Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Maxi enduro solo strada: incapaci o non interessati? Opzioni · Visualizza
sagyttar
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 08:43:32



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da EnSom
Salve

Mi sono trovato a leggere questo Thread, forse perchè ero incuriosito nel vedere..leggendo, quale sarebbe stata la opinione degli utenti riguardo questo argomento, lasciando un mio parere da possessore di un GS.
Cominciamo a chiarire che, le Maxi Enduro non sono concepite per fare il fuoristrada, ma all'occorrenza..eventualmente, per "andare" in fuoristrada...sembra uguale ma non lo è!
Basta leggere i dati tecnici per capire che una moto, se è oltre i 160 Kg, non è progettata per un uso sportivo in questa disciplina.
Nella categoria Maxi Enduro, comunque, le uniche che attualmente possono divertire per un uso fuoristradistico, sono la Honda African Twin Rally e la KTM 1090 Adventure...ma non la 1290.
Questo perchè sul mercato, sono le più equilibrate come rapporto peso-potenza, e inoltre offrono un miglior controllo grazie anche ad una linea più compatta e snella ,che si presta per questa disciplina...sempre rimanendo su un Soft Off Road ovviamente.
Le aziende ,come è stato giustamenete detto, per un discorso di marketing promuovono moto da oltre i 240 Kg per inseguire Simba il leone bianco con la Gopro....in autostrada, e questo alla gente piace.
E' il sogno dell'avventura del bambino che c'è in ognuno di noi, poco importa se poi rimani con le propie paure per le quali non hai mai fatto il fuoristrada....ma se un giorno uno si alzasse con la voglia di farlo...ecco che tutto diventerà possibile..anche quella di farsi male!

Pratico fuoristrada da sempre, e personalmente, per poter realizzare un accettabile compromesso sulla mia GS , ho dovuto apportarli diverse modifiche, e quando esco per andare a girare, effettivamente qualche sorriso mi scappa quando vedo queste endurone con numeri da circo per rimanere in piedi, quando basterebbe frequentare qualche corso per cambiare la vita....non la si improvvisa la tecnica...e cominciare a imparare su una maxi enduro come autodidatta....è da masochisti con un filo di sadismo!

Concludendo,se solamente il 50% degli utenti, usasse le propio maxi enduro per quello che dovrebbe essere il suo ruolo, le aziende si troverebbero con un effetto boomerang di lamentele e problematiche con la loro clientela, che farebbero subito un cessato vendite di quel modello...vedi la gloriosa BMW HP2, messe in commercio dal 2006-2009, cessando la vendita perchè il costo dei mezzi in garanzia erano superiore ai guadagni, perchè quella non era più la clientela che la BMW era abituta con il GS...e le magagne venivano fuori!

P.S
Lasciate fare i fenomeni su You Tube...quelle riprese non sono mai....buona la prima...siamo tutti bravi a ripetere lo stesso passaggio per postare quella venuto bene !ciao

My GS:


Pure io mi sono imbattuto per puro caso in questo post.
Apprezzo tantissimo l'intervento che ho quotato ed aggiungo la mia esperienza:
Avevo la Hornet, con la quale facevo mototurismo a medio lungo raggio in coppia e più di una volta ci siamo ritrovati a percorrrere tratti di strada che erano sì fattibili, ma col rischio di spanciare e rompere la coppa dell'olio o combinare altri tipi di danni per i quali il gioco non sarebbe valso la classica candela
Quindi mi sono detto: perchè non comprare una moto con una maggiore altezza da terra e con caratteristiche che consentano un uso più a 360gradi?
Il mercato offre una quantità di moto che, nonstante peso e dimensioni, hanno delle potenzialità infinite, anche su percorsi insospettabilmente ostici.
Dopo un paio di mesi di ricerche, ho trovato quella che ritengo essere la moto più adatta alle mie esigenze e i nostri orizzonti si sono aperti di conseguenza, ci divertiamo, ci sporchiamo, ci siamo pure sdraiati un paio di volte (su certe strade fa parte del "gioco"), facciamo una fatica bestia, ma il ritorno in termini di emozioni per lo sguardo e anche per l'adrenalina che certe difficoltà scatenano, valgono la scelta fatta.
E' vero: l'eroica, la translessinia, l'assietta o la via del sale le puoi percorrere anche con una moto stradale, ma sarà solamente una faticaccia fatta col cuore in gola, il terrore di spaccare tutto, e di conseguenza andando più lenti di un pedone, non ti ricorderai un [beep]del panorama, degli animali che ti hanno attraversato la strada del profumo dei fiori e dello spettacolo natura in genere.
La maxienduro, anche se pesa come un pachiderma, ti consente invece di fare tutti quei percorsi e anche qualcosa in più, con maggiore tranquillità, sicurezza e divertimento, soprattutto ti permette di raggiungerli, anche se si trovano a 2.000km di distanza, in relativo relax. Voglio vedere un purista dell'off road partire dall'Italia per andare a scorrazzare felice nel deserto di Tabernas sobbarcandosi il trasferimento su una CRE450.
Se cadi da fermo con una stradale pura in mezo ai sassi, salutami tanto i carter le pedane ed i manubri e fatti venire a prendere da un carro attrezzi, se ti succede con una africa twin (faccio solo un esempio partendo dalla prima che mi viene in mente in ordine alfabetico) che è progettata apposta per queste cose, ti rialzi, la rialzi, ti scrolli la polvere o il fango di dosso e riparti, sapendo che il divertimento continua.
Aloha

