Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
- aggiornamento da Aprilia, giovedì 13 novembre ore 14: "Jorge Martin è stato dichiarato fit per il GP di Valencia"
- aggiornamento da Aprilia, lunedì 10 novembre ore 14: "Jorge Martín viaggerà a Valencia per il GP della Comunitat Valenciana. Il pilota spagnolo, assente dal Gran Premio del Giappone a causa di una frattura scomposta alla clavicola destra rimediata durante la sprint, dovrà comunque essere valutato dalla delegazione medica del Motomondiale per ricevere l’idoneità fisica a gareggiare".
- aggiornamento da Aprilia, mercoledì 29 ottobre, ore 18,11: "oggi Jorge Martìn è stato sottoposto a una visita di controllo dal Prof. Xavier Mir dopo l’intervento di sintesi della frattura clavicolare destra, a seguito dell’infortunio patito in Giappone. Il decorso post operatorio è regolare, la mobilità del braccio destro è recuperata completamente, anche se la consolidazione della frattura non è ancora completa. Nei prossimi giorni, Martìn si sottoporrà ad un’ulteriore revisione medica"
- aggiornamento da Aprilia, lunedì 27 ottobre: "Cari media, desideriamo informarvi che Jorge Martín salterà il GP del Portogallo per concentrarsi sul suo recupero"
- aggiornamento da Aprilia, venerdì 17 ottobre: ora è ufficiale, Jorge Martin salta anche il GP dell'Indonesia. La cosa era certa, Aprilia ne ha dato l'ufficialità nel venerdì mattina di Phillip Island con una breve comunicazione: "Desideriamo informarvi che Jorge Martin salterà anche il GP della Malesia per concentrarsi sul suo recupero"
- aggiornamento da Aprilia, lunedì 6 ottobre 8,36: "Desideriamo informarvi che Jorge Martin trascorrerà i prossimi giorni presso il Red Bull Athlete Performance Center, in Austria, per concentrarsi sul suo recupero"
- Martin salta il GP di Australia. Mercoledì 3 ottobre, Paolo Bonora, Aprilia: "Senza dubbio si tratta di un grosso infortunio. L'intervento è andato molto, molto bene. Ora insieme ai medici stiamo controllando il programma di recupero e quando potrà tornare in pista. Posso confermare che sicuramente, purtroppo, sarà assente a Phillip Island. Per quanto riguarda il futuro, non lo sappiamo. Dobbiamo aspettare i controlli medici per capire la sua situazione fisica, giorno per giorno. È stato un grosso infortunio. Non è una frattura alla clavicola ordinaria. Si è rotta in due punti. È necessario aspettare. Un grande abbraccio a Jorge, tutto il team gli è vicino in questo momento particolare".
- ore 7,14 di giovedì 2 ottobre, da Aprilia: Ángel Charte, direttore medico MotoGP: “L’operazione di Jorge Martín si è conclusa con successo. Si trattava di un intervento complesso in quanto la frattura presentava tre parti, le quali sono state unite perfettamente con le viti di fissaggio del terzo medio-distale della frattura e con una placca di contenimento per evitarne lo spostamento. I tempi di recupero non sono ancora noti, non possiamo fornire una data esatta sul ritorno, ma inizierà la riabilitazione il prima possibile”.
- ore 20 di martedì 30 settembre, Jorge Martin: "Ricominciamo! L'operazione è andata alla perfezione, la morfina funziona bene" ha scritto il pilota sui social, allegando una foto di se stesso in piedi (il post lo potete vedere sotto, scorrendo l'articolo)
- da Aprilia, martedì 30 settembre alle 13,46: "L’operazione alla clavicola destra di Jorge Martín si è conclusa con successo. Il pilota spagnolo, a seguito di una caduta nella sprint a Motegi aveva riportato una frattura scomposta alla clavicola destra. Domenica scorsa, Martín ha fatto ritorno in Spagna per sottoporsi all’intervento per la riduzione e fissazione della frattura, eseguito martedì mattina presso l’Hospital Universitari Dexeus, dall’équipe medica dal dottor Xavier Mir. I tempi di recupero saranno valutati nei prossimi giorni a seconda del decorso postoperatorio. Per il GP d’Indonesia Martín non sarà sostituito, come permesso dal regolamento".
- da Aprilia, lunedì 29 settembre ore 12,48: "Jorge Martín martedì mattina sarà sottoposto a un intervento chirurgico". Come spiegato in precedenza l'operazione è in programma nell’Hospital Universitari Dexeus di Barcellona. È prevista la riduzione e fissazione della frattura della clavicola destra. L’operazione sarà eseguita dal dottor Xavier Mir e dalla sua équipe.
- Le prime parole del pilota dopo l'infortunio
- Il commento di Massimo Rivola, 12,30 di sabato 27 settembre: “Jorge e, soprattutto, Marco non sono partiti dalle posizioni in griglia che meritavano. Un grave errore di valutazione in frenata da parte di Jorge ha purtroppo causato un grave incidente per entrambi. Considerando quanto accaduto, siamo fortunati che solo un pilota si sia fatto male e che Marco, alla fine, non abbia riportato fratture. Ci dispiace che Jorge debba sottoporsi nuovamente a un intervento chirurgico, dopo quella che è stata una stagione a dir poco difficile. Il lavoro di Aprilia Racing continua comunque a pieno ritmo: sappiamo che domenica Marco, anche se non al massimo della forma, sarà comunque in grado di disputare una grande gara e faremo tutto il possibile per dargli la moto migliore che possiamo”.
- Aggiornamento delle 11,50 di sabato 27 settembre, da Aprilia: "Jorge Martin partirà domenica mattina da Tokyo per fare rientro in Spagna. Nella giornata di lunedì, presso l’Hospital Universitari Dexeus di Barcellona, sarà sottoposto a un intervento chirurgico per la riduzione e fissazione della frattura della clavicola destra. L’operazione sarà eseguita dal Dott. Xavier Mir e dalla sua équipe".
Continua l'anno no di Jorge Martin. Il campione del mondo 2024 "è stato sottoposto a visite mediche presso il centro medico del circuito. Le radiografie hanno rivelato una frattura scomposta della clavicola destra. Il pilota sarà trasferito in elicottero al Dokkyo Medical University Hospital per valutare al meglio la situazione".
In particolare Martin sarà sottoposto "a una tomografia computerizzata (TC) al fine di definire con maggiore precisione la tipologia e l’estensione della frattura".
Questo il breve comunicato di Aprilia in seguito all'incidente di Martin al via della Sprint. Lo spagnolo era interno alla curva 1, ha staccato tardissimo e ha perso il controllo della moto. Nella caduta ha travolto Bezzecchi.
Entrambi i piloti Aprilia ufficiale sono finiti dunque a terra subito.
Da Aprilia hanno fatto sapere che "Jorge non potrà partecipare agli impegni con i media oggi". Neanche Bezzecchi potrà parlare con i media perché "dovrà sottoporsi a controlli medici alla gamba destra". Alle 9,55 (ora italiana) è arrivato un aggiornamento sulle condizioni del Bez: "Marco Bezzecchi ha subito una contusione alla gamba destra, fotrunatamente senza conseguenze".
Antonio Boselli, capo comunicazione Aprilia, ha spiegato a Sky: "Martin dovrà essere operato, l'intenzione è di rientrare in Spagna per l'intervento. Jorge si è reso conto dell'errore e ha chiesto subito scusa a Bezzecchi".