Test caschi. New Max Pininfarina Airflow

Test caschi. New Max Pininfarina Airflow
Carlo Baldi
New Max è un azienda specializzata nella progettazione e produzione di caschi fashion. Caschi esteticamente molto belli, ma nei quali l’estetica e la praticità di utilizzo non vanno mai a discapito della sicurezza
23 novembre 2011


New Max è un azienda specializzata nella progettazione e produzione di caschi fashion dalle linee ricercate e dai particolari particolarmente curati. Caschi esteticamente molto belli, ma nei quali l’estetica e la praticità di utilizzo non vanno mai a discapito della sicurezza. Il Pininfarina Airflow non fa eccezione e basta un'occhiata per apprezzarne l’estetica e le linee che sono classiche ed aggressive nello stesso tempo.

La scatola che lo contiene è di colore blu scuro e riporta sia il logo Pininfarina che quello della New Max. Di colore blu è anche il sacchetto posta casco, con il logo Pininfarina stampato su di un solo lato e dotato di un bottone in plastica che ne regola la chiusura. L’etichetta omologativa è cucita sul nastro del cinturino ed è poi celata e protetta da un sottogola in finta pelle (o pelle ecologica, come cita il depliant del casco) di colore nero. L’etichetta riporta la scritta E3 a conferma che anche questo, come tutti i caschi dell’azienda piemontese,  è stato omologato in un laboratorio italiano secondo la vigente normativa Europea 22-05. Come abbiamo fatto notare anche in occasione di altre nostre  prove di caschi prodotti dalla New Max, va sottolineato come questa azienda faccia omologare i propri caschi in Italia, sottostando quindi a controlli di produzione e a possibili prelievi dal mercato per controlli “random”. Un’ulteriore garanzia di serietà e di qualità fornita ai propri clienti. Non ci piace invece, e lo avevamo fatto presente anche  nelle nostre precedenti prove dei caschi sempre prodotti dall’azienda in provincia di Alessandria, la scarna dotazione di libretti di istruzioni che in questo casco sono tre e pur contenendo le regole fondamentali previste dall’omologazione Europea, non spiegano ad esempio come smontare e rimontare la visiera oppure l’interno estraibile.

Analizziamo ora dettagliatamente il casco


L’Airflow Pininfarina ha la calotta in materiale plastico ricoperto da uno strato di pelle sintetica di colore crema o beige che dir si voglia. Le cuciture con filo bianco sono in bella vista e non ne diminuiscono l’eleganza, ma anzi si integrano benissimo nello stile “hand made” del casco, così come la guarnizione in pelle sintetica di colore nero che corre attorno al bordo della calotta alla quale è fissata da una cucitura con filo nero. Come se questo non bastasse a caratterizzare ulteriormente un’estetica già accattivante contribuisce anche una fascia esterna avvolgente, che separa la parte di calotta ricoperta dalla pelle chiara da quella inferiore ricoperta invece da uno strato di pelle nera, leggermente imbottita. La fascia è in materiale plastico di colore grigio con effetto metallo ed ha un doppio compito sia  estetico che di rinforzo della calotta esterna. Nella sua parte posteriore la fascia ingloba una rettangolo rifrangente, utile nelle ore notturne per aumentare la visibilità dell’utilizzatore.

Semplice ma pratico il meccanismo visiera, grazie al quale risulta davvero facile   smontare e rimontare la visiera. Basta svitare le due grosse viti di colore argento che nascondono il meccanismo vero e proprio e che fissano la visiera alla calotta. La visiera è a doppia bombatura, stampata in policarbonato trasparente dello spessore di mm.2 ed è  dotata del trattamento antigraffio e di un incavo per evitare il contatto con il naso dell’utilizzatore.

