MotoGP: il calendario provvisorio 2013

MotoGP: il calendario provvisorio 2013
Moto.it
  • di Moto.it
Un tweet di Loris Capirossi anticipa la comunicazione Dorna e divulga il calendario provvisorio per la stagione 2012. Conferme, spostamenti ed assenze eccellenti
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 settembre 2012

Punti chiave

 Loris Capirossi è addetto alla sicurezza ma non ha ancora perso la velocità del pilota: attraverso Twitter ha anticipato anche gli organizzatori nel diramare il calendario provvisorio 2012. Da una sommaria analisi del quale è già possibile notare diversi aspetti relativi alla stagione che verrà.

 

Iniziamo dai test invernali, la cui collocazione è stata invece comunicata ai team durante la gara di Misano: dopo Valencia si chiude, ed è facilmente pronosticabile il mantenimento del veto sull'attività nei mesi di dicembre e gennaio. Si riparte ancora da Sepang, con due sessioni di test come quest'anno, per poi "chiudere" a Jerez de la Frontera a metà marzo e dirigersi poi in Qatar, due settimane dopo, per l'avvio di campionato (che avrà una prova in più, 19 invece di 18) in notturna. Immaginiamo con il solito, discutibile, palinsesto che prevede il warm-up delle categorie minori in un giorno diverso da quello della gara.

 

I due "To be Confirmed" del mese di aprile lasciano un po' perplessi. A meno di clamorosi ripescaggi, l'Estoril è stato dato per defunto già qualche mese fa, e le date dovrebbero essere riservate ai GP di Texas (Austin) e Argentina (Rio Hondo). Restando in tema di Gran Premi incerti, Jerez e Brno sono stati oggetto di rassicurazioni da parte di finanziatori esterni e paiono confermati. Variazioni di calendario invece per il Mugello che torna ad inizio giugno e per Silverstone che passa a fine agosto/inizio settembre forse per questioni meteo: le gare sul tracciato inglese, finora, hanno accolto la MotoGP con temperature invernali.

 

A tale proposito, continuano a non vedersi variazioni per le gare di Motegi e Phillip Island, spesso critiche dal punto di vista meteo e al centro di diverse polemiche da due anni a questa parte proprio per la collocazione in calendario. Le proposte di rispostarle dove avevano originariamente collocazione, ovvero ad inizio stagione, paiono davvero impraticabili.

 

Il calendario:

12 novembre, Valencia - Moto2 e Moto3
13-14 novembre, Valencia - MotoGP
5-7 febbraio, Sepang - MotoGP
12-14 febbraio, Valencia - Moto2 e Moto3
18-19 febbraio, Jerez - Moto2 e Moto3
26-28 febbraio, Sepang - MotoGP
11-13 marzo, Jerez - Moto2 e Moto3
15-17 marzo, Jerez - MotoGP

31 marzo - GP Qatar - Losail (notturna)
14 aprile - TBC - TBC
21 aprile - TBC - TBC
5 maggio - GP Spagna - Jerez
19 maggio - GP Francia - Le Mans
2 giugno - GP Italia - Mugello
16 giugno - GP Catalunya - Barcellona
29 giugno - GP Olanda - Assen (sabato)
14 luglio - GP Germania - Sachsenring
21 luglio - GP USA - Laguna Seca (solo MotoGP)
18 agosto - GP Indianapolis - Indianapolis
25 agosto - GP Rep. Ceca - Brno
1 settembre - GP Gran Bretagna - Silverstone
15 settembre - GP S.Marino - Misano
29 settembre - GP Aragon - Aragon
13 ottobre - GP Malesia - Sepang
20 ottobre - GP Australia - Phillip Island
27 ottobre - GP Giappone - Motegi
10 novembre - GP Valencia - Valencia