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Maxi enduro solo strada: incapaci o non interessati? Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: sabato 24 agosto 2019 09:35:23



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Lucatwin1


Quel che e' "migliore" per te non lo e' necessariamente per gli altri. L' importante e' decidere con la propria testa, non quella di Lucatwin o Nicola66 o chiunque altro.


a me non me ne frega niente che sia scomoda o meno
sella dura, sella morbida
io l'ho vista smontata sul banco di officina.
è ridicola da come è fatta su.
solo messa di fianco ad una XTZ 1200 dovrebbero vergognarsi alla Honda per come l'abbiano ingegnerizzata ed industrializzata.
Sono solo stati bravi a verniciarla ed a chiamarla con un nome leggendario.

Cmq se non avete la possibilità di andare oltre la semplice visione da esposizione di una moto evitate di fare commenti sulla bontà assoluta di una moto, perchè state vedendo solo la faccia illuminata della Luna.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Lucatwin1
Inviato: sabato 24 agosto 2019 11:59:44


Iscritto: 24/02/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Lucatwin1


Quel che e' "migliore" per te non lo e' necessariamente per gli altri. L' importante e' decidere con la propria testa, non quella di Lucatwin o Nicola66 o chiunque altro.


a me non me ne frega niente che sia scomoda o meno
sella dura, sella morbida
io l'ho vista smontata sul banco di officina.
è ridicola da come è fatta su.
solo messa di fianco ad una XTZ 1200 dovrebbero vergognarsi alla Honda per come l'abbiano ingegnerizzata ed industrializzata.
Sono solo stati bravi a verniciarla ed a chiamarla con un nome leggendario.

Cmq se non avete la possibilità di andare oltre la semplice visione da esposizione di una moto evitate di fare commenti sulla bontà assoluta di una moto, perchè state vedendo solo la faccia illuminata della Luna.


A me invece frega parecchio che sia comoda.

E la bonta' di qualsiasi altro oggetto e' deterrminata unicamente dalla soddisfazione dell'utilizzatore. Se fa quel che voglio IO senza fallire, e' una buona moto, non importa se abbia piu' o meno viti di questa o quella, o della metallurgia del telaio, o di quante clip tengono insieme le plastiche. Se avra' rogne o non mi asseconda, cambiero' idea.

Che poi sia la migliore in assoluto o meno non lo so, e non mi pongo neppure il problema, dal momento che il concetto stesso di "migliore' e' soggettivo.

Cmq ho capito cosa intendi, e mi regolero' di conseguenza. Buon proseguimento.

Ponan
Inviato: sabato 24 agosto 2019 12:58:38



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66

io l'ho vista smontata sul banco di officina.
è ridicola da come è fatta su.
solo messa di fianco ad una XTZ 1200 dovrebbero vergognarsi alla Honda per come l'abbiano ingegnerizzata ed industrializzata.
Sono solo stati bravi a verniciarla ed a chiamarla con un nome leggendario.

Per curiosità, un'officina honda autorizzata ha smontato una AT in garanzia, e contemporaneamente una yamaha, poi ha chiamato te per farti vedere come la prima è fatta male, mentre quella della concorrenza benissimo?
E poi tu sei un un'ingegnere che progetta moto? Quali parti? Telaio? Motore? Elettronica? E per quanto riguarda l'industrializzazione, vedendole smontate tu hai capito che una è meglio industrializzata dell'altra??? Complimenti!!!
Quindi il tuo giudizio è legge assoluta? Basta questo?
Il fatto che tu abbia o abbia posseduto la vecchia AT, non ti rende il detentore della conoscenza

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: sabato 24 agosto 2019 13:16:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68

Per curiosità, un'officina honda autorizzata ha smontato una AT in garanzia, e contemporaneamente una yamaha, poi ha chiamato te per farti vedere come la prima è fatta male, mentre quella della concorrenza benissimo?


basta vedere senza plastiche prima una e poi l'altra anche in momenti diversi.
cosa che io ho la possibilità di poter vedere.
sappi che hai una moto ingegnerizzata con lo stesso metodo di un SH300.

cmq non prendertela, pensa che c'è chi ha speso molto + di te per moto fatte su alla stessa maniera e pensano di avere chissà che cosa.






fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: sabato 24 agosto 2019 13:17:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Nicola, dimentichi un aspetto fondamentale,
9 utenti su 10 non "apre" la moto perché gli frega una cippa,

gli frega, e molto, di quante volte bisogna "aprirla" per guasti o interventi straordinari,
questo si!

e se la moto bisogna solo "aprirla" una volta su 100.000 km, tipo gioco valvole, allora viene giustamente considerata una GRAN moto,
frega a nessuno di come è stata industrializzata se non da problemi ....




