GP Qatar

MotoGP 2021, GP Qatar/2 QP. Franco Morbidelli: "Stiamo brancolando nel buio"

- Il vice campione del mondo 2020 ha fatto segnare il decimo tempo in qualifica e domani si pone lo stesso esiguo obiettivo: "Spero di poter contare almeno sulla velocità perché il feeling è pessimo"
MotoGP 2021, GP Qatar/2 QP. Franco Morbidelli: Stiamo brancolando nel buio

In sala stampa Franco Morbidelli non usa mezze misure e allarga le braccia: "Stiamo brancolando nel buio, io e i miei tecnici". Speriamo di avere almeno domani quella velocità che ci permetta di lottare per le prime dieci posizioni". Il 'Morbido' domani scatterà dalla decima posizione, in ritardo di 0.688 secondi da Martin.

Franco, come stai vivendo questo complicato inizio stagione: molti piloti sembrano confusi...

"E io sono tra questi. Anzi, ti ringrazio di aver usato tu questo termine. Lo ammetto: sono davvero confuso. Certo, io resto comunque sereno: il peggior giorno in moto è meglio di qualsiasi giornata senza moto...".

Negli ultimi anni Yamaha è sembrata avere nel Team Petronas il suo punto di riferimento dal punto di vista delle performance, soprattutto in qualifica. Ora la situazione sembra cambiata: perché?

"Non mi sono posto questa domanda. Stiamo faticando tanto e il feeling è scarso, nonostante i tentativi per migliorarci. Io vedo comunque uomini Yamaha intorno a me, che, come in passato, sono impegnati nel tirar fuori il meglio dalla moto".

Qual è l'obiettivo di domani?

"Durante le FP4, seppur il feeling non ci fosse, la velocità non era male. Domani dovremo cercare di entrare nella top ten. Prima però c'è il warm up. Dovremo sfruttarlo per avere qualche risposta positiva. Altrimenti punterò solo a difendermi con la velocità e con essa lottare per le prime dieci posizioni".

Con Valentino ti sei confrontato sulla situazione del vostro team?

"No, ognuno di noi è così impegnato coi propri uomini a risolvere i problemi che oggi non ci siamo nemmeno parlati. Prima ho incontrato al volo 'Uccio' e mi ha raccontato delle difficoltà di Vale in qualifica. Un evento strano, come strani sono i miei continui up&down".

Segui il GP del Qatar/2 2021 sul nostro LIVE

Segui il commento delle qualifiche di Zam e Livio Suppo IN DIRETTA OGGI ALLE 21:45

Gli orari della corsa in TV domani su Sky, DAZN e TV8

L'editoriale di Nico dopo il primo GP della stagione

  • torshind, Roma (RM)

    Quando per sbaglio mi capita di finire nella sezione commenti, non riesco a decidermi se quello che trovo sia più ignoranza o più cattiveria. Ma a chi giova tenere aperta questa bolgia rivoltante?
  • Fuggiasco62, Chiesina Uzzanese (PT)

    Ma che qualcosa non vada è sotto gli occhi di tutti. Lo scorso anno il morbido è stato il miglior
    pilota Yamaha vice campione del mondo con 3 vittorie e il team petronas è arrivato davanti al team ufficiale quest'anno la prima gara da dimenticare x il morbido in particolare è anche le prove x gara due non lasciano ben sperare. Mistero.
Inserisci il tuo commento