Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
- ore 13,10: 🟢 Via al Q2 della Moto3!
- ore 13,03: Chiude il Q1 davanti a tutti Brian Uriarte in 1:46.232
Passano in Q2 anche Rios, Buchanan e Cruces
- ore 12,56: Christian Lundberg (Leopard) sulla penalità al team e ad Adrian Fernandez a Sky:
"Ci controllano un motore al Mugello e poi ci squalificano da tutte le altre gare e non dal Mugello. Come spesso accade, negli anni, c'è qualche stickerdei motori che quando si da l'olio alle moto e soffi con l'aria si stacca leggermente. Ora non ci facciamo caso, abbiamo detto più volte all'IRTA che potesse essere un problema, spesso ci hanno attaccato i sigilli. Nelle scorse settimane abbiamo parlato con il direttore tecnico e ci ha voluto punire ma non ha nessuna argomentazione o prova che un motore sia stato aperto, è solo una csa sua. Anche Honda si è schierata dalla sua parte dicendo che potrebbe essere. Noi ci difenderemo fino al nostro organo possibile della giustizia a livello mondiale, anche a costo di spendere tutto il nostro budget 2026 in avvocati, vedremo cosa succede. Disgraziatamente loro dicono questo ma fortunatamente noi possiamo provare punto per punto che non ci sia alcuna anomalia. Possiamo far vedere un comunicato che abbiamo fatto ad HRC internamente su dei motori che ci erano stati consegnati. Tutta fuffa, niente di vero o provabile. Non specificano le anomalie, secondo loro le coppie di serraggio non erano corrette, cosa impossibile da verificare. Sono cose da incompetenti, dicono che c'era silicone su una guarnizione. Come mai non risulta nelle verifiche al parco chiuso? Ci sono solo due opzioni: o incompetenza da parte dei commissari durante le verifiche o totale irregolarità dei sigilli, credo la seconda. Prima di uscire, ogni turno, viene un commissario a guardare i sigilli. Se voi vedrete le foto dei sigilli capirete che noi non potremmo mai consegnare un motore in quelle condizioni, sarebbe autoincriminante. Spero sia la seconda opzione. Noi possiamo argomentare mille cose, ma una a livello legale diventa fondamentale: la mancanza di una catena di custodia, qualsiasi elemento provatorio deve essere custodito in modo legale, ma in questo caso non è proprio prevista. Noi siamo stati sorpresi del fatto che al Mugello, se loro volevano veramente squalificarci, avrebbero dovuto chiamarci nel box tecnico e farci aprire i sigilli e aprire il motore insieme e farci vedere le modifiche, invece non ci è stato permesso nulla. La totale mancanza di custodia rende priva ogni prova e speculazione. Tempi tecnici? Forse martedì mattina, mercoledìm sera avrete qualche notizia in più"
- ore 12,53: Meno di 7 minuti alla fine, la situazione
Al momento davanti a tutti c'è Brian Uriarte in 1:46.232. Passano momentaneamente in Q2 anche Rios, Cruces e Danish
- ore 12,51: 🟡 Caduta di Cormac Buchanan
Scivolata per il pilota che riesce a ripartire subito
- ore 12,45: 🟢 Via al Q1 della Moto3!
- ore 11,41: Marc Marquez, poleman, a Sky:
"Abbiamo fatto un errore da rookie al primo giro alla prima curva, abbiamo la velocità. Ieri mi sono gestito per avere energie oggi, ho dato tutto oggi. Vediamo cosa possiamo fare. Sprint? Vediamo, facciamo una bella partenza e dopo vediamo. Ovviamente proverò di fare come al Mugello, trovare un passo in cui mi sento comodo. Con una bella partenza, il podio si può"
- ore 11,40: Pedro Acosta, secondo, a Sky:
"L'anno scorso ho fatto tanta fatica a sorpassare dopo l'errore in qualifica, dobbiamo vedere. Speriamo, come ti ho detto Marc sta andando fortissimo, è questione di tempo che arriviamo, la moto sta andando bene. Curva 1? Un po' strano, l'anno scorso si andava bene, ma vediamo"
- ore 11,36: Fermin Aldeguer, terzo, a Sky:
"Penso che stiam facendo dei risultati giusti per quello che stiamo lavorando. Siamo andati step by step dal Brasile e gara dopo gara stiamo arrivando dove avevamo lasciato l'anno scorso. Si deve mettere tutto insieme, feeling, più km con la moto. Abbiamo capito il problema di questa moto, quindi bene cosi. Partire nelle prime due file era l'obiettivo del weekend. Dato che qui è difficile sorpassare è importante partire davanti"
- ore 11,30: Abbassa ancora di 6 millesimi Marc Marquez e si prende la pole position in 1:36.785!
Alle sue spalle Acosta e Aldeguer! Bezzecchi chiude sesto
- ore 11,29: Marc Marquez si prende la pole provvisoria! Chiude in 1:36.791
- ore 11,27: Pedro Acosta abbassa ancora e scende sotto il '37!
1:36.888. Errore per Bezzecchi nel giro lanciato, al momento è nono
- ore 11,24: La classifica completa a 6 minuti dalla fine
- ore 11,22: Marc Marquez si porta in seconda posizione a +0.239 da Pedro
Raul Fernandez sale in terza posizione
- ore 11,20: 10 minuti alla fine, Acosta davanti a tutti in 1:37.228
Poi Martin e Bagnaia. Diggia è quarto dopo la caduta
- ore 11,17: 🟡 Caduti Marc Marquez e Fabio Di Giannantonio in curva 1 prima di lanciarsi!