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: sabato 24 agosto 2019 13:37:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma se devo tirare fuori 15 mila euro per una moto che ha una spiccata propensione al fuoristrada la voglio con tutti i pannelli avvitati (come lo sono sulla AT750) e non incastrati con le linguette come uno scooter.
se dopo 9 su 10 non ne afferrano la differenza non c'è problema, finchè non provano a raccontare che hanno la moto meglio fatta del mondo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: sabato 24 agosto 2019 16:44:06



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66

basta vedere senza plastiche prima una e poi l'altra anche in momenti diversi.
cosa che io ho la possibilità di poter vedere.
sappi che hai una moto ingegnerizzata con lo stesso metodo di un SH300.

Quindi in sostanza non hai nessuna competenza e la tua e' solo un opinione di uno che non sa cosa voglia dire progettare una moto! Ok a posto così
E la seconda frase lo dimostra
Comunque non prendertela col mondo intero se sei insoddisfatto di quello che hai e provi invidia per quello che non hai 😉

... in moto è un avventura!
nicola66
Inviato: sabato 24 agosto 2019 20:31:21



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Ponan68

Quindi in sostanza non hai nessuna competenza e la tua e' solo un opinione di uno che non sa cosa voglia dire progettare una moto!



non ci vuole tanta competenza nel vedere la differenza meccanica tra una pannellatura fissata con 2 dozzine di viti ed una con 6 + una serie infinita di incastrini che dicono per favore guardaci ma non toccarci

dopo sorvoliamo sul motore che sborda ed i collettori che passano sotto e la sella in 2 pezzi che è una bestemmia.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: sabato 24 agosto 2019 22:50:06



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da nicola66

non ci vuole tanta competenza nel vedere la differenza meccanica tra una pannellatura fissata con 2 dozzine di viti ed una con 6 + una serie infinita di incastrini che dicono per favore guardaci ma non toccarci

dopo sorvoliamo sul motore che sborda ed i collettori che passano sotto e la sella in 2 pezzi che è una bestemmia.

Ci vorrebbe solo un po' di umiltà, ma da uno che, senza avere nessuna esperienza progettuale, critica il lavoro di chi fa questo di mestiere, sviluppa moto che vendono milioni di pezzi, vincono gare in tutto il mondo ... passa solo sarcasmo e arroganza

... in moto è un avventura!
EnSom
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 02:56:57


Iscritto: 11/03/2018
Penso che sarete d'accordo con me che ognuno acquisti la moto che più gli piace....indifferentemente.
Ma sappiamo benissimo, che il fatto che piaccia, non significa sempre che sia stata anche la scelta migliore, vuoi perchè non sia adatta all'uso che ne vuoi fare..o perchè pensavi che ti facesse fare quelle cose viste su tanti canali youtube...o per altre decine di ragioni, ma questo succede molto spesso, e se così non fosse, non si spiegherebbe il mercato dell'usato con moto nuove con soli 2000 km.
Quindi sicuramente ci saranno persone deluse della BMW, come per la KTM..Honda..Yamaha..etc...etc...e quelle invece contente, saranno quelle che hanno trovato il modello giusto per loro.
Per esempio...personalmente, sarei sciocco a non rendermi conto che per andare in fuoristrada, una KTM 1090 R o una AT Rally, sono troppo superiori come ciclistica e peso di una GS 1200, e che sarebbe molto più facile gestirle e tenerle sotto controllo....ma, la KTM come linea la trovo inguardabile, e la AT ha un motore poco potente...quindi rimango contento con la mia...accettando tutti i suoi compromessi!


