Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Maroil-Bardahl Italia prosegue con la collaborazione che lega nome e immagine alle proposte di Gianluca Nannelli, ex pilota di grande esperienza internazionale, attualmente impegnato in varie attività di formazione e avviamento al motociclismo, che fanno capo alla Nannelli Riders Academy.
Lo storico marchio di Seattle, sviluppato, prodotto e distribuito in Italia da Maroil, è parte attiva di questo progetto dal 2023, appoggiando e supportando questo singolare programma educativo-sportivo, che permette ai giovanissimi di approcciare il motociclismo in modo sicuro e costruttivo.
La Nannelli Riders Academy è una garanzia di sicurezza per tutti quei genitori che un giorno vedranno il proprio figlio circolare o in strada o in pista. Un’idea innovativa, proposta sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, che da alcuni anni promuove e approva il progetto, avendo incaricato Gianluca Nannelli, insieme alla Scuola Certificata FIM, di seguire la Scuola Avviamento Mini Velocità.
L’attività dell’Academy viene promossa con giornate formative gratuite, per far conoscere il motociclismo ai bambini (a partire dai 6 anni di età) e alle loro famiglie. Si comincia con la prova di motocicli elettrici o termici, messi a disposizione dalla scuola, seguiti con attenzione e competenza dai tecnici formati dalla Federazione Motociclistica Italiana, per poi passare a teoria e pratica sulla conduzione della moto, con sessioni in pista, utilizzando circuiti come Mugellino, Cecina o Imola.
La Nannelli Riders Academy, operativa già dal 2018, in questi anni di attività ha visto la partecipazione di migliaia di allievi e potenziali giovani motociclisti, basti pensare che solo nel 2025, tra bambini e ragazzi, gli allievi dei vari corsi sono stati ben 964.
I corsi e le giornate dedicate all’avviamento alla guida, si completano con un vero e proprio momento di confronto agonistico, il Trofeo Formativo Prime Pieghe, articolato su 5 appuntamenti stagionali, mirato a completare e accompagnare il processo di formazione verso l’attività sportiva in pista. La spettacolare conclusione di questo Trofeo è prevista con un evento di risonanza nazionale, potendo contare su un palcoscenico prestigioso quale l’area esterna di EICMA, in occasione del salone milanese che, ogni anno richiama migliaia di appassionati da ogni parte del mondo.
Non solo bambini e ragazzi, ma anche iniziative rivolte ad un pubblico più adulto, che completano l’offerta della Nannelli Riders Academy che, oltre ai corsi di guida, propone anche la “Cavalcata degli Eroi”, un raduno dedicato ad auto e moto d’epoca che si svolge lungo le affascinanti strade bianche del Chianti toscano.
Ultimo ma non ultimo, le varie attività a sfondo benefico e solidale che la Nannelli Riders Academy promuove e organizza, come i progetti dedicati a persone con difficoltà e con bisogni speciali, utilizzando lo sport motociclistico come strumento di inclusione e crescita personale. Tra queste le tante giornate di Mototerapia che l’Academy svolge con giovanissimi pazienti all’interno delle strutture ospedaliere e di ricovero.
Da oltre 50 anni Maroil, società del Gruppo Marchetti, è concessionaria esclusiva del marchio Bardahl, che distribuisce su tutto il territorio nazionale, oltre ad essere il polo produttivo di blending della linea premium di Bardahl nel mondo, lubrificanti e additivi di qualità superiore, i migliori prodotti in termini di performance e protezione del motore e di altre componenti primarie di una moto.
Il successo è frutto di un’eccellenza tutta italiana, con base nel cuore della Toscana, ad Altopascio, in provincia di Lucca, dove ha sede il moderno impianto di produzione e confezionamento, ma anche il laboratorio di ricerca MLAB, dove vengono studiati, sviluppati e prodotti lubrificanti, additivi e pulitori a marchio Bardahl. L’eccellenza di ogni singolo prodotto Maroil-Bardahl Italia è il frutto di tanta ricerca ma anche di importanti e prestigiose collaborazioni nel mondo del motorsport.