LIVE - MotoGP 2025. GP del Giappone

LIVE - MotoGP 2025. GP del Giappone
René e Giulia raccontano il 17° GP dell'anno
23 settembre 2025

Live concluso

  • 28 settembre 2025 - ore 10:00
    La dedica di Marc Marquez a Sky
    "Adesso sono rilassato, molto più Marc, adesso sto iniziando a realizzare, sono contento perché vedo che anche il team se la sta godendo. Questa vittoria è dedicata a tutta la gente che mi è stata dietro due/tre anni fa, che ha creduto in me"
  • 28 settembre 2025 - ore 09:44
    Altre dichiarazioni di Davide Tardozzi
    "La maglietta? Una dedica a Marc per le sofferenze di questi 5 anni per vincere il titolo. Noi non abbiamo le concessioni come altri team, per cui per certe prove a cui bisogna dedicare tanto tempo ci sono volute le 8 ore di test del lunedì. Come vivo questo titolo? Per me è l'ultimo, aspettando il prossimo. Credo che Marc sia veramente affezionato al 93, quindi credo che terrà il 93"
  • 28 settembre 2025 - ore 09:21
    Alex Marquez a Sky: "Ho visto il 100% del ritorno di mio fratello"
    "Lui è quello che va sulla moto ed ha sofferto tutti. Noi eravamo il suo team, ci mettevamo d'accordo per farlo contento. Io ho visto il 100% di questo ritorno, a casa hanno visto il 10%. Il cammino è stato lungo, ha sofferto tanto, ha preso tante decisioni. Questo era quello che voleva. Quest'anno non ero tanto dentro i preparativi perché me la giocavo con lui: ho visto tutto dal box ed è stato bello. Questo è stato un weekend dove ho molto faticato. Alla fine il primo che ha sbagliato questo weekend sono io: non ho iniziato con l'intensità con cui si dovrebbe iniziare, ero in una bolla. Non era facile gestire la situazione che avevo a casa: ero l'unico che poteva fermare Marc. Avevo la sensazione che tanta gente volesse che io lo fermassi per un altra gara. Ho sbagliato io a non iniziare con intensità. Ho fatto fatica in Austria, Ungheria e qui, dove il feeling è stato più brutto e per come è lo stile del circuito. Dobbiamo capire cosa migliorare per il futuro. Questo weekend ho sofferto meno dell'Ungheria e dell'Austria, ma dobbiamo capire. Dobbiamo avere un po' di intensità e tutti i circuiti saranno migliori per noi, l'anno prossimo sarà una bella opportunità, ma prima vediamo di finire questo 2025"
  • 28 settembre 2025 - ore 09:13
    Il commento di Gigi Dall'Igna a Sky
    "Questi sono giorni particolari che si ricordano sempre a lungo. Non siamo stati noi a scegliere Marc, ma è stato il team Gresini. Hanno fatto una grande stagione insieme e da lì è maturata la decisione di portarlo nel team ufficiale. Abbiamo fatto le decisioni il più corrette possibili. Noi sapevamo perfettamente quello che poteva essere successo alla moto. Eravamo tranquilli che la moto arrivasse al traguardo, altrimenti avremmo preso noi la decisione di fermare Pecco. Sicuramente non è mai bello vedere una moto che fuma, ma sapevamo che la quantità di olio che andava a finire nello scarico era limitata. Il mattone più importante è stata la realizzazione della prima moto, la GP15, che ha fatto fare un salto tecnico a Ducati abbastanza importante: quelle sono state le fondamenta su cui abbiamo costruito tutto il resto. Quello che conta non è capire, ma fare andare forte anche i piloti. La differenza tra le due moto non è tanta, sono cose che si possono mischiare: ci sono componenti che si possono aggiungere o togliere a seconda delle preferenze del pilota. Possiamo dire un po' tutti di essere in pace, abbiamo sofferto con Pecco in questi mesi e vederlo tornare a vincere ci fa stare meglio con noi stessi"
  • 28 settembre 2025 - ore 09:01
    Franco Morbidelli a Sky: "Weekend positivo"
    "Weekend molto positivo, venerdì non è partita benissimo. Abbiamo lavorato tutti molto bene, siamo riusciti a fare delle grandi gare. Oggi è stata una gara molto tosta, dove facevo fatica a rimanere con le ufficiali, ho spinto forte. Alla fine sono tornato sotto al Bez ma non volevo rischiare troppo. Io sono convinto che se questo weekend fossimo partiti in prima fila avremmo lottato più comodamente di oggi. Davanti ti trovi in aria più pulita, diventa un lavoro più facile. Abbiamo visto Alex Marquez fare grandi gare davanti, ma non riuscire a replicare la stessa velocità dietro. Questa metà di stagione non ci sono riuscito, la prossima vediamo. Innanzitutto vediamo di passare direttamente in Q2 e poi la prima fila se vuoi lottare per il podio. Quando ho delle moto lì davanti faccio più fatica a guidare e perdo un po' di feeling, questo è successo anche questa gara. Ho dovuto rallentare e prendere un po' di gap ed è tornato il feeling, ho perso tanto tempo lì"
  • 28 settembre 2025 - ore 08:56
    Marco Bezzecchi a Sky: "Sono acciaccato"
    "Sono stato meglio, sono un po' acciaccato. Ieri chiaramente è stata una brutta botta, la gamba destra è un macello, tra il ginocchio e la coscia, ma anche la schiena, il collo, le mani. Sono atterrato di schiena, ho fatto una capriola indietro: la parte peggiore è la gamba destra. Secondo me si poteva fare un po' di più questo weekend e mi scoccia: è comunque un'ottima gara, ma mi spiace. Il giorno dopo gli acciacchi si fanno sentire un po' di più, poi mettici i tiri della gara sopra fa la differenza. Poi c'è la delusione perché si poteva fare di più: visto come stanno le cose abbiamo fatto il massimo. Voglio ringraziare i ragazzi che hanno lavorato come matti"
  • 28 settembre 2025 - ore 08:52
    Marc Marquez emozionato a Sky: "Non ne sono uscito da solo"
    "Non voglio pensare a quello che è successo, sennò mi viene del male dentro. Sono in pace con me stesso, io ho avuto un infortunio e sono andato troppo in fretta e dopo è successo quello che è successo. Ho preso delle decisioni difficili ma giuste, perché siamo qui. Si è chiuso un cerchio in Giappone con tutto il mio team sotto il podio e anche con il mio team della Honda sotto al podio, grazie a Mir. La giornata perfetta: quando vedevo che io ero secondo e Mir terzo ero più concentrato sul controllare che Mir fosse terzo. Quando sei sopra alla cima la caduta è ancora più forte, è stato quello più difficile. Tutti gli anni sono importanti, ma quello più difficile è stato quello per tornare. Non ne sono uscito solo da qua, mi voglio godere il momento. Ho un sentimento stranissimo dentro, con il passare delle ore sarà tutto più normale. A Jerez quando sono tornato mi hanno dato la possibilità ed io volevo farlo perché altrimenti non sarei stato in pace con me stesso. L'ho avuto in testa per cinque anni e ora sono in pace. In Gresini ho pensato di aver fatto la scelta giusta per tornare a lottare per i primi posti. In quel momento non pensavo al lottare per un mondiale, poi l'anno scorso mi sono ritrovato, ho iniziato la mia seconda vita e adesso lottare con i piloti più giovani è un'esperienza diversa ma bella. Grazie a tutte le persone che amano il motociclismo"
  • 28 settembre 2025 - ore 08:44
    Joan Mir a Sky: "Ho pensato che non ne valesse la pena"