Memento Audere Semper
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 11:17:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Scusa sagyttar, magari lo hai anche scritto ma non mi ricordo, che maxienduro hai?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
sagyttar
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 14:46:27



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da Marco.Triple
Scusa sagyttar, magari lo hai anche scritto ma non mi ricordo, che maxienduro hai?


Non ha importanza che moto abbia, non ho scritto per dire che la mia moto è più[beep]delle altre, ho semplicemente espresso un concetto personale sull'argomento basato sulla mia esperienza personale.

Memento Audere Semper
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 15:39:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
No ma infatti era solo per curiosità, se non vuoi dirlo nessun problema ;-)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 16:08:44



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da sagyttar

Se cadi da fermo con una stradale pura in mezo ai sassi, salutami tanto i carter le pedane ed i manubri e fatti venire a prendere da un carro attrezzi, se ti succede con una africa twin (faccio solo un esempio partendo dalla prima che mi viene in mente in ordine alfabetico) che è progettata apposta per queste cose, ti rialzi, la rialzi, ti scrolli la polvere o il fango di dosso e riparti, sapendo che il divertimento continua.
Aloha


te non l'hai ancora visto cosa va in pezzi ad una CRF1000 quando cade.
in officina da Caramanti ho visto cose che mai mi sare aspettato su una moto del genere.

alla prima uscita che ha fatto in Marocco nel 2016 (resoconto su Africatwin.org) alla prima caduta è saltato il carter alternatore.








fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 21:40:20



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Le AT CRF che usano quelli della True Adventure Academy di Honda sono sempre per terra. Ma non lo diresti. Per esperienza diretta con le barre di protezione della Honda l'unica cosa che sì è rotta è stata la leva del freno di una sola (la mia! 😂). Forse saremmo stati fortunati, ma su 6 moto è un bel risultato!

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: mercoledì 21 agosto 2019 21:50:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma quando prendi il modello standard le barre non ci sono e mica ti avvisano che dopo 5 metri di strisciata senza quelle i carter si bucano e perdi l'olio.

è come prendere un'auto con i paraurti optional.

se permetti stikazzi

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: giovedì 22 agosto 2019 01:20:22



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Quale moto se cade senza barre non si rovina?

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: giovedì 22 agosto 2019 07:21:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
un conto è rovinarsi
un conto è rompersi rendendo impossibile proseguire
l'africa twin 750 se cade o striscia mica rompe i carter frizione, o alternatore.
e senza dover montare delle barre.

il motore della 750 resta all'interno del telaio e poi c'è la vasca di alluminio che copre tutto.
il motore della 1000 sborda almeno 10 cm per lato, quella col DCT quasi 20 a dx.
chi ha progettato la 1000 non si è posto minimamente il problema di cosa succedesse in caso di caduta ad una moto che dovrebbe fare fuoristrada dalla mattina alla sera.
D'altronde l'han fatta su con il motore nato per il quad pioneer 4wd

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
sagyttar
Inviato: giovedì 22 agosto 2019 07:39:28



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da sagyttar

Se cadi da fermo con una stradale pura in mezo ai sassi, salutami tanto i carter le pedane ed i manubri e fatti venire a prendere da un carro attrezzi, se ti succede con una africa twin (faccio solo un esempio partendo dalla prima che mi viene in mente in ordine alfabetico) che è progettata apposta per queste cose, ti rialzi, la rialzi, ti scrolli la polvere o il fango di dosso e riparti, sapendo che il divertimento continua.
Aloha


te non l'hai ancora visto cosa va in pezzi ad una CRF1000 quando cade.
in officina da Caramanti ho visto cose che mai mi sare aspettato su una moto del genere.

alla prima uscita che ha fatto in Marocco nel 2016 (resoconto su Africatwin.org) alla prima caduta è saltato il carter alternatore.








