LIVE - MotoGP 2025. GP della Catalogna

LIVE - MotoGP 2025. GP della Catalogna
René e Giulia raccontano il 15° GP dell'anno
2 settembre 2025

Live concluso

  • 7 settembre 2025 - ore 16:58
    Marco Bezzecchi a Sky: "Non ho neanche potuto vedere cosa avrei potuto fare"
    "Un bel venerdì, che non arrivava da qualche weekend, purtroppo in qualifica ho fatto fatica e sono partito indietro, ci si è complicato tutto. Sia ieri che oggi non ho neanche potuto vedere cosa avrei potuto fare: ieri mi hanno fatto cascare, oggi si è visto. Ci è mancato di nuovo il giro secco, è un po' che l'avevamo sistemato. Dobbiamo analizzare bene il tutto questi primi giorni prima di Misano, ci torna il sorriso in fretta quando si torna sulla moto"
  • 7 settembre 2025 - ore 16:55
    Il commento di Davide Tardozzi a Sky
    "David come altri piloti, Maximo Quiles e altri, si allenano con Marc. Doverosi complimenti ad Alex Marquez che, al di là dell'errore in gara ieri, ha dominato il weekend in termini di velocità, ha meritato la vittoria di oggi, i complimenti vengono da tutta la Ducati. Marc ha dimostrato di essere cresciuto nella gestione della gara:la velocità non si discute, un grande campione sa anche quando è il momento di perdere, ha perso contro un pilota veloce su questa pista. Abbiamo cambiato il forcellone a Pecco, per cercare di aiutarlo per dargli più grip ha trovato un retrotreno diverso, era quinto nel Warm Up. Credo che la settima posizione partendo ventunesimo non è male, anche se noi ci aspettiamo che lotti per il podio. La risalita è un po' lunga, aspettiamo conferme a Misano. Noi siamo convinti che Pecco possa tornare alla velocità che ci ha dimostrato negli ultimi quattro anni, non è il dubbio che abbiamo. Il congelamento riguarda il motore, noi andremo avanti con gli sviluppi: la GP26 sarà un'evoluzione della GP25. Nell'inverno Gigi e i ragazzi qualcosa penseranno: a Sepang avremo una moto più evoluta di quella di adesso"
  • 7 settembre 2025 - ore 16:24
    Luca Marini a Sky: "La P8 è quello a cui possiamo ambire"
    “È assolutamente quello a cui possiamo ambire in questo momento in una pista difficile come Barcellona in realt. Ho fatto un'ottima partenza, poi ho commesso un errore perché ho voluto spingere un po' troppo per andare a prendere Acosta, ho finito la gomma dietro e non stavo più in strada, non avevo più trazione nelle curve, ho perso tre posizioni negli ultimi giri. Sono contento di aver provato, era importante da capire. Oggi pensano di avere un pelo di margine per spingere di più. Ancora non ho parlato su quello da provare domani, sarà soprattutto per capire la differenza del telaio nuovo e del forcellone per indirizzare lo sviluppo. Mi piace molto l'aspetto tecnico della moto, cercare di dare risposte agli ingegneri, non solo chiedere e lamentarmi, cercare di trovare soluzione: è una cosa stimolante che mi diverto a fare, gli ingegneri apprezzano molto. Spesso noi piloti crediamo che gli ingegneri ci possano capire con il nostro linguaggio, ma per gli ingegneri che non sono mai saliti su una moto è difficile, soprattutto in una lingua che non è la propria. Il telaio lo abbiamo dall'Austria. Aleix ha provato un feeling buono per Barcellona, io non ho sentito questo beneficio extra, è molto meglio quando senti la gomma davanti, si può lavorare con il setting, ma non fa fare un grande passo in avanti. Abbiamo ingegneri italiani con cui è più semplice lavorare, non sono solo giapponesi, c'è un gruppo che cerca di lavorare insieme. Albesiano si sta integrando sempre meglio, va sempre pi spesso in Giappone e riusciamo ad essere più produttivi"
  • 7 settembre 2025 - ore 15:58
    Pecco Bagnaia a Sky: "Uno dei weekend più difficili da quando sono in Ducati ufficiale”
    "Alla fine a livello di feeling oggi mi sentito un po' meglio, sono riuscito da stamattina ad avere un minimo più di grip grazie al forcellone e al serbatoio grande. Questo mi ha permesso di entrare più forte nelle curve senza avere quel movimento costante che mi ha dato fastidio tutto il weekend. In gara sono partito forte, sono riuscito a superare, che non è scontato quest'anno, è stato positivo. Per tornare su Quartararo non ho gestito bene la gomma dietro, negli ultimi giri ero più in difficoltà partendo dal ventunesimo posto le incognite sono sempre mille, finire più di settimi si poteva fare. Secondo me l'obiettivo poteva essere il quinto posto, ma non si può mai sapere partendo da lassù. Non voglio più darmi false speranze: ero convinto di trovarmi subito bene qua, invece è stato uno dei più complicati in assoluto in Ducati ufficiale. Arrivo a Misano cercando di avere meno pressione possibile, è una pista particolare con tanto grip: arriviamo lì cauti. Dipende sempre dalle condizioni, da chi è davanti: l'anno scorso mi trovavo sempre davanti ma ora facevo un lavoro diverso, portavo le gomme fino alla fine, giravo forte di passo. Mi preparavo molto alla gara della domenica, oggi viene un po' meno. Non so dire il motivo, ma io per mio feeling personale faccio più fatica ad essere competitivo, ho meno fiducia nella fase di ingresso. La fortuna è che abbiamo un rapporto speciale: abbiamo vinto due titoli insieme, abbiamo riportato la Fucayi a vincere, c’è il massimo rapporto e fiducia da entrambi. Ci diciamo le cose come stanno, si lavora molto bene, non ho mai sentito mancanza di supporto, sono contento di come stanno andando le cose dentro il box”
  • 7 settembre 2025 - ore 15:37
    Alex Marquez a Sky: "Non ero tranquillo quando Marc era lì"
    "Il weekend più bello della mia carriera: ho fatto la pole e la caduta e la vittoria. Sono molto molto contento, sapevo che non sarebbe stato facile, Marc non molla mai. Non ero molto tranquillo quando avevo Marc lì, ma vedevo che il gap non era costante e ho pensato che facesse fatica. Ho provato a spingere un po', due giri di fila, lui ha fatto un piccolo errore alla curva 10 e lì è finita per lui. La gara è stata difficile, di gestione pura: la gara è stata perfetta. Anche l'errore di ieri mi ha aiutato a non farlo oggi: in quella curva sono stato molto veloce tutto il weekend, staccavo tardi. Mi ha aiutato a dire 'calmati un po'. Ho capito come gestirla. Era importante per me e per il team,, dopo l'infortunio a Assen non siamo riusciti a mettere un weekend tutto insieme. Adesso ne mancano 7, non avrò mai la possibilità di vincere a Misano, se possiamo allungare il mondiale ci proveremo. Penso che lì Marc con la GP23 è stato molto molto veloce, la GP24 è un passo davanti, noi proveremo a fare il massimo e vedere col ritmo dove siamo in quali"
  • 7 settembre 2025 - ore 15:30
    Enea Bastianini a Sky: "L'inizio è stato difficile"
    "Sono lunghi 308 giorni, è bello. Questa è stata una gara molto difficile, all'inizio era solo gestione, volevo stare con i primi tre. Quando ho visto che Pedro perdeva terreno l'ho superato. Ho pensato di andare a prendere Alex e Marc ma gli ultimi giri hanno cambiato ritmo e io mi sono preso due rischi e ho detto: 'meglio portare a casa la gara'. Il percorso è stato lungo, l'inizio della stagione è stato difficile, duro sia a casa che a pista non trovare la soluzione. Ho fatto tanti sacrifici per essere qui oggi, abbiamo fatto un buon lavoro e mi sono adattato alla moto e quando riesco a guidare pulito riesco anche a tenermi un po' di margine per salvare la gomma come ho fatto oggi. Da fuori sembra più facile, ma è stata dura. Ho provato a gestire il più possibile quando ero dietro di loro ero molto dolce col gas, non andavo a pieno fino a quando non ero completamente dritto. Poi non sono riuscito a seguirli da metà gara in poi, per stargli dietro dovevo andare a pieno, forse ho bruciato un po' la gomma a metà gara per stargli dietro. Siamo competitivi in frenata e nelle curve lente, ci mancano i curvoni. Sicuramente una delle cose più belle della KTM è la frenata pura, è qualcosa di emozionante: l'avevo scoperto qualche mese fa ai test. Prima però non ero redditizio: mi riusciva, ma ero altalenante. Ora abbiamo cambiato le impostazioni di freno motore, la moto si comporta diversamente e rispetto alla moto che usavo l'anno scorso in frenata mi sentivo più competitivo"
  • 7 settembre 2025 - ore 15:21
    Marc Marquez a Sky: "Va bene che a fermarmi sia stato mio fratello"
