MotoGP 2024. GP degli Stati Uniti. Enea Bastianini: "Liberty-Dorna? Situazione da vedere nel 2027"

MotoGP 2024. GP degli Stati Uniti. Enea Bastianini: "Liberty-Dorna? Situazione da vedere nel 2027"
  • di Giulia De Ieso
Il pilota Ducati, reduce da una pole position a Portimao, rivela le sue opinioni riguardo il GP del Texas e l'accordo Liberty Media: “Abbiamo il giusto assetto; Dorna ha fatto una scelta positiva”
  • di Giulia De Ieso
11 aprile 2024

Enea Bastianini nella conferenza stampa appare sereno, dopo il positivo weekend in Portogallo.

A Portimao hai dimostrato di essere tornato al tuo meglio ed hai un buon ricordo di Austin…

“Ho dei bei ricordi legati al 2022 qua in COTA, è stata una bellissima vittoria. Lo scorso anno ho saltato questo GP per via dell’infortunio e per me fu tremendo, questa stagione vengo dal podio di Portimao, sono costante e cercheremo di continuare per questa direzione. Abbiamo un buon assetto e stiamo facendo un buon lavoro, vedremo come andrà questo weekend”

Qual è il segreto per vincere al COTA?

“Questa pista è molto fisica, se sprechi troppe energie nella prima parte della gara sul finale non riuscirai ad essere veloce. Vedremo quale sarà la mia condizione durante il GP"

Sull’affare Liberty Media- Dorna…

“È una scelta molto positiva. Abbiamo visto il lavoro di Liberty Media con la Formula 1 e vedremo se farà lo stesso con la MotoGP: nel 2027 ci sarà una situazione totalmente diversa con moto diverse”

Cosa ne pensi di Kevin Schwantz, il pilota di casa?

“Per me Kevin è uno dei migliori di tutte le epoche, è stato un pilota incredibile ed ho parlato con lui qualche volta in Italia. È bellissimo discutere con lui perché ha una mente davvero notevole ed è bello avere un rapporto con lui”

Puoi farci un esempio delle differenze di stile di guida della nuova moto?

“Penso che qui al COTA sia importante il pick up della moto e per il momento dobbiamo un po’ modificare quest'area: è fondamentale l’angolo della moto e in questa pista può essere la soluzione. Credo che avremo comunque la possibilità di rimontare”

Vedi anche