    "Ho passato tante cose, non si può spiegare in un'intervista cosa significa per me fare un podio, perché veramente è un momento molto bello ed è successo di tutto in questi mille giorni. Mi vengono in mente tante cose, come la scommessa di andare alla Honda nel suo momento peggiore, venendo da una moto competitiva. Dalla notte al giorno niente, per tanto tempo: abbiamo lottato tempo per godere questo podio. Grazie alla Honda e a tutti quelli che hanno creduto in me a volte più di me. Adesso che siamo qui possiamo farlo anche altre volte. All'inizio ho avuto un momento in cui andavo un pelino più veloce di Marc e Acosta, dovevo forzare la gomma davanti e avevo paura di non arrivare a fine gara. Avevo paura degli ultimi 8 giri, non volevo che succedesse qua e per questo ho dovuto controllare tanto, ma alla fine ha pagato. Questo passo che abbiamo fatto nelle ultime gare che mi fa guidare in un modo che mi fa molto sorridere. Sono capace di frenare forte, rientrare forte nelle curve: ancora ci manca un pelo di accelerazione che hanno le Ducati, ma siamo nel podio e già pensiamo alla prossima. Io ho avuto tanti dubbi su di me: questo è uno sport dove rischiamo la vita e a volta devi ricompensare il sacrificio che fai. Io ho pensato che non ne valesse la pena subire così tante cadute per fare un decimo, dodicesimo o nono posto. Era difficile pensare di continuare a spingere senza opzioni per fare un podio"
  • 28 settembre 2025 - ore 08:30
    Pecco Bagnaia a Sky: "Come pilota sono testone, come uomo sono orgoglioso"
    "Me l'hanno detto dopo, non ho visto niente. Gli ultimi giri mi sembrava che uscissi più piano dalle curve, ma dobbiamo capire cosa sia successo. Ci mancava solo che oggi mi squalificassero, non l'avrei presa benissimo. Un grande peccato non aver potuto sfruttare quello che so fare prima. Questo è il primo weekend dove mi sento a posto e abbiamo fatto paura. Dopo un anno così era difficile immaginarsi di riuscire a trovare una quadra, meglio tardi che mai, ma oggi si può dire che ho proprio goduto: dal test a Misano mi diverto a guidare le mia moto, è un peccato che sia così ma andiamo avanti. Io sarò anche un po' testone, ma c'è da dire che l'ultima persona che smette di credere in me sono io. Sapevo che nel momento in cui sarei stato messo nella condizione di star davanti sarei stato davanti, come uomo sono molto orgoglioso. Non è un 'rispetto a', l'abbiamo dimostrato qui: penso che la gara di oggi sia stata più veloce dello scorso anno. Questo è il nostro livello: sicuramente Marc ha corso con l'idea del mondiale, le prossime due sono due gare amiche di Marc e nostre, sarà divertente lottare un po' fino alla fine"
  • 28 settembre 2025 - ore 08:18
    Le parole di Pecco Bagnaia nel retropodio
    "Vorrei fare le congratulazioni a Marc, se lo merita e si merita di essere sotto i riflettori oggi. Sono felice per la performance mia, per il weekend, d'ora in avanti continuerò in questo modo"
  • 28 settembre 2025 - ore 08:12
    Il commento di Davide Tardozzi a Sky
    "La giornata perfetta, la vittoria di Pecco non è seconda al mondiale di Marc. io credo che la soddisfazione di avere di nuovo Pecco così veloce e competitivo sia una soddisfazione per tutta la Ducati, non solo per chi ha lavorato duramente in questi mesi. Poi è chiaro: Marc ha dominato questo anno ed è giusto che lo vinca, ma una non è seconda all'altra. La vittoria di Pecco per noi vale un mondiale. Ci abbiamo messo troppo, lo so: Pecco ha sempre detto le cose giuste, noi ci siamo arrivati tardi purtroppo. L'intesa non è mai mancata, la fiducia non è mai mancata, lo so che vi ho sfinito dicendo 'arriveremo', ma ce l'abbiamo fatta"
  • 28 settembre 2025 - ore 08:06
    Marc Marquez inserisce la sua nuova placca nel nuovo trofeo dei campioni
    [image: festeggiamenti Marc Marquez.jpg]
  • 28 settembre 2025 - ore 08:06
    Marc Marquez: "Ora sono in pace con me stesso"
    "Difficilissimo parlare, ricordo quello che è successo ma mi voglio godere il momento. Ora ho pace, sento pace. Ho fatto grandi errori nella mia carriera, come quello di tornare troppo presto, e ho lottato per tornare a vincere. Ora sono in pace con me stesso"
  • 28 settembre 2025 - ore 08:01
    La classifica della gara del Gran Premio del Giappone
    [image: Gara GP del Giappone.jpg]
  • 28 settembre 2025 - ore 07:57
    Dal "Todo al Rojo" al "More Than A Number": Marc Marquez celebra il suo titolo mondiale
    [image: festeggiamenti MM.jpg]
  • 28 settembre 2025 - ore 07:50
    Bandiera a scacchi! Pecco Bagnaia vince il Gran Premio del Giappone
    🏁 Secondo Marc Marquez, terzo Joan Mir. Completano la top5 Marco Bezzecchi e Franco Morbidelli
  • 28 settembre 2025 - ore 07:48
    MARC MARQUEZ CAMPIONE DEL MONDO
    Il numero 93 vince il suo nono titolo, il settimo nella classe regina. Sul traguardo esplode in lacrime, tra i complimenti degli avversari. Marc Marquez è il più anziano vincitore mondiale con i suoi 32 anni
  • 28 settembre 2025 - ore 07:44
    Iniziato l'ultimo giro
    Sul traguardo, il distacco tra i due Ducati è pari a circa 2 secondi
  • 28 settembre 2025 - ore 07:42
    Inizia il penultimo giro
    La moto di Bagnaia continua a fumare, mentre il distacco tra i due Ducati si è ridotto ad appena 2 secondi
  • 28 settembre 2025 - ore 07:42
    Catena rotta per Jack Miller!
    Scena analoga a quella accaduta due settimane fa a Misano a Pedro Acosta
  • 28 settembre 2025 - ore 07:42
    Mancano 3 giri alla conclusione
    Il distacco tra Bagnaia e Marc Marquez si è ridotta a 2.3 secondi
  • 28 settembre 2025 - ore 07:40
    Continua a fumare la moto di Bagnaia, soprattutto negli angoli di piega
  • 28 settembre 2025 - ore 07:39
    Breve colloquio tra Dall'Igna e un tecnico IRTA
    Ci sarebbe il rischio di ritirare la moto di Bagnaia per il problema tecnico
  • 28 settembre 2025 - ore 07:39
    Caduto Nakagami
    🟡 Pilota ok
  • 28 settembre 2025 - ore 07:38
    Ancora fumo dalla moto di Bagnaia
    Mancano 5 giri alla conclusione, mentre Marc Marquez si sta avvicinando al numero 63
  • 28 settembre 2025 - ore 07:36
    Alex Marquez tenta il sorpasso su Acosta, il pilota KTM va lungo e scivola in diciannovesima posizione
  • 28 settembre 2025 - ore 07:33
    Mancano 7 giri alla conclusione
    Nonostante le fumate, Bagnaia continua a correre con un ritmo più che buono: ha un vantaggio di 3.9 secondi su Marc Marquez, che a sua volta ha un margine di 1.3 secondi su Mir
  • 28 settembre 2025 - ore 07:33
    Anche Morbidelli ha superato Acosta: il pilota VR46 è quinto
  • 28 settembre 2025 - ore 07:29
    Bezzecchi chiude il sorpasso su Acosta: è quarto
  • 28 settembre 2025 - ore 07:29
    Fuma la Ducati di Bagnaia!
  • 28 settembre 2025 - ore 07:28
    Mancano 10 giri alla conclusione
    Bagnaia ormai ha un vantaggio di circa 4 secondi su Marc Marquez, che a sua volta ha un margine di 1.9 secondi su Mir
  • 28 settembre 2025 - ore 07:28
    Mir supera Acosta: il pilota Honda è terzo!