Scivolati uno dopo l'altro, i piloti Ducati riescono a partire
- ore 11,15: 🟢 Via al Q2 della MotoGP!
- ore 11,06: Passano in Q2 Bagnaia e Marini!
La classifica completa:
- ore 11,03: Bagnaia! Primo tempo, chiude in 1:37.443
- ore 11,02: Luca Marini sale in prima posizione! 1:37.594
1-2 Honda, Joan Mir secondo alle sue spalle
- ore 10,58: Piloti ai box, la classifica a 7 minuti dalla fine
- ore 10,55: Bastianini! Segna lui il primo tempo per ora in 1:37.815, alle sue spalle Joan Mir
Bagnaia è nono al momento
- ore 10,53: Pecco Bagnaia va lungo, costretto a rallentare
- ore 10,50: 🟢 Via al Q1 della MotoGP!
- ore 10,42: Chiude davanti a tutti le FP2 Marc Marquez!
Seguono Diggia e Acosta, quarto Bezzecchi. Toprak prima Yamaha undicesimo, Lecuona ancora una volta niente male, dodicesimo
Qui la classifica completa:
- ore 10,37: Marc Marquez! Primo in 1:37.436
- ore 10,35: Di Giannantonio davanti a tutti a 5 minuti dalla fine
Poi Marquez e Aldeguer, ultimi attacchi al tempo prima delle qualifiche
- ore 10,25: meno di 15 minuti alla fine, Marc Marquez davanti a tutti in 1:37.596
Alle sue spalle le Ducati di Di Giannantonio e Aldeguer. Bagnaia sale ottavo, Lecuona di nuovo molto bene, è decimo!
- ore 10,23: Paolo Bonora a Sky sulla differenza tra gomma media e soft:
"Interessante perchè la diffrenza tra le due gomme non è tanta, la media potrrebbe essere più stabile. La soft tende a muovere di più, offre più grip ma rende la moto meno stabile. La prima parte di gara, anche nella Sprint, la soft avrebbe qualcosina in più ma la media è più stabile. Quando hai una gomma che tende ad avere pi grip al posteriore cambia l'approccio alla frenata, rende più difficile fermarsi. Il settaggio della moto per fare la gara con la soft è leggermente diverso dalla media"
- ore 10,17: Primi tempi
Fernandez davanti a tutti in 1:38.331, poi Acosta e Martin. Bagnaia 13esimo
- ore 10,14: Davide Brivio a Sky sul futuro di Raul Fernandez:
"Come hai detto, io ovviamente non posso essere coinvolto più di tanto perchè non ci sarò, ma un pilota con dei risultati come quelli di adesso una valutazione la merita. La decisione di Justin (Marks, il proprietario del team, ndr) sarà quella finale ma ci sono le porte aperte e penso che come Trackhouse siamo vicini a delineare tutto, poi vedremo quando si potrà annunciare. Accordo Case-organizzatore? Siamo vicini"
- ore 10,10 di sabato 6 giugno 2026: 🟢 Via alle FP2 della MotoGP! La cronaca completa
- 9,57: Si concludono anche le FP2 nel segno di Manu Gonzalez!
Alonso in forma secondo e un buon Tony Arbolino con il terzo tempo. Vietti undicesimo
Di seguito la classifica completa:
- ore 9,54: Gonzalez scende sotto il '40! Primo in 1:39.913
- ore 9,51: David Alonso! Si prende la prima posizione in 1:40.037
Arbolino sale secondo a +0.127 dal colombiano
- ore 9,45: 10 minuti alla fine, ancora Holgado davanti a tutti
Alle sue spalle Veijer e Rueda. Gonzalez settimo
- ore 9,44: 🟡 Caduta di Roulstone
Il sostituto di Mario Aji ha perso la moto, pilota ok
- ore 9,42: Rueda! Il rookie sale in terza posizione
- ore 9,39: Ancora Holgado!