    "Era così tutto il weekend: durante le prove Alex andava più veloce di noi di 1-2 decimi. Ho tenuto il passo lì tutta la gara, rischiando il davanti. Ho provato a fare l'ultimo attacco, quando mancavano 8-7 giri, ma rischiavo più nelle curve a sinistra e andavo lungo. Ho pensato: 'il secondo posto' va bene. Questo è un circuito dove faccio più fatica, ma ero vicino alla vittoria. Mi è andato bene fare due giri davanti, così ho capito meglio la pista. Quando lui è andato davanti, la mia strategia era andare con lui (Alex, ndr) e aprire un distacco con il terzo. C'ho provato, ma oggi non potevo: lui ha guidato benissimo. Faceva differenza alle curva 3, 13, 14 e alla nove: tre curve a destra lunga, è la sua caratteristica, è il pilota Ducati più forte lì. Io faccio più fatica lì, è il mio punto più debole, lui è veramente forte quando ci sono curve così tipo a Silverstone e Malesia: ha un passo in più degli altri. Lui mi deve dare un po' di destra ed io un po' di sinistra. Mancano 7 gare, abbiamo tempo: il mio obiettivo è vincere il mondiale ma con la mentalità di oggi. Oggi potevo fare 'tutto o niente', ma devo ricordare che dopo il 2025 inizia il 2026: devo andare avanti con la stessa serenità. Non ho vinto io, ma un altro Marquez: se qualcuno doveva finire questa striscia, va bene che sia mio fratello"
  • 7 settembre 2025 - ore 15:14
    Brad Binder è stato trasportato al centro medico per dei controlli alla sua mano destra. Per fortuna, il pilota è ok
  • 7 settembre 2025 - ore 15:05
    Con la vittoria di Alex Marquez oggi, Marc Marquez perde la chance di laurearsi matematicamente campione del mondo a Misano
  • 7 settembre 2025 - ore 15:03
    I festeggiamenti dei fratelli Marquez
    [image: Festeggiamenti fratelli Marquez.jpg]
  • 7 settembre 2025 - ore 15:00
    Il commento di Gigi Dall'Igna a Sky
    "Sono comunque buone, la striscia positiva prima o poi doveva finire. Abbiamo fatto un ottimo lavoro tutto il fine settimana. Pecco ha fatto una bellissima gara, adesso bisogna riuscire a concretizzare quello che di bello riusciamo a fare la domenica e nel fine settimana. Sono fiducioso, sono convinto che riusciremo a fare bene con lui prima della fine dell'anno. Abbiamo usato un forcellone leggermente diverso rispetto alle gare scorse, è un forcellone che usano tutti gli altri e si è un po' allineato agli altri piloti con la GP25. Dobbiamo andare a guardare i dati e vedere un po'"
  • 7 settembre 2025 - ore 14:59
    Alex Marquez: "Ho spinto fino alla fine"
    "Ce l'ho avuto in testa in questi giorni, dopo la gara di ieri oggi quando mi sono messo in sella mi sono detto: "bisogna farcela". Sono a casa, devo solo spingere. Come tutte le gare, è anche una questione di gestione: ho spinto fino alla fine, sono riuscito ad avere un ottimo passo. Sono orgoglioso di me e del team che anche nei momenti difficili è rimasto con me "
  • 7 settembre 2025 - ore 14:56
    Marc Marquez: "Ho fatto quello che volevo, ma era meglio aprire un vantaggio"
    "Ho fatto i primi giri davanti, ho fatto quello che volevo fare. Poi sul rettilineo non ce l'ho fatta, era meglio aprire un vantaggio, lui era veramente veloce. All'ultimo giro ero al limite,non volevo cadere. Sono contento per la Ducati e per me, arrivare in questo circuito difficile per me secondo va bene"
  • 7 settembre 2025 - ore 14:53
    Enea Bastianini: "Il mio primo podio dell'anno"
    "Qualche problema all'inizio, ma il risultato era nell'aria. Ho fatto 4 gare competitive, questo è un risultato solido, ho cercato di dare il mio 101% oggi. Ho pensato di farcela per la vittoria ma poi è stato impossibile raggiungerli. Sono felice perché è il mio primo podio dell'anno, voglio ringraziare il team e la mia famiglia"
  • 7 settembre 2025 - ore 14:51
    Domenicali a Sky: "Circuito che a Alex piace"
    "Non è il circuito preferito di Marc e invece a Alex piace tantissimo, ha fatto vedere di avere una grande confidenza con la moto. Mi spiace per Di Giannantonio che è andato bene ieri e oggi no. Le nostro moto sono andate bene"
  • 7 settembre 2025 - ore 14:49
    Il commento di Claudio Domenicali a Sky
    "Gara tiratissima, i due davanti hanno girato in tempi incredibili. Sono contento per Pecco, stamattina ha fatto una modifica e si è sentito meglio, non è che sia un risultato di cui essere straordinariamente contenti, ma ha cominciato in modo diverso da stamattina e ha fatto una gara diversa da ieri"
  • 7 settembre 2025 - ore 14:47
    La classifica della gara di MotoGP
    [image: MotoGP gara Barcellona.jpg]
  • 7 settembre 2025 - ore 14:45
    Le parole di Nadia Padovani
    "Le ultime gare erano state un po' complicate anche con la caduta, ieri eravamo in testa ed è scivolato, oggi vincere a Barcellona è emozionante. Lo abbiamo tranquillizzato, lui si è rimesso a posto con la testa per rimettersi in moto oggi"
  • 7 settembre 2025 - ore 14:44
    Bandiera a scacchi! Alex Marquez vince la gara di MotoGP
    🏁 Secondo Marc Marquez, sale sul terzo gradino del podio Enea Bastianini. Completano la top5 Pedro Acosta e Fabio Quartararo. Sesto Ai Ogura, migliore Aprilia, davanti a Pecco Bagnaia, settimo
  • 7 settembre 2025 - ore 14:42
    Penultimo giro in corso
    Alex Marquez ha un vantaggio di 1.2 secondi su Marc Marquez, che a sua volta ha un vantaggio di 4 secondi su Enea Bastianini
  • 7 settembre 2025 - ore 14:39
    Tre giri alla fine
    Alex Marquez ha un vantaggio di 9 decimi su Marc, che a sua volta ha un margine di ben 3.6 secondi su Bastianini
  • 7 settembre 2025 - ore 14:39
    Caduto Morbidelli
    🟡 Pilota ok, esposta bandiera gialla nei settori 3 e 4
  • 7 settembre 2025 - ore 14:37
    Caduto Savadori
    🟡 Pilota ok, esposta bandiera gialla nei settori 3 e 4
  • 7 settembre 2025 - ore 14:37
    Sbavatura di Marc Marquez, vantaggio di Alex
    Lungo il numero 93, il distacco tra i due fratelli ora è di 8 decimi, a 4 giri dalla fine
  • 7 settembre 2025 - ore 14:35
    Iniziato il ventesimo giro, Marc sta riducendo il distacco da Alex
  • 7 settembre 2025 - ore 14:33
    Diciottesimo giro in corso
    Stabili le prime posizioni, con Marc Marquez che sembra avvicinarsi a suo fratello Alex. Il numero 93 ha un margine di 1.3 secondi su Bastianini
  • 7 settembre 2025 - ore 14:28
    Caduto Alex Rins
    🟡 Pilota ok, esposta bandiera gialla nel settore quattro
  • 7 settembre 2025 - ore 14:28
    Quindicesimo giro in corso
    Aumenta a 6 decimi il vantaggio di Alex Marquez su suo fratello, che a sua volta ha mezzo secondo di vantaggio su Enea Bastianini. Più indietro, in quarta posizione, Pedro Acosta
  • 7 settembre 2025 - ore 14:25
    Abbiamo superato la metà gara
    Alex Marquez è primo con un vantaggio di circa 3 decimi su suo fratello Marc, che a sua volta ha un margine di 5 decimi su Bastianini
  • 7 settembre 2025 - ore 14:22
    Caduto Johann Zarco!
    🟡 Perdita di anteriore per il francese. Pilota ok, esposta bandiera gialla nel terzo e nel quarto settore
  • 7 settembre 2025 - ore 14:20
    Enea Bastianini supera Pedro Acosta: l'italiano è terzo!
    Siamo all'undicesimo giro in corso
  • 7 settembre 2025 - ore 14:20
    Decimo giro in corso
    Bagarre tra Pedro Acosta e Enea Bastianini per la terza posizione. Davanti i due Marquez allungano
  • 7 settembre 2025 - ore 14:18
    Il vantaggio di Alex Marquez adesso è di 4 decimi
    Marc Marquez ha a sua volta un margine di 5 decimi su Pedro Acosta
  • 7 settembre 2025 - ore 14:15
    Non sono necessari ulteriori provvedimenti per l'incidente che ha visto coinvolti Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio
  • 7 settembre 2025 - ore 14:15
    Caduto Brad Binder
    🟡 Scivolata per il pilota KTM, il numero 33 è ok. Bandiera gialla esposta nel secondo settore
  • 7 settembre 2025 - ore 14:14
    Alex Marquez ha preso vantaggio
    Tra il numero 73 e suo fratello Marc ora c'è un distacco di 3 decimi
  • 7 settembre 2025 - ore 14:13
    Sesto giro in corso, attaccati i primi quattro
    Alex Marquez viene inseguito da Marc, Pedro Acosta e Enea Bastianini. Più staccato Fabio Quartararo, in bagarre con Zarco
  • 7 settembre 2025 - ore 14:12
    L'incidente di Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio
    [image: Incidente Bezzecchi-Di Giannantonio.jpg]
  • 7 settembre 2025 - ore 14:10
    Franco Morbidelli effettua il long lap penalty
    Il numero 21 era stato penalizzato dopo il contatto con Jorge Martin nella Sprint di ieri
  • 7 settembre 2025 - ore 14:08
    Alex Marquez si mette davanti!