Questa non la sapevo.
O meglio, se non ricordo male avevo visto tempo fa un video su youtube di un pirla che come era entrato in un tratto di strada non asfaltato alla prima fanghiglia è caduto (praticamente dopo 10m) e aveva bucato il carter sinistro, però, appunto stava andando.
A me è capitato di cadere da fermo in due occasioni: la prima senza le barre di protezione e la seconda con. In entrambi i casi non è successo nulla, per fortuna. Comunque non ho un' Africa Twin e devo anche dire che le barre di quella moto sono parecchio vistose

Memento Audere Semper
Ponan
Inviato: giovedì 22 agosto 2019 13:54:06



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Con le maxi enduro di oggi, tutte, chi fa un po' di off road ha sempre le barre di protezione, e con quelle con o senza dct, che non sporge di 20 cm, tutti sono tornati a casa. Dimostrazione oggettiva sono le moto che usano nelle scuole guida. KTM, BMW, Ducati, tutte mettono le barre. Chiaro che 30 anni fa le moto erano fatte diversamente, ma avevano prestazioni, contenuti tecnologici e di sicurezza diversi. La AT degli anni 80 semmai non si faceva neanche un graffio se cadeva, dubito, però non frenava! Comunque va bene tutto 😂

... in moto è un avventura!
Lucatwin1
Inviato: venerdì 23 agosto 2019 14:58:00


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da Ponan68
Ok che le maxi enduro sono le moto più vendute in Italia perché comode, versatili e prestazionali. Però perché diciamo che le usiamo solo su strada? Siamo incapaci di portarle anche solo su strade bianche o percorsi rallystici, oppure non ci interessa l’off-road?


L'argomento "non sono capace" per me non regge. Nessuno e' capace, all' inizio. Tutto si impara. Non esistono manici superdotati per diritto divino, e altri che purtroppo per sfortuna loro non ci arrivano. Il "non sono capace" e' l'alibi dei pigri.

Se uno non e' capace di nuotare, va in piscina e impara. Se non lo fa vuol dire che gli importa poco di entrare in acqua.

Io ho concluso che la grande maggioranza degli acquirenti di maxi-enduro nn siano proprio interessati al fuoristrada, perlomeno quello di una certa difficolta'. Vogliono una moto comoda, imponente, evocativa, che li faccia sentire sicuri anche su strade non asfaltate. E' sufficiente confrontare il numeri di corsi di guida off con quelli di vendita delle maxi per rendersene conto.

Poi ci sono anche quelli che vorrebbero ma non possono per ragioni pratiche. In vaste zone d'Italia semplicemente non ci sono percorsi legali degni di nota. E andare in Islanda o Marocco non e' alla portata di tutti.
nicola66
Inviato: venerdì 23 agosto 2019 15:24:50



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68
Con le maxi enduro di oggi, tutte, chi fa un po' di off road ha sempre le barre di protezione, e con quelle con o senza dct, che non sporge di 20 cm, tutti sono tornati a casa.


facciamo 21?


è una moto che è una presa per il kulo.
ma fanno bene, tanto quelli a cui piace prenderlo ci sono.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: venerdì 23 agosto 2019 15:58:49



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora inizio a preoccuparmi perché a me l'Africa Twin piace e me la comprerei ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
bymaxx
Inviato: venerdì 23 agosto 2019 16:13:12



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Con tutte le maxi-enduro ci si va fuoristrada, più o meno impegnativo adeguando capacità e velocità e viceversa. Per non far nomi: Catanese quest'anno ha partecipato all'Hellas rallye con la triumph 1200, ha detto che si è divertito per tre giorni, alla fine del terzo però la coppia conica posteriore s'è rotta di subire le angherie di tale manico.
Ponan
Inviato: venerdì 23 agosto 2019 23:29:31



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66

facciamo 21?

è una moto che è una presa per il kulo.
ma fanno bene, tanto quelli a cui piace prenderlo ci sono.