Il sistema di ventilazione Airflow che da il nome al casco, è stato progettato e testato in galleria del vento ed è composto da tre estrattori posizionati due sulla parte superiore della calotta ed uno, più grosso, sulla parte posteriore della stessa. I tre estrattori sono coadiuvati da una serie di fori posizionati sulla calotta interna in polistirolo e da un interno appositamente creato per consentire all’aria calda di fuoriuscire attraverso gli estrattori. Un sistema che funziona e che consente lo smaltimento dell’aria calda ed umida che si viene a formare nel casco durante il suo utilizzo. Specialmente ora che il clima è (purtroppo) abbastanza freddo, abbiamo potuto avvertire distintamente il benefico effetto degli estrattori, con l’aria che passa agevolmente attraverso la rete della cuffia di comfort, per poi entrare nei fori della calotta in polistirolo che corrispondono a quelli presenti sugli estrattori.
Estrattori superiori
Estrattori superiori


E visto che abbiamo parlato della calotta interna, diamole un’occhiata da vicino per scoprire che nella parte interna New Max posiziona un inserto a bassa densità diversamente al resto della calotta in eps che ha invece una densità più alta.

Passando a verificare le imbottiture interne di comfort notiamo che le due imbottiture laterali in corrispondenza delle orecchie sono amovibili, essendo fissate con due bottoni metallici. Anche la cuffia è removibile e lavabile ed è fissata ad incastro alla calotta tramite alcune linguette in plastica che si vanno ad infilare tra la calotta esterna e quella interna. Facile quindi lo smontaggio delle imbottiture. Per rimuoverle occorre impugnare la prima delle due guanciole laterali amovibili e tirarla a se sino a quando i due bottoni metallici che la fissano all’orecchietta fissata alla calotta non si saranno aperti. Una volta ripetuta l’operazione con l’altra protezione laterale, possiamo rimuovere anche la cuffia, tirandola a noi sulla parte della fronte, sino a che gli inserti, incastrati in apposite sedi in plastica fissate sul polistirolo, non saranno stati estratti. Occorre infine aprire anche due bottoni metallici (uno per lato) che fissano il paranuca alla calotta. Naturalmente per rimontare il tutto occorre agire in modo inverso e anche questo processo si rivela molto semplice. La calzata è molto comoda e nel nostro caso la taglia L era forse leggermente larga, visto che il casco tendeva a muoversi leggermente, ma solo alle alte velocità. Non abbiamo mai riscontrato punti di contatto con la testa che potessero provocare dolore o anche solo semplice fastidio. Una calzata morbida ed avvolgente. 

Così come avevamo già notato su altri caschi dell’azienda di Mirabello Monferrato,  anche su questo Pininfarina un’etichetta cucita sull’interno cita : This helmet is not intended for use on public roads in North America. Traduzione : Questo casco non può essere utilizzato su strade pubbliche nel Nord America. Se ne può dedurre che essendo il casco omologato ECE 22-05 (e quindi non conforme all’omologazione DOT Americana) non sia utilizzabile in alcuni stati del Nord America dove l’utilizzo di un casco omologato è obbligatorio per legge.

Il sistema di ritenzione è composto da un cinturino dotato di un nastro nero e di una pratica chiusura micrometrica regolabile, molto facile da aprire grazie ad una linguetta rossa in stoffa cucita alla parte femmina della chiusura stessa tirando la quale il cinturino si apre quasi automaticamente.

Il peso da noi rilevato è di gr.1328,
superiore quindi a quello dichiarato dal produttore (gr. 1150) e stampato sull’etichetta adesiva applicata alla parte femmina della chiusura a scatto. Il casco si comunque rivelato molto ben bilanciato, per cui il peso non si fa mai sentire.

La scheda tecnica


Veniamo ora allea scheda tecnica di questo casco jet che ha la calotta esterna in misura unica, stampata in materiale termoplastico e ricoperto di pelle ecologica. La calotta interna è invece in polistirolo a doppia densità, con un inserto a bassa densità fissato al suo interno. Ottima l’accoppiatura tra calotta esterna in termoplastico e calotta interna in polistirolo.

