Nuova pettorina Body Armour Spectrum Level 2 by Acerbis

  • di Emilio Lunassi
Abbiamo provato questa nuova pettorina per parecchio tempo e quindi siamo pronti per dirvi come ci siamo trovati. Body Armour Spectrum Level 2 di Acerbis alza l'asticella per qualità e caratteristiche
  • di Emilio Lunassi
29 gennaio 2022

Nel mondo delle pettorine da fuoristrada si distinguono poche varianti di modelli. Ci sono quelle più voluminose che coprono gran parte del busto/schiena/braccia solitamente utilizzate da chi fa enduro e quelle che coprono giusto petto e schiena (molte volte senza nemmeno una fascia lombare) utilizzate soprattutto nel cross.
Si trovano sia in materiale plastico sia con protezioni morbide ma comunque bene o male mantengono tutte le medesime caratteristiche.

La nuova pettorina Body Armour Spectrum Level 2 di Acerbis è una validissima via di mezzo che coniuga tutti gli aspetti positivi di entrambe le fazioni. Nasce infatti per garantire un'ottima aerazione, protezione e leggerezza.

Sono quindi presenti su petto e schiena placche in plastica che ben si adattano anche perchè ovviamente non vengono direttamente a contatto con il corpo grazie al morbido biofoam sulle quali sono fissate. Inoltre, sia la cover posteriore che l'anteriore sono removibili per l'impiego del neck-brace.


La particolare conformazione della pettorina unisce la leggerezza ed areazione di una pettorina da cross alla protezione di un body armour completo. Questo grazie alle protezioni su spalle e gomiti applicate a maniche di tessuto elastico traforato, studiato per garantire alta traspiabilità ed aderenza alle braccia.

Le maniche stesse si fissano sugli spallacci imbottiti della pettorina, la quale lascia i fianchi liberi da tessuto per aumentare lo scambio termico e la traspirabilità.
In vita troviamo inoltre una fascia elastica regolabile con velcro.

Dal nome si può capire il livello di omologazione delle protezioni. Petto e Torace arrivano alla EN 1621-3 CE LEVEL 2, mentre spalle e gomiti alla EN 1621-1

Come ci siamo trovati dunque? Possiamo confermare completamente quanto detto in precedenza. Personalmente non essendo chi scrive esattamente un peso forma, avremmo preferito un supporto lombare un po' più sostenuto in termini di grandezza della fascia. Mentre proprio per via dell'impiccio fisico abbiamo apprezzato moltissimo come indosso la pettorina non si senta nemmeno ma faccia veramente la sua funzione in caso di urto.

La pettorina è disponibile nelle taglie S/M oppure L/XL ed infine XXL 069 al prezzo di listino di 199,95 euro.