MotoGP 2023. Test di Portimao, giorno 2. Pecco Bagnaia: "La moto nuova mi piace più della vecchia!"

MotoGP 2023. Test di Portimao, giorno 2. Pecco Bagnaia: "La moto nuova mi piace più della vecchia!"
Le parole del campione del mondo alla fine dei test: riflessioni interessanti sulla Sprin race ("ci vuole un buon fisioterapista", ha scherzato) poi ha indicato tre nomi favoriti, oltre a lui
12 marzo 2023

Pecco Bagnaia è consapevole della sua forza e di quella di Ducati e infatti ammette: "Sì, se questo fosse un weekend di gara sarei favorito". Non solo il weekend, al momento il numero 1 è il migliore tra i 22 piloti della MotoGP.

Sono contento, abbiamo lavorato tanto in questi test e oggi finalmente siamo arrivati a capire che la moto nuova mi piace più della vecchia, si adatta ancora di più al mio stile, e mi piace molto come riesco a fare tutto quello che voglio, gomme nuove, gomme usate. Sono molto soddisfatto di questi test e siamo pronti a iniziare"

Quando hai visto che hai fatto 1:37?

"Siamo molto competitivi, io volevo fare 1:37.8, ho sbagliato l'uscita dalla curva 8, ho anticipato un po' troppo e mi ha sbacchettato un po' in uscita, però ci sta, va bene. Oggi pomeriggio era anche più difficile andare forte perché c'era più vento"

Sulla Sprint Race...

"Molto difficile, l'ho interpretata in modo diverso rispetto agli altri, secondo me, provando a imporre subito un gran ritmo. Sinceramente è qualcosa che non in questa pista ma in altre si può fare. Fisicamente è difficile spingere per tutta la gara. Con la soft c'è un drop importante delle gomme. Con il 38.1 purtroppo ho dovuto rallentare un po' dopo, con la media invece sono stato costante. Dovremo capire circuito per circuito come affrontarla"

Dopo questi test sei ancora più il favorito, ti ci senti?

"Sinceramente i test sono sempre qualcosa da capire, perché non sai cosa provano gli altri. Se fosse un weekend di gara sì, mi sentirei favorito. In questo momento sono concentrato sul migliorare ancora di più la nostra situazione, tipo la Sprint race"

Dei valori generali che idea ti sei fatto?

"Sinceramente Yamaha ha fatto un gran passo avanti, sia sul time attack che di passo. Sulla Sprint race Fabio è stato veloce e competitivo. Honda sta provando veramente tantissime cose e nella gara che avranno delineato riusciranno a essere davanti. Enea molto veloce, Marini molto veloce. Se devo dar tre nomi dico Enea, Marquez e Quartararo"

La Sprint race hai detto è dura. Come si rifletterà sulla gara di domenica?

"Bisognerà avere un buon fisioterapita che ti aiuta. Fisicamente siamo preparati tutti per affrontare ad alta intensità tutto il weekend di gara"