  • 28 settembre 2025 - ore 07:26
    Mir si sta avvicinando ad Acosta
  • 28 settembre 2025 - ore 07:25
    Siamo a metà corsa! Dodicesimo giro in corsa
    Bagnaia ormai ha un vantaggio di 3.9 secondi su Marc Marquez, che a sua volta ha un margine di quasi un secondo su Acosta
  • 28 settembre 2025 - ore 07:22
    Marc Marquez chiude il sorpasso su Acosta: il numero 93 è secondo
  • 28 settembre 2025 - ore 07:22
    Marc Marquez si è riavvicinato ad Acosta: tra i due ci sono due decimi
  • 28 settembre 2025 - ore 07:19
    Errore di Marquez, che perde qualche metro da Acosta
  • 28 settembre 2025 - ore 07:19
    Nono giro in corsa: ancora più vasto il vantaggio di Bagnaia
    Il numero 63 ha un vantaggio di 2.4 secondi su Acosta, che a sua volta ha un margine di 5 decimi su Marc Marquez, che a sua volta ha un distacco di 4 decimi su Mir
  • 28 settembre 2025 - ore 07:15
    Settimo giro in corso: il vantaggio di Bagnaia è oltre i due secondi
    Secondo Pedro Acosta, terzo Marc Marquez
  • 28 settembre 2025 - ore 07:12
    Bezzecchi tenta e chiude il sorpasso su Morbidelli: è quinto
  • 28 settembre 2025 - ore 07:12
    Iniziato il quinto giro:: si stanno definendo le prime posizioni
    Bagnaia ha un vantaggio di 1.6 secondi su Acosta, che a sua volta ha un margine di 6 decimi su Marc Marquez: con questo ordine, al taglio del traguardo il numero 93 sarebbe campione del mondo
  • 28 settembre 2025 - ore 07:09
    Quarto giro in corso
    Bagnaia ora ha un vantaggio di 1.2 secondi su Acosta, terzo Marc Marquez, quinto Mir. Bezzecchi vicino a Morbidelli per tentare un attacco per la quinta posiziione
  • 28 settembre 2025 - ore 07:06
    Iniziato il secodo giro: primo Bagnaia, secondo Acosta, terzo Marc Marquez
  • 28 settembre 2025 - ore 07:06
    Bagnaia ha già costruito un vantaggio di 8 decimi su Acosta
  • 28 settembre 2025 - ore 07:04
    Vicini i primi tre
  • 28 settembre 2025 - ore 07:04
    Al via la gara di MotoGP!
    🟢 Rimbalza un po' la moto di Marc Marquez, ma riesce comunque a infilarsi la terza posizione, dietro a Pedro Acosta e Pecco Bagnaia, in testa
  • 28 settembre 2025 - ore 06:19
    MotoGP, ritirato Ai Ogura per la caduta di Misano: troppo dolore per il giapponese
  • 28 settembre 2025 - ore 06:14
    La classifica della gara di Moto2
    [image: Gara moto2 Giappone.jpg]
  • 28 settembre 2025 - ore 06:06
    Dani Holgado: "Ho lavorato duramente"
    "Sono davvero felicissimo di come è andata la gara, dopo aver superato gli altri sono contento della performance. Questo circuito in passato è stato complicato, ho lavorato con il team per migliorare il feeling. Due vittorie e quattro podi, non ho parole"
  • 28 settembre 2025 - ore 06:05
    Jake Dixon: "Mi spiace per i ragazzi"
    "Il team mi ha dato una moto fantastica nelle ultime 4 gare, peccato per quello che è successo a Misano. Non sono stato bravo nei primi giri, ci ho messo un po' ma il mio passo è stato buono. Mi dispiace per i ragazzi, questa moto aveva il potenziale per vincere e li ho un po' delusi"
  • 28 settembre 2025 - ore 06:02
    Diogo Moreira: "Bella gara, per me una lezione"
    "Per me è stata proprio una bella gara , questo tracciato per me è difficile e penso che finire sul podio sia una buona lezione per me, sono molto felice. Ora bisogna recuperare punti, bisogna continuare così"
  • 28 settembre 2025 - ore 05:55
    Bandiera a scacchi! Dani Holgado vince la gara di Moto2
    🏁 Secondo Jake Dixon, terzo Diogo Moreira. Completano la top5 David Alonso e Manu Gonzalez, sesto Tony Arbolino
  • 28 settembre 2025 - ore 05:50
    Tre giri alla fine
    Holgado è primo, secondo Dixon, terzo Moreira, quarto Alonso. Arbolino è quinto, dolorante per la fresca operazione al braccio, inseguito da Manu Gonzalez
  • 28 settembre 2025 - ore 05:47
    Cinque giri alla conclusione
    In difficoltà Arbolino, scivolato in quarta posizione e in bagarre con David Alonso
  • 28 settembre 2025 - ore 05:43
    Tredicesimo giro in corso
    Holgado è primo, secondo Dixon, terzo Arbolino. Settimo Gonzalez, che ha svolto il long lap e sta risalendo verso la cima
  • 28 settembre 2025 - ore 05:38
    Dixon sorpassa Arbolino per la seconda posizione
  • 28 settembre 2025 - ore 05:34
    Ottavo giro in corso
    Holgado sta dominando la gara con un vantaggio di 3 secondi su Arbolino. Terzo Dixon, quarto Moreira, quinto Alonso. Penalizzato Gonzalez con un long lap per il contatto con Vietti
  • 28 settembre 2025 - ore 05:27
    Caduto Izan Guevara
    Pilota ok, era quinto
  • 28 settembre 2025 - ore 05:27
    Quinto giro in corso
    Holgado ha già costruito un vantaggio di 1.6 secondi su Moreira e Arbolino, in lotta per la seconda posizione
  • 28 settembre 2025 - ore 05:27
    Contatto tra Manu Gonzalez e Celestino Vietti
    Caduto l'italiano, pilota ok
  • 28 settembre 2025 - ore 05:25
    Quarto giro in corso
    Holgado è primo, secondo Moreira, terzo Arbolino. Quarto Dixon, quinto Alonso
  • 28 settembre 2025 - ore 05:21
    Holgado va dentro su Moreira
    Lo spagnolo chiude il sorpasso all'inizio del secondo giro
  • 28 settembre 2025 - ore 05:21
    Al via la gara di Moto2
    🟢 In prima posizione Diogo Moreira, secondo Dani Holgado, terzo David Alonso, quarto Arbolino. Disastro per Gonzalez, nono
  • 28 settembre 2025 - ore 04:47
    David Munoz: "Ringrazio il team"
    "Una giornata davvero importante per me, difficile come gara. Ho cercato di controllare e ce l'ho fatta, sono contento dei punti presi nel campionato, ringrazio tutto il team per il lavoro fatto"
  • 28 settembre 2025 - ore 04:47
    José Antonio Rueda: "Giornata persa se si pensa alla vittoria"
    "Non sapevo se pioveva o no, quando ho capito che era il momento di spingere ho spinto, sono tornato davanti. Oggi diciamo è stata una giornata persa se si pensa alla vittoria, ma sono contento di essere qui"
  • 28 settembre 2025 - ore 04:44
    Maximo Quiles: "Così concentrato che non contavo i giri"
    "Quando ho visto la pioggia sapevo che sarebbe stato scivoloso ma faceva anche caldo, quindi ho tenuto il ritmo. Ho poca esperienza in queste condizioni, quando è tornato il sole ho spinto. All'ultimo giro non sapevo che fosse l'ultimo, ho visto staccare così e sono stato superato. Ero così concentrato sulla gara che non contavo i giri"
  • 28 settembre 2025 - ore 04:41
    La classifica della gara di Moto3 in Giappone
    [image: Moto3 gara Giappone.jpg]
  • 28 settembre 2025 - ore 04:39
    Bandiera a scacchi! David Munoz vince la sua terza gara in Moto3
    🏁 Secondo José Antonio Rueda, che in Malesia avrà il suo primo match point, terzo Maximo Quiles. Completano la top5 Valentin Perrone e Adrian Fernandez
  • 28 settembre 2025 - ore 04:36
    Ultimo giro
    Munoz è primo, secondo Rueda, terzo Quiles e quarto Perrone
  • 28 settembre 2025 - ore 04:36
    Caduto Almansa!
