MotoGP 2023. I timori di Wayne Gardner riguardo Marc Marquez: "Dovrebbe ritirarsi"

MotoGP 2023. I timori di Wayne Gardner riguardo Marc Marquez: "Dovrebbe ritirarsi"
  • di Gianmarco Fulignati
Il campione del mondo della 500 non crede che lo spagnolo possa tornare a vincere anzi, è molto preoccupato per la salute del 93
  • di Gianmarco Fulignati
19 luglio 2023

Il campione del mondo della 500 del 1987, Wayne Gardner, ha parlato con Motosan riguardo alla situazione di Marc Marquez.

L’australiano non ha usato giri di parole: secondo lui il 93 dovrebbe ritirarsi, ecco perché: "Marc ha subito molti infortuni, ma torna e si infortuna di nuovo - ha detto Gardner, alludendo ai numerosi infortuni degli ultimi anni -. Ai miei tempi, con cinque o sei incidenti all'anno, potevi ferirti gravemente. Oggi, grazie a tutte le protezioni, i corridori si infortunano di meno, ma cadono di più. In breve: la fanno franca”.

Poi Gardner ha parlato della sua esperienza: “Sono stato nella stessa situazione di Marc, in una situazione in cui hai subito molti infortuni ed è difficile vincere di nuovo”.

Perché? “La mentalità cambia, il corpo si indebolisce e tutto questo diventa un ciclo di frustrazione. La mia opinione è che Marquez dovrebbe ritirarsi finché può. Sono un suo grande fan, ma temo che si farà male se prova a tornare”.

Ancora spiegazioni su questa decisa opinione: “Le moto sono cambiate, i piloti sono molto più giovani. Ha già 30 anni ed è una mentalità diversa. Non lo dico da punto di vista critico, sono preoccupato per la sua vita futura. Deve capire che ha ancora altri 50 anni da vivere".