Oggi gran ritmo, migliora il primo tempo in 1:40.206
- ore 9,37: 🟡 Caduta di Alberto Ferrandez
pilota ok
- ore 9,35: 20 minuti alla fine, Dani Holgado davanti a tutti in 1:40.723
Alle sue spalle Baltus e Escrig. Quinto Vietti
- ore 9,25 di sabato 6 giugno 2026: 🟢 Via alle FP2 della Moto2! La cronaca completa
- ore 9,11: Maximo Quiles chiude le FP2 davanti a tutti con un gran tempo
Poi Munoz e Almansa, i primi tre hanno un passo più veloce degli altri. Pini undicesimo
- ore 9,09: Ancora Quiles! All'ultimo abbassa ancora, resta primo in 1:45.148
- ore 9,08: 🟡 Caduta di Matteo Bertelle
L'italiano ha perso la moto in curva 2, non riesce a ripartire. Pilota ok
- ore 9,05: 🟡 Caduta di Brian Uriarte
Lo spagnolo riesce a ripartire, pilota ok
- ore 9,02: 🟡 Caduta di Adrian Fernandez
Lo spagnolo ha perso l'anteriore in curva 1, ma riesce a ripartire. 7 minuti alla fine
- ore 8,57: Quiles! Abbassa ancora il record, si mette davanti in 1:45.385
I primi tre (Quiles, Almansa e Munoz) stanno mostrando un passo diverso rispetto agli altri
- ore 8,57: 🟡 Caduta di Eddie O'Shea in curva 5
pilota ok
- ore 8,55: Munoz davanti a tutti in 1:45.424, nuovo record della pista
A 15 minuti dalla fine è lui il leader momentaneo della classifica, alle sue spalle Almansa e Quiles. Non male Pini, quinto
- ore 8,49: 🟡 Scivolata di Veda Pratama
pilota ok che rialza la moto e riparte subito
- ore 8,47: Quiles abbassa ancora e chiude in 1:45.784
Munoz alle sue spalle in 1:45.879, unici sotto il '46
- ore 8,46: Quiles subito davanti a tutti in 1:46.040
Lo spagnolo rifila già 8 decimi al secondo, Guido Pini, a 8 decimi
- ore 8,40 di sabato 6 giugno 2026: 🟢 Via alle FP2 della Moto3! La cronaca completa
- ore 16,57: Marc Marquez a Sky:
"Come al Mugello, non meglio e non peggio. Abbiamo fatto un venerdi simile, se guardi il passo faccio due giri forte ma tre piano perchè mi devo gestire bene. Domani vedo di fare un passo sul mio stile di guida perchè la moto sta funzionando molto bene. Abbiamo esperienza con la moto, ho sofferto un po'di piu in quel punto ma lo sappiamo, oggi non abbiamo fatto il passo giusto con la soft, con la media andava bene. Ora sono in un momento in cui ho praticamente zero fastidio al nervo ma ho meno forza. Ho saltato palestra e i numeri sono piu bassi rispetto a quelli che avevo prima. Pista a sinistra? Ero imbattibile a sinistra, quest'anno sto facendo piu fatica, l'anno scorso mi divertivo molto, era molto facile. Meno faticosa del Mugello ma la staccata della 1, della 5, le due curve veloci della 7 e della 8... ogni volta che vado li mi sembra di scalare una montagna"
- ore 16,52: Fabio Di Giannantonio, secondo, a Sky:
"Siamo stati impegnati a migliorare la moto, abbiamo fatto tante prove, mai fatta una giornata cosi tolti i test. Stiamo cercando di migliorare qualcosa in più per avvicinarci alle Aprilia. Purtroppo oggi tutto quello che abbiamo provato era peggio, all'ultimo minuto ci abbiamo creduto e ho fatto il giro, ci stiamo lavorando. Continuiamo a lavorare, il distacco con Acosta è grande, ai box vediamo di lavorare. Prove a Balaton? Diciamo che ci sono tante cose che influenzano questo, Pecco al Mugello ha provato un setup diverso ma a me non è piaciuto, sono cose che bisogna provare perchè se positive te le porti dietro nelle altre gare. Stamattina? Siamo partiti con la mia moto, quando ho provato questa cosa molto diversa non mi piaceva proprio. Facendo 4\5 giri abbiamo capito che non mi piaceva ma nel pomeriggio abbiamo sistemato. Balaton? Secondo me nel calendario dovremmo avere piste più veloci come il Mugello e più lente come questa. Qualcosa da migliorare in termini di sicurezza ma bello avere piste più lente"
- ore 16,44: Davide Tardozzi a Sky:
"Peccato ma credo che Pecco domani abbia la velocità per entrare in Q2. Marco e Pedro hanno sottolineato il punto indispensabile, ovvero la frenata. Molti si trovano in difficoltà con il posteriore che spinge. Penso che domani saremo più a posto. Marquez? Marc ora si sta contenendo molto perchè non è ancora a posto fisicamente, doasa le forze. le due varianti molto strete sono molto problematiche per la sua condizione. Dire che non sarà della partita non lo dico. Lecuona? Molto bravo, venuto per esperienza e divertirsi, lo sta facendo molto bene. Anche Toprak dimostrerà la sua velocità e anche Nicolò, se arriverà, sarà della partita. Io credo che molto di Marc sia un problema suo, mentalmente lo infastidisce, il poter forzare non come vuole. Se lo guardi quando entra in curva come tiene il braccio appoggiato al corpo da una parte e non dall'altra, e questo ti fa capire che è in protezione"
- ore 16,41: Pedro Acosta, primo, a Sky:
"Vediamo, gia l'anno scorso sembrava che la KTM abbia un po'di vantaggio rispetto alle altre piste e anche per me è più facile guidare. Il mio punto forte è la frenata. Vediamo domani, le 4 Aprilia sono veloci, anche le Ducati, Marc è vicino e ha mostrato un bel passo anche con la gomma media dietro. Uno dei miei punti forti è sempre la frenata, quando sono nel time attack e devi fare forza sul freno mi sento meglio. Dobbiamo migliorare il passo gara ma sento di guidare bene. La pista della prima vittoria? Abbiamo le 4 Aprilia in Q2 e renderanno tutto piu difficile, Marco ha fatto vedere un passo molto forte. Tanti punti di domanda per domani. Quando ho una gomma più dura dietro mi sento meglio"
- ore 16,35: Marco Bezzecchi a Sky:
"Una buona prima giornata, Pedro ha fatto una differenza abbastanza importante, quindi tosta. L'obiettivo di oggi era passare in Q2, quindi sono contento. La gomma media? Qui è una pista dove il grip non è male, e dove c'è sarebbe meglio usare la soft. Le condizioni della pista domani andranno in progressione, tempo permettendo. Io ho le stesse sensazioni di Raul anche io soffro con la soft, soprattutto davanti. Tante volte siamo un po' costretti, la finestra di lavoro inizia ma magari a metà Sprint. Bisogna vedere facendo ancora prove. Curva 1? Hanno riasfaltato e sono riusciti a fare un buon lavoro in termini di rimozione delle buche, ma come grip è molto peggio. Un punto complicato gia da prima, ora blocca tanto, sembra di avere l'ABS (ride, ndr). Differenza tra Mugello e Balaton? Il Mugello è larga, in confronto sembra un'autostrada. Al Mugello non c'è una curva dove entri con il freno tirato come una bestia come qua, qui se la lasci correre tagli tutte le varianti. Molto stop and go, bisogna essere molto a posto in frenata, fermare la moto anche con il posteriore. Ci sono meno curvoni veloci. Mi diverto meno? Con la moto ti diverti sempre, bello fare staccatone. Poi è questione di gusti, a me il Mugello piace di più ma non è che mi dispiace questa pista"
- ore 16,27: Raul Fernandez, prima Aprilia, a Sky:
"La prima volta che siamo tutte le 4 Aprilia in Q2 ed è un segnale che il lavoro che si fa è positivo, credo che con la media mi sento meglio. Vediamo cosa si puo fare domani, la Sprint non è difficile pensare che si possa fare con la media, sono 3 gare che siamo abbastanza competitivi. Buono anche il giro secco che era la cosa difficile di questa stagione, quindi bene. Normalmente tra la soft è la media non c'è tutta questa differenza, senti solo quando molli il freno, con la medai in quella fase sei piu tranquillo. Non so al 100% che gomma possiamo usare domani, ma oggi la sensazione con la media è stata più positiva che con la soft. Credo che Pedro abbia fatto un giro incredibile, noi abbiamo fatto un giro normale, credo si possa migliorare. Ho un problema alla curva 1 e se non lo fai perfetta vai lungo, quello fa la differenza. Se vuoi farlo perfetto il giro devi fare bene la curva 1"
- ore 16,03: La classifica completa al termine delle pre qualifiche della MotoGP, chiuse con un ottimo Pedro Acosta davanti a tutti in 1:36.827
Alle sue spalle Diggia e Fernandez. Marquez settimo, Bagnaia out dal Q2
Di seguito la classifica completa:
- ore 16,00: Diggia migliora e si porta in seconda posizione
Moreira resta tra i 10 (ottavo). Jack Miller porta la Yamaha in Q2 diretta, decimo
- ore 15,58: Acosta abbassa ancora e torna primo in 1:36.827
- ore 15,58: Sale in prima posizione Raul Fernandez! 1:37.328
- ore 15,56: Pecco Bagnaia! Riesce finalmente a migliorare e sale in ottava posizione
- ore 15,55: Grandi difficoltà per Pecco Bagnaia in queste pre-qualifiche, scenderà ora in pista dopo ulteriori modifiche ai box
Al momento il piemontese si trova 23esimo
- ore 15,53: Le Aprilia
Raul Fernandez al momento prima Aprilia in classifica, occupando il quarto posto. Alle sue spalle Martin e Bezzecchi. Ogura ancora venerdì difficile, sedicesimo
- ore 15,51: Tempo di time attack, in molti migliorano i tempi, meno di 10 minuti alla fine
Davanti a tutti ancora Acosta, seguito da Aldeguer e Marquez. Ancora Lecuona niente male che è decimo e qualificato momentaneamente per il Q2
- ore 15,43: Michele Masini (Gresini) a Sky su Lecuona:
"Gasatissimo Iker, dovevamo dirgli di rientrare ma non rientra, allunga i nostri run. Fa step dopo step, vero che si sente rigido sulla MotoGP, non la guida da 3 anni. Sta imparando bene gli automatismi che ha la Ducati, ma è molto bravo, siamo molto contenti"
- ore 15,39: Da segnalare anche Diogo Moreira, buona sessione anche per il rookie del team LCR
Al momento è quinto (!) in 1:38.111
- ore 15,37: Iker Lecuona! Gran giro per lo spagnolo che sale in nona posizione e al momento passerebbe in Q2!
1:38.543
- ore 15,35: La classifica a 25 minuti dalla fine, Acosta ancora davanti a tutti, Bagnaia in difficoltà, è dodicesimo
- ore 15,31: Grande rischio per Ogura
La moto sbacchetta con il giapponese costretto ad andare lungo in ghiaia, pilota ok senza cadute
- ore 15,28: Acosta abbassa ancora, chiude e resta davanti in 1:37.418
Alle sue spalle anche Bezzecchi abbassa, chiude in 1:37.916. Da segnalare anche la buona sessione fino a qui di Luca Marini con la Honda, ora è sesto.
- ore 15,27: Non male le Yamaha Pramac!