Marco.Triple
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 08:44:53



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sono d'accordo, alla fine non esiste una verità assoluta ma in quanto a gusti, è tutto relativo!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
snoopybau
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 09:58:20



Iscritto: 16/09/2011
Locazione: IN KAZAKISTAN
Originariamente inviato da EnSom
Penso che sarete d'accordo con me che ognuno acquisti la moto che più gli piace....indifferentemente.
Ma sappiamo benissimo, che il fatto che piaccia, non significa sempre che sia stata anche la scelta migliore, vuoi perchè non sia adatta all'uso che ne vuoi fare..o perchè pensavi che ti facesse fare quelle cose viste su tanti canali youtube...o per altre decine di ragioni, ma questo succede molto spesso, e se così non fosse, non si spiegherebbe il mercato dell'usato con moto nuove con soli 2000 km.
Quindi sicuramente ci saranno persone deluse della BMW, come per la KTM..Honda..Yamaha..etc...etc...e quelle invece contente, saranno quelle che hanno trovato il modello giusto per loro.
Per esempio...personalmente, sarei sciocco a non rendermi conto che per andare in fuoristrada, una KTM 1090 R o una AT Rally, sono troppo superiori come ciclistica e peso di una GS 1200, e che sarebbe molto più facile gestirle e tenerle sotto controllo....ma, la KTM come linea la trovo inguardabile, e la AT ha un motore poco potente...quindi rimango contento con la mia...accettando tutti i suoi compromessi!



quoto, l'unica moto che mi ricomprerei è la Rocket 3 touring che per molti è una bestemmia....

Quandoque bonus dormitat Homerus
nicola66
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 10:37:16



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da EnSom

Per esempio...personalmente, sarei sciocco a non rendermi conto che per andare in fuoristrada, una KTM 1090 R o una AT Rally, sono troppo superiori come ciclistica e peso di una GS 1200, e che sarebbe molto più facile gestirle e tenerle sotto controllo..


non è detto.
dipende dal tipo di fondo.
buche? salti? gradini? fondo compatto? sabbia? fango? salita? discesa? altezza sella?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EnSom
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 12:29:47


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da EnSom

Per esempio...personalmente, sarei sciocco a non rendermi conto che per andare in fuoristrada, una KTM 1090 R o una AT Rally, sono troppo superiori come ciclistica e peso di una GS 1200, e che sarebbe molto più facile gestirle e tenerle sotto controllo..


non è detto.
dipende dal tipo di fondo.
buche? salti? gradini? fondo compatto? sabbia? fango? salita? discesa? altezza sella?



....e perchè non mettiamo allora anche il tempo..se piove o tira vento? Whistle

Puoi prendere qualsiasi fondo che vuoi, ed essere un Hobbit come un Watusso,ma una moto come il GS, che monta il Telelever ( una bestemmia in Off)...cerchio anteriore da 19"....trasmissione a cardano...larghezza del mezzo oltre 85 cm (grazie hai cilindri orizzontali)...e dulcis in fundo.....con un massa in movimento di oltre 250 Kg...beh!..lascia poco spazio alle interpretazioni sull'uso fuoristradistico.
Il GS è stato concepito per potersi spostare con un ottimo comfort dal punto A al punto B, dove è possibile viaggiare con essa anche in tragitti in fuori-strada, ripeto...viaggiare!!
Partendo dal fatto, che nessuna Maxi Enduro over 1000 c.c. (fatta eccezione della Bimota Dbx e Honda AT Sport Concept ) sarà mai concepita per una uso agonistico in questa disciplina, ci sono delle sostanziali differenze frà i vari modelli su questa classe, che possono facilitare moltissimo la guida in Off amatoriale..vedi appunto la KTM 1090 Adventure R e Honda AT Rally, e quindi, il divertimento per tale uso, ma il GS non è certamente frà questi...questo è poco ma sicuro!