    All'inizio del quarto giro è bagarre tra i due fratelli: il numero 73 ha la meglio!
  • 7 settembre 2025 - ore 14:08
    Terzo giro in corso
    Marc Marquez è primo, secondo Alex, terzo Pedro Acosta. Quarto Bastianini, quinto Quartararo
  • 7 settembre 2025 - ore 14:07
    Caduti Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio
    🟡 Il pilota Aprilia ha avuto un contatto con Franco Morbidelli. Nella scivolata di Bezzecchi, per evitare di investirlo, Di Giannantonio ha frenato la sua moto, perdendola. Entrambi i piloti sono ok, l'incidente è sotto investigazione
  • 7 settembre 2025 - ore 14:05
    Marc Marquez sta già guadagnando qualche metro di vantaggio su Alex
    Terzo Pedro Acosta, quarto Quartararo, quinto Bastianini. Siamo al secondo giro in corso
  • 7 settembre 2025 - ore 14:03
    Al via la gara della MotoGP!
    🟢 Marc Marquez si mette davanti: è primo! Secondo Alex Marquez, terzo Pedro Acosta. Quarto Quartararo
  • 7 settembre 2025 - ore 13:06
    Dani Holgado: "Mi godo la mia prima vittoria"
    "Bellissimo questo weekend, abbiamo fatto un ottimo lavoro, sono contento della mia prima vittoria in Moto2, festeggio con i miei amici e la mia famiglia. Vediamo cosa succederà il prossimo weekend, adesso mi godo il momento"
  • 7 settembre 2025 - ore 13:04
    Jake Dixon: "Sapevo dove spingere e dove non spingere"
    "Sapevo che lo avrebbe fatto, ho cercato di raggiungerlo il più possibile e fare del mio meglio, sapevo dove poter spingere e dove non poter spingere. Ho aspettato che le gomme di Munoz si consumassero, poi c'è stata una scia a due giri dalla fine e questo è il risultato finale. Siamo riusciti a portare cambiamenti giusti, i ragazzi credono in me e spero che sia l'inizio di buoni risultati"
  • 7 settembre 2025 - ore 13:03
    Dani Munoz: "Felice di essere qui"
    "Non so neanche come ce l'ho fatta, ma ce l'ho fatta. Spero che Deniz si riprenda al più presto, ma sono felice di essere qui. Abbiamo fatto un ottimo lavoro nelle qualifiche, senza quello non sarei qui. Grazie a tutti, non ho parole"
  • 7 settembre 2025 - ore 12:58
    La classifica della gara di Moto2
    [image: Moto2 gara Barcellona.jpg]
  • 7 settembre 2025 - ore 12:56
    Bandiera a scacchi! Dani Holgado vince la sua prima gara in Moto2!
    🏁 Secondo Jake Dixon, terzo Dani Munoz. Completano la top5 Manu Gonzalez e Izan Guevara. Sesto Celestino Vietti
  • 7 settembre 2025 - ore 12:51
    Long lap per Diogo Moreira!
    Il contendente al titolo è dodicesimo ed è stato sanzionato per i troppi track limits
  • 7 settembre 2025 - ore 12:49
    Tre giri alla conclusione
    Holgado è scappato, mentre dietro Munoz viene tallonato da Dixon
  • 7 settembre 2025 - ore 12:41
    Aron Canet è ok
  • 7 settembre 2025 - ore 12:38
    Caduto Aron Canet
    🟡 Brutta scivolata per lo spagnolo
  • 7 settembre 2025 - ore 12:38
    Siamo a oltre metà gara: continuano ad essere stabili le prime tre posizioni con Holgado, Munoz e Dixon
    Bagarre tra Guevara e Gonzalez per la quarta posizione
  • 7 settembre 2025 - ore 12:37
    Salac è cosciente
  • 7 settembre 2025 - ore 12:35
    Navarro è caduto dalla moto, centrando Salac
    Salac è stato a sua volta colpito dalla sua moto: è stato necessario l'intervento del personale sanitario, è stato trasportato fuori dalla pista in barella
  • 7 settembre 2025 - ore 12:32
    Ottavo giro in corso
    Holgado è primo, secondo Munoz, terzo Dixon. Completano la top5 Guevara e Gonzalez
  • 7 settembre 2025 - ore 12:29
    Holgado è primo con un vantaggio di 5 decimi su Munoz
    Lo spagnolo numero 17 ha chiuso il sorpasso su Dixon all'inizio del settimo giro
  • 7 settembre 2025 - ore 12:26
    Quinto giro in corso
    Stabili le posizioni dei primi tre: Dani Holgado, secondo Jake Dixon, terzo Dani Munoz. Poi, tra il numero 17 e Guevara, quarto, c'è un distacco significativo
  • 7 settembre 2025 - ore 12:22
    Terzo giro in corso
    Holgado è primo con un vantaggio di 6 decimi su Dixon, che a sua volta ha un margine di 1.2 secondi su Munoz
  • 7 settembre 2025 - ore 12:20
    Iniziato il secondo giro
    Holgado è primo, secondo Dixon, terzo Guevara che ha completato il sorpasso su Gonzalez. Quinto Lopez
  • 7 settembre 2025 - ore 12:19
    Al via la gara di Moto2!
    🟢 Ottima partenza di Dani Holgado, seguito da Jake Dixon. Terzo Manu Gonzalez, scattato dodicesimo
  • 7 settembre 2025 - ore 11:49
    Angel Piqueras: "Felice di vincere dove ho fatto fatica"
    "Alla fine venerdì abbiamo avuto qualche problema, ma sabato abbiamo fatto un passo in avanti. Sono felice di vincere perché era una delle piste più pesanti, considerando il mio storico. Adesso arriverà Misano, vediamo cosa succederà là, dove l'anno scorso me la sono cavata bene"
  • 7 settembre 2025 - ore 11:46
    José Antonio Rueda: "Ho fatto il long lap e sono in seconda posizione"
    "Sono contento del lavoro che abbiamo fatto e del lavoro che ha fatto il team tutto il weekend. Ho fatto il long lap e sono sul podio in seconda posizione, sono contento di com'è andato il fine settimana. Voglio ringraziare tutta la mia famiglia che è qua e chi ci sta guardando alla televisione"
  • 7 settembre 2025 - ore 11:44
    Taiyo Furusato: "Ho dovuto recuperare dal punto di vista mentale"
    "Queste ultime gare sono caduto, ho avuto qualche problema, ho dovuto recuperare dal punto di vista mentale, anche grazie al team. Sapevo che potevo farcelo per le mie competenze e per la mia lucidità mentale. Forse questo è ancora più importante per il podio di oggi, ci speravo e nelle ultime gare non ce l'ho fatta. Continuerò così a Misano"
  • 7 settembre 2025 - ore 11:38
    La classifica della gara di Moto3
    [image: Moto3 gara Barcellona.jpg]
  • 7 settembre 2025 - ore 11:37
    Bandiera a scacchi! Angel Piqueras vince la gara di Moto3
    🏁 Secondo José Antonio Rueda, terzo Taiyo Furusato. Completano la top5 i due Leopard David Almansa e Adrian Fernandez. Sesto Guido Pini, migliore degli italiani
  • 7 settembre 2025 - ore 11:35
    Piqueras ha qualche metro di vantaggio e corre via
    Secondo Furusato, terzo Rueda
  • 7 settembre 2025 - ore 11:34
    Iniziato l'ultimo giro! Angel Piqueras supera Rueda, che scivola in quarta posizione
  • 7 settembre 2025 - ore 11:32
    Tre giri alla conclusione
    José Antonio Rueda viene inseguito da Angel Piqueras: tra i due c'è un distacco di circa poco più di un decimo. Tra il pilota MSI e Adrian Fernandez, in terza posizione, c'è un margine di 3 decimi
  • 7 settembre 2025 - ore 11:28
    Quattro giri alla fine
    Rueda continua ad allungare, mentre il gruppo di testa si disturba
  • 7 settembre 2025 - ore 11:28
    José Antonio Rueda è primo
    Ora il leader del campionato ha guadagnato qualche metro rispetto ad Almansa e Munoz
  • 7 settembre 2025 - ore 11:25
    Maximo Quiles è scivolato in quattordicesima posizione!
