Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Maxi enduro solo strada: incapaci o non interessati? Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: giovedì 28 giugno 2018 14:08:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo


iniziando dal motore dove la ST750 primeggiava al confronto



era un vero rottame.
non lo usarono nemmeno sulle moto della Paris-Dakar dove fu impiegato un 850 a 270°, cioè quello che 10 anni dopo montarono sulla TDM seconda serie.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ponan
Inviato: giovedì 28 giugno 2018 15:03:38



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da Ponan68
....Ciò non toglie che è stata riconosciuta come una gran moto. E io non faccio fatica ad associarmi a questa definizione.


invece anche nella nuova AT hanno cercato bilanciamento-equilibrio ed hanno ritenuto che 95cv bastano e avanzano....


Concordo pienamente, infatti tutte quelle che hanno potenze maggiori, se fai fuoristrada, poi ti fanno settare la mappa motore su Enduro e ti riportano a 100 CV. E anche su strada, a mio parere, per le condizioni di traffico, manto stradale, capacità medie, autovelox ... e soprattutto sicurezza, 100 cv bastano e avanzano.



... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: giovedì 28 giugno 2018 15:04:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
un rottame che andava di più di quel polmone del vecchio AT.... Whistle




... c'è gente per tutto...
sagyttar
Inviato: lunedì 15 ottobre 2018 23:40:42



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Vi dico una cosa: io con la moto che avevo prima questa strada non l'avrei mai fatta perchè una moto con ruote, gomme e sospensioni da strada, anche se è vero che può portarti quasi ovunque, su un percorso come questo in foto ti farebbe solo tribolare come un cretino senza farti godere il panorama e la strada stessa, soprattutto quando l'anello che decidi di percorre è lungo 100km dei quali solo una ventina davvero asfaltati.
Ho cambiato moto proprio perchè con la mia compagna eravamo fortemente attratti da un altro tipo di strade e ambienti mai affrontati in questi dodici anni di motociclismo. L'abbiamo cambiata anche perchè oramai aveva 150.000km .
Abbiamo così preso una maxi enduro, proprio perchè riassume in sè le principali peculiarità che può offrire una moto totale: possibilità di viaggiare spediti sulle solite strade asfaltate e di piegare come non ci fosse un domani, quindi lasciarsi l'asfalto alle spalle e affrontare strade noin asfaltate alla portata di una moto da 260kg compresi i bagagli senza avere l'apprensione di sfondare la coppa dell'olio o le sospensioni, con gomme che possano soddisfare ottimamamente entrambe le esigenze.
L'unico ostacolo da superare era la tecnica di guida, della quale ero completamente ignorante. Perchè la moto può essere in grado di portarti vunque, ma bisogna che chi la cavalca sia padrone della tecnica onde evitare di cadere, far danni e farsi del male alla prima mezza curva non asfaltata.
Che dire, ho ancora molto da imparare, però intanto qualche bella soddisfazione ce la stiamo togliendo e stiamo scoprendo quelle zone del nostro bel paese che altrimenti non avremmo visitato, se non a bordo di una vecchia panda 4x4....... ma non sarebbe la stessa cosa.
Poi succede anche che quando si passa la maggior parte della propria vita al lavoro o sulla moto, si abbia poco tempo per cazzeggiare qua dentro e quando poi ci torni ti rendi conto che le chiacchiere da bar, negli anni, sono sempre le stesse, con le solite diatribe.
Ovviamente prima di scrivere tutto ciò mi sono sciroppato le otto pagine di discussione, dove non sono mancate le "solite conferme".
Buona strada a tutti.


Memento Audere Semper
Marco.Triple
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 09:52:12



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Vediamo se qualcosa ne so (molto probabilmente no ha ha ha): KTM Adventure 1090 R? In realtà il cupolino mi "dice" 1090 R ma lo specchietto mi farebbe pensare al Adventure 1050 Think ovviamente non sarà nessuna delle due d'oh! ha ha ha

Comunque hai fatto la scelta giusta se questo è il "motociclismo" che vuoi fare adesso, una maxi enduro ti soddisferà appieno e nessun altra ti permetterebbe di fare le stesse cose Applause

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
driassa
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 11:45:37



Iscritto: 28/11/2017
La stada nella foto si fa comodamente in due anche su una Vespa.
Marco.Triple
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 11:50:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Tutto si fa volendo, ma se la fai con una vespa in due e con bagagli è un'altra cosa... e di sicuro non è comodo ne per il guidatore ne per il passeggero no no no

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 12:03:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Marco.Triple
Tutto si fa volendo...


anche 120km al giorno con un "125" lungo statali milanesi .....

scusa Mod. ,
non ho resistito ha ha ha

... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 12:27:13



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da sagyttar
ma bisogna che chi la cavalca sia padrone della tecnica onde evitare di cadere, far danni e farsi del male alla prima mezza curva non asfaltata....[/size][/i]


nel modo più assoluto non ti auguro di coricare 260kg di moto in off,
però dai pure per scontato che chi sa fare Off lo sa solo lui quante volte s'è sdraiato,

comunque i miei complimenti,
fare strade come la Via del Sale con un endurone, valigie e passeggero vuol dire che vuoi proprio farlo,
non c'è niente come il passeggero che limita fortemente la guida in Off .... non parlo di stradine bianche da campagna


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 13:21:01



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
anche 120km al giorno con un "125" lungo statali milanesi .....

scusa Mod. ,
non ho resistito ha ha ha

Quel che è giusto è giusto ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 13:29:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da andrea.matteo
comunque i miei complimenti,
fare strade come la Via del Sale con un endurone, valigie e passeggero vuol dire che vuoi proprio farlo

E se proprio uno vuole fare una cosa del genere sempre meglio una maxi enduro che un'altra moto...

