EICMA 2013: nuovo casco offroad Arai MX-V

EICMA 2013: nuovo casco offroad Arai MX-V
Moto.it
  • di Moto.it
Nome nuovo per un progetto nuovo. Il successore del VX-3 si chiama MX-V. Ridisegnato da zero partendo dall’esperienza accumulata in decenni di competizioni di motocross e fuoristrada
  • Moto.it
  • di Moto.it
5 novembre 2013


La calotta, come in tutti i modelli Arai, segue il concetto “R75 Shape”: niente forme spigolose, perché la sicurezza passa in primo luogo attraverso una calotta il più possibile arrotondata, liscia e resistente, il cui raggio di curvatura non scende mai sotto i 75mm. Le nuove prese d’aria e il nuovo frontino donano all’MXV un look aggressivo e svolgono egregiamente la loro funzione, fondamentale per chi pratica fuoristrada e motocross.
Il frontino parasole è stato completamente riprogettato: oltre a proteggere da detriti e fango, incrementa la ventilazione e, grazie agli estrattori multipli, diminuisce la pressione dell’aria verso il volto del pilota. Le nervature di rinforzo su mentoniera e parte inferiore aumentano l’integrità strutturale del casco, mentre le scanalature laterali permettono di alloggiare comodamente la fascia elastica della mascherina, impedendone lo spostamento accidentale anche durante le situazioni estreme che il motocross impone.

L’attenzione ai dettagli si nota anche nella membrana in acciaio inox incorporata nella presa d’aria della mentoniera, che oltre a risultare di facile rimozione e pulizia, assicura un’elevata resistenza alla penetrazione di detriti.
Il comfort e la ventilazione sono fondamentali durante la pratica del fuoristrada, per questo tutte le prese d’aria e gli estrattori sono stati ridisegnati e resi rimovibili e lavabili in un batter d’occhio. Il sistema di ventilazione multiplo, con presa d’aria centrale, frontale, laterale e triplo estrattore posteriore riducen al minimo la rumorosità alle alte velocità, grazie all’integrazione con la
calotta e alle membrane interne in schiuma. Con lo speciale design a costole nella parte superiore
dell’alloggiamento per la mascherina, non manca mai il ricambio d’aria sulla fronte, anche indossando gli occhiali.


Gli interni in Dry-Cool, materiale sviluppato e testato in MotoGP, sono tutti rimovibili e lavabili. Questo tessuto utilizza microcellule d’acqua per migliorare il trasferimento di calore verso l’esterno e asciugare in modo più rapido. I guanciali sono sviluppati secondo il Facial Contour System: un sistema a molla che si comprime mentre si mette il casco e si espande una volta indossato. Il sistema di sgancio rapido ERS permette di estrarre facilmente i guanciali tramite una linguetta arancione in caso di incidente, facilitando le operazioni di soccorso.
Per un fitting personalizzato i guanciali sono disponibili in diversi spessori e se necessario si può rimuovere lo strato di 5 mm “Peel Away” per regolare la vestibilità su tempie, guance o zona auricolare, senza dover acquistare nuove imbottiture e rivestimenti.

Caricamento commenti...