Toprak ancora tra i 10 nel Q2 occupando la nona posizione, decimo Jack Miller
- ore 15,26: Pedro Acosta! Abbassa il primo tempo
1:37.741
- ore 15,18: La classifica a poco piu di 40 minuti dalla fine, molti piloti ai box:
- ore 15,12: Gino Borsoi a Sky su Toprak Razgatlioglu (al momento si trova settimo a 7 decimi da Aldeguer)
"Ci sono diverse cose che coincidono, si addice al suo stile di guida. Sappiamo che è un grande frenatore, sapevamo che qui saremmo andati meglio. La moto ciclisticamente ha gia un gran livello, Toprak ha un gran livello, oggi è solo venerdì, non è detto che sarà uno dei protagonisti ma dimostra che passi in avanti e che sta iniziando a capire la categoria"
- ore 15,10: 50 minuti alla fine, Fermin Aldeguer davanti a tutti in 1:38.162
Alle sue spalle Pedro Acosta e Jorge Martin. OUT dal Q2 al momento: Ogura, Fernandez, Diggia e Bagnaia
- ore 15,03: Davide Tardozzi a Sky:
"Siamo abbastanza contenti, si sono lamentati entrambi di non poter forzare troppo la frenata. Lato Pecco c'era anche un problemino elettronico di connessione al gas, quindi non credo abbia forzato neanche al massimo. Sulla pista sono contenti a parte le pezze nuove all'asfalto che hanno un grip diverso ma credo che basterà gommarsi. I giri di Marc? Contento piu che sorpreso, sappiamo che se sta bene può permettersi di farlo, si sta contenendo a livello fisico, ci ha detto che il post Mugello è stato duro, soprattutto il martedì dove si è svegliato affaticato. Io credo che la gomma morbida non sia il massimo, Marc è voluto partire stamattina con doppia media, alcuni sono partiti con doppia soft ma l'hanno cambiata dopo il primo o secondo run, non credo sia il massimo per questo circuito"
- ore 15,00 di venerdì 5 giugno 2026: 🟢 Via alle pre-qualifiche della MotoGP!
- ore 14,47: Si chiudono nel segno di Manu Gonzalez anche le pre-qualifiche della Moto2!
Alle sue spalle David Alonso e Filip Salac. Arbolino unico italiano in Q2, Vietti e Lunetta passeranno dal Q1
Qui la classifica completa al termine della sessione:
- ore 14,45: David Alonso sale in seconda posizione
1:40.432
- ore 14,43: 🟡 Caduta di Angel Piqueras tra curva 7 e 8
Il pilota viene inquadrato inizialmente a terra dolorante per poi alzarsi e uscire dalla pista
- ore 14,42: Manu Gonzalez! Abbassa ancora, è primo con il tempo di 1:40.229
Abbassa ancora il record della pista!
- ore 14,40: 5 minuti alla fine, Gonzalez davanti a tutti in 1:40.498
Seguono Salac e Veijer. Arbolino e Vietti per ora in Q2 diretta ma occupano la dodicesima e la tredicesima posizone, a rischio
- ore 14,27: I primi 3 ancora Guevara, Gonzalez e Ortola a meno di 20 minuti dalla fine
Primo degli esclusi dal Q2 al momento David Alonso, vincitore dello scorso anno a Balaton. Lunetta 18esimo
- ore 14,26: 🟡 Lungo di Sergio Garcia in curva 1 che finisce nella ghiaia
pilota ok che riesce a tenere la moto senza cadere
- ore 14,20: Guevara segna il primo tempo in 1:40.738
- ore 14,18: Non male Arbolino e Vietti al momento rispettivamente terzo e quarto
OUT dal Q2 per ora Luca Lunetta
- ore 14,16: La classifica a 28 minuti dalla fine, Manu Gonzalez di nuovo davanti a tutti
- ore 14,05 di venerdì 5 giugno: 🟢 Via alle pre-qualifiche della Moto2, la cronaca completa
- ore 13,59: Guido Pini a Sky:
"Veniamo qua sapendo gia che l'anno scorso mi era piaciuta. Stamattina infatti non sono andato male e oggi pomeriggio non mi sono piaciuto come sono andato, quindi c'è da migliorare. Avendo fatto un giro brutto siamo comunque in Q2 quindi ci siamo. Dopo 4 weekend difficili dobbiamo essere contenti. La vittoria è stato un momento bellissimo, poi abbiamo avuto difficoltà a partire da Jerez. Anche al Mugello pensavo di fare meglio, swembra che dopo quella però ci siamo un po' sbloccati"
- 13,52: Si concludono le pre-qualifiche della Moto3 nel segno di Maximo Quiles!
Alle sue spalle Pratama e Almansa. In Q2 diretta anche Pini e Bertelle. Uriarte, Carraro OUT
Di seguito la classifica completa:
- ore 13,45: 5 minuti alla fine:
Quiles ancora davanti a tutti. Bertelle ottavo e Pini 13esimo, entrambi in Q2 per ora
- ore 13,37: 13 minuti alla fine, la classifica:
- ore 13,35: Quiles! Abbassa ancora il primo tempo in 1:46.296
- ore 13,33: 🟡 Caduta di Alvaro Carpe, scivolato tra curva 9 e 10
pilota ok
- ore 13,26: Quiles sale in prima posizione in 1:46.638
- ore 13,25: 25 minuti alla fine, Muñoz davanti a tutti
Quiles secondo al momento, terzo Carpe. Pini e Bertelle per ora diretti in Q2. Carraro ventesimo
- ore 13,15 di venerdì 5 maggio 2026: 🟢 Via alle pre-qualifiche della Moto3, la cronaca completa
- ore 11,32: Chiude davanti a tutti Marc Marquez le FP1 di Balaton!