    Pilota ok, bandiera gialla nel secondo e nel terzo settore
  • 28 settembre 2025 - ore 04:33
    Mancano tre giri alla conclusione
    Munoz è primo con un vantaggio di 2.2 secondi su Quiles e Perrone, vicini. Tra il pilota KTM e Rueda, in quarta posizione, ci sono 4 decimi
  • 28 settembre 2025 - ore 04:28
    Tredicesimo giro in corso
    Munoz è primo, seguito da Perrone, Quiles, Fernandez e Rueda
  • 28 settembre 2025 - ore 04:24
    Condizioni migliorate
    Ha smesso di piovere sul circuito di Motegi
  • 28 settembre 2025 - ore 04:24
    Undicesimo giro in corso
    Munoz ha un vantaggio di 1.2 secondi su Perrone, terzo Quiles. Quarto e quinto i Leopard Almanda e Fernandez
  • 28 settembre 2025 - ore 04:21
    Primo Munoz, che ha un vantaggio di 1.1 secondi su Perrone
    Terzo Almansa, quarto Quiles, quinto Fernandez
  • 28 settembre 2025 - ore 04:21
    Caduto Fusato
    🟡 Pilota ok, mentre la corsa prosegue sotto la pioggia
  • 28 settembre 2025 - ore 04:17
    Settimo giro in corso
    Munoz è primo, secondo Furusato, terzo Perrone, quarto Quiles, quinto Fernandez
  • 28 settembre 2025 - ore 04:14
    Rueda scivola in decima posizione! Nel frattempo inizia a piovere significativamente
  • 28 settembre 2025 - ore 04:13
    Quinto giro in corso
    Perrone supera Quiles per la prima posizione. Terzo Munoz, quarto Kelso, quinto Furusato
  • 28 settembre 2025 - ore 04:12
    Continua a piovere nel frattempo!
    Leggera pioggia a Motegi, che però non disturba la corsa
  • 28 settembre 2025 - ore 04:12
    Quiles si mette davanti! Lo spagnolo in poche curve è riuscito a superare anche Munoz e Kelso
  • 28 settembre 2025 - ore 04:10
    Quiles su Rueda: il pilota Aspar si porta in terza posizione
  • 28 settembre 2025 - ore 04:08
    Primo Kelso, secondo Munoz, terzo Rueda
    Nel frattempo Guido Pini ha scontato il primo long lap
  • 28 settembre 2025 - ore 04:07
    Piove! Gocce sul circuito di Motegi
  • 28 settembre 2025 - ore 04:07
    Secondo giro in corso
    Rueda è primo, secondo Kelso, terzo Munoz, quarto Quiles, quinto Perrone
  • 28 settembre 2025 - ore 04:04
    Al via la gara di Moto3!
    🟢 Ottima partenza di José Antonio Rueda che mantiene la prima posizione, secondo Perrore, terzo Kelso, quarto Munoz
  • 27 settembre 2025 - ore 09:41
    Marco Bezzecchi, forte contusione alla gamba destra
    Lo riferisce Boselli in diretta Sky
  • 27 settembre 2025 - ore 09:40
    Franco Morbidelli a Sky: "La mia velocità sarebbe bastata per il podio se fossi partito dalla prima fila"
    "Questa è stata un'ottima partenza rispetto alle mie solite nella Sprint. Era un'evoluzione che già nei test di Misano avevamo capito che potesse essere utile, oggi l'abbiamo toccato con mano. Questa velocità mi sarebbe bastata per fare il podio partendo dalla prima fila: quando hai meno piloti davanti è più facile guidare e avere una performance alta, quando sei dietro la moto cambia abbastanza. Purtroppo quando sono tornato in qualifica ci siamo sempre piazzati o in seconda fila o in quarta/quinta, ma mai in prima fila. Sono molto soddisfatto perché ieri ero sedicesimo, caduto due volte, eravamo un po' mosci. Stamattina è stata tosta presentarsi in circuito e fare tutto quello che ci ha portato alla Sprint di oggi. Mi sono ricaricato e abbiamo fatto una grande FP2, abbiamo ricomposto il weekend passando dal Q1 e abbiamo fatto un'ottima Sprint. I miei fan giapponesi sono sempre molto fantasiosi e mi fanno dei regali bellissimi: quest'anno mi hanno portato un casco da samurai, sono bravi e appassionati"
  • 27 settembre 2025 - ore 09:27
    Luca Marini a Sky: "Bello poter dimostrare il lavoro fatto"
    "Siamo stati sempre tutti e tre veloci, prima Zarco, poi Mir, adesso io. Un po' a rotazione a seconda di chi trova un feeling giusto con la moto. In queste ultime gare riusciamo ad essere più costanti, la moto sta migliorando davvero molto. Sono contento del lavoro fatto questa stagione ed è bello poterlo dimostrare. Il mio passo era molto meglio così, Fabio è sempre difficile da superare, la Yamaha esce dalle curve molto bene e lui aveva un po' di aria fresca, a me si è scaldato tutto. La qualifica è la chiave insieme alla prima curva. Qua ci sono pochi metri tra la partenza e la prima curva, non è come a Barcellona. Domani ci riproverò di nuovo: penso che sia importante stare davanti a Franco e a Fabio e poi mi attaccherò al gruppetto di Mir, Acosta e Marc Marquez. Tutta la moto mi rende orgoglioso, ma se devo dire un elemento è l'aerodinamica, su cui mi sono focalizzato quando sono arrivato"
  • 27 settembre 2025 - ore 09:23
    Joan Mir a Sky: "Sono contento, con un po' più di lavoro si può fare bene"
    "Sono contento, siamo riusciti a fare un bel passo. Il giro stamattina l'abbiamo fatto bene, mi sento bene con le gomme nuove, ma il sentirmi bene con il passo mi mancava tra le sensazioni. Non era abbastanza per lottare con quelli in rosso, ma per lottare con Acosta per il podio eravamo vicini. Sono contento, perché stanno cominciando ad arrivare i risultati, abbiamo lavorato tanto per questo. Bisogna lavorare anche con quello che c'è: la moto ancora vibra, ancora abbiamo dei problemi che bisogna sistemare e penso che con questo pacchetto e un pelino più di lavoro si può fare bene. Un po' di accelerazione, comparato con Ducati, ci manca. L'ultimo periodo è stato molto complicato, immagina avere tutto e perderlo in quasi tre anni. Uno quando le cose vanno bene si abitua velocemente, quando vanno male è difficile, ma per fortuna nel team ci sono persone che credono in me più di me"
  • 27 settembre 2025 - ore 09:14
    Aprilia, anche Marco Bezzecchi è al centro medico per maggiori accertamenti alla sua gamba destra
  • 27 settembre 2025 - ore 09:12
    Marc Marquez a Sky: "Mi sento pesante"
    "Ho fatto una gara corretta, sento le spalle un po' pesanti, non so perché. Nel 2018, 2019, non mi sentivo così. Sono stato un po' troppo conservativo per non sbagliare, ero un po' teso. Ero quarto, di solito sono agile nel sorpassare, ma sia Mir che Acosta sono due che con le gomme nuove sono due che staccano fortissimo. Ogni volta andavo lungo, ogni volta che provavo un sorpasso perdevo mezzo secondo. Quando la gomma è calata è stato più facile sorpassare Mir, Acosta non ha insistito perché ha pensato che il terzo posto era buono per lui. Il problema è che avevo altre moto davanti, facevo fatica a fermarla e a tenere la mia lingua. Io non stavo guidando bene: per questo ho detto che mi sento pesante, sto sempre attento a qualche movimento della moto, quando non hai niente da perdere vai. Vero che avrò altri match point, ma preferisco farlo prima che dopo. Domani non me ne frega nulla di vincere la gara, la priorità è provare a chiudere il titolo"
  • 27 settembre 2025 - ore 09:05
    Pedro Acosta a Sky: "Dobbiamo essere contenti"
