MotoGP 2026. Franco Morbidelli lancia lo spot per la MotoGP: "Tenetevi forte e godetevi lo spettacolo!"

MotoGP 2026. Franco Morbidelli lancia lo spot per la MotoGP: "Tenetevi forte e godetevi lo spettacolo!"
Il pilota alla presentazione del team VR46: "Márquez è uno stimolo. Cosa prenderei dal Diggia? Il saper gestire così bene le gomme" (Diggia prenderebbe l'aggressività del 21 in alcuni momenti)
14 gennaio 2026

Il team VR46 ha presentato la nuova livrea per il 2026 a Roma: sparisce il bianco e, insieme al giallo, arriva il nero. Ecco cosa ha detto Franco Morbidelli ai giornalisti.

Che inverno hai passato?

"È stato un buon inverno per, un po' più lungo del normale, per l'infortunio che ho avuto a Valencia. Mi sono preso due settimane in più di recupero, sono risalito in modo l'altro ieri per la prima volta, quindi sono contento, grandissimo inverno"

Sul fatto che il 2026 sarà un anno di mercato, con quasi tutti i piloti in scadenza...

"Il fatto del rinnovo contratti è un po' di pepe in più nell'insalatona MotoGP. Questo fattore sarà nella testa di tanti piloti della griglia, vedremo in che modo giocherà questo fattore, io personalmente sono eccitato a vedere questo fattore in più, vedremo. Anche i fan si divertiranno di più per questa cosa"

Sulla ricerca della costanza...

"Abbiamo discusso su certi aspetti da migliorare dell'anno passato, migliorando quelli speriamo migliori anche la costanza"

Passerai dalla GP24, in tanti l'hanno definita la moto perfetta, alla GP25, che anche Diggia ha definito incostante. Ti preoccupa questa cosa?

"Non sono tanto preoccupato, sono curioso di provare la moto e vedere le differenze, quanto le sento o non le sento. Sono molto curioso, non mi viene da essere preoccupato, è una moto fantastica, che ha vinto quasi tutte le gare l'anno scorso"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La presenza di Márquez nel gruppo Ducati è un vantaggio o un limite?

"È sicuramente un grandissimo stimolo avere un campione come Marc Márquez che guida la tua stessa moto, è uno stimolo, fa delle cose veramente incredibili. Ogni giorno ti spinge a portarti oltre i tuoi limiti e magari arrivare al livello che lui riesce ad avere. Se lui domina come l'anno scorso non è una pressione, perché è talmente un'altra cosa che non mette pressione. La pressione può arrivare se arrivi a lottarci. L'anno scorso ha fatto un'altra disciplina, vedremo quest'anno"

Sui rivali...

"Aprilia e KTM, Bezzecchi e Acosta sono gli unici due che si sono buttati in mezzo a noi Ducati, primi i Marquez, poi Bez e Acosta e poi Pecco, Diggia e io, per questo dico KTM e Aprilia"

Cosa prenderesti al Diggia? (Diggia ha detto che "con l'aggressività di Franco avrei avuto qualche podio in più, ha minor timore dell'avversario, una cosa che mi potrebbe far comodo")

"Di Diggia prenderei la gestione gomme, lui riesce a essere molto forte a fine gara, riesce a sfruttarlo nella maniera corretta"

A cosa servono i test invernali?

"I test servono per mettersi in ritmo con la moto, la squadra, dare indicazioni alla Casa, capire le modifiche da fare. Sono ridotti sempre di più, ma per questo sono ancora più importanti"

Fai uno spot per la MotoGP, convincimi a vedere il GP della Thailandia...

"Tenetevi forte e godetevi lo spettacolo! È uno sport pieno di adrenalina... Questo mi viene da dire, tenetevi forte, io stesso quando guardo le gare di Celestino o quando le guardavo di Migno, quando guardo gare di persone che conosco mi ritrovo aggrappato a quello che ho di fianco, quindi tenetevi forte!"