Test caschi: X-Lite X-1003

Test caschi: X-Lite X-1003
Francesco Paolillo
Abbiamo provato per voi il nuovo casco X-1003 di X-Lite. Rispetto alle serie precedenti è più bilanciato, confortevole e silenzioso. Migliorate anche le finiture generali
28 luglio 2014

X-1003 è il nuovo casco apribile con calotta in fibre composite di X-lite. Il look è sportivo, il design innovativo e soluzioni tecniche sono state migliorate, penando al moto-turista più esigente.
Infatti rispetto alle serie precedenti appare meglio bilanciato e, anche tenendolo aperto, non infastidisce durante la guida, mentre risultano migliorate anche le finiture generali, in particolare la qualità delle guarnizioni in gomma. Anche la silenziosità è buona, soprattutto tenendo conto del fatto che stiamo parlando di un apribile. 
X-1003 è disponibile in tre misure di calotta esterna (XXS-XS-S-M1 / M2-L / XL-XXL-XXXL) e ha un peso di 1.500 gr. per quanto riguarda la taglia M.
E' dotato di un completo sistema di ventilazione (Touring Ventilation System) con prese d’aria sulla mentoniera, sulla calotta e con sistema di estrazione dell’aria calda posteriore. Sistema che abbiamo trovato ottimo, con prese d'aria facilmente apribili anche con guanti pesanti.
L’interno tessile è completamente amovibile e lavabile e assicura comfort in ogni condizione di utilizzo. La nuova conformazione dei guanciali offre stabilità, ed è più comodo anche per chi indossa gli occhiali, grazie al sistema Eyewear Adaptive. Il paranuca amovibile – con cerniera resistente all’acqua - completa la dotazione.

X-1003 è dotato del sistema di apertura Dual Action che, posizionato al centro della mentoniera, ne consente l’apertura utilizzando una sola mano. Risulta pratico così come il funzionamento del visierino (ottima la sua conformazione), anche se sarebbe stato preferibile un sistema di ritorno in posizione di riposo con lo scatto.
La visiera è ampia ed è dotata del meccanismo di sgancio rapido. Inoltre, prevede il meccanismo Double Action, che abbiamo apprezzato particolarmente e che consente di poter mantenere sollevata la visiera solo parzialmente (circa 2 mm) per migliorare la ventilazione, mentre il pin lock mette al riparo da eventuali appannamenti indesiderati.

X-1003 è predisposto per il sistema di comunicazione N-ComX-Series BX4 PLUS.
Come tutti i modelli apribili e crossover Nolangroup, anche X-1003 si caratterizza per la doppia omologazione P/J.
Prezzo al pubblico: a partire da € 489,99.