...manubrio...etc...etc
Ma questo viene chiamato Cafè Racer...cioè un restyle tale da sembrare moto sportive/competitive, ma in realtà utilizzate esclusivamente per fare bella mostra. tapiro

Poi possiamo stare qui a giustificare tutti gli usi che volete sulle Maxi Enduro, ma le schede tecniche e numeri parlano chiaro...e quelle non sono passibili a interpretazioni soggettive.
Wildmicio
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 16:43:26


Iscritto: 07/05/2017
con una maxienduro ci puoi fare qualcosa in più sullo sterrato rispetto alle moto che hai citato, che poi siano comunque limitate quello è fuori discussione.
comunque per enduro vero e proprio io intendo cose che non fai con nessuna delle moto citate finora, una volta sono uscito in trial con un mio amico (sono una pippa sià ben chiaro) comunque sono andato in difficoltà su un sentiero, il mio amico per umiliarmi ancora di più mi ha detto che di li saliva anche una compagnia di enduristi che ai tempi girava con husqvarna 610 (si è passato qualche anno...) e ferri di quel tipo. di li non sali con un gs ma nemmeno con una tenerè, ma neanche in discesa! quindi visto che si tratta di sfumature dettate dall'utilizzo che se ne fa, non a definire il genere di appartenenza di una moto, ma a renderla preferibile rispetto alle altre, chi si comprerebbe una scrambler 1200 e per fare cosa? mi è già stato detto che la scrambler della ducati ha venduto di più nella cilindrata grossa rispetto alla piccola ma la verità è che il 90% del tempo queste moto saranno usate su asfalto..
EnSom
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 16:59:44


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da Wildmicio
con una maxienduro ci puoi fare qualcosa in più sullo sterrato rispetto alle moto che hai citato, che poi siano comunque limitate quello è fuori discussione.
comunque per enduro vero e proprio io intendo cose che non fai con nessuna delle moto citate finora, una volta sono uscito in trial con un mio amico (sono una pippa sià ben chiaro) comunque sono andato in difficoltà su un sentiero, il mio amico per umiliarmi ancora di più mi ha detto che di li saliva anche una compagnia di enduristi che ai tempi girava con husqvarna 610 (si è passato qualche anno...) e ferri di quel tipo. di li non sali con un gs ma nemmeno con una tenerè, ma neanche in discesa! quindi visto che si tratta di sfumature dettate dall'utilizzo che se ne fa, non a definire il genere di appartenenza di una moto, ma a renderla preferibile rispetto alle altre, chi si comprerebbe una scrambler 1200 e per fare cosa? mi è già stato detto che la scrambler della ducati ha venduto di più nella cilindrata grossa rispetto alla piccola ma la verità è che il 90% del tempo queste moto saranno usate su asfalto..


Vedi,quello che hai detto è giusto, ma quello si chiama libero arbitrio, e va bene così.
Ma il concetto di giusto o sbagliato...rimane comunque!
E' un peccato vedere per esempio un GS, vincitore per ben 4 volte della Parigi-Dakar, trasformatosi nel cammello del beduino...incinta frà l'altro.



il franz
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 17:01:00



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da EnSom
[i][size=4]Le aziende motociclistiche, con queste maxi enduro, hanno scoperto l'acqua calda,cioè le stesse cose si facevano anche 20 anni fà e oltre, con moto come la Yamaha 1300 XJR..nel lontano 1999.


Non vorrei che si degenerasse ma mi sono fatto diverse notturne di enduro (per ovvi motivi) con dei bergamaschi doc e alcuni di questi avevano il GS 1200. Mi sono state utili per rivedere alcuni concetti che per me sono un po' diversi da quanto scritto qui sopra.

R1250RT - 70.000 km
EnSom
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 17:14:14


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da il franz
Originariamente inviato da EnSom
Le aziende motociclistiche, con queste maxi enduro, hanno scoperto l'acqua calda,cioè le stesse cose si facevano anche 20 anni fà e oltre, con moto come la Yamaha 1300 XJR..nel lontano 1999.


Non vorrei che si degenerasse ma mi sono fatto diverse notturne di enduro (per ovvi motivi) con dei bergamaschi doc e alcuni di questi avevano il GS 1200. Mi sono state utili per rivedere alcuni concetti che per me sono un po' diversi da quanto scritto qui sopra.

Avere l'esperienza alle spalle aiuta moltissimo, in caso contrario non avrei un GS e non andrei dove vado, ma questo non significa che sia una ragazzata.

Telelever + Cardano + 245 KG, se ti prende il sotto sterzo in curva, e succede credimi, prega il dio che tu abbia una bassa velocità...perchè sono dolori..sperando che siano solo quelli del portafoglio e non fisici.
Poi tutto si fà, e tutto è fattibile...........ma da lì a dire che sia nata per quelle cose...c'è ne passa di acqua sotto i ponti.
Da notare inoltre, che fare un uso regolare di un GS in fuoristrada, comporta una spesa di manutenzione non indifferente, vedi..Cardano...Cambio...Parastrappi coppia conica...Parastrappi cambio...Parastrappi frizione...Frizione....revisione ammortizzatori ogni 10.000 - 12.000 Km...in pratica le parti meccaniche di trasmissione si usurano 10 volte più veloce che sul manto stradale.

