MotoGP 2022, GP Qatar. Risultati Fp3 miglior tempo per Enea Bastianini, fuori dai 10 Fabio Quartararo

MotoGP 2022, GP Qatar. Risultati Fp3 miglior tempo per Enea Bastianini, fuori dai 10 Fabio Quartararo
Giovanni Zamagni
5 marzo 2022

Enea Bastianini è il più veloce delle FP3, con un tempo che gli permette di entrare nei dieci. Secondo Pol Espargaro, terzo Pecco Bagnaia. Nella combinata: Alex Rins, Marc Marquez e Joan Mir.

Italiani direttamente in Q2: Bastianini (quinto), Franco Morbidelli (settimo), Pecco Bagnaia (ottavo).

 

Lo aveva detto ieri Enea Bastianini: “Credo che nelle FP3 si possa migliorare”. Aveva ragione: Bastianini è riuscito a migliorare, prima con un 1’53”3, cancellato per aver pizzicato il verde in uscita dall’ultima curva, quindi con 1’53”790, due decimi più basso del crono ottenuto nelle FP2: Enea ha così chiuso il turno al primo posto, che gli vale la quinta piazza complessiva e, ovviamente, l’accesso diretto in Q2.

Anche Pol Espargaro si è migliorato, risalendo fino alla sesta posizione complessiva. Insomma, nonostante il caldo, si è andati forte nel finale, anche perché, come ha spiegato Alberto Giribuola, capo tecnico di Bastianini: “ieri la pista era decimante più sporca, ecco perché si è potuto abbassare il tempo, cosa che non avveniva in passato”.

La sorpresa della giornata è il campione del mondo Fabio Quartararo costretto a passare dalla Q1: ha chiuso il turno con il quarto tempo, ma è 11esimo nella combinata. Brutto inizio per lui, con la Yamaha che ha un solo pilota in Q1, Franco Morbidelli, solo 23esimo nelle FP3 a causa di una caduta a una quindicina di minuti dal termine. Buon passo in avanti di Pecco Bagnaia, che durante la sessione ha continuato a lamentare qualche problema in inserimento curva, nei dieci l’Aprilia, tutte in Q1 le KTM.

I 10 piloti in Q2

Ecco i dieci piloti che accedono direttamente in Q2: Rins, Marquez, Mir, Martin, Bastianini, P.Espargaro, Morbidelli, Bagnaia, Miller e A.Espargaro.

FP4 alle 1520 italiane, Q1 alle 16, Q2 alle 1625.

Ultime da MotoGP

Da Automoto.it

Hot now

Caricamento commenti...