    "Ho perso tanto tempo dietro a Mir, alla fine l'ho superato veloce. Poi Pecco ha messo un po' di distanza ed è stato difficile riprendere questa differenza. Dobbiamo essere contenti dopo il problema delle qualifiche e qualche cambio che abbiamo fatto sulla moto per guidare meglio, abbiamo dovuto rivedere lo stile. Altra volta podio, altra volta top5: dobbiamo pensare a domani. Ho migliorato tanto la frenata, in trazione mancava tanto rispetto alle Ducati ma vabbé. Vediamo domani con la gomma media e la gara lunga: sarà una gara di gestione della gomma. Siamo migliorati rispetto allo scorso anno, ma guidiamo anche più veloce. La Ducati ha fatto un bello step per come ha iniziato il weekend, vediamo di farlo anche noi. Al posteriore mancava tanta trazione, arrivavo lento in frenata, è dove mi ha sorpassato (si riferisce a Marc Marquez, ndr). Vediamo se riusciamo a fare meglio domani"
  • 27 settembre 2025 - ore 09:00
    Pecco Bagnaia a Sky: "Peccato avere trovato una quadra solo ora"
    "Sono molto orgoglioso di questa giornata e della mia squadra. Da Misano siamo riusciti finalmente a trovare una quadra. Siamo arrivati qui e non abbiamo toccato praticamente niente, abbiamo avuto un po' di sfortuna ieri a inizio turno ma poi è arrivata la pole oggi, la gara con questo ritmo, mi mancava tanto. Grande peccato non esserci arrivati prima, sarebbe stato un mio campionato totalmente diverso, ora mancano solo 11 gare. Bisogna guardare avanti, sappiamo che tasto siamo andati a toccare, caprie era fondamentale. Per il mio umore questo risultato è fondamentale, non tanto perché avessi smesso di crederci. Questo weekend per la prima volta mi sento veramente competitivo e la gara è stata sicuramente molto tirata, fantastica. Marc è stato un po' imbottigliato all'inizio, altrimenti sarebbe stata una lotta. Prima di arrivare qui, parlando con la squadra, ho detto 'se non riusciamo a risolvere i nostri problemi sarà un incubo'. Per fortuna c'è stato il test a Misano che ha risolto molto. Questo weekend sono riuscito a guidare in un modo più comodo, si è visto dalla pole position e dal modo in cui riesco ad aggredire in staccata. Chi merita tanto questo risultato sono le persone che mi sono state vicine e non hanno smesso di crederci e la squadra che ieri ha fatto tardi per darmi la moto. Alla fine è sempre nei momenti più difficili dove si tirano fuori più cose, i test che abbiamo avuto quest'anno sono stati dopo Jerez e Aragon. Dopo Jerez avevo finito terzo la gara e comunque ero andato forte, ad Aragon avevo finito terzo la gara ed ero arrivato a 2 secondi dalla vittoria. Ci stavamo concentrando più su altri dettagli, adesso ci siamo concentrati sul trovare un'altra via, un'altra strada e ha funzionato"
  • 27 settembre 2025 - ore 08:52
    Jorge Martin, gli esami radiologici al centro medico del circuito hanno rilevato una frattura scomposta alla clavicola destra
    Il pilota spagnolo verrà trasportato all'ospedale universitario di Dokkyo
  • 27 settembre 2025 - ore 08:42
    Il commento di Gigi Dall'Igna a Sky
    "Doppietta fantastica, sono davvero contento per Pecco e la sua squadra, sono stati mesi complicati, difficili. Siamo riusciti a ritrovare il bandolo della matassa anche se un po' in ritardo, ma sono cose complicate, che non sono mai semplici da gestire, fare e trovare. Dobbiamo essere contenti di esserci riusciti, anche se in ritardo. Il pilota deve guidare la moto, portarla in fondo e possibilmente in prima posizione: bisogna fare i complimenti a Pecco, poi tutta la squadra ha lavorato duramente soprattutto nei test a Misano. Ci sono altre piste favorevoli a Bagnaia dove non abbiamo performato come dovuto, sicuramente arriveranno altre piste in cui sarà in difficoltà e le affronteremo. Adesso dobbiamo festeggiare la vittoria, quello che si vedrà dopo si vedrà"
  • 27 settembre 2025 - ore 08:36
    Pecco Bagnaia: "Ringrazio il team"
    "Ritorno a fare le cose che mi piacciono fare nelle gare. Vorrei ringraziare tutto il team che ha fatto un lavoro incredibile per darmi una moto fantastica, sono stato in grado di spingere e di controllarla"
  • 27 settembre 2025 - ore 08:36
    Marc Marquez: "Mi sono concentrato sulla mia gara"
    "Abbastanza difficile, penso che avessi da superare due piloti molto difficili da superare perché frenano fortissimo, poi perdevo tempo perché Pecco andava via. Mi sono concentrato sulla mia gara e sul finale della gara il feeling migliorava, sono arrivato davanti. Domani sarà una gara lunga, ma non dimentichiamo che l'obiettivo del fine settimana è un altro"
  • 27 settembre 2025 - ore 08:33
    Pedro Acosta: "Considerati gli errori, ottimo risultato"
    "Ho fatto degli errori oggi e considerati quelli non è niente male come risultato. Avevamo il potenziale per fare di più, però con tutti i problemi che abbiamo avuto va bene così. Voglio ringraziare tutti i ragazzi che sono stati super nervosi per tutto quello che è successo oggi, cerchiamo di imparare e di essere precisi"
  • 27 settembre 2025 - ore 08:31
    La classifica della Sprint del Gran Premio del Giappone
    [image: MotoGP Sprint Giappone.jpg]
  • 27 settembre 2025 - ore 08:25
    Bandiera a scacchi! Pecco Bagnaia vince la Sprint del Gran Premio del Giappone
    🏁 Secondo Marc Marquez, terzo Pedro Acosta. Completano la top5 Joan Mir e Franco Morbidelli
  • 27 settembre 2025 - ore 08:23
    Iniziato l'ultimo giro!
    Bagnaia mantiene la prima posizione, secondo Acosta, terzo Mir. Completano la top5 Mir e Morbidelli
  • 27 settembre 2025 - ore 08:21
    Marc Marquez va a prendersi la seconda posizione
    Il numero 93 chiude il sorpasso su Pedro Acosta a tre giri dalla fine
  • 27 settembre 2025 - ore 08:18
    Quattro giri alla conclusione
    Bagnaia ha un vantaggio di 2.4 secondi su Acosta, terzo Marc Marquez
  • 27 settembre 2025 - ore 08:18
    Marc Marquez questa volta chiude il sorpasso su Mir!
  • 27 settembre 2025 - ore 08:16
    Largo Marc Marquez!
    Il numero 93 non perde la sua Ducati, ma si allontana di nuovo da Mir
  • 27 settembre 2025 - ore 08:15
    Marc Marquez di nuovo molto vicino a Mir
  • 27 settembre 2025 - ore 08:13
    Sesto giro in corso, siamo a metà della Sprint
    Bagnaia davanti ha un vantaggio di 1.5 secondi su Acosta, che a sua volta ha un margine di 6 decimi su Mir. Quarto Marc Marquez, quinto Morbidelli
  • 27 settembre 2025 - ore 08:11
    Nuovo tentativo di sorpasso di Marc Marquez su Mir: il pilota 93 ancora non riesce
  • 27 settembre 2025 - ore 08:11
    Jorge Martin al centro medico
  • 27 settembre 2025 - ore 08:10
    Quarto giro in corso
    Bagnaia è primo, seguito da Acosta e da Mir. Quarto Marc Marquez, che si sta avvicinando al pilota Honda
  • 27 settembre 2025 - ore 08:08
    Davanti Bagnaia ha un vantaggio di circa 6 decimi su Acosta
  • 27 settembre 2025 - ore 08:07
    Marc Marquez tenta l'attacco su Mir, ma non riesce a chiudere il sorpasso
  • 27 settembre 2025 - ore 08:06
    Acosta chiude il sorpasso su Mir: è secondo!
    Nel frattempo gli viene segnalato un track limits warning
  • 27 settembre 2025 - ore 08:06
    Iniziato il secondo giro
    Bagnaia è primo, seguito da Mir che è tallonato da Acosta, quarto Marc Marquez
  • 27 settembre 2025 - ore 08:04
    Al via la Sprint di MotoGP!