    Davanti Rueda prova ad andare via, ma è inseguito da Munoz e Piqueras
  • 7 settembre 2025 - ore 11:23
    Undicesimo giro in corso
    José Antonio Rueda si mette davanti! Secondo David Almansa, terzo Maximo Quiles
  • 7 settembre 2025 - ore 11:20
    Nono giro in corso
    David Almansa è primo, secondo Maximo Quiles, terzo Angel Piqueras. Completano la top5 David Munoz e José Antonio Rueda, che ha già svolto il suo long lap
  • 7 settembre 2025 - ore 11:15
    Settimo giro in corso
    Almansa è inseguito da Munoz, terzo Quiles. Completano la top5 Furusato e Piqueras
  • 7 settembre 2025 - ore 11:11
    Quinto giro in corso: David Almansa è primo
    Secondo Maximo Quiles, terzo Angel Piqueras. Completano la top5 Adrian Fernandez e Guido Pini, che ha superato il suo compagno di squadra David Munoz
  • 7 settembre 2025 - ore 11:08
    David Almansa e Adrian Fernandez comandano la gara
    Terzo David Munoz, seguito da Angel Piqueras e Maximo Quiles. Guido Pini è scivolato in settima posizione. Siamo al terzo giro in corso
  • 7 settembre 2025 - ore 11:06
    Secondo giro in corso
    Almansa è primo, secondo Munoz con un vantaggio di 3 decimi su Quiles, che a sua volta ha un margine di un decimo su Fernandez
  • 7 settembre 2025 - ore 11:05
    Long lap penalty da svolgere per José Antonio Rueda e Nicola Carraro
  • 7 settembre 2025 - ore 11:05
    Al via la gara della Moto3!
    🟢 Primo Adrian Fernandez, secondo Joel Kelso, terzo David Munoz. Quarto Maximo Quiles, scattato dalla nona casella. Guido Pini, migliore degli italiani al momento, è sesto
  • 7 settembre 2025 - ore 09:56
    La classifica del Warm Up
    [image: MotoGP Warm Up Barcellona.jpg]
  • 7 settembre 2025 - ore 09:55
    Bandiera a scacchi! Marco Bezzecchi è il più veloce
    🏁 Secondo Alex Marquez, terzo Fabio Quartararo. Completano la top5 Fermin Aldeguer e Pecco Bagnaia
  • 7 settembre 2025 - ore 09:43
    Al via il Warm Up della MotoGP!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista!
  • 6 settembre 2025 - ore 16:48
    Pecco Bagnaia a Sky: "Per noi piloti 'testoni' è più difficile capire quello che succede"
    "Non stiamo riuscendo bene o male a trovare la quadra. Pensavamo di averlo fatto a Balaton, ma in questa pista non è stata la cosa giusta, proveremo altro domani mattina. Questa è una pista particolare con un grip particolare, dove sei hai confidenza, quella che ho sempre avuto, riesci a fare la differenza, come stava facendo Alex Marquez. Se invece hai qualche difficoltà ti mette ancora più in crisi. Stiamo cercando di fare qualcosa tutte le volte, oggi sono stato dietro a vari piloti per vedere e capire, migliorare e andare più forte. Purtroppo però non riesco a seguire e faccio fatica. Fortunatamente e sfortunatamente sapere dove si può arrivare e lottare per arrivarci a volte ti fa rimanere male, ma ti dà anche la motivazione per migliorare. Penso che in queste situazioni qua dall'esterno è sempre più facile analizzare le cose, dall'interno noi piloti 'testoni' è più difficile capire noi stessi quello che succede. Bisogna stringersi ancora più vicine le persone che ti possono aiutare, il team, la squadra e guidare pensando solo a guidare e non ad altro, che non serve. Io ci sto provando in tutti i modi, oggi l'ho persa davanti in tante situazioni. Sto guidando, sono lento rischiando di cadere comunque: questa è la cosa difficile da capire. La stabilità sul davanti è quella che mi manca ed è quello che stiamo cercando di trovare da inizio anno. Quando provo a mettere un po' più di velocità di percorrenza la perdo ed è più complicato trovare la via. C'è chi lo fa, perché Marquez lo fa, e bisogna provare a fare qualcosa di diverso. Sicuramente è uno dei momenti più difficili che ho attraversato: altre volte ho attraversato dei momenti difficili senza aver vinto, questa situazione è diversa. Ho vinto due titoli in MotoGP, ho ottenuto grandi cose, un anno fa ho fatto una Sprint tutta sotto il '40, oggi non ho fatto neanche un giro sotto il '40: è difficile da accettare, ma bisogna accettarlo per andare davanti. Al momento sono più concentrato su quello che stiamo facendo, spero entro la fine dell'anno di riuscire a trovare un qualcosina che aiuti un po' e che possa seguire per l'anno dopo"
  • 6 settembre 2025 - ore 16:31
    Marco Bezzecchi ha subito una contusione all'avambraccio sinistro ed all'anca sinistra senza fratture
  • 6 settembre 2025 - ore 16:30
    Gigi Dall'Igna ai microfoni Sky commenta il mondiale Costruttori
    "Siamo veramente contenti di aver ottenuto il sesto mondiale di fila. Sono numeri che mi impressionano ogni anno di più, è sempre più bello. Quando è pesante la situazione con Pecco? "Pesante" è una brutta parola, vuol dire che uno non ne può più e getta la spugna: io di gettare la spugna non sono il tipo. Anche se finora non ci siamo riusciti e forse abbiamo peggiorato la situazione da inizio stagione, io cercherò con tutte le mie forze ad aiutare Pecco per tornare a ritrovare il feeling con la moto e tornare ad essere il campione che è. Come ci riusciremo? Questa è una bella domanda, se lo sapessimo oggi avremmo fatto meglio. Purtroppo non c'è una formula magica per riuscirci, bisogna oggettivamente valutare quanto fatto finora e fare qualcosa di diverso. Noi crediamo in Pecco e Pecco crede in noi: prima o poi la soluzione la troveremo. Bisogna sempre partire dal presupposto che siamo tutti esseri umani e bene o male in un periodo della nostra vita abbiamo bisogno di qualcuno. Noi proveremo a supportare Pecco al 100%, ritrovare il feeling con la moto e il campione che è. Facili le cose non sono mai, soprattutto in MotoGP. In questo periodo stiamo facendo numeri fuori dalla normalità e ne siamo consapevoli: questa non sarà la normalità del futuro, vediamo che gli altri stanno lavorando bene e si stanno avvicinando progressivamente gara dopo gara. Noi cercheremo di dare ai nostri piloti il miglior mezzo e il miglior set-up possibile, ma può capitare di essere inferiore agli altri: è un qualcosa che può succedere e che sono sicuro succederà. Prima o poi arriva il momento di gettare la spugna: l'anno prossimo faccio 60 anni! Vincere è difficile, continuare ad essere vincenti ancora di più. Quando i risultati non vengono lì è veramente difficile gestire la situazione, trovare il modo di mantenere le persone che lavorano per te ad essere motivate. Per me è difficile arrivare ad essere competitivi. La fiducia che una persona ha nella moto è completamente diversa: Marc è da inizio gara che sta facendo bene e la fiducia aumenta, gli altri hanno avuto difficoltà e questa fiducia la devono trovare e questo porta a fare più fatica nei primi turni"
  • 6 settembre 2025 - ore 16:28
    Condizioni Bezzecchi
    Da Aprilia: "Marco Bezzecchi ha subito una contusione all’avambraccio sinistro ed all’anca sinistra senza fratture"
  • 6 settembre 2025 - ore 16:20
    Alex Marquez a Sky: "Oggi ho sbagliato io"
    "Sono le gare: quando vai forte sei al limite, un piccolo errorino. Troppa fiducia, mi sentivo bene sulla moto. Ci provavo un po' di più e la moto rispondeva: sentivo che non potevo cadere, la moto faceva tutto quello che volevo. Un piccolo errorino ed ho perso la Sprint. Onestamente mi sento tranquillo con me stesso, c'ho provato: meglio provare che non provare e avere il dubbio avere. So che ho sbagliato oggi, so perché ho fatto l'errore: guardo a domani, abbiamo un'altra possibilità davanti a noi. Fosse stata domenica sarei tornato a casa con l'amaro in bocca, ma per fortuna domani c'è un'altra possibilità di vincere la gara e domani mattina per avere un'altra questo feeling meraviglioso e da lì proviamo di nuovo ad avere la velocità che abbiamo avuto oggi. Stavo ancora spingendo, volevo finire quel giro e poi vedere quanta distanza e quanto gap avevo con Marc e da lì controllare e girare come lui. Da quando ho iniziato a staccare ho visto che ero lungo, non volevo stringere la linea, ma volevo allungare la linea e poi tornare. Ho frenato mezzo metro prima, ho messo un poco più angolo: quando sei davanti, ti senti bene e hai un margine grande la testa deve essere lì e oggi mi sono rilassato troppo. Non avevo la lucidità di cui si ha bisogno su una MotoGP"
  • 6 settembre 2025 - ore 16:09
    Marco Bezzecchi ha fatto delle radiografie
    Nel frattempo, Gresini si è scusata per l'accaduto
  • 6 settembre 2025 - ore 16:09
    Marc Marquez a Sky: "Non ne avevo più, Alex era più forte"
