MotoGP 2022. GP della Thailandia. In Moto2 la pioggia ferma tutto: vince Tony Arbolino [VIDEO]

MotoGP 2022. GP della Thailandia. In Moto2 la pioggia ferma tutto: vince Tony Arbolino [VIDEO]
  • di René Pierotti
Sono stati completati solo 8 giri poi la pioggia incessante ha reso impraticabile la pista, l'italiano ha passato Salac, appena prima della bandiera rossa. Terzo Canet, caduto Chantra quando era in fuga. Assegnati la metà dei punti. Altri italiani: Vietti decimo, Zaccone 21esimo, Antonelli 22esimo, Corsi 24esimo. Ritirato Dalla Porta
  • di René Pierotti
2 ottobre 2022

La pioggia, annunciata già da venerdì, è arrivata, e tanta!, sulla pista thailandese. La gara di Moto2 si è conclusa dopo 8 giri perché l'asfalto era impraticabile: piloti con il braccio alzato e bandiera rossa.

A vincere è stato Tony Arbolino, che aveva appena sorpassato Filip Salac, andato lungo in una curva. Al terzo posto si è piazzato Aron Canet. Il pilota di casa, Somkiat Chantra, è caduto nei primi giri quando era in fuga. 

La gara era già partita in ritardo a causa della pioggia e i giri ridotti a 16. Alcune zone della pista erano meno bagnate mentre in altre l'acqua era proprio tanta. Dopo il via vari piloti sono stati al comando: Chantra, Alonso Lopez, Canet, Salac e infine, Arbolino. Quando è stata esposta la bandiera rossa erano stati fatti 8 giri e ne mancavano altrettanti.

I piloti sono tornati ai box in attesa di ripartire per una mini gara da 5 giri: la pioggia però è continuata e alla fine, dopo decine di minuti, la direzione gara ha decretato valida la gara disputata: i punti assegnati sono stati però la metà. Ad Arbolino 12,5 punti, 10 a Salac, 8 Canet e così via.

Ai piedi del podio: quarto Dixon, quinto Lopez, sesto Ogura e settimo Augusto Fernandez. Decimo Vietti

La classifica mondiale: Fernandez 238,5, Ogura 237, Canet 185, Vietti 165, Arbolino 150,5

Anche sul podio, che non ha copertura, i tre primi classificati hanno festeggiato sotto la pioggia: Arbolino e Salac, felicissimi, si sono anche rotolati per terra nel fango.

Classifica finale gara Moto2 Thailandia
Classifica finale gara Moto2 Thailandia

Ultime da MotoGP

Caricamento commenti...