Segue Raul Fernandez, poi Pedro Acosta, tre costruttori diversi nelle prime tre posizioni. Aldeguer quarto, Bezzecchi nono. Chiude la top 10 Toprak a quasi 8 decimi dal 93
Di seguito la classifica completa:
- ore 11,27: Alcuni piloti con gomme nuove, si abbassano i tempi. 3 minuti alla fine
Il 93 ancora davanti a tutti seguito da Raul Fernandez e Pedro Acosta. Quinto Bagnaia
- ore 11,14: Super Toprak Razgatlioglu, al momento si trova in quarta posizione in 1:39.778
+1.152 dal tempo di MM93
- ore 11,12: Marc Marquez si mette davanti a tutti e abbassa in 1:38.626, primo a scendere sotto al '39
Dietro Acosta, poi Raul Fernandez
- ore 11,07: Michele Masini (Gresini) a Sky sulle condizioni di Alex e Lecuona:
"Alex, ci siamo sentiti anche prima, era dal fisio. Sta facendo il possibile e l'impossibile per recueprare al piu presto, sta cercando di fare il possibile per una guarigione che speriamo avvenga al piu presto. Non abbiamo questa fretta, la priorità è che sia poi al 100% quando tornerà in pista. Iker è appena rientrato, ha fatto un primo run molto lungo, contenti di avergli dato questa opportunità, speriamo di fare un weekend sempre in crescendo divertendoci"
- ore 11,05: 25 minuti alla fine, la classifica:
Non male nemmeno Iker Lecuona: il sostituto di Alex Marquez al momento si trova in sedicesima posizione a 2 secondi dalla vetta
- ore 11,00: Acosta abbassa ancora il primo tempo in 1:39.005
Alle sue spalle è risalito Marc Marquez, terzo Diggia. Non male Diogo Moreira, quarto!
- ore 10,55: 35 minuti alla fine, Acosta davanti a tutti in 1:39.798
Bagnaia partito bene, secondo. Terzo Raul Fernandez. Marquez ottavo
- ore 10,48: Subito piccolo contatto tra Toprak e Ogura
Il turco va lungo e impatta leggermente sul posteriore del giapponese
- ore 10,45 di venerdì 5 giugno 2026: 🟢 Via alle FP1 della MotoGP, la cronaca completa
- ore 10,39: La classifica completa al termine delle FP1 della Moto2
- ore 10,37: Si migliora ancora all'ultimo di 10 millesimi Manu Gonzalez, 1:41.068, è lui il primo delle FP1
Alle sue spalle un ottimo David Alonso e Celestino Vietti. Arbolino 16esimo, Lunetta 18esimo
- ore 10,31: La pitlane riaprirà alle 10,32 per gli ultimi 4 minuti
- ore 10,27: 🔴 Bandiera rossa, brutta fumata dalla moto di Senna Agius
- ore 10,20: 10 minuti alla fine, ancora Manu Gonzalez davanti a tutti in 1:41.078
Alle sue spalle sale Izan Guevara, terzo Agius. Arbolino primo degli italiani, settimo
- ore 10,11: Izan Guevara scende ora in pista dopo la caduta
Lo spagnolo non ha ancora segnato un tempo
- ore 10,10: La classifica a 20 minuti dalla fine
- ore 10,00: 30 minuti alla fine con Manu Gonzalez davanti a tutti in 1:41.803
Secondo Tony Arbolino, terzo Salac. Vietti inizio non facile, sedicesimo
- ore 9,52: 🟡 Caduta di Izan Guevara nel giro di uscita
piloita ok che è andato lungo nella ghiaia
- ore 9,50 di venerdì 5 giugno 2026: 🟢 Via alle FP1 della Moto2, la cronaca completa
- ore 9,38: La classifica completa al termine delle FP1 della Moto3
-ore 9,35: Si concludono le FP1 con Almansa in ottima forma davanti a tutti in 1:46.956
Carpe in seconda posizione, Muñoz terzo. Quiles ottavo. Gli italiani: Pini nono, Carraro 22esimo, Bertelle 23esimo
- ore 9,30: Almansa migliora e si mette davanti a tutti
1:47.354
- ore 9,25: Muñoz davanti a tutti a 10 minuti dalla fine in 1:47.488
Almansa alle sue spalle e Quiles terzo a 4 decimi. Bertelle primo degli italiani, nono. Pini 17esimo, Carraro 25esimo
- ore 9,10: Sono passati 10 minuti, Quiles davanti a tutti in 1:48.043
Alle sue spalle Muñoz e Almansa (al rientro dopo i problemi fisici del Mugello)
- ore 9,05: Brian Uriarte squalificato dal GP di Catalunya per olio irregolare
Nella giornata di ieri è arrivata la sanzione per lo spagnolo, che ha perso così il suo quarto posto
- ore 9,00 di venerdì 5 giugno 2026: Via alle FP1 della Moto3, la cronaca completa:
- ore 16,15: Marc Márquez in conferenza stampa del giovedì.
"Al Mugello ho cercato di guidare al meglio, solo in un paio di volte sono stato oltre il limite, in prova e in qualifica, il resto del weekend è andato bene. Il mio miglior amico al Mugello è stato il ghiaccio, mi approccerò a questo weekend in modo simile, cercando di fare il meglio. Credo e spero di avere un passo avanti tra Balaton e Brno, non ci vorrà poco tempo, ma diverse settimane, il modo di trovare fiducia in moto è ciò su cui devo lavorare di più".
L’anno scorso pole, hai vinto la sprint con 2 secondi, la gara con 4. Pensi di poter vincere?
"No, per poter lottare per vincere gli altri devono sbagliare qualcosa, Marco, Martín e altri sono più avanti di me, come dimostrato anche al Mugello".
Che cosa deve migliorare di più in te?
"Il primo problema è sui nervi, che sono collegati ai muscoli e devo migliorare lì, molti muscoli che prima non lavoravano bene, ma hanno funzionato meglio al Mugello, su spalla e clavicola ho molto margine di miglioramento, ho dei muscoli che sono poco forti, scarichi"
Come sta Álex?