    "Sono stato aggressivo. Guardavano solo Alex che stava andando, sapevo che l'unica possibilità che avevo era stare con lui dall'inizio, è stata una bella opportunità con Fabio e con Pedro. Dopo il sorpasso a Quartararo ho fatto due giri spingendo come in qualifica, l'ho preso di poco, poi ho visto che guidava pulito e dalle FP1 era il più veloce, si è rilassato perché lui andava più forte, ma con queste moto (si cade facilmente, ndr): si è visto nella Sprint con Pecco l'anno scorso, con Alex oggi e anche dopo che lui è caduto si è visto con me con il gomito sinistro. Oggi non ne avevo più, il mio obiettivo era stare con Alex e attaccarlo, ma se uno va più forte bisogna accettarlo. Oggi in qualifica andava più veloce, in gara pure: non posso andare contro un muro, provare ad andare con lui significava cadere al 100%"
  • 6 settembre 2025 - ore 15:59
    Fabio Quartararo a Sky: "Faccio la differenza sulla frenata"
    "Mi sono divertito tanto perché era tanto che non ero vicino con due piloti come Pedro e Marc. Sono battaglie belle, di corpo, come con Marc alla curva 10. Adesso andiamo a festeggiare un po' questo podio. Questa è una pista con meno grip, ma se si guarda al passo la gomma calava e la pista migliorava. Quando inizi il venerdì non c'è grip, ma passo dopo passo inizia a migliorare. Non è la pista con il grip migliore, ma come gestisco il freno e il gas in questa pista lo faccio abbastanza bene. Mi è mancato un po' in tutto... ci manca la velocità di punta, il grip. Quando stavo lottando stavo gestendo anche la gomma, non potevo spingere fino alla morte. Dobbiamo lavorare. Ci manca grip e potenza ma devo fare la differenza sulla frenata, su quella siamo molto forti, lì andavo a morte. Do sempre il 100%: ieri abbiamo mancato la Q2 perché non ho fatto il secondo time attack, ma il potenziale c'era anche ieri. Pensiamo a domani, poi lunedì si vedrà"
  • 6 settembre 2025 - ore 15:54
    Fabio Di Giannantonio a Sky: "Lavoriamo di più del necessario e ci perdiamo"
    "Non è mai bello iniziare un venerdì in questo modo, che dobbiamo sempre rincorrere per salvare il weekend il sabato. Per adesso sono due weekend che ci riesce, ma sarebbe bello farne uno più lineare. Purtroppo, con tutta la buona volontà del mondo, stiamo lavorando troppe forse, proviamo troppe cose per cercare un feeling costante e corretto in tutte le gare, quando invece magari a volte bisognerebbe accontentarsi di quello che si ha e massimizzare. Per il troppo far bene, è tutto l'anno che cerchiamo la base, ma la base che cerchiamo e quel feeling ottimale che vorrei non riusciamo a trovarlo e dobbiamo massimizzare. Il venerdì l'abbiamo buttato, ieri abbiamo fatto chiarezza e siamo tornati. Questa è un'ottima moto, abbiamo un bel pacchetto, ho fatto 5 giri con il record della pista dell'anno scorso. Non è la perfezione, ma è un'ottima moto che permette di lottare. Mi vedete stanco, ma sono contento perché abbiamo ribaltato un venerdì così. La MotoGP di oggi è formata da piloti veri, andiamo tutti forte. Noi abbiamo giù un pacchetto migliore di altre Case e dovrebbe venire più facile. Ho un rapporto buono con Gigi, ci confrontiamo spesso e spesso siamo sulla stessa linea: non sono considerato il test rider di Ducati, sento proprio che vogliono che io vinca. Non proviamo tanti pezzi, cerchiamo la massima performance e a volte lavoriamo di più quando non serve, ma in questo preciso caso mi viene da dire che non viene direttamente da Ducati"
  • 6 settembre 2025 - ore 15:46
    Marco Bezzecchi al centro medico, necessario fare accertamenti al polso sinistro e all'anca
  • 6 settembre 2025 - ore 15:42
    La classifica della Sprint di Barcellona
    [image: MotoGP Sprint Barcellona.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 15:40
    Con la Sprint di oggi, Ducati ha vinto il titolo Costruttori 2025
    [image: Marc Marquez Catalogna.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 15:39
    Per Marc Marquez il titolo si avvicina sempre di più...
    Marc Marquez potrà laurearsi campione a Misano se: ➡️ riuscirà ad estendere il vantaggio su suo fratello Alex a 185 punti o più dopo la gara di domani
  • 6 settembre 2025 - ore 15:35
    Marc Marquez: "Alex Marquez si è rilassato un po' troppo"
    "Sono contentissimo della vittoria, anche della vittoria di Ducati del mondiale costruttori. Purtroppo Alex è caduto, lui era più veloce di me, poi si è rilassato un po' troppo e in curva 10 è caduto. Domani avrà un'altra possibilità. Noi siamo contentissimi, in un circuito dove facciamo più difficoltà e siamo al limite, vedete il mio gomito sinistro per terra, ci siamo e siamo sul podio"
  • 6 settembre 2025 - ore 15:31
    Fabio Quartararo: "Bello farcela qua"
    "Riuscire a lottare con i Marquez, con Acosta, è stata una bella bagarre. sono felicissimo, veniamo da gare difficili, lottare con loro qua è bello. Ringrazio tutti i fans presenti, soprattutto i francesi"
  • 6 settembre 2025 - ore 15:29
    Fabio Di Giannatonio: "Ho dato il massimo"
    "Abbiamo dovuto cambiare un po' il nostro metodo per iniziare al meglio il weekend, non siamo andati al massimo all'inizio. Ho dato il mio massimo, come il resto del team, sono partito bene, ho cercato di rimanere dietro a Fabio. Non vedo l'ora che sia domani"
  • 6 settembre 2025 - ore 15:29
    Marco Bezzecchi ai box
    Il pilota Aprilia continua a tenersi la mano per il dolore, ma non si è ancora recato al centro medico
  • 6 settembre 2025 - ore 15:26
    Bandiera a scacchi! Marc Marquez vince la Sprint del GP della Catalogna
    🏁 Secondo Fabio Quartararo, terzo Fabio Di Giannantonio. In volata, Pedro Acosta ha avuto la meglio sulle altre KTM di Enea Bastianini e Brad Binder, rispettivamente in quarta, quinta e sesta posizione
  • 6 settembre 2025 - ore 15:25
    La scivolata di Alex Marquez a pochi giri dalla fine
    [image: Alex Marquez scivolata Brcellona.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 15:23
    L'incidente tra Fermin Aldeguer e Marco Bezzecchi
    Si attendono novità sulle condizioni di salute del pilota Aprilia. L'episodio, insieme a quello che ha visto protagonisti Jorge Martin e Franco Morbidelli, sarà investigato dopo la corsa [image: Incidente Aldeguer-Bezzecchi.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 15:23
    L'incidente tra Franco Morbidelli e Jorge Martin
    [image: Incidente Morbidelli-Martin.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 15:21
    Due giri alla fine
    Marc Marquez sta comandando la Sprint con un vantaggio di 1.3 secondi su Quartararo, che a sua volta ha un margine di poco più di un secondo su Di Giannantonio. In fila le KTM di Acosta, BAstianini e Binder, in bagarre per la quarta e quinta posizione
  • 6 settembre 2025 - ore 15:19
    Caduto Alex Marquez
    🟡 A tre giri dalla fine, il numero 73 scivola: stava conducendo la gara! Pilota ok
  • 6 settembre 2025 - ore 15:17
    Lotta per il quinto posto tutta KTM
    Sorpassi tra Binder, Acosta e Bastianini, rispettivamente in quarta, quinta e sesta posizione
  • 6 settembre 2025 - ore 15:17
    Caduti Fermin Aldeguer e Marco Bezzecchi
    🟡 Nel tentativo di sorpasso da parte del numero 54, la Gresini si è chiusa, andando a toccare l'Aprilia del numero 72. Il braccio di Bezzecchi è rimasto sotto le due moto: necessario l'intervento del personale sanitario
  • 6 settembre 2025 - ore 15:15
    Caduti Morbidelli e Martin
    🟡 Il pilota Vr46 ha tentato il sorpasso sul numero 1, facendolo cadere. Entrambi i piloti sono ok. Esposta bandiera gialla nel terzo e nel quarto settore
  • 6 settembre 2025 - ore 15:12
    Sesto giro in corso, siamo a metà dello Sprint
    Alex Marquez è primo con un vantaggio di cinque decimi nei confronti di suo fratello Marc, che gli si sta avvicinando. Terzo Quartararo, quarto Di Giannantonio, quinto Acosta
  • 6 settembre 2025 - ore 15:08
    La lotta per la seconda posizione al primo giro
    [image: Primo giro Barcellona.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 15:08
    Iniziato il terzo giro
    Alex Marquez è davanti con un vantaggio di 4 decimi, secondo Marc Marquez, terzo Quartararo. Di Giannantonio ha superato Acosta per la quarta posizione
  • 6 settembre 2025 - ore 15:05
    Secondo giro in corso
    Alex Marquez guadagna qualche metro, Marc Marquez, Pedro Acosta e Quartararo si scambiano la seconda e la terza posizione
  • 6 settembre 2025 - ore 15:05
    Alla prima curva Alex Marquez è davanti, seguito da Fabio Quartararo
    Terzo Marc Marquez, quarto Pedro Acosta
  • 6 settembre 2025 - ore 15:03
    Al via la Sprint di MotoGP!