    🟢 Ottima partenza di Pecco Bagnaia, seguito da Mir. Brutto incidente nelle retrovie tra i due Aprilia, entrambi i piloti si sono rialzati
  • 27 settembre 2025 - ore 04:46
    Mir, secondo
    A sky: "Sono molto contento, i giapponesi hanno fatto un lavoro bellissimo negli ultimi anni, sono molto contento per loro e per me. Siamo in una posizione privilegiata, Pecco penso ha il ritmo meglio di tutti, il nostro passo non è per lottare per la vittoria, ma vicino al podio"
  • 27 settembre 2025 - ore 04:44
    Marquez, terzo
    A Sky: "Feeling molto meglio di ieri, siamo in prima fila che era l'obiettivo, ora proviamo a fare podi e a chiudere il campionato. Prima fila con gente diversa, Pecco è normale che sia qui, sono contento per lui, abbiamo obiettivi diversi, Pecco e Joan per vincere la gara, noi per il campionato"
  • 27 settembre 2025 - ore 04:41
    Bagnaia, poleman
    A Sky: "Molto bello tornare a guidare, diverso rispetto alla pole di Brno, che era venuta un po' a caso, oggi ho sentito il limite, la staccata, bello. Grazie ai test a Misano abbiamo inteso meglio tutto, abbiamo fatto una pole qui dove si stacca e basta, altrimenti sarebbe stato un weekend simile a Barcellona"
  • 27 settembre 2025 - ore 04:34
    "È tornato" Tardozzi su Bagnaia
    lo ha detto a Sky
  • 27 settembre 2025 - ore 04:32
    pole di bagnaia! poi mir e marquez - turno finito
  • 27 settembre 2025 - ore 04:30
    Bagnaia primo con record
    1.42.911, il primo a scendere sotto al 43 - tempo finito, ultimi tentativi
  • 27 settembre 2025 - ore 04:28
    pioggia di caschi rossi
    cambia tutto, primo MIR con il miglior tempo 1.43.003, poi mm, morbidelli e bagnaia - mancano 2:20 minuti
  • 27 settembre 2025 - ore 04:24
    primo run fatto per tutti
    mancano 7 minuti, ora sono tutti ai box, il primo a rientrare è alex marquez
  • 27 settembre 2025 - ore 04:21
    primo bagnaia
    1.43.341, si migliorerà ancora - mancano 9 minuti
  • 27 settembre 2025 - ore 04:19
    i 12 della q2 se la stanno giocando
    primi tempi: primo mm, poi pecco e bez - mancano 10 minuti
  • 27 settembre 2025 - ore 04:08
    Q1 - passano morbidelli e alex marquez
  • 27 settembre 2025 - ore 04:07
    Caduto anche rins
  • 27 settembre 2025 - ore 04:06
    il miglior giro di sempre qui
    1.43.018, fatto da Acosta un anno fa
  • 27 settembre 2025 - ore 04:06
    caduto binder, pilota ok
  • 27 settembre 2025 - ore 04:05
    Alex Marquez secondo adesso
    primo ancora morbidelli, mancano 30 secondi, ultimi tentativi
  • 27 settembre 2025 - ore 04:03
    cambia tutto
    primo morbidelli, secondo ogura e terzo Alex Marquez
  • 27 settembre 2025 - ore 04:03
    Q1 in corso
    davanti ogura e aldeguer per ora. Mancano 3:30 minuti. Alex Marquez è 4°, Martin è 5°
  • 27 settembre 2025 - ore 04:00
    FP2 Moto2
  • 27 settembre 2025 - ore 04:00
    FP2 Moto3
  • 27 settembre 2025 - ore 03:58
    classifica FP2 di MotoGP
  • 26 settembre 2025 - ore 09:58
    Raul Fernandez a Sky: "Marco Bezzecchi è uno step in avanti rispetto agli altri Aprilia"
    "Abbiamo fatto un gran lavoro, sono contentissimo. Marco sta facendo un anno incredibile, la differenza che fa con le altre Aprilia è che lui cerca di mettere la moto in prima/seconda fila e lì cambia il fine settimana. Il nostro problema è che ci manca un po' il venerdì, ne abbiamo parlato con Davide e con tutta l'Aprilia. Stiamo arrivando, ma il venerdì manca un po'. Oggi il passo era abbastanza simile, poi lui mette la morbida e fa di più e quando deve fare il time attack ha sempre 3-4 decimi di più. Sicuramente domani, con i suoi dati e con le sue informazioni possiamo imparare di più la moto, posso capire io un po' di punti, perché in curva 1 sto sbagliando tantissimo e da lì saremo più vicini. Lui è uno step in avanti rispetto a tutti gli altri Aprilia"
  • 26 settembre 2025 - ore 09:55
    Joan Mir a Sky: "Primo weekend in cui mi sento più forte degli altri"
    "Non è il primo weekend che stiamo andando forte, ma sicuramente è quello in cui mi sento più forte degli altri. Sono contento per Honda che sta lavorando bene, sono contento per il team, vogliamo continuare così per vedere se riesco a fare un weekend normale e mettere insieme un buon risultato la domenica. Non ho potuto fare il test di Misano per la lesione al collo, ma ho potuto fare il test privato di Barcellona la settimana prima, che mi ha aiutato a trovare un po' la strada e pezzi nuovi. Abbiamo potuto fare uno step che abbiamo potuto portare a Misano l'unico giorno che ho potuto girare, il venerdì. Qua non abbiamo tanta informazione, perché proviamo più le cose che dopo Taka seleziona e dice di portare in Europa. Portiamo una moto simile a quella dell'anno scorso in termini di elettronica. Mi trovo già molto vicino al 100%, non è un problema per guidare, i prossimi giorni già andrà meglio"
  • 26 settembre 2025 - ore 09:48
    Marco Bezzecchi a Sky: "Le cadute? Più legate alla gomma che all'asfalto"
    "Ci voleva, stamattina ho iniziato con il piede giusto ma forse con un po' troppa carica. La prima caduta si poteva evitare: ero un pelo largo, l'ho voluta mettere dentro lo stesso, ero già super veloce e questo mi ha portato a sbagliare. La seconda era un errore minimo, ma ora basta poco. Sono contento di essere andato forte questo pomeriggio, perché i ragazzi si sono fatti un gran mazzo nel box. Oggi volevo riprovare la media visto che stamattina ho girato poco per le due cadute. Non sono andato malissimo, mi devo ancora sistemare un po', ma il degrado qui è alto: dobbiamo lavorare bene con la media perché qua con la soft sarà dura. Ho provato a lavorare con la soft ma non sono fiducioso, ci sono state volte in cui ci credevo di più. Ho delle buone sensazioni con entrambe, ma con entrambe bisogna ancora sistemarsi. Qua l'asfalto è bello, è in condizioni fantastiche. Stamattina per me, ma anche per gli altri, ci sono state situazioni abbastanza complicate: in curva 5 sono caduti Morbidelli e Miller senza preavviso, come me. Penso che sia più una cosa derivata dalla gomma anteriore di stamattina, che è la soft, perché è una gomma buona ma qua, in una pista così dove si frena così forte non è il suo. Con la media oggi per me è andata molto meglio: penso sia più legato alla gomma che all'asfalto. A me piace avere la potenza in mano, non guido troppo strozzato, preferisco dare meno gas ma capire cosa fa la moto. Dobbiamo fare un mix tra quello che mi piace e quello che la moto fa e poi ci sistemiamo"
  • 26 settembre 2025 - ore 09:40
    Pedro Acosta a Sky: "Pista in condizioni difficili"
    "Non mi sono divertito tantissimo, dico la verità. Rispetto al feeling dell'anno scorso va meglio, siamo andati veloce sempre, ma il circuito era in una condizione difficile. Abbiamo visto tante cadute, anche la mia che è stata strana, penso che ci sia un po' di sporco. Abbiamo fatto un bel lavoro. L'anno scorso siamo stati fortissimi in frenata, quest'anno stiamo facendo più fatica come gli altri: anche la Ducati fa più fatica e anche l'Aprilia, si è visto dalle cadute di Bezzecchi. Dobbiamo lavorare di più sulla frenata perché è il punto dove perdiamo di più. Qua quando la gomma cala cala per tutti, penso che sia più facile superare qua che a Barcellona o in altre piste. Vediamo, anche dall'anno scorso abbiamo tante informazioni più sulla gara che nel time attack, quella della gomma sarà una decisione difficile da fare. Abbiamo trovato un set-up di base, ma ci manca ancora qualcosa perché non sempre mi sento benissimo con la moto e per quello a volte dobbiamo lavorare per essere competitivi"