Comunque,ritornando in tema, dove con il GS devo rallentare sotto curva per poi riaprire gas, con una African Twin Rally carico il peso in avanti ed esco in derapata.....e ho 60 primavere alle spalle...questo per far capire la facilità di guida di una maxi enduro nei confronti di un'altra.
Se poi mi dici che con un fondo pettinato...senza pietre, come nella foto, si fanno dei bei numeri anche con il GS, sono d'accordo con te.....ma infatti quella è una strada da villette dove ci passano anche con il Mercedes! :)
Wildmicio
Inviato: venerdì 1 marzo 2019 17:35:43


Iscritto: 07/05/2017
Originariamente inviato da EnSom

Vedi,quello che hai detto è giusto, ma quello si chiama libero arbitrio, e va bene così.
Ma il concetto di giusto o sbagliato...rimane comunque!
E un peccato vedere per esempio un GS, vincitore per ben 4 volte della Parigi-Dakar, trasformatosi nel cammello del beduino...incinta frà l'altro.

riguardo al libero arbitrio, ci mancherebbe! se uno si vuol comprare un 1200 per andare il mattino a comprare il pane per me va bene uguale hi hi hi alla fine penso che non ci dovremmo preoccupare del nome o della categoria dentro alla quale rientra una moto, le maxienduro moderne si dividono in due rami, quello più turistico nella stragrande maggioranza, e quello più specialistico , tipo tenerè, fondamentalmente le uniche degne di questo nome.
io stesso volevo comprarmi il multistrada 1200, quello con in cerchi da 17, ma neanche per un secondo avrei pensato di utilizzarlo su sterrato se non dei piccoli passaggi obbligati che talvolta si incontrano sui passi ma che si affrontano anche con una ss..
EnSom
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:31:31


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da Wildmicio
Originariamente inviato da EnSom

Vedi,quello che hai detto è giusto, ma quello si chiama libero arbitrio, e va bene così.
Ma il concetto di giusto o sbagliato...rimane comunque!
E un peccato vedere per esempio un GS, vincitore per ben 4 volte della Parigi-Dakar, trasformatosi nel cammello del beduino...incinta frà l'altro.

riguardo al libero arbitrio, ci mancherebbe! se uno si vuol comprare un 1200 per andare il mattino a comprare il pane per me va bene uguale hi hi hi alla fine penso che non ci dovremmo preoccupare del nome o della categoria dentro alla quale rientra una moto, le maxienduro moderne si dividono in due rami, quello più turistico nella stragrande maggioranza, e quello più specialistico , tipo tenerè, fondamentalmente le uniche degne di questo nome.
io stesso volevo comprarmi il multistrada 1200, quello con in cerchi da 17, ma neanche per un secondo avrei pensato di utilizzarlo su sterrato se non dei piccoli passaggi obbligati che talvolta si incontrano sui passi ma che si affrontano anche con una ss..


Vedi Wilmicio, la mia non voleva essere una polemica sulle categorie riguardo le classi delle moto, che di per se lascia il tempo che trova, ma semplicemente, una precisazione doverosa del suo significato volutamente ingannevole da parte delle aziende costruttrici.

La unica azienda, che è stata coerente con la sua maxi enduro, è stata la Ducati con la Multistrada.
E questo significa che la si può usare in qualsiasi percorso, sia asfaltato che sterrato..ma rimanendo sempre su strade.
Senza lasciare spazio alle intepretazioni soggettive sul fuoristrada !
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:39:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Beh oddio, questo non vale con la Multistrada Enduro e tanto meno con la Enduro Pro... Anzi, direi che queste due sono, forse, il peggio del "marketing volutamente ingannevole".

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
EnSom
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:51:17


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Beh oddio, questo non vale con la Multistrada Enduro e tanto meno con la Enduro Pro... Anzi, direi che queste due sono, forse, il peggio del "marketing volutamente ingannevole".

Dipende da come uno lo vuole interpretare.
Se mi chiami Multistrada un Enduro, c'è già una forte limitazione nel suo uso fuoristradistico.
In altre parole, la Ducati così facendo ha messo le mani avanti!
Ma se mi chiami Fuori-Strada una moto con il Telelever.....per quanto bravo uno cerchi di giustificare il senso della scritta Gelande-Strasse...non è ingannevole....è falso!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 11:58:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
mah....

non so in quanti di chi compra "enduro" da 250kg pensi seriamente di farci enduro, nel senso del termine,
lo sanno tutti che il 99% di loro ci fa qualche strada bianca, possibilmente pianeggiante.


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 12:00:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma secondo me no, perché Gelande-Strasse significa sterrato-strada, il che sta già ad intendere che il fuoristrada è leggerissimo, uno sterrato appunto. E con il GS gli sterratoni li fai tranquillamente, o comunque come il fai con tutte le altre maxi enduro.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
EnSom
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 12:02:51


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
mah....

non so in quanti di chi compra "enduro" da 250kg pensi seriamente di farci enduro, nel senso del termine,
lo sanno tutti che il 99% di loro ci fa qualche strada bianca, possibilmente pianeggiante.

Aridai!
Non stò a dire di quanti chi compra le maxi enduro fanno il fuoristrada!
Questa cosa non fà testo con la realtà dei fatti.....se poi la gente la compra per andare a fare la spesa...questo non giustifica che stanno promuovendo una balla galattica!
Gelande Strasse stà come intento per poter praticare bene le strade sterrate, adesso, se mi vuoi dire che il telelever è fatto per copiare bene le asperità del terreno....non aggiungo altro!
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 12:09:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sì però se dovessimo fare un "processo" a tutti quelli che fanno "pubblicità ingannevole" credo che più o meno chiuderebbero... tutti ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 20 marzo 2019 12:09:43



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da EnSom
.....questo non giustifica che stanno promuovendo una balla galattica!


per favore mi dici una pubblicità che nel suo contesto non racconti palle, senza creare un'aspettativa fasulla, poco realistica?

in qualsiasi campo....



... c'è gente per tutto...
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