"Sono contento che mi abbiate fatto questa domanda, sta migliorando. All’inizio di queste riabilitazioni tutto è molto oscuro, si inizia a vedere qualcosa dopo due settimane e ora dobbiamo rallentarlo perché sta iniziando a sentirsi meglio, ma è una riabilitazione lunga, deve prendersi tutto il tempo necessario"
La tua mentalità è quella dell’attesa, ma Martín ha detto che sei tu quello da battere...
"Sul fatto che io sia il pilota da battere, non sono io, sono le due Aprilia"
Sulla lotta Bez-JM?
"Interessante, sono veloci, Martín è già campione del mondo, ma Marco è molto veloce e nei weekend è stato spesso il più veloce, sta guidando molto bene"
Quando guidi e vedi le Aprilia, dove vedi il loro passo avanti rispetto a Ducati?
"Aprilia e specialmente Marco sono stati il mio rivale fin dall’estate scorsa, lui era già l’uomo da battere, in che modo o quanto abbiano migliorato non lo so, la nostra moto sta funzionando bene, ma non sto traendo il massimo, ma non so giudicare"
- Ai Ogura sulle difficoltà a inizio gara:
"In qualche modo devo essere più veloce, forse cerco di preservare troppo la situazione anche se non vorrei. Devo rompere questa abitudine e andare semplicemente più forte a inizio gara"
- Ai Ogura su Balaton e la sua velocità a fine gara:
"Ricordo di aver fatto fatica in tutte le zone della pista, è una pista davvero difficile per me. Come ha detto Bez la mattinata del venerdì sarà importantissima per partire bene, vedremo. Se mi sento uno dei piu forti nella seconda parte di gara? Si, ma sono anche uno dei più lenti nella prima parte. Se mi sento pronto per vincere? Io guardo sempre avanti, per fare meglio e migliorare le mie posizioni. Quello che vedo ora, Bez e Jorge stanno facendo meglio di me, devo lavorare meglio di cosi"
- Marco Bezzecchi sulla vittoria al Mugello e su Balaton:
"Abbiamo lavorato duramente per cercare di fare un buon risultato in Italia e ce l'abbiamo fatta, sono molto contento di come siano andate le cose. Ho riguardato la gara una decina di volte, non mi ricordo granchè per l'adrenalina, quindi ho dovuto riguardare tutto da capo per capire cosa fosse successo e cosa potessi fare meglio. Balaton? Una pista molto diversa, la apprezzo, è particolare. Molto stop and go, settore 2 particolare. Scorso anno mi è piaciuta, ho avuto una bella battaglia con Marc e Pedro. Cerchiamo di fare bene. Totalmente diverse come piste, dobbiamo cambiare l'approccio alle curve. Una pista bella però alla fine, divertente da guidare, sarà importante partire bene da domani con le prove e cercare di essere forti ogni giorno"
ore 16,00 di giovedì 4 giugno 2026: Inizia la conferenza stampa dei piloti con Marco Bezzecchi, Marc Marquez e Ai Ogura, le parole dei piloti
ore 15,00 di giovedì 4 giugno 2026: continua passo dopo passo il recupero di Álex Márquez, tra passeggiate e camera iperbarica, vedi foto sotto
- ore 10,09 di giovedì 4 giugno 2026: aggiornamenti su Zarco
A quasi 20 giorni dal drammatico incidente del Montmeló Johann Zarco continua il suo recupero, ma non ha ancora fatto l'intervento chirurgico alla gamba sinistra, specificando sui social che sta "migliorando rapidamente".
"Due settimane dopo il terribile incidente di Montmeló - ha scritto Zarco -, mi sto prendendo cura della mia gamba e sta migliorando abbastanza velocemente. Devo aspettare l'intervento chirurgico perché ho riportato una profonda ustione sotto il ginocchio e non posso rischiare un'infezione durante l'operazione". Il pilota LCR Honda ha riportato lesioni ai legamenti crociati anteriore e posteriore, al menisco mediale e al perone della gamba sinistra, rimaste intrappolate nella Ducati di Pecco Bagnaia. All'inizio era stato detto che l'operazione sarebbe stata fatta dopo due settimane, ma ancora il pilota francese non è stato operato, per le ragioni spiegato da Zarco stesso sopra (rischio infezione).
Zarco avrebbe dovuto partecipare alla 8 Ore di Suzuka, ma al suo posto andrà Chantra. Dopo il Mugello anche a Balaton il sostituto MotoGP sarà Crutchlow.
- ore 17,33 di mercoledì 3 giugno 2026: Bagnaia e Márquez
Francesco Bagnaia: “Il podio al Mugello mi ha dato una gran carica: dobbiamo ripartire da qui. Abbiamo fatto degli step in avanti, soprattutto domenica per la gara e dobbiamo continuare a lavorare sodo per ricucire il gap. L'anno scorso su questo tracciato ho fatto molta fatica in entrambe le gare, anche a prendere confidenza e ritmo con la nuova pista. Arriviamo qui dopo due gare nel complesso buone e dobbiamo riconfermare tutte le sensazioni”.
Marc Màrquez: “Sono contento di come è andata al Mugello: venerdì ho fatto fatica, poi sono riuscito a gestire meglio la situazione fisica. Entrambe le gare sono state buone, mancava qualcosa a livello di performance, ma ho raccolto dei buoni piazzamenti. Questo tracciato, almeno sulla carta, richiede meno al mio corpo a livello di energie e sforzo. Anche qui andremo avanti passo dopo passo per raggiungere il nostro 100% ogni giorno”.