    🟢 Buona partenza dei due Marquez, vibra la KTM di Acosta che ha cercato di farsi largo
  • 6 settembre 2025 - ore 14:26
    Bandiera a scacchi! Dani Holgado si prende la sua prima pole
    🏁 Secondo Jake Dixon, terzo il rookie Collin Veijer. Completano la top5 Arenas e Baltus
  • 6 settembre 2025 - ore 14:06
    Al via il Q2 di Moto2!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 6 settembre 2025 - ore 14:06
    Moto2, l'anno prossimo Luca Lunetta debutterà in Moto2 con la squadra di Luca Boscoscuro
    Line-up tutta italiana, con Celestino Vietti confermato, per il team SpeedRS Team. L'annuncio è arrivato in diretta Sky: "Con Luca abbiamo firmato un contratto triennale", ha confermato il manager [image: Lunetta Moto2.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 13:58
    Bandiera a scacchi! David Alonso, Albert Arenas, Celestino Vietti e Ayumu Sasaki sono i qualificati al Q2
    🏁 Fuori e in decima posizione Tony Arbolino
  • 6 settembre 2025 - ore 13:42
    Al via la Q1 di Moto2!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 6 settembre 2025 - ore 13:33
    Le parole di David Almansa dopo la sua prima pole position
    "Siamo contentissimi di questa mia prima pole position, siamo prontissimi per domani. Questa posizione va ai miei genitori, alla mia famiglia, a tutti i miei amici"
  • 6 settembre 2025 - ore 13:30
    La classifica del Q2 della Moto3
    [image: Moto3 Q2 Barcellona.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 13:28
    Bandiera a scacchi! David Almansa si prende la sua prima pole position in carriera
    🏁 Secondo Joel Kelso, terzo Angel Piqueras. Completano la top5 David Munoz e Ryusei Yamanaka. Settimo il leader del campionato José Antonio Rueda, seguito dal migliore degli italiani Guido Pini. Tredicesimo Dennis Foggia, quattordicesimo Luca Lunetta, sedicesimo Riccardo Rossi
  • 6 settembre 2025 - ore 13:13
    Al via il Q2 di Moto3!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 6 settembre 2025 - ore 13:12
    La classifica del Q1 di Moto3
    [image: Moto3 Q1 Barcellona.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 13:04
    Bandiera a scacchi! Angel Piqueras, Ryusei Yamanaka, Dennis Foggia e Cormac Buchanan sono i qualificati al Q2
    🏁 Degli italiani fuori Nicola Carraro (settimo) e Stefano Nepa (nono)
  • 6 settembre 2025 - ore 12:50
    Al via il Q1 di Moto3
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 6 settembre 2025 - ore 11:47
    Alex Marquez a Sky: "Contento di essere davanti a Marc e Fabio"
    "Sono molto contento di essere davanti a Marc e Fabio che mi hanno rubato tante pole quest'anno. Lo sport è così: in Ungheria sembrava che mi fossi dimenticato come andare in moto, oggi sono un fenomeno. Serve un po' di calma, questo è un circuito che mi piace e dove faccio la differenza, ma dobbiamo stare attenti. Alla fine se fai la pole position è bello, ma dopo ci si giocano i punti importanti. Dobbiamo essere creativi e intelligenti e trovare il massimo per noi. Se faccio una bella partenza proverò a fare il mio ritmo che ho avuto tutto il weekend: ho il ritmo per portare la gara, vedremo come ci giocheremo le nostre carte"
  • 6 settembre 2025 - ore 11:43
    Fabio Quartararo a Sky: "La moto è la stessa di tutte le gare"
    "Mi sono divertito, peccato che non abbiamo trovato una scia nel secondo run. Penso che la posizione sarebbe stata la stessa, ma avremmo fatto un bel giro. La moto è la stessa di tutte le gare, in Ungheria e in Austria abbiamo avuto fine settimana difficile, dobbiamo capire cosa dobbiamo migliorare per la pista senza stravolgere la moto"
  • 6 settembre 2025 - ore 11:41
    Marc Marquez a Sky: "Alex è più forte di noi"
    "Sono contento per quella prima fila che era un po' l'obiettivo principale. Alex qui è fortissimo, più di noi, in questo momento non siamo vicino neanche un po'. Dobbiamo accettare questo e puntare al podio. Ho sofferto sempre questo circuito, non è un problema della moto che è la stessa dell'Austria e dell'Ungheria. Dobbiamo lavorare e avvicinarci. Ho provato ad andare alla curva 5 che è a sinistra, ma c'è un limite"
  • 6 settembre 2025 - ore 11:35
    La classifica del Q2 di Barcellona
    [image: MotoGP Q2 Barcellona.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 11:33
    Bandiera a scacchi! Alex Marquez fa il nuovo record della pista e si prende la pole position
    🏁 Per il pilota Gresini è la prima pole position dall'Argentina 2023. Secondo Fabio Quartararo, terzo Marc Marquez. Completano la top5 Franco Morbidelli e Pedro Acosta
  • 6 settembre 2025 - ore 11:28
    Alex Marquez si mette davanti, seguito da Marc Marquez
    Terzo Quartararo. Hanno tolto il giro a Pedro Acosta, che però si sta rilanciando
  • 6 settembre 2025 - ore 11:28
    Pedro Acosta si prende la pole position provvisoria
    Secondo Quartararo, mentre si stanno migliorando Alex Marquez e Quartararo
  • 6 settembre 2025 - ore 11:25
    5 minuti alla bandiera a scacchi
    Alex Marquez è primo, secondo Fabio Quartararo, terzo Pedro Acosta. In questo momento Marc Marquez è sesto
  • 6 settembre 2025 - ore 11:23
    Il rientro di Pecco Bagnaia ai box
    [image: Bagnaia Q1.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 11:21
    Primi minuti di Q2
    Alex Marquez è il più veloce al momento in 1:37.984, secondo Acosta, terzo Zarco. Nel frattempo il numero 37, Marc Marquez, Quartararo e lo stesso Alex Marquez continuano a migliorarsi
  • 6 settembre 2025 - ore 11:17
    Al via il Q2 della MotoGP!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 6 settembre 2025 - ore 11:10
    La classifica del Q1 della MotoGP
    [image: MotoGP Q1 Barcellona.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 11:08
    Bandiera a scacchi! Fabio Quartararo e Fabio Di Giannantonio si qualificano al Q2
    🏁 Terzo Fermin Aldeguer, quarto Jack Miller, quinto Raul Fernandez. Undicesimo Pecco Bagnaia
  • 6 settembre 2025 - ore 11:03
    Pochi minuti allo scadere del tempo
    Fernandez si mette in prima posizione, seguito da Oliveira. Si stanno migliorando Quartararo, Martin e Di Giannantonio
  • 6 settembre 2025 - ore 10:59
    Primi minuti di Q1
    Di Giannantonio è primo, secondo Mir. Terzo Quartararo, completano la top5 Espargaro e Miller. Bagnaia è decimo
  • 6 settembre 2025 - ore 10:54
    Al via il Q1 di MotoGP!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 6 settembre 2025 - ore 10:53
    La classifica delle FP2 di MotoGP
    [image: MotoGP FP2 Barcellona .jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 10:48
    Bandiera a scacchi! Joan Mir è il più veloce
    🏁 Secondo Alex Marquez, terzo Fabio Quartararo
  • 6 settembre 2025 - ore 10:31
    Poco più di 10 minuti alla bandiera a scacchi
    Mir è ancora primo, seguito da Alex e Marc Marquez. Quarto Bezzecchi, quinto Quartararo
  • 6 settembre 2025 - ore 10:20
    Primi 10 minuti di FP2
    Mir è primo, seguono i fratelli Marquez con Alex secondo e Marc terzo. Bagnaia è quattordicesimo
  • 6 settembre 2025 - ore 10:13
    Al via le FP2 di MotoGP!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 6 settembre 2025 - ore 10:00
    La classifica delle FP2 della Moto2
    [image: Moto2 FP2 Barcellona.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 09:58
    Bandiera a scacchi! Daniel Holgado è il più veloce
    🏁 Secondo Senna Agius, terzo Celestino Vietti, il migliore tra i due italiani. Completano la top5 Manu Gonzalez e Jorge Navarro
  • 6 settembre 2025 - ore 09:49
    Ultimi minuti prima della bandiera a scacchi
    Holgado è primo, secondo Gonzalez, terzo Navarro
  • 6 settembre 2025 - ore 09:28
    Iniziano le FP2 di Moto2!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 6 settembre 2025 - ore 09:21
    La classifica delle FP2 della Moto3
    [image: Moto3 FP2 Barcellona.jpg]
  • 6 settembre 2025 - ore 09:19
    Bandiera a scacchi! Angel Piqueras è il più veloce
    🏁 Secondo Adrian Fernandez, terzo David Almansa. Completano la top5 Munoz e Rueda. Il migliore degli italiani è Foggia, settimo
  • 6 settembre 2025 - ore 09:05
    5 minuti alla bandiera a scacchi
    Primo Piqueras, secondo Fernandez, terzo Almansa
  • 6 settembre 2025 - ore 08:42
    Al via le FP2 di Moto3!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 5 settembre 2025 - ore 19:43
    Davide Tardozzi a Sky: "Pecco Bagnaia? Da parte nostra delusione"
