11 maggio 2025
- ore 16:29
Pecco Bagnaia a Sky: "Oggi è stato tutto negativo"
"Diciamo che è nella classifica dei miei 3 peggiori weekend della mia vita
in generale, a livello di feeling e di punti. Adesso è facile da dire, ma
ero sulla strategia di rimanere in pista in ogni caso, sono stato da un'ora
prima della gara fino ancora in griglia a guardare le previsioni che davano
sempre un po' più pioggia e che quando sarebbe iniziato non avrebbe più
smesso. In partenza ho avuto un grande spin, ho dovuto chiudere il gas
prima di entrare in curva 1 dove tutti sono arrivati e mi hanno passato, ma
era poco male fino a lì. In curva 1 ho avuto un contatto con Enea, ma
quando hai gomme da asciutto e da bagnato hai velocità diverse e può
capitare che ci sia un casino come è successo.Però è stato solo un peccato
perché nonostante la caduta con Enea se fossi ripartito subito senza
passare dai box molto probabilmente sarei tra i primi 5. Mi sono dovuto
fermare perché avevo dei problemi che non mi avrebbero permesso di
continuare la gara in quella condizione. Mi sono fermato, ho preso l'altra
moto, ho contato 5 giri perché sapevo che ci avrebbero messo un po' di
tempo per sistemarla, ma una volta arrivato ai box sono rimasto comunque
fermo 20 secondi. Oggi è stato tutto negativo, nel senso che nulla ha
funzionato. La rimonta può iniziare dal momento che il mio feeling con la
moto torna, e al momento questo feeling non c'è. Quello che sto continuando
a spiegare al team, alla squadra, è che io posso girare il record della
pista o 4 secondi più piano, il feedback che mi dà la moto è sempre lo
stesso e questo è un limite enorme per chi come me ha bisogno di un
feedback della moto. Questo compromette tutto il weekend, sabato mattina è
andato tutto bene, ero a posto, e poi il nero più totale. Penso che la
direzione gara faccia sempre il massimo, non solo oggi. Ad esempio ieri un
pilota in MotoE è stato preso sotto un'altra moto, per fare il più in
fretta possibile l'hanno caricato su una barella e portato via in barella,
quando secondo me delle volte una bandiera rossa potrebbe aiutare tutti
quanti a fare le cose a modo. Oggi in gara non aveva senso già farci fare
il warm-up lap con le slick mentre pioveva: bastava dare bandiera rossa e
ritardare la partenza. Una volta partiti non aveva senso farci rientrare 4
minuti dopo. Le scelte prese quest'anno non sono le migliori. In realtà
analizzo le cose nella maniera più pulita possibile: ad Austin ero sulla
strategia giusta, anche qui lo ero. Penso sempre molto a quello che penso
sia giusto per me, non faccio troppo caso agli altri"