  • 26 settembre 2025 - ore 09:32
    Fabio Quartararo a Sky: "Non mi aspetto tanto"
    "Le sensazioni non sono buonissime, facciamo tanta fatica. Anche sul time attack abbiamo modificato un po' la moto e penso che non sia andata benissimo, l'ultimo giro sono riuscito a fare '43.6, ma era diverso, penso di poter fare meglio domani. Ma stiamo parlando del giro, sul passo sappiamo di fare tanta fatica. Qua vediamo che alla curva 1, 3, 5, ci sono delle staccate dove fermare tanto e sono fuori limite. Sul giro sono veloce, sul passo facciamo fatica, non mi aspetto tanto, voglio solo divertirmi tanto nella gara. Anche con la soft il passo non era male, ma penso che sto troppo tempo al 100%, vediamo anche Bezzecchi che ha fatto un passo in avanti con la soft. Io sto sempre al 100% e loro quando arrivano alla gara hanno un 20% in più che io non riesco a fare perché sono già al 100%. Vediamo cosa riesco a fare nella qualifica, che è la cosa che mi diverte di più, e poi vedremo"
  • 26 settembre 2025 - ore 09:24
    La classifica delle Pre Qualifiche di MotoGP
    [image: MotoGP PR Giappone.jpg]
  • 26 settembre 2025 - ore 09:10
    Il commento di Davide Tardozzi a Sky
    "Abbiamo lavorato bene, un po' di problemini a inizio turno, ma poi li abbiamo sistemati mettendo la soft: siamo nei primi 10 con entrambi i piloti, direi che va bene. Direi che quello che fa più piacere è vedere la confidenza che Bagnaia ha trovato e la felicità negli occhi. Abbiamo lavorato molto, più degli altri, sulla gomma media. L'importante è fare punti soprattutto la domenica, alla Sprint lavoreremo domani. Ci sono le concessioni: se gli avversari lavorano è chiaro che poi arrivano, la Honda qua mi pare competitiva, noi per titrare fuori Pecco dai problemi abbiamo dovuto aspettare i test di Misano, è chiaro che lavorare più giorni aiuta"
  • 26 settembre 2025 - ore 09:05
    Bandiera a scacchi! Marco Bezzecchi è il più veloce
    🏁 Secondo Pedro Acosta, terzo Marc Marquez. Completano la top5 Joan Mir, quinto Fabio Di Giannantonio. Nel Q2 anche Pecco Bagnaia, qualificatosi settimo. Fuori invece Alex Marquez (quindicesimo): con questa sessione, suo fratello Marc diventa l'unico pilota ad essere entrato sempre direttamente in Q2 questa stagione
  • 26 settembre 2025 - ore 09:02
    Ultimi secondi di Pre Qualifiche
    Bezzecchi è primo, secondo Acosta, terzo Marc Marquez. Quarto Mir, quinto Di Giannantonio. Bagnaia è settimo
  • 26 settembre 2025 - ore 08:59
    Caduto Acosta
    🟡 Pilota ok, bandiera esposta nel primo settore
  • 26 settembre 2025 - ore 08:58
    Bagnaia davanti!
    Secondo Acosta, terzo Bezzecchi. Completano la top5 Mir e Di Giannantonio
  • 26 settembre 2025 - ore 08:54
    Caduto Morbidelli
    🟡 Pilota ok
  • 26 settembre 2025 - ore 08:51
    Acosta si mette davanti!
    Nel frattempo c'è un fuoripista di Quartararo
  • 26 settembre 2025 - ore 08:49
    Bezzecchi, Marini, Acosta: ecco i primi tre provvisori
  • 26 settembre 2025 - ore 08:40
    Poco più di 20 minuti alla fine del turno
    I piloti sono fermi ai box per prepararsi al time attack. Primo Fabio Quartararo, secondo Marco Bezzecchi, terzo Pedro Acosta, quarto Fabio Di Giannantonio, quinto Fermin Aldeguer
  • 26 settembre 2025 - ore 08:36
    Caduti Jorge Martin e Alex Marquez
    🟡 Entrambi i piloti sono ok. Due cadute differenti, stessa dinamica: chiusura d'anteriore
  • 26 settembre 2025 - ore 08:28
    Quartararo primo, seguito da Bezzecchi e Acosta
  • 26 settembre 2025 - ore 08:28
    Di Giannantonio e Bezzecchi davanti!
    Rimane terzo Aldeguer
  • 26 settembre 2025 - ore 08:24
    Trascorsi i primi 20 minutti
    Aldeguer rimane in prima posizione, seguito dalle Honda di Zarco e Mir. Quarto Morbidelli, quinto Oliveira. Nono Marc Marquez, ventesimo Bagnaia
  • 26 settembre 2025 - ore 08:23
    La classifica delle Pre Qualifiche di Moto2
    [image: Moto2 PR Giappone.jpg]
  • 26 settembre 2025 - ore 08:11
    Al via le Pre Qualifiche di MotoGP!
    🟢 Nei primi minuti del turno sono caduti entrambi i due Aprilia. Al momento, al comando dei tempi c'è Fermin Aldeguer, seguito da Zarco, Mir, Oliveira e Acosta. Completano la top10 Morbidelli, Quartararo, Binder, Nakagami e Marini
  • 26 settembre 2025 - ore 08:09
    La classifica delle Pre Qualifiche di Moto3
    [image: Moto3 PR Giappone .jpg]
  • 26 settembre 2025 - ore 08:06
    La classifica delle FP1 di MotoGP
    [image: MotoGP FP1 Giappone.jpg]
  • 26 settembre 2025 - ore 08:05
    La classifica delle FP1 di Moto2
    [image: Moto2 FP1 Giappone.jpg]
  • 26 settembre 2025 - ore 08:03
    La classifica delle FP1 di Moto3
    [image: Moto3 FP1 Giappone.jpg]
  • 25 settembre 2025 - ore 14:44
    Alex Marquez
    Sulla pista di Motegi: “Non è così stop and go questo circuito. Ci sono curve molto strette, lente, dove è importantissimo frenare, ma ciò che conta è uscire veloci. È chiaro che bisogna essere bravi in frenata, ma anche come si entra in curva e come si fa scorrere la moto è importante. Solo ad Austin si frena in linea retta e poi si sterza. Qui invece i cambi di direzione sono un po' più rotondi quindi, bisogna impostare bene e continuare a frenare in entrata, non bloccare troppo la moto, ma lasciarla scorrere perché altrimenti, da fermo, devi accelerare molto e si perde tempo”. Sul fatto che nel 2026 guiderà una GP26: “Più di me la promozione se la merita il team Gresini. Questa è la prima cosa. Se guardi la storia dal primo anno in cui sono arrivati con la Ducati, con Enea hanno fatto un grande anno. Quando sono arrivato io abbiamo lottato per le vittorie. Diggia ha vinto una gara, Marc nel 2024 era il punto di riferimento per la GP23, io lo sono per la GP24. Era importante fare quel passo e crescere come squadra". Sul titolo che il fratello Marc può vincere in Giappone: "Se non festeggerà sarà perché abbiamo fatto un grande weekend. Prima o poi vincerà”
  • 25 settembre 2025 - ore 11:46
    Martin
    "Misano è stato un grande weekend per me, sicuramente abbiamo mancato una grande opportunità alla domenica, ma sono stato bene, mi sono sentito veloce. Continuo il processo per migliorare, non ancora per vincere, ma per essere competitivo. Devo credere in me stesso, ho bisogno di guidare per migliorare. Ho fatto un passo avanti in Misano al venerdì, ma poi ho sbagliato in qualifica. Stiamo cercando di rendere la moto più stabile per la qualifica"
  • 25 settembre 2025 - ore 09:22
    Bezzecchi
