MotoGP 2023. GP d'Argentina. Pecco Bagnaia: “Qui è sempre mancato qualcosa”. Marco Bezzecchi: “Penso solo a vincere il primo GP”

MotoGP 2023. GP d'Argentina. Pecco Bagnaia: “Qui è sempre mancato qualcosa”. Marco Bezzecchi: “Penso solo a vincere il primo GP”
Giovanni Zamagni
I due piloti della Ducati, protagonisti di un ottimo inizio, puntano a riconfermarsi. “A Termas Ducati non ha mai vinto, ma adesso siamo sicuramente più competitivi” dice il campione del mondo. “È stato importante recuperare in gara dopo l’errore fatto nella Sprint” sottolinea Marco
30 marzo 2023

Francesco Bagnaia appare un po’ stanco in video: può essere il fuso orario. Per il resto, il campione del mondo è tranquillo e determinato come sempre.

“Sono curioso di vedere come va qui. Nel 2022 non eravamo stati troppo competitivi, ma da allora siamo cresciuti molto. Su questa pista, Ducati non ha mai vinto, è sempre mancato qualcosa, ma credo che questa volta ce la potremo giocare. Sono tante le incognite: non abbiamo mai provato e per venerdì il meteo prevede pioggia tutto il giorno, la pista potrebbe essere molto sporca".

"Il primo pensiero è per i miei avversari che non sono in pista, per quanto riguarda la classifica, in questo momento dobbiamo pensare a chi c’è, Vinales e Bezzecchi sono vicini e abbiamo visto quanto sia facile perdere punti. È vero, Marquez e Bastianini sono fuori, ma non è certo il caso di pensare al campionato dopo solo una gara. Vediamo cosa succede qui, ad Austin avremo forse le idee più chiare".

“Dopo Portimao si è parlato tanto delle penalità: da parte nostra, dobbiamo chiedere più chiarezza, la sensazione è che sia difficile per noi capire esattamente quali sono i limiti, quando si incorre o meno in una penalità”.

Una caduta nella Sprint e un podio in gara: Marco Bezzecchi si conferma pilota di alto livello, ma deve migliorare nella costanza.

“Nella Sprint ho fatto un errore, ma ho recuperato bene. Dobbiamo continuare come domenica, anche se non mi sento ancora pronto per poter salire sul podio in ogni GP, sono ancora in fase di apprendimento. Dobbiamo mantenere questa energia e questo divertimento: il mio unico obiettivo e pensiero è provare a conquistare la prima vittoria in questa stagione. Credo che si possa fare se continuiamo a lavorare come stiamo facendo, siamo competitivi".

“Per quanto riguarda le regole, è molto difficile codificare sorpassi, contatti: sono troppo le situazioni differenti. Come dice Pecco, bisognerebbe avere più chiarezza, ma è vero che il lavoro dei commissari è complicato. In SC stiamo cercando di trovare la strada perché tutto funzioni al meglio”.