Come la maggior parte dei caschi prodotti dalla New Max anche per quanto riguarda questo jet la parte estetica la fa da padrone. Però il Pininfarina Airflow è stato realizzato tenendo conto delle prove effettuate nella galleria del vento ed è quindi particolarmente aerodinamico e con un sistema di ventilazione molto efficiente

Il sistema di ventilazione è dotato di tre estrattori che si integrano perfettamente nella calotta senza rovinarne l’aerodinamicità e consentendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno della calotta. La visiera a doppia bombatura ha uno spessore di mm.2, è stampata in policarbonato trasparente e dispone del trattamento antigraffio. Il movimento visiera è di facile azionamento e non richiede l’utilizzo di attrezzi per lo smontaggio ed il montaggio della visiera. L’interno è removibile e lavabile ed utilizza tessuti anallergici e traspiranti. Nastro in polipropilene nero per il cinturino, che dispone di una chiusura a scatto a regolazione micrometrica. Le taglie vanno dalla XS (53) alla XL (61) ed è disponibile in due versioni. Il modello Airflow Plus (quello utilizzato per la nostra prova) ha la calotta esterna ricoperta in pelle sintetica ed è disponibile in tre diversi colori : nero, crema e cuoio. Esiste poi la versione Airflow Classic che ha la calotta esterna verniciata nei colori : bianco opaco, nero opaco, bronzo opaco e azzurro lucido.

La versione Airflow Plus viene venduta a € 301 mentre quella Classic costa € 221. Prezzi al pubblico iva inclusa.

Conclusioni


Come la maggior parte dei caschi prodotti dalla New Max anche per quanto riguarda questo jet la parte estetica la fa da padrone. Però il Pininfarina Airflow è stato realizzato tenendo conto delle prove effettuate nella galleria del vento ed è quindi particolarmente aerodinamico e con un sistema di ventilazione molto efficiente. Di questi tempi parlare di sistema di ventilazione non ha molto senso, visto che siamo ormai prossimi all’inverno,  ma siamo certi che chi utilizzerà questo casco in estate sarà colpito positivamente dal refrigerio derivante dall’aspirazione dell’aria calda dall’interno della calotta. L’aria può uscire attraverso gli estrattori e le apposite canalizzazioni presenti nel polistirolo rendendo così funzionale un sistema che mantiene costantemente una piacevole temperatura all’interno del casco. Gli estrattori sono molto ben integrati nella calotta esterna sulla quale l’aria scivola senza trovare appigli. Di conseguenza il casco è silenzioso e tende a muoversi un poco solo alle alte velocità, una cosa  ovvia per un casco aperto come questo e destinato prevalentemente ad un uso cittadino o ai brevi spostamenti. Lo conferma anche la visiera a doppia bombatura che protegge il viso dell’utilizzatore, ma non ne copre la bocca. La calzata è molto comoda e non stringe in nessun punto della testa. Le imbottiture laterali sono removibili, ma consigliamo di mantenerle solidali con il resto delle imbottiture per non innescare rumorosità.

 

Casco completo vista interna
Casco completo vista interna


Tornando all’estetica del casco, ci è piaciuta molto la copertura in pelle sintetica, così come il paranuca completamente rivestito in pelle ecologica imbottita. Le cuciture presenti sulla pelle che ricopre la calotta e sulla guarnizione del bordo, sono perfette e sono la dimostrazione che il casco è stato rifinito a mano con una particolare attenzione per tutti i particolari che lo compongono. Questo jet è stato studiato dalla New Max in collaborazione con il centro stile Pininfarina Extra, società del gruppo Pininfarina specializzata in product e interior design, architettura, nautica ed aereonautica.

Un accattivante estetica caratterizza un casco dall’aspetto molto solido, che utilizza solo materiali di alta qualità e dove tutto funziona al meglio, dal sistema di ventilazione al meccanismo visiera, dalle imbottiture interne sino al comodo e pratico cinturino con chiusura micrometrica facile da chiudere ed ancor più facile da aprire. Trecento euro per la versione ricperta in pelle sintetica e più di duecento euro per la versione verniciata non sono certo pochi, ma il prezzo è giustificato dalla qualità dei materiali e dall’accurata lavorazione. Un solo suggerimento alla New Max : sul prossimo jet che andrete a progettare ci aspettiamo la visierina interna parasole regolabile. Un accessorio che darebbe ancor più valore a caschi molto belli e di alta qualità.