    "Stamattina ero molto fiducioso che la modifica fatta nel pomeriggio fosse qualcosa che rendeva Pecco più forte e competitivo, anche perché stiamo portando la sua moto nella direzione della moto dello scorso anno, per cercare di aiutarlo. La prestazione di Pecco degli ultimi due anni è stata veloce. C'è delusione da parte nostra e da parte di Pecco: anche lui credeva in queste modifiche, in questa set-up che gli ha dato confidenza tutto lo scorso anno. Gigi sta parlando con gli ingegneri, stanno valutando i dati. Tutti noi ci aspettavamo di entrare in Q2, non dico di avere una prestazione top come ha sempre avuto, ma entrare in Q2 era l'obiettivo: ci manca almeno mezzo secondo. Qua le KTM hanno performato bene: il paragone lo faccio con le altre Ducati. Le misure si prendono sempre sulla migliore Ducati, c'è di nuovo questo confronto GP24 vs GP25: ritengo entrambe le moto estremamente performanti con qualche piccola differenza. Questo non vuol dire: a volte ci sono dei piloti '24 veloci e piloti '25 lenti e viceversa: è questione di come piloti si adattano alla pista e alla situazione. Marc soffre pesantemente alle curva 3 e alla curva 13 e 14, che sono a destra: un po' per le sue problematiche e un po' perché la moto non è a postissimo. Marc a volte soffre di suo. Stiamo soffrendo, ribadisco. In questo momento siamo particolarmente in difficoltà , ma anche Marc non è al suo massimo: sottolineava il fatto di essere stato dietro Alex e che Alex guidasse meglio di lui, è stato onestissimo a confidarci questa cosa. Per quanto riguarda Pecco: non credo solo in lui ma anche in tutta la sua squadra e Gigi in cui anche lui confida. Se è un due volte campione del mondo non è un caso, bisogna continuare a crederci. Secondo noi no, ma per una persona sensibile sulla moto come Pecco questi piccoli cambiamenti sulla moto possono avere grandi ripercussioni in pista"
  • 5 settembre 2025 - ore 16:53
    Bez
    A Sky: "Giornata positiva, dopo due venerdì difficili uno decente, sono andato a migliorare, specie nel pomeriggio, con la soft sono andato bene, mi mancano un paio di decimi, time attack bene, facciamo un sospiro in più rispetto agli scorsi due weekend". Su dove migliorare: "Dobbiamo cercare di sistemare la stabilità della moto in trazione, qui grip disastroso e bisogna essere puliti, dolci, devo riuscire a mantenere la moto calma e guidare fluido, devo calmare la moto, tutto il resto non è male". Sulle gomme: "Qua alla fine si possono usare entrambe le gomme, i consumi sono alti, ma non impressionanti come in altre piste, teoricamente è possibile usare la soft sia nella Sprint che nella lunga"
  • 5 settembre 2025 - ore 16:45
    Alex Marquez
    A Sky: "Importante iniziare qui con un bello step, non mi sento ancora a posto, ma il feeling che ho sentito è solido, senza troppe modifiche, dobbiamo provare domani a fare questo step per essere più fluido e fermare meglio la moto e consumare la gomma. Dobbiamo migliorare nelle curve corte. Se sono più veloce di Marc oggi? Può essere, ma sai come è Marc in gara, lui ha sempre due decimi in tasca per la gara, è troppo vicino"
  • 5 settembre 2025 - ore 16:41
    Acosta
    Acosta a Sky: "Bella giornata, dobbiamo migliorare domani perché Marc come passo è veloce con la media dietro, ma abbiamo fatto un bel lavoro, bene così". Sulle modifiche alla moto, con la carena nuova: "Mi hanno aiutato, sto provando a guidare più dolce per consumare meno la gomma dietro". Sul passo: "La prima gara che abbiamo fatto qua l'anno scorso non è andata male, ma dobbiamo continuare su questa linea"
  • 5 settembre 2025 - ore 16:07
    Profondo Rosso per Pecco Bagnaia: il numero 63 per la prima volta dal 2023 non è qualificato al Q2 in una back-to-back
  • 5 settembre 2025 - ore 16:04
    La classifica delle Pre Qualifiche di MotoGP
    [image: MotoGP Pre Qualifiche Barcellona.jpg]
  • 5 settembre 2025 - ore 16:03
    Bandiera a scacchi! Doppietta KTM, con Brad Binder primo e Pedro Acosta secondo
    🏁 Il numero 33 stabilisce il nuovo record della pista in 1:38.141. Secondo Alex Marquez, quarto Marc Marquez, quinto Marco Bezzecchi. Seguono poi: Enea Bastianini, Franco Morbidelli, Johann Zarco, Luca Marini, Ai Ogura
  • 5 settembre 2025 - ore 16:00
    Altra bandiera gialla: caduto Enea Bastianini!
    🟡 La moto del pilota KTM è finita sopra i materassi, senza bucarli. L'incidente è accaduto in curva 2, la bandiera gialla è esposta nel primo settore
  • 5 settembre 2025 - ore 15:59
    Caduto Johann Zarco
    🟡 Bandiera gialla esposta nel primo e nel secondo settore. Pilota ok
  • 5 settembre 2025 - ore 15:56
    Ultimi minuti di Pre Qualifiche
    I qualificati provvisori al Q2 sono: Alex Marquez, Marc Marquez, Johann Zarco, Fabio Quartararo, Pedro Acosta, Brad Binder, Marco Bezzecchi, Joan Mir, Miguel Oliveira, Fabio Di Giannantonio
  • 5 settembre 2025 - ore 15:49
    La pista si accende: manca un quarto d'ora alla bandiera a scacchi
    Marc Marquez è primo, secondo Zarco, terzo Alex Marquez. Completano la top5 Acosta e Bastianini
  • 5 settembre 2025 - ore 15:37
    Poco meno di 25 minuti alla fine
    Alex Marquez è primo in 1:39.074, secondo Pedro Acosta, terzo Brad Binder. Luca Marini è quarto, quinto Johann Zarco
  • 5 settembre 2025 - ore 15:15
    Primo quarto d'ora
    Alex Marquez è il più veloce, seguito da Pedro Acosta e da Luca Marini
  • 5 settembre 2025 - ore 15:02
    Al via le Pre Qualifiche di MotoGP!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 5 settembre 2025 - ore 14:50
    La classifica delle Pre Qualifiche di Moto2
    [image: Moto2 PRe Qualifiche Barcellona.jpg]
  • 5 settembre 2025 - ore 14:49
    Bandiera a scacchi! Aron Canet è il più veloce
    🏁 Secondo Dani Holgado, terzo Jake Dixon. Completano la top5 Dani Munoz e Diogo Moreira. Fuori dal Q2 entrambi gli italiani (Arbolino quindicesimo, Vietti ventesimo
  • 5 settembre 2025 - ore 14:21
    Mancano 25 minuti allo scadere del tempo
    Guevara è primo, secondo Agius, terzo Salac
  • 5 settembre 2025 - ore 14:08
    Al via le Pre Qualifiche di Moto2!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 5 settembre 2025 - ore 13:55
    La classifica delle Pre Qualifiche di Moto3
    [image: Moto3 Pre Qualifiche Barcellona.jpg]
  • 5 settembre 2025 - ore 13:53
    Bandiera a scacchi! Valentin Perrone è il più veloce
    🏁 Secondo David Munoz, terzo David Almansa. Quarto Guido Pini, migliore degli italiani, quinto Maximo Quiles. Ottavo il leader del campionato José Antonio Rueda, Riccardo Rossi è nono, decimo Luca Lunetta. Degli italiani sono esclusi dal Q2: Nicola Carraro sedicesimo, Dennis Foggia diciassettesimo, Stefano Nepa ventitreesimo
  • 5 settembre 2025 - ore 13:30
    Ottimo rientro per Luca Lunetta
    Marco Grana riferisce a Sky Sport le condizioni del numero 58 dopo la prima sessione di prove libere. Lunetta sta performando al di sopra delle aspettative, ma si stanca spesso. Ci sono buone possibilità che il pilota romano riesca almeno a finire la gara di domenica
  • 5 settembre 2025 - ore 13:20
    Al via le Pre Qualifiche di Moto3!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 5 settembre 2025 - ore 13:18
    MotoGP, Guenther Steiner ha comprato il team Tech3
    L'ex Team Principal italiano del team americano Haas in Formula 1 ha acquistato sia la squadra di MotoGP che quella di Moto3. Il nome rimarrà invariato. Richard Coleman sarà il nuovo Team Principal, mentre Hervé Poncharal ricoprirà il ruolo di consulente a partire dalla prossima stagione [image: Tech3.jpg]
  • 5 settembre 2025 - ore 11:36
    La classifica delle FP1 di MotoGP
    [image: MotoGP FP1 Barcellona.jpg]
  • 5 settembre 2025 - ore 11:34
    Bandiera a scacchi! Pedro Acosta è il più veloce
    🏁 Il pilota KTM chiude al primo posto le FP1 segnando il nuovo record della pista in 1:38.979. Secondo Johann Zarco, terzo Marc Marquez. Completano la top5 Maverick Vinales e Alex Marquez. Pecco Bagnaia è ventitreesimo
  • 5 settembre 2025 - ore 11:29
    Ultimi minuti di FP1
    Pedro Acosta si mette davanti. Secondo Marc Marquez, terzo Zarco. Completano la top5 Vinales e Alex Marquez
  • 5 settembre 2025 - ore 11:16
    Problemi alla KTM di Enea Bastianini
    Mancano poco meno di 15 minuti allo scadere del tempo
  • 5 settembre 2025 - ore 10:59
    Mezz'ora alla bandiera a scacchi
    Marc Marquez è il più veloce in questo momento, seguito da Alex Marquez. Terzo Johann Zarco. Completano la top5 Bezzecchi e Acosta. Bagnaia in questo momento è ventiduesimo
  • 5 settembre 2025 - ore 10:55
    Caduto Miller
    🟡 Pilota ok
  • 5 settembre 2025 - ore 10:49
    Al via le FP1 di MotoGP!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 5 settembre 2025 - ore 10:37
    La classifica delle FP1 di Moto2
    [image: Moto2 FP1 Barcellona.jpg]
  • 5 settembre 2025 - ore 10:36
    Bandiera a scacchi! Holgado è il più veloce
    🏁 Secondo Baltus, terzo Gonzalez. Completano la top5 Arenas e Canet. Vietti, miglior italiano, è dodicesimo
  • 5 settembre 2025 - ore 10:20
    10 minuti allo scadere del tempo
    Salac primo, secondo Vietti, terzo Canet
  • 5 settembre 2025 - ore 10:10
    20 minuti allo scadere del tempo
    Gonzalez è primo, secondo Dixon, terzo Moreira. Completano la top5 Holgado e Guevara
  • 5 settembre 2025 - ore 09:53
    Al via le FP1 della Moto2!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 5 settembre 2025 - ore 09:44
    La classifica delle FP1 della Moto3
    [image: Moto3 FP1 Barcellona.jpg]
  • 5 settembre 2025 - ore 09:37
    Bandiera a scacchi! Rueda è il più veloce
    🏁 Secondo Munoz, terzo Fernandez. Completano la top5 Yamanaka e Perrone. Sesto Pini, migliore degli italiani
  • 5 settembre 2025 - ore 09:30
    Pochi minuti alla fine della sessione
    Fernandez è primo, secondo Kelso, terzo Yamanaka. Completano la top5 Munoz e Rueda
  • 5 settembre 2025 - ore 09:23
    Brutta caduta di Maximo Quiles
    🟡 Lo spagnolo è scivolato in curva 14. Nella caduta, il pilota Aspar ha continuato a girare nella ghiaia: si è rialzato, ma camminando a fatica
  • 5 settembre 2025 - ore 09:11
    Luca Lunetta è fit!
