Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La pioggia si imbatte sul circuito di Motegi durante la Moto3, senza stravolgerne però la corsa: ad avere la meglio è stato David Munoz, che è riuscito a costruire un discreto vantaggio, agevolato anche dalla caduta di Taiyo Furusato mentre era in seconda posizione.
Se il pilota Intact è andato via in tranquillità, dietro è stata bagarre tra il leader del campionato José Antonio Rueda, Maximo Quiles e Valentin Perrone, che hanno tagliato il traguardo in questo rispettivo ordine. Con il secondo posto odierno, Rueda si è assicurato il primo match point della stagione nella prossima gara, in Indonesia.
Più staccato, a completare una top5 tutta spagnola, è arrivato Adrian Fernandez, vincitore di una lotta con il suo compagno di squadra David Almansa, caduto nelle ultime fasi della gara.
Degli italiani, il migliore è stato Guido Pini, settimo dopo lo svolgimento di ben due long lap. Nono Luca Lunetta, decimo Dennis Foggia (partito dal fondo e in condizioni di salute non ottime a causa della febbre che lo ha colpito), grande impresa di Matteo Bertelle, tredicesimo e nei punti dopo il lungo infortunio. Fuori dai punti: Stefano Nepa, quindicesimo, ventesimo Riccardo Rossi. Non ha partecipato al Gran Premio Nicola Carraro per infortunio.