    "Innanzitutto sono felice di essere qui, lo scorso weekend è stato positivo, ma questa è una pista diversa, grip diverso, mia prima volta con Aprilia, ma qua mi piace, non vedo l’ora di guidare con Aprilia. È una pista che mi piace molto, mi piace frenare, staccate forti, ho ricordi molto belli qui, prima volta sul podio in Moto3, spero di ripetere un altro bel weekend". Sei vicino a Pecco, otto punti, terzo posto è obiettivo? "Non guardo molto la classifica, ovviamente alla fine del weekend dai un occhio alla classifica, siamo stati competitivi diversi weekend e vogliamo continuare"
  • 25 settembre 2025 - ore 09:20
    Marc Marquez
    "Mi piacerebbe lottare per la vittoria, vorrebbe dire che posso chiudere il campionato, mi aspetto un Alex veloce, ma vorrei chiudere il campionato qui. L’atmosfera è che sembra semplice, ma non è così. Vedremo se potremo festeggiare qualcosa di importante domenica. Il valore di un titolo è sempre lo stesso, ma quello del 2013 è forse il più importante, lì successe a Valencia, ero molto emozionato, di sicuro questo è l’obiettivo più bello e difficile della mia carriera. Gli ultimi anni sono stati molto difficili, alcuni e forse anche io possono pensare che ho perso degli anni, ma nella mia vita privata ho imparato molte cose, e la vita privata è più lunga di quella professionale, questo mi piace. E questa è la mia seconda vita in MotoGP". Cosa hai imparato in questi anni? "Sia a livello privato che a livello professionale, mi piace l’adrenalina, ma bisogna minimizzare il rischio, è questo l’insegnamento"
  • 25 settembre 2025 - ore 09:20
    Ogura
    "Sto bene dopo la caduta di Misano, caduta enorme, ma non ho infortuni seri, è il mio primo GP di casa in MotoGP in Giappone, sono entusiasta, penso di stare abbastanza bene". Hai perso il controllo della moto a 260 km/h, come stai "Sono al 90%, qui in moto2 andavo abbastanza bene, in MotoGP i piloti sono molto veloci, voglio soltanto godermi questo circuito, vedremo"
  • 24 settembre 2025 - ore 19:11
    Marquez e Bagnaia
    Marc Márquez (#93 Ducati Lenovo Team) - 1º (512 punti): “Arriviamo qui dopo un’altra bella gara a Misano e un test nel complesso positivo. Sarà una settimana speciale, l’atmosfera in Giappone è sempre unica e il tracciato mi piace molto. Affrontiamo le due gare come fatto fino ad ora, nello stesso modo di sempre. Passo dopo passo, lavorando dal venerdì per essere competitivi in ottica Sprint e poi GP”. ____________________________________ Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) - 3º (237 punti): “Al test di Misano abbiamo fatto molte prove e trovato alcune soluzioni che riproporremo anche qui per capire se possono in qualche modo aiutarci ad avere più confidenza alla guida.Il tracciato del Giappone è tosto, ma molto bello. Il clima e l’accoglienza dei tifosi sono speciali poi. Lavoriamo per fare un weekend solido e avvicinare il gruppo dei più forti”.
  • 23 settembre 2025 - ore 12:49
    Marini e Mir
    Luca Marini: "Arriviamo alla casa della Honda in un momento davvero positivo; non vedo l'ora di correre davanti a tutti i tifosi giapponesi che mi hanno davvero adottato ancora di più da quando sono entrato nella Honda. Un aspetto positivo del GP del Giappone è che possiamo incontrare molti dei membri dello staff che lavorano negli uffici HRC in Giappone, parlare con loro, fare progetti e anche mostrare loro ciò che il loro duro lavoro ha contribuito a realizzare. A volte a Motegi il tempo può cambiare molto, ma le previsioni sembrano piuttosto calde. Divertiamoci con i nostri tifosi di casa”. ___________________________________________ Joan Mir: “A Motegi il weekend è sempre molto intenso, sia in pista che fuori, e qui ti senti davvero un pilota ufficiale della Honda HRC. Motegi è un circuito che mi piace e penso che sia adatto alle caratteristiche della nostra moto in questo momento. L'infortunio a Misano, la caduta di domenica, è stato deludente e ci ha impedito di mostrare il nostro potenziale. Come nelle altre gare, dobbiamo essere forti fin dal venerdì ed evitare incidenti. Penso che si possano vedere i miglioramenti apportati dagli ingegneri dal fatto che sia io che Luca siamo riusciti ad andare veloci venerdì, dobbiamo mantenere questa linea e migliorare in alcuni altri aspetti".
  • 23 settembre 2025 - ore 12:47
    Diggia e Morbidelli
    Fabio Di Giannantonio: “La pista di Motegi mi piace molto. Mi carica tanto andare fuori dall’Europa, la routine del weekend cambia un po’. Si trascorre anche molto tempo con la squadra. Non vedo l’ora di scendere in pista anche per confermare il buon lavoro che abbiamo svolto durante la giornata di test a Misano. Sarà importante finire quest’ultima parte di stagione in maniera solida, siamo pronti per il GP del Giappone”. ____________________________________________ Franco Morbidelli: “Ora si va in Giappone, la pista di Motegi mi piace molto, anche se è molto difficile. Abbiamo molta fiducia dopo le prestazioni delle ultime gare. Arriviamo in Asia con sensazioni positive anche guardando il tanto lavoro svolto durante la giornata di test a Misano dopo il GP. Ci siamo preparati anche abituandoci al fuso orario, sarà una trasferta asiatica molto impegnativa e bisognerà prepararsi bene. Comunque arriveremo pronti”
  • 23 settembre 2025 - ore 12:45
    Bezzecchi e Martin
    MARCO BEZZECCHI: “Sono estremamente felice di andare in Giappone. Mi piace questa pista e la cultura giapponese, in particolare i tifosi che sono sempre molto calorosi. Cercheremo di lavorare bene, come abbiamo fatto finora, e di dare il massimo”. ___________________________________________________ JORGE MARTÍN: “Non vedo l'ora di arrivare in Giappone. Il test a Misano è stato estremamente positivo. Abbiamo fatto molte prove e abbiamo fatto un bel passo avanti in termini di ergonomia. Finora è stato un percorso di adattamento, quasi una pre-stagione, ma da qui in avanti vorrei concentrarmi sulla velocità e sulle prestazioni. La gara di Misano mi ha permesso di avvicinarmi a dove voglio arrivare, anche se c'è ancora molto lavoro da fare. Dobbiamo continuare a migliorare e questa sarà la nostra ossessione per il resto della stagione".
  • 22 settembre 2025 - ore 17:20
    MARQUEZ VICINISSIMO AL MONDIALE
    A più di 2000 giorni dalla sua ultima incoronazione di Campione del Mondo MotoGP,  Marc Marquez è sul punto di riprendersi il trono. Da quel giorno del 2019, quando celebrò il suo sesto titolo MotoGP (8 complessivi), ci sono stati diversi interventi chirurgici, tre infortuni diversi, due cambi di squadra e uno di fabbrica. Per alcuni, la domanda non era quando sarebbe tornato al vertice, ma se. Mentre ci avviciniamo al Gran Premio Motul del Giappone del 2025, questa domanda ha avuto una risposta clamorosa dopo l'altra. Uno dei più grandi ritorni nella storia dello sport, ora è quasi una formalità: se arriverà a 185 punti di vantaggio sarà Campione del Mondo 2025. Ora è a 182. Alex Marquez è l'unico rivale rimasto. __________________________  LA LOTTA PER IL TERZO POSTO: Bagnaia contro Bezzecchi (e Acosta) ? È fuoco amico della VR46 Academy nella lotta per il terzo posto, allo stato attuale.  Pecco Bagnaia ha un vantaggio di soli otto punti su  Marco Bezzecchi e il momento sembra essere molto favorevole a quest'ultimo.

Hot now

Caricamento commenti...