Ecobonus 2021. Un terzo dei fondi auto già esauriti. E le moto?

Ecobonus 2021. Un terzo dei fondi auto già esauriti. E le moto?
Marco Berti Quattrini
Rimangono 170 milioni dei 250 stanziati per incentivare l'acquisto di auto diesel e benzina meno inquinanti. Per le moto già spesi 3 dei 20 milioni a disposizione
1 febbraio 2021

Gli italiani cambiano l'auto ma non le abitudini. Dal 18 gennaio è possibile per i concessionari prenotare gli incentivi statali sui veicoli a due e 4 ruote (per le moto dal 1 gennaio). In poco più di 10 giorni è già chiara ed evidente la propensione degli acquirenti. Chi cambia la macchina non sceglie veicoli elettrici o ibridi, ma preferisce ancora diesel e benzina. Dei 250 milioni stanziati per queste categorie di veicoli infatti ne rimangono circa 170, mentre dei 120 destinati alle auto ibride ed elettriche ne sono stati prenotati meno di 10. Di questo passo si stima che i fondi destinati ai veicoli tradizionali si esauriranno entro il 30 giugno, lasciando di fatto scoperta la campagna di rottamazione nel secondo semestre del 2021.
 

Per le moto?

Pur non essendo gennaio, per via del clima, il mese in cui le due ruote sono più gettonate, dei 20 milioni stanziati già 3 sono stati prenotati. Un risultato importante, in particolare se si considera che nel caso delle due ruote solo i veicoli elettrici possono godere dell'ecobonus. Questo conferma quanto il mercato dei veicoli a zero emissioni stia crescendo, in particolare quello degli scooter.

 

Chi può beneficiarne?

Potranno beneficiare dell'ecobonus tutti quelli che acquistano "Ciclomotori e motocicli di categoria L: veicoli a due, tre o quattro ruote, appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e senza limiti di potenza. Dovranno avere i seguenti requisiti: essere nuovi di fabbrica; essere elettrici o ibridi; acquistati ed immatricolati in Italia".

Quanto si risparmia?

Gli incentivi ammontano al 40% del prezzo d'acquisto fino a massimo di 4.000 euro (IVA esclusa), nel caso in cui contestualmente venga anche rottamato un veicolo della categoria L omologato alle classi Euro 0, 1, 2 o 3 (oppure oggetto di ritargatura nel 2012). Il veicolo rottamato deve essere inoltre intestato da almeno 12 mesi allo stesso soggetto intestatario del nuovo veicolo o a uno dei familiari conviventi.

Ammontano invece al 30% del prezzo d'acquisto fino a massimo di 3.000 euro (IVA esclusa), se si acquista un veicolo senza però rottamarne un altro.

Come richiederlo

Chi acquista un veicolo elettrico o ibrido di fatto non deve fare nulla. Sarà infatti compito del venditore registrarsi sulla piattaforma del MISE e prenotare gli incentivi per ogni veicolo che vende. La prenotazione ha una durata di 180 giorni. 

Caricamento commenti...