La prima affermazione dimostra che non conosci il sistema metrico
La seconda, oltre ad essere volgare e sarcastica, mostra la persona che sei.

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: venerdì 23 agosto 2019 23:56:45



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
moto progettata col kulo.
o meglio moto fatta per essere venduta con ampio margine di guadagno, tanto chi la compra guarda solo come è verniciata e se davanti c'è la 21"

uno un attimo più intelligente e competente prenderebbe solo questa



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Lucatwin1
Inviato: sabato 24 agosto 2019 01:08:31


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da nicola66
moto progettata col kulo.
o meglio moto fatta per essere venduta con ampio margine di guadagno, tanto chi la compra guarda solo come è verniciata e se davanti c'è la 21"

uno un attimo più intelligente e competente prenderebbe solo questa



KTM ha un profitto medio (pre tax) del 16.2%. Honda con le motociclette fa il 17.1%. Dunque il margine di guadagno "ampio" ce l'hanno anche gli austro-thailandesi.

Seguendo la tua logica, si potrebbe dunque dire che chi compra KTM lo fa perche' pensa di essere ready to race. Ma ovviamente non e' cosi'. Ci sono tanti sventati che comprano a caso qualsiasi cosa, mica solo le moto. Ma io credo che la maggioranza sappia quello che fa. Che poi quello che fa (o non fa) a te o me non piaccia, e' irrilevante. Se uno si compra il MS per fare il figo al bar, per me fa bene, dato che trarra' soddisfazione dal suo acquisto. Basta che lo faccia con cognizione di causa.

I sempliciotti sono quelli che comprano mele scambiandole con le pere, perche' la pubblicita' (o le prove delle riviste) gli dicono che le mele sono pere un po' arrotondate. E dopo un anno svendono un articolo carissimo derubricandolo come acquisto "sbagliato". E prontamente vanno ad acquistarne un altro, perche' non hanno formato una coscienza merceologica propria, quindi seguono i sentito dire, i gossips, e la maggioranza. Comprano quello che gli altri gli dicono di comprare, non quello che soddisfa i loro bisogni.

E' quasi un anno che pondero l'acquisto di una motocicletta. Considerando tutto e il contrario di tutto, forse anche troppo. E alla fine probabilmente scegliero' proprio la AT, perche' sono ragionevolmente certo che fara' quel che ho intenzione di chiederle. Non comprero' invece le barre originali, che sono solo dei paracarene. Ce ne sono millemila molto migliori aftermarket. Stesso dicasi per il paracoppa e le fighissime borse rigide che non mi durerebbero una stagione, o i paramani giocattolo e altri optional che non vorrei neppure regalati.

Sulla KTM1090 ci sono salito, e l'ho trovata semplicemente scomoda. Non solo per la durezza della sella, ma per come e' profilata, e per l'altezza delle pedane. Non l'ho neppure accesa, perche' di moto scomode ne ho avute abbastanza e a questo giro dico basta, ho gia' dato. Aggiungi pure che il conce piu' vicino mi sta a 100Km, e non mi sarei sentito poi tanto intelligente a sceglierla.

Forse mi sarei sentito competente, questo si. Ma sarei stato solo un altro che mangia le mele perche' gli hanno detto che sono pere redi-tu-reis. Esattamente come chi compra la AT solo perche' "E' una Honda", o un GS perche' "ne vendono tanti".

Quel che e' "migliore" per te non lo e' necessariamente per gli altri. L' importante e' decidere con la propria testa, non quella di Lucatwin o Nicola66 o chiunque altro.



Ponan
Inviato: sabato 24 agosto 2019 05:09:03



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66
moto progettata col kulo.
o meglio moto fatta per essere venduta con ampio margine di guadagno, tanto chi la compra guarda solo come è verniciata e se davanti c'è la 21"
uno un attimo più intelligente e competente prenderebbe questa

Se usi la tua intelligenza come metro di giudizio, visto che non hai competenze metriche ... è spiegato perché vende tanto 😉

... in moto è un avventura!
Marco.Triple
Inviato: sabato 24 agosto 2019 07:03:16



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
è una moto che è una presa per il kulo.
ma fanno bene, tanto quelli a cui piace prenderlo ci sono.

Cmq queste "battute" non sono per nulla simpatiche, a maggior ragione se usate con l'intento di attaccare un altro utente.
Quindi semplicemente evita di scriverle! Bon.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.