MotoGP 2025. GP di Valencia. Pecco Bagnaia, rimasto senza benzina in Q1: "Errore umano, ci sta, io stesso ne ho fatti tanti. Volevo riportare la moto al box, ne ho una sola"

MotoGP 2025. GP di Valencia. Pecco Bagnaia, rimasto senza benzina in Q1: "Errore umano, ci sta, io stesso ne ho fatti tanti. Volevo riportare la moto al box, ne ho una sola"
Altra giornata complicata per il 63: "Siamo tutti in una situazione difficile, può succedere". Sul fatto di avere una sola moto: "Abbiamo delle difficoltà a performare anche con la seconda moto, ne abbiamo una disposizione"
15 novembre 2025

Valencia - Banalizzando si potrebbe dire che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo. Ma qui a nessuno piace banalizzare o semplificare. Pecco Bagnaia, dopo il sabato valenciano, si è trovato nuovamente di fronte a una situazione difficile, ma soprattutto imprevedibile: nelle Q1 ha finito la benzina durante gli ultimi minuti, mentre aveva buone possibilità di fare un tempo che gli permettesse di salire in Q2.

Poi la Sprint è andata come è andata, male. Partiva 16° e ha finito 13°. Ecco cosa ha detto ai giornalisti in sala stampa.

Cosa è successo nelle qualifiche, che è successo? Perché da lì tutto è successo un po' cascata...

"Sicuramente è stato un buon inizio di giornata dove comunque eravamo migliorati. Eravamo riusciti a fare un piccolo passo avanti che mi aiutava a essere più veloce. Dopo in qualifica con la soft dietro al primo tentativo non sono riuscito a fare sicuramente molto bene, ma nel secondo tentativo riuscivo a essere veloce. Poi ho finito la benzina: è un qualcosa che non doveva succedere, ma tutti possono fare errori, io ne ho fatti tanti, capita a tutti"

Errore umano?

"Certo"

Questa situazione non è difficile solo per te, anche per il team, no?

"Credo che siamo tutti in una situazione difficile, può succedere. Comunque cerchi di fare il meglio possibile, ma non è facile e possono capitare queste cose qui"

Da un lato ti conforta sapere che eri in casco rosso e che comunque avresti potuto girare un po' il weekend che era partito male, ma che in qualche modo potevi riprendere in mano...

"Mah, sicuramente sarebbe stato diverso, in qualifica sarei stato più veloce, sicuramente sarei partito più avanti, però non so se è abbastanza, diciamo che abbiamo bisogno di altro"

Ti hanno chiamato gli stewards, no? Perché?

"Semplicemente per chiedermi cosa fosse successo e se al posto di provocare una bandiera gialla fossi riuscito a evitare di farla tirar fuori, una chiacchierata"

La moto si è spenta?

"Ho visto che ero secondo, sapevo che sarebbe stato difficile, che nessuno si sarebbe migliorato, però in quel momento ero secondo. Volevo portare la moto al box perché comunque lì per lì non sapevo esattamente che avessi finito benzina. Però ho provato a portarla più avanti possibile. Perché ho una moto sola, l'altra moto non riusciamo a usarla e quindi volevo portarla al box, ma si è spenta"

Non riuscite a usare l'altra moto per qualche motivo?

"Abbiamo delle difficoltà a performare anche con la seconda moto, ne abbiamo una disposizione"

Le libere erano andate bene. Nella sprint cosa hai capito?

"Allora stamattina è andata bene, riuscivo a girare abbastanza forte, c'era chi andava più forte, però riconoscevo che eravamo più competitivi di ieri. Ci mancava un passettino per pensare di fare qualcosa di meglio. Nella Sprint onestamente... è una pista molto difficile per superare. È un po' il problema di tutta la stagione, che quando sei dietro non riesci ad avvicinarti più di tanto. Io ho fatto tutta la gara a sei decimi da Aldeguer e non sono mai riuscito ad arrivare vicino"

Sei al quinto posto in campionato, adesso cambia qualcosa?

"Non mi cambia niente, anche perché il nostro obiettivo è un'altro"

Domani, visto che è l'ultima giornata, hai qualche altra idea da provare?

"Dopo un anno provando mille cose nessuno ha più idee, quindi spero solo di riuscire a divertirmi e che la molto funzioni bene"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...