MotoGP 2022. Max Biaggi lascia la Moto3, va in Aprilia ma con che ruolo?

MotoGP 2022. Max Biaggi lascia la Moto3, va in Aprilia ma con che ruolo?
Dopo la diatriba legale con Peter Oettl il romano ha annunciato l'addio alla Moto3. Qualcuno ha ipotizzato un passaggio in MotoGP con il team di Razali
25 ottobre 2022

Dopo la bella doppietta McPhee-Sasaki a Sepang, Max Biaggi ha annunciato il suo addio alla Moto3. Il commento sui social è però partito dall’ottima domenica malese, passando anche dal percorso fatto in questi 4 anni.

“Una doppietta, ma che spettacolo è? 4 anni di Mondiale Moto3 molto intensi, nei quali il Max Racing Team ha ottenuto 22 podi totali, di cui 8 vittorie e 8 pole – ha scritto Biaggi -. È stata una bellissima avventura e soprattutto è stato bello creare una squadra vincente, cominciando dal campionato italiano! Ora è arrivato il momento di nuove sfide, sempre con un’immensa passione per le Moto. Voglio ringraziare del supporto in primis Sterilgarda Alimenti, che mi segue da sempre, poi Husqvarna Motorcycle e KTM con cui abbiamo condiviso anni bellissimi, durante i quali abbiamo riportato Husqvarna alla vittoria nelle corse in pista. Il 2023 è working in progress e sarà sicuramente entusiamante!”

Quale futuro per Biaggi? Aprilia? Sì, ma...

Della situazione di Max Biaggi ne ha parlato anche Zam nel DopoGP con Nico e l’Ing. Zam ha spiegato che, secondo le sue informazioni il romano non sarà né socio né team manager del team RNF di Razali: avrà semplicemente il ruolo di ambasciatore del marchio Aprilia, ruolo che di fatto ha già adesso.

Le voci per un passaggio di Max nel team di Razali si sono rincorse perché, secondo alcuni, lo sponsor Sterilgarda poteva andare a sostituire WithU che, poche settimane fa, ha annunciato l’addio al motomondiale.

Biaggi ha dovuto lasciare il team di Moto3 dopo una diatriba legale con Peter Oettl. I due si sono rivolti all’Irta per far decidere all’organo chi avesse diritto ad essere riconosciuto come proprietario del Max Racing Team. Il comitato dell’Irta ha verificato i documenti presentati da Oettl e Biaggi e ha dato ragione al romano, riconoscendogli la proprietà del team. Oettl però ha firmato contratti con IntactGP e LiquiMoly e ha costretto Biaggi a fare un passo indietro, annunciando l’addio al suo Max Racing Team in Moto3.