    Il pilota romano è tornato finalmente a correre dopo il terribile incidente a Assen: attualmente è in ventunesima posizione
  • 5 settembre 2025 - ore 09:05
    Al via le FP1 di Moto3!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 3 settembre 2025 - ore 17:04
    Meregalli, Quartararo e Rins
    MASSIMO MEREGALLI Team Director, Yamaha MotoGP: "Il circuito di Catalunya è molto emozionante: sul suo rettilineo i nostri piloti raggiungono alcune delle velocità massime più elevate del calendario MotoGP. Purtroppo, l'aderenza su questa pista non è mai stata molto elevata. Negli anni passati abbiamo sempre ottenuto risultati altalenanti: di solito andavano bene al mattino, ma facevamo più fatica nelle sessioni pomeridiane, quando faceva più caldo. Stiamo cercando di prepararci al meglio per questo weekend. Anche se questo non è uno dei nostri circuiti più forti, inizieremo il GP impegnandoci al massimo e senza dare nulla per scontato, al fine di massimizzare le nostre prestazioni". ___________________________ QUARTARARO: “Siamo a Montmeló, uno dei miei circuiti preferiti. Ma non arriviamo qui con lo slancio che speravamo. Sono curioso di vedere se il nostro grip sarà migliore questo fine settimana. In ogni caso, come sempre, faremo del nostro meglio per entrare nella top 10 venerdì, e poi vedremo come andrà”. ___________________________ ÁLEX RINS: “Abbiamo del lavoro da fare per trovare una soluzione ai problemi che stiamo affrontando. Abbiamo molto tempo a disposizione in pista nelle prossime due settimane, quindi potremo raccogliere molti dati, a partire da Barcellona, che è una gara di casa. Non vedo l'ora di correre a Montmeló. È un bel circuito e l'atmosfera è sempre fantastica grazie ai tifosi”.
  • 3 settembre 2025 - ore 17:04
    Borsoi, Miller e Oliveira
    GINO BORSOI, Direttore del team Pramac: "A giugno abbiamo fatto un test privato a Montmeló che è andato piuttosto bene, quindi arriviamo qui con un atteggiamento positivo. È un circuito che si adatta meglio sia alla Yamaha che ai nostri piloti rispetto alle piste che abbiamo affrontato di recente. Sono fiducioso che questo possa essere un weekend più competitivo per tutto il team Yamaha. Inoltre, sia Jack che Miguel hanno un ottimo storico qui, il che può dare loro quella spinta mentale in più per ottenere ottimi risultati”. __________________ JACK MILLER: “Montmeló è una pista che mi piace molto: qui ho avuto alcune battaglie serrate e anche alcuni buoni risultati. L'Ungheria è stata difficile da digerire, quindi sono pronto a riscattarmi alla grande questo fine settimana. Sappiamo che la Yamaha è ancora in fase di sviluppo, ma i test che abbiamo fatto qui a giugno ci hanno fornito alcuni dati concreti. Sono pronto a rimboccarmi le maniche, mettermi al lavoro e dare ai tifosi qualcosa per cui tifare”. ___________________________ MIGUEL OLIVEIRA: “Sono davvero motivato per Barcellona, soprattutto dopo la buona gara di Balaton. So che la moto ha ancora dei limiti, quindi mi aspetto un altro weekend impegnativo, ma abbiamo provato qui due mesi fa e questo ci dà più fiducia in vista di questo GP. Sono pronto a dare il massimo”.
  • 3 settembre 2025 - ore 11:50
    Diggia e Morbido
     Fabio Di Giannantonio - 49 “La pista di Barcellona mi piace molto, forse è uno dei layout più belli che abbiamo nel calendario. È molto diversa dal tracciato ungherese. Probabilmente avremo molto meno grip, quindi ci sarà da lavorare un po’ e da capire come avere lo stesso feeling avuto a Balaton. Spero di vivere un weekend liscio, dove possiamo lavorare in continuità. Ho fatto dei podi a Barcellona, proveremo a divertirci e fare bene.” ____________________ Franco Morbidelli – 21 “Arriviamo al Gran Premio di Catalogna con l’ufficialità del rinnovo con il team per il prossimo anno e sono molto felice. Barcellona è una pista completamente diversa dall’Ungheria, dove abbiamo corso due settimane fa. È un tracciato che conosciamo molto bene, dove abbiamo fatto tanti giri, sia in GP che nei test. Anche il grip è particolare, perciò sarà complicato. I risultati ottenuti nell’ultima gara ci devono mostrare la linea da seguire per questo weekend.”
  • 3 settembre 2025 - ore 11:49
    Marquez e Bagnaia
    Marc Márquez (#93 Ducati Lenovo Team) - 1º (455 punti) “Questa almeno sulla carta, non è una delle mie piste migliori, anche a livello di risultati. In ogni caso la mia gara di casa e l’atmosfera dei tifosi è sempre unica e speciale. Venerdì dalle prime libere cercheremo di capire i veri valori in campo. Rimaniamo concentrati e portiamo a casa quanti più punti possibili considerato che questo tracciato valorizza caratteristiche di guida e tecniche anche degli avversari”. _________ Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) - 3º (228 punti) “Rispetto al Balaton, se guardiamo alle posizioni, sicuramente uno dei weekend più complicati dell’anno. Dopo la qualifica, abbiamo deciso di fare modifiche molto importanti alla moto e ho ritrovato un buon feeling alla guida soprattutto durante la gara di domenica. Continuiamo su questa strada, lavoriamo per confermare le stesse buone sensazioni anche su questo tracciato”.
  • 2 settembre 2025 - ore 10:42
    Bez, Martin e Savadori
    MARCO BEZZECCHI: "Sono estremamente felice di andare a Barcellona; è una pista che mi piace molto. Inoltre, il circuito è sempre pieno di gente e di tifosi, e questo mi dà ancora più carica. Soprattutto, ho una gran voglia di tornare in sella alla moto. Come sempre, cercheremo di dare il massimo. Forza Aprilia!" ____________ JORGE MARTÍN: "Non vedo l'ora di arrivare a Barcellona. Ho molti bei ricordi dello scorso anno. È una pista che mi piace molto, dove negli ultimi anni ho sempre fatto bene. Ora comincio a sentirmi più a mio agio sulla moto e credo che questa sarà una gara importante per continuare ad acquisire fiducia, a prendere confidenza con la moto e a proseguire il nostro cammino seguendo lo stesso approccio che abbiamo avuto a Balaton." ____________ LORENZO SAVADORI: "Barcellona è una pista dove abbiamo sempre fatto bene in passato. Durante i recenti test a Montmelò abbiamo provato diverse soluzioni interessanti che porteremo in pista. Continueremo a sviluppare la moto per tutto il weekend di gara e non vedo l'ora che arrivi venerdì per tornare in pista".