- ore 12,24 di mercoledì 3 giugno 2026: Diggia e Morbidelli
Diggia: “Balaton Park è una pista molto diversa, forse opposta al Mugello. Ci sono grandissime frenate, è molto stretta e lenta; perciò, sarà importante avere una moto stabile in frenata. Lo scorso anno mi sono divertito tantissimo in Ungheria, e abbiamo mostrato un livello molto alto durante tutto il weekend. Perciò, con la carica che ci portiamo dietro dal Mugello e con i dati che abbiamo raccolto in Ungheria nel 2025, puntiamo a partire da un’ottima base, fare un bel lavoro e tornare sul podio”.
Morbidelli: “In Ungheria ci presentiamo con la stessa grinta che abbiamo mostrato al Mugello. Cercheremo di fare un venerdì solido, allo stesso livello che abbiamo avuto in Italia lo scorso weekend. Da lì, proveremo a continuare su quella strada mantenendo sempre il livello alto. Sono contento di correre al Balaton Park Circuit! La pista mi piace molto perché è molto particolare: è stretta, lenta e ci sono tante varianti. Qui, l’anno scorso sono andato forte e vorrei confermarmi anche quest’anno come nel 2025".
- ore 12,22 di mercoledì 3 giugno 2026: Meregalli, Quartararo e Rins
MASSIMO MEREGALLI, Direttore del Monster Energy Yamaha MotoGP Team: "Il GP d'Ungheria rappresenta per noi una buona occasione per ricominciare da capo dopo un difficile round italiano. Il circuito di Balaton Park è piuttosto diverso dal Mugello, quindi sarà interessante valutare come si comporterà la nostra moto in quella pista. Il nostro obiettivo è migliorare il feeling generale con la moto e fare in modo che entrambi i piloti si sentano a proprio agio fin dalle prime sessioni del weekend. Negli ultimi GP abbiamo visto momenti positivi da parte di Fabio e Álex individualmente, ma non contemporaneamente. Ora si tratta di trovare un modo per combinare questi punti di forza e massimizzare il nostro potenziale complessivo. Il team e gli ingegneri Yamaha rimangono pienamente impegnati a fare un passo avanti e a ottenere un risultato migliore"
FABIO QUARTARARO: “Non vedo l'ora di correre di nuovo in Ungheria. Abbiamo corso al Balaton Park lo scorso anno, quindi questa volta abbiamo già un po' di esperienza in quel circuito, il che dovrebbe aiutarci a prepararci meglio per questo fine settimana. Dopo una gara difficile in Italia, l'obiettivo è ritrovare un buon feeling con la moto e divertirmi di nuovo in pista.”
ÁLEX RINS: “Non vedo l'ora di correre in Ungheria questo fine settimana al Balaton Park, che è ancora relativamente nuovo per noi perché ci abbiamo corso solo una volta in passato. La conclusione del GP d'Italia è stata un po' deludente per me, ma il feeling generale non era male e stavo guidando bene. La priorità di questo fine settimana è continuare a migliorare il feeling con la moto, specialmente in curva, perché il nostro obiettivo generale è essere costanti in tutte le sessioni su tutti i circuiti.”
- ore 12,18 di mercoledì 3 giugno 2026: Marini e Mir
Luca Marini: "L’anno scorso abbiamo vissuto un weekend davvero positivo in Ungheria, siamo riusciti a essere competitivi fin dall’inizio. Ovviamente, il nostro obiettivo è quello di ripetere quella prestazione e migliorare rispetto all’anno scorso; penso che sia possibile perché abbiamo migliorato ogni aspetto rispetto a un anno fa. Al Mugello alcune cose non sono andate come volevamo, ma penso che io e la squadra abbiamo dimostrato come stiamo lavorando e come siamo in grado di superare le sfide, e spero che arrivare su un circuito più impegnativo come quello ungherese possa aiutarci a mostrare il nostro potenziale".
Joan Mir: “Abbiamo del potenziale in vista di questo weekend a Balaton; è un tracciato che l’anno scorso si adattava piuttosto bene alla Honda e siamo riusciti a mettere insieme un weekend competitivo nel complesso. La cosa importante questo weekend è dare il massimo senza spingerci oltre il limite, raccogliere dati e mantenerci in forma e in salute. Su un circuito stretto come questo, le qualifiche saranno davvero importanti perché altrimenti può essere difficile farsi strada in gara. Non vedo l’ora”
- ore 10:06 di martedì 2 giugno 2026: Bezzecchi e Martín
BEZ: "Sono felice di tornare al Balaton. È un circuito bello e particolare, e non vediamo l'ora di partire subito con il piede giusto, con il giusto mix di grinta e determinazione, dopo un weekend così speciale al Mugello"
MARTÍN: "La fiducia è sicuramente alta, ma dobbiamo continuare a lavorare. Mi piace molto il circuito di Balaton. Quest’anno ci presenteremo con una moto diversa rispetto alla scorsa stagione e speriamo di riuscire a esprimere tutto il nostro potenziale con l’Aprilia, portando a casa punti importanti"
- ore 10:00 di martedì 2 giugno 2026: Ufficiale: Iker Lecuona sostituirà Álex Márquez a Balaton
- ore 20:00 di lunedì 1 giugno 2026: Ufficiale: Cal Cratchlow sostituirà Johann Zarco anche nel GP di Balaton
- ore 19:00 di lunedì 1 giugno 2026: qui trovate gli orari tv del GP di Balaton-Ungheria