MotoGP 2023. Test di Portimao, giorno 2. Enea Bastianini: "Per la vittoria ci manca ancora qualcosina"

MotoGP 2023. Test di Portimao, giorno 2. Enea Bastianini: "Per la vittoria ci manca ancora qualcosina"
Le parole del numero 23 alla fine dei test sono all'insegna dell'ottimismo, dopo un sabato negativo la domenica è stata positiva
12 marzo 2023

Enea Bastianini ha vissuto due giorni come due facce della medaglia: negativo ieri, positivo oggi. Ha detto che forse manca ancora qualcosa per la vittoria ma è soddisfatto del lavoro svolto la domenica.

Un passo in avanti rispetto a ieri?

"Sì, sono contento perché abbiamo migliorato sia sul giro secco che sul passo, ieri giornata un po' sfortunata mentre oggi abbiamo lavorato bene e quel che è stato fatto sulla moto l'ho sentito"

Tutto definito?

"Quasi, ma credo che ci manca ancora qualcosina per lottare per la vittoria, ma credo che ci siamo sistemati abbastanza, visto dove eravamo. Abbiamo fatto un bel progresso e abbiamo lavorato bene. La squadra inizia a conoscermi e a capire di cosa ho bisogno. Oggi ho lavorato sul set up e sulla mia guida, non ho provato niente"

Quando Pecco ha detto che sei stato molto veloce tu hai fatto una faccia strana, perché?

"Perché detto da lui, che è stato ancora più veloce! Pecco oggi ha fatto la differenza su tutti, specialmente come gli riesce meglio, sul giro secco. Sul passo credo che ho fatto un bel lavoro, ma anche lui. La Sprint race è diversa, ho fatto oggi la mia prima simulazione e come ha detto lui bisogna fregarsene delle gomme perché alla fine in 12 giri il consumo non è drastico. Per la gara più lunga non è ancora chiaro che gomma dovremo usare, la soft però non credo" 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ora hai la stessa moto di Pecco, cosa puoi imparare da lui, dai suoi dati?

"Lui come ho detto anche ieri è bravo nel roll-of, chiudere il gas nel modo giusto, io invece sono più aggressivo in quello quindi quel sistema lì mi sta ancora un po' fregando e quando devo fare qualcosa di più faccio più fatica, per questa pista mi devo adattare e cercare di adottare un po' il suo stile, perché paga"

Questa mancanza di conoscenza con la squadra, con il capotecnico ed eccetera ha significato un limite grande, medio, piccolo?

"Grande no, direi medio piccolo. Ieri è stata una giornataccia, la voglio eliminare, oggi siamo ripartiti con un'altra mentalità e ne siamo usciti subito. Il bilancio di questi due giorni è buono"