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
sagyttar
Inviato: martedì 16 ottobre 2018 13:55:37



Iscritto: 07/09/2007
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da sagyttar
ma bisogna che chi la cavalca sia padrone della tecnica onde evitare di cadere, far danni e farsi del male alla prima mezza curva non asfaltata....


nel modo più assoluto non ti auguro di coricare 260kg di moto in off,
però dai pure per scontato che chi sa fare Off lo sa solo lui quante volte s'è sdraiato,

comunque i miei complimenti,
fare strade come la Via del Sale con un endurone, valigie e passeggero vuol dire che vuoi proprio farlo,
non c'è niente come il passeggero che limita fortemente la guida in Off .... non parlo di stradine bianche da campagna


E invece ci siamo pure sdraiati, dentro l'unica enorme pozzanghera infanghenta che abbiamo trovato sulla nostra strada.
Risollevati, risollevata la moto, quattro risate e ripartiti.

Memento Audere Semper
Ponan
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018 17:09:57



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da driassa
La stada nella foto si fa comodamente in due anche su una Vespa.


Questa è la Via del Sale, e in effetti anche io l'ho fatta con una moto stradale e cerchi da 17, ma mi sono massacrato le braccia e sono andato a fondo corsa con le sospensioni e spanciato enne volte. Tieni conto però che le foto tendono a schiacciare, facendo perdere l'idea di quanto è pendente il percorso. Inoltre nei tratti più difficili, in salita, dove è pieno di buche e sassi smossi, non ti fermi certo a fare foto col rischio di cadere e non ripartire. Quindi non pensare che se vedi una foto come questa, il percorso sia sempre facile. Tra l'altro di anno in anno il terreno può essere più o meno difficile in base a come è manutenuto, a quanto ha nevicato o piovuto, ecc. Quest'anno ho rifatto il passo Dordona con una maxi enduro dopo averlo attraversato qualche anno fa con una stradale. Il terreno era disastrato e non è stato facile per niente. Anzi è stato peggio che con la naked. Ma solo perchè era mal messo. In ogni caso penso che, se avessi avuto una Vespa (ne ho avuta una, e so che sospensioni ha) per fare queste strade, avrei spaccato tutto. Con una maxi enduro, con un pò di tecnica riesci a farlo senza danni. Sempre se non cadi! he he he

... in moto è un avventura!
luciopx
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018 17:17:14



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da driassa
La stada nella foto si fa comodamente in due anche su una Vespa.


Panoramica delle vette?

Una PX è per sempre
nicola66
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018 17:20:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da sagyttar
però intanto qualche bella soddisfazione ce la stiamo togliendo e stiamo scoprendo quelle zone del nostro bel paese che altrimenti non avremmo visitato, se non a bordo di una vecchia panda 4x4....... ma non sarebbe la stessa cosa.
[/img]


infatti sarebbe molto meglio.
ma se non si ha la possibilità di fare una strada come l'Assietta prima in moto e poi col 4wd è difficile da capire.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
driassa
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018 17:21:53



Iscritto: 28/11/2017
Anche io ho fatto il pezzo da Limonetto al Redentore,poi indietro,giù fino a Castorino ed infine su per la valle delle meraviglie(con un TT 350).Ovviamente da solo,in compagnia di un amico con XR250,tutti i giorni per una settimana.

Ho visto maxienduro abbandonate fra i sassi,un pazzo con Hornet 600 ecc ecc,per me è ancora un bellissimo ricordo,per loro non so.


Dimenticavo:con gomme da enduro "vero".
Ponan
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018 17:22:52



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da driassa
La stada nella foto si fa comodamente in due anche su una Vespa.


Panoramica delle vette?


A me sembra il mitico tornante sospeso sotto il Colle della Boaria a 2.100 m di quota. Think

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018 17:24:58



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da driassa
Anche io ho fatto il pezzo da Limonetto al Redentore,poi indietro,giù fino a Castorino ed infine su per la valle delle meraviglie(con un TT 350).Ovviamente da solo,in compagnia di un amico con XR250,tutti i giorni per una settimana.

Ho visto maxienduro abbandonate fra i sassi,un pazzo con Hornet 600 ecc ecc,per me è ancora un bellissimo ricordo,per loro non so.


Dimenticavo:con gomme da enduro "vero".


Idem: ricordo bellissimo! brindisi

... in moto è un avventura!
driassa
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018 17:26:44



Iscritto: 28/11/2017
Originariamente inviato da Ponan68
Originariamente inviato da luciopx
Originariamente inviato da driassa
La stada nella foto si fa comodamente in due anche su una Vespa.


Panoramica delle vette?


A me sembra il mitico tornante sospeso sotto il Colle della Boaria a 2.100 m di quota. Think
A me invece sembrano i tornanti dal Pernante che portano ai laghetti sulla sx.
driassa
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2018 17:43:40



Iscritto: 28/11/2017
Originariamente inviato da Marco.Triple
Tutto si fa volendo, ma se la fai con una vespa in due e con bagagli è un'altra cosa... e di sicuro non è comodo ne per il guidatore ne per il passeggero no no no
Insisto in maniera garbata,se la strada fosse tutta così come nella foto la fai comodamente in due anche con un Px,forse anche con un PCXbanana !!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.