P.S

Forse la HP2 potrebbe competere con loro, ma costa un botto...ma ammetto che è la moto che sogno da sempre!


beciu
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 12:49:52


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Ponan68

Quindi in sostanza non hai nessuna competenza e la tua e' solo un opinione di uno che non sa cosa voglia dire progettare una moto!



non ci vuole tanta competenza nel vedere la differenza meccanica tra una pannellatura fissata con 2 dozzine di viti ed una con 6 + una serie infinita di incastrini che dicono per favore guardaci ma non toccarci

dopo sorvoliamo sul motore che sborda ed i collettori che passano sotto e la sella in 2 pezzi che è una bestemmia.
Rassegnati,hanno vinto loro;moltiplica il prezzo delle viti per il numero delle moto e capisci che fare gli stampi con gli incastri costa meno.spero di essere stato spiegato P.S che poi se devono fare la Dakar da ufficiali ce le mettono le viti ,eccomeciao
EnSom
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 13:11:35


Iscritto: 11/03/2018
EnSom
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 14:37:59


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da beciu
Originariamente inviato da nicola66
[quote=Ponan68]
Quindi in sostanza non hai nessuna competenza e la tua e' solo un opinione di uno che non sa cosa voglia dire progettare una moto!



P.S che poi se devono fare la Dakar da ufficiali ce le mettono le viti ,eccomeciao


....esattamente..all'occasione si modifica!
Marco.Triple
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 17:28:22



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da EnSom
Il GS è stato concepito per potersi spostare con un ottimo comfort dal punto A al punto B, dove è possibile viaggiare con essa anche in tragitti in fuori-strada, ripeto...viaggiare!!

Beh non è del tutto esatto, perché l' R80G/S è nato con una filosofia completamente diversa da quella dell'attuale R1250GS.

Non per niente con il G/S ci hanno pure vinto la Dakar! Anche se quella è una gara tutta particolare...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 17:34:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
e comunque Honda ha vinto non so quante Dakar col 19" davanti,
chissà il perché di quella scelta ....



... c'è gente per tutto...
EnSom
Inviato: giovedì 26 settembre 2019 19:35:37


Iscritto: 11/03/2018
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da EnSom
Il GS è stato concepito per potersi spostare con un ottimo comfort dal punto A al punto B, dove è possibile viaggiare con essa anche in tragitti in fuori-strada, ripeto...viaggiare!!

Beh non è del tutto esatto, perché l' R80G/S è nato con una filosofia completamente diversa da quella dell'attuale R1250GS.

Non per niente con il G/S ci hanno pure vinto la Dakar! Anche se quella è una gara tutta particolare...


Con quel commento, mi volevo riferire al GS della nuova generazione...cioè al GS 1200 , infatti è per questo che criticavo le funzioni che hanno le GS odierne in fuoristrada....cosa che come hai giustamente sottolineato...non le avevano quelle di ieri.
Certo, che se devi andare a macinare chilometri di asfalto, quelle nuove sono troppo superiori...ma a questo punto che senso ha chiamarle ancora..Maxi Enduro?
In quanto alle gare della Parigi-Dakar, beh...ti farebbe sorridere se sapessi quante modifiche sono state fatte, sia ciclisticamente....che al motore, dove di BMW, ha parte i carter esterni..avevano ben poco della standard..credimi, provate a parlare con quello che era...ed è ancora, il preparatore ufficiale delle BMW motorrad...il Sig.Alberto Palma.
Prototipi realizzati per quell'uso ne vengano fatte tuttora anche con le GS 1200 odierne per le gare bicilindriche Rally, e vincono anche se è per questo....ma chiamarle GS sarebbe una emerita presa di giro, propio come quelle della Parigi-Dakar.

Originariamente inviato da andrea.matteo
e comunque Honda ha vinto non so quante Dakar col 19" davanti,
chissà il perché di quella scelta ....



A parte il fatto che la corsa nella Dakar era nel deserto, e quindi non c'era l'esigenza di una ruota maggiorata da quella di default, poichè la ruota di 21" viene montata per aiutare a sorpassare certi ostacoli...vedi sporgenze del terreno come sassi e grandi avvallamenti...ma dal momento che erano sulla sabbia, ci poteva stare anche quella da 19", e poi ragazzi...si parla di 30 anni fà.....certi concetti sono stati rivisti e consolidati nel tempo, infatti nessuno monta più la 19" anteriore per il fuoristrada, e il motivo c'è!

P.S
A proposito di prototipi, questa che vedete è una GS 1200 anno 2010, preparata per i Rally per il pluri campione spagnolo Isaac Feliu...notare le sospensioni anteriori upside down....niente telelever e ruote da 18-21..una modifica da poco, guardatevi il video, e poi ditemi se quello è un...GS!

https://www.youtube.com/watch